bassa diffusione nel ferrarese, si pensa ad anemia mediterranea

freude

Blus a Balus !
Registrato
12/10/08
Messaggi
47.998
Punti reazioni
1.541
tg3 e-r

nel ferrarese c'è una buona diffusione dell'anemia mediterranea nelle sue forme lievi che puo dare una certa protezione contro la malaria
malattia una volta comune nel delta, si pensa che questo dia una certa protezione anche contro il corona

anche il rovigotto ricadrebbe in questo fenomeno, solo 136 contagi rilevati
 
Per quanto può contare, buonasera al padre della psicoanalisi. ( vero riferimento e punto d'origine della mia proiezione) :p


Sono 40 anni che non ho un'influenza e sono anemico! :cool:


Donatore ( e' un anno circa l'ultima donazione). Mi hanno detto anni fa che avrei dovuto fare max due donazioni l'anno. Targa di donazione conferitami molti anni fa al raggiungimento della 50esima donazione.
Eppoi c'ho pure tendenzialmente la pressione bassa. Mi è accaduto che prima di donare mi hanno fatto bere due caffè con lo zucchero.:D
 
Per quanto può contare, buonasera al padre della psicoanalisi. ( vero riferimento e punto d'origine della mia proiezione) :p


Sono 40 anni che non ho un'influenza e sono anemico! :cool:


Donatore ( e' un anno circa l'ultima donazione). Mi hanno detto anni fa che avrei dovuto fare max due donazioni l'anno. Targa di donazione conferitami molti anni fa al raggiungimento della 50esima donazione.
Eppoi c'ho pure tendenzialmente la pressione bassa. Mi è accaduto che prima di donare mi hanno fatto bere due caffè con lo zucchero.:D

Ovviamente parli di donazione del sangue. Non sapevo che fosse possibile assumere zucchero o caffè prima del prelievo.
 
Quando tutto questo sarà finito - è la parentesi aperta da Venturi nella sua diretta quotidiana - ci chiederemo perché i contagi non sono mai cresciuti a Ferrara. Evidentemente qualche ragione ci sarà, o che fosse zona malarica o perché c’è la talassemia, però bisognerà chiederselo perché evidentemente c’è una resistenza naturale di quella provincia a questa infezione che dovremo studiare, ci potrebbe essere utile anche per altri cittadini». Il commissario regionale ha confrontato con stupore («inimmaginabile») i 75 servizi in ambulanza di Parma contro i 12 di Ferrara, «questa malattia ha confini quasi fisici. Se si andasse a vedere la composizione dei contagi nella provincia di Ferrara, c’è una presenza sul capoluogo ma poi tutto il resto si attesta prevalentemente sui confini con la provincia di Bologna. Gran parte della provincia ferrarese è preservata e di questo sono molto contento per chi vive lì».

lo stesso per il delta rovigotto :)

tutti territori ex paludosi e malarici da tempo immemorabile, le zanzare ferraresi sono famose in tutto il mondo :yes:
 
la cosa mi interessava alquanto. mia nonna paterna era del rovigotto (polesine), e sia mio padre che io siamo portatori sani di anemia mediterranea (microcitemici). In effetti risulta che in tali zone ed in Sardegna vi sia una percentuale alta di microcitemici nella popolazione in quanto trattasi di mutazione genetica che determina una forte resistenza alla malaria. Ovvio che in presenza della mutazione in entrambi i cromosomi interessati si manifesta l'anemia mediterranea vera e propria (credo si chiami morbo di Cooley), che è malattia estremamente grave. Ebbene, quando ho sentito dell'efficacia della clorochina, un antimalarico, ho subito pensato che questo potrebbe comportare un vantaggio per i microcitemici come mio padre e me. A questo punto bisognerebbe guardare anche ai dati della Sardegna. Molti anni fa lessi un opuscolo sulla malattia di Cooley, e veniva riportato che nel rovigotto vi era una percentuale dell'8% di microcitemici.
 
Ultima modifica:
Per quanto può contare, buonasera al padre della psicoanalisi. ( vero riferimento e punto d'origine della mia proiezione) :p


Sono 40 anni che non ho un'influenza e sono anemico! :cool:


Donatore ( e' un anno circa l'ultima donazione). Mi hanno detto anni fa che avrei dovuto fare max due donazioni l'anno. Targa di donazione conferitami molti anni fa al raggiungimento della 50esima donazione.
Eppoi c'ho pure tendenzialmente la pressione bassa. Mi è accaduto che prima di donare mi hanno fatto bere due caffè con lo zucchero.:D

per dire, quando più di vent'anni fa mi presentai per fare il donatore, preliminarmente mi punsero il dito per analizzare il ferro/emoglobina. Il dato era talmente basso che l'infermiera non ci credette e ripeté la prova. Venne fuori poco di più ma comunque un valore insuffciente. feci presente la "malattia" di mio padre, e mi dissero che di donare sangue non se ne parlava neppure, feci gli esami più accurati ed ovviamente emerse il fatto che ero portatore sano. E finì la mia carriera di aspirante donatore. Credo che sarebbe stato possibile donare il plasma. Tuttora ogni esame del sangue che faccio risulta troppo bassa l'emoglobina. I globuli rossi sono più piccoli e più numerosi, ma faccio una vita assolutamente normale. L'hanno scorso ho preso una "bella" influenza, la precedente era del 2001, la precedente non la ricordo più...
 
per dire, quando più di vent'anni fa mi presentai per fare il donatore, preliminarmente mi punsero il dito per analizzare il ferro/emoglobina. Il dato era talmente basso che l'infermiera non ci credette e ripeté la prova. Venne fuori poco di più ma comunque un valore insuffciente. feci presente la "malattia" di mio padre, e mi dissero che di donare sangue non se ne parlava neppure, feci gli esami più accurati ed ovviamente emerse il fatto che ero portatore sano. E finì la mia carriera di aspirante donatore. Credo che sarebbe stato possibile donare il plasma. Tuttora ogni esame del sangue che faccio risulta troppo bassa l'emoglobina. I globuli rossi sono più piccoli e più numerosi, ma faccio una vita assolutamente normale. L'hanno scorso ho preso una "bella" influenza, la precedente era del 2001, la precedente non la ricordo più...

No, l'emoglobina sempre nei limiti. Una volta hanno buttato una sacca di sangue da 450 perché avevo le transaminasi troppo alte.
 
Sono anche dipendente dall'aglio! :D



Aglio che ho poi scoperto essere il più potente antibiotico naturale. :p
 
Pensavo allo zucchero, in particolare.....e se il sangue "zuccherato" va ad un diabetico? Chiedo, non so.

A me che facevo il donatore nel gruppo di riferimento dell'ospedale sapevano morte e miracoli. Altrimenti basta pure amaro,credo, per alzare la pressione. Io ho sempre avuto valori di glicemia normali.




PS il mio fascicolo era grande di 20 anni, con centinaia di esami e colloqui con il dottore ( quasi sempre cambiava).
 
Sia la provincia di Rovigo che quella di Ferrara sono anche poco densamente abitate e molto agricole; inoltre hanno poco turismo. Non è che c'entrano più questi fattori socioeconomici?
 
Idem la Sardegna, a parte la zona di cagliari, è semidisabitata e quasi esclusivamente agricola. Turismo solo su alcune zone costiere e comunque non certo a gennaio febbraio quando è arrivato il virus
 
Zone depresse, e tanti anemici.
Comunque sì sembra che c'entri la ferritina e quindi forse essere un po' anemici va bene, appena sentita la notizia della ferritina ho smesso di dare ferro ai figli...Ferrara città
 
E' sorprendente. Voglio dire che forse abbia un cervello strano?

Uno dei medici di routine all'ospedale, (ero li per una nuova donazione)che mi visitavano mi consiglio' il ferrograd. Lo presi solo una volta perché mi sentii male.

Per mezzo di una persona che conoscevo, molto preparata sull'alimentazione e le diete mi consiglio' un prodotto naturale, il mineral complex. Mi disse di prenderne 5 al giorno, se non ricordo male. Ma siccome io non sono uno che ha tanta dimestichezza con farmaci o roba del genere e non avendo una certa costanza nel curarmi ( salvo in casi eccezionali), decisi autonomamente di prenderne 1/2 al giorno. E qualche giorno ne prendevo anche solo 1. Mi fu detto di prenderle per un paio di mesi. Io feci due calcoli, la successiva donazione la avrei avuta dopo 3 mesi, qualche giorno prima, forse una settimana, smisi di prenderle e feci un esame della ferritina. L'esame sulla ferritina mi disse che in quel momento ero rientrato nei limiti o forse anche un po' sotto. Alla successiva donazione, di li a poco, mi furono riscontrati valori di ferritina praticamente identici a quelli dell'esame da me effettuato una settimana prima. Raccontai la cosa al dottore dell'ospedale il quale non fece una piega, non disse nulla in proposito. Forse un paio d'anni dopo o giù di li ripresi il mineral complex perché avevo notato un nuovo abbassamento della ferritina..



Buonanotte a tutti e sogni d'oro
 
Quando tutto questo sarà finito - è la parentesi aperta da Venturi nella sua diretta quotidiana - ci chiederemo perché i contagi non sono mai cresciuti a Ferrara. Evidentemente qualche ragione ci sarà, o che fosse zona malarica o perché c’è la talassemia, però bisognerà chiederselo perché evidentemente c’è una resistenza naturale di quella provincia a questa infezione che dovremo studiare, ci potrebbe essere utile anche per altri cittadini». Il commissario regionale ha confrontato con stupore («inimmaginabile») i 75 servizi in ambulanza di Parma contro i 12 di Ferrara, «questa malattia ha confini quasi fisici. Se si andasse a vedere la composizione dei contagi nella provincia di Ferrara, c’è una presenza sul capoluogo ma poi tutto il resto si attesta prevalentemente sui confini con la provincia di Bologna. Gran parte della provincia ferrarese è preservata e di questo sono molto contento per chi vive lì».

lo stesso per il delta rovigotto :)

tutti territori ex paludosi e malarici da tempo immemorabile, le zanzare ferraresi sono famose in tutto il mondo :yes:

fosse vero, hanno pagato questa immunità con centinaia di migliaia di morti per malaria nel passato....
 
siamo sempre li, c'è il medico che lo esclude a priori essendo malaria e coronavirus cose completamente diverse
ci sono altri medici che si fanno delle domande sul possibile ruolo della talassemia

probablmente non centra nulla, ma chissà, se ne sa ancora molto poco

son entrambe province (così come la Sardegna) con scarsa densità abitativa, scarso turismo (per la Sardegna in questo periodo), poca o pochissima industria e tanta agricoltura.

Se prendi province con caratteristiche simili (dove non credo che ci siano molti anemici) troverai dati più o meno analoghi.

Provincia - % infetti

Rovigo - 0,058%
Ferrara - 0,093%
Udine - 0,101%
Cuneo - 0,125%


Poi ci son casi anche anomali come Varese, 6^ provincia italiana per densità abitativa (non pensavo, con tutte le montagne che ha!!), vicinissima a Milano e abbastanza vicina a Bergamo, e ha solo lo 0,100% di infetti.

Più che Ferrara, comunque, è Rovigo che è veramente basso come dato. Ma a Rovigo ci siete mai stati? c'è il nulla per km e km, tutte campagne e casolari i solati...
 
Indietro