Basta chiacchiere ma solo numeri sull'immobiliare PARTE 3^

soros75

Cash is the king
Registrato
9/4/06
Messaggi
13.850
Punti reazioni
898
Il thread precedente si e' esaurito.

Riprendiamo da qui.

Oggi ho letto che il Spagna stanno iniziando a proporre mutui a 50 anni.

Premesso che considero cio' una grande follia, e che pertanto potebbe avere un grandissimo successo in Italia, mi sono subito detto "ma in questo modo i prezzi delle case non scenderanno mai piu' !!!".

Poi ho letto le indicazioni riportate nel sito http://www.telemutuo.it/culturamutui/rata-mutuo.html e mi sono un po' tranquillizzato.

Praticamente all'aumentare della scadenza, superato un certo numero di anni, la rata del mutuo scende sempre meno.

Inoltre con le scerse garanzie e prospettive per il futuro dei giovani, imbarcarsi in un mutuo a 50 anni mi sembra proprio una pazzia.
 
Banche: Abi, al 4,82% tassi su mutui novembre in Italia

ROMA (MF-DJ)--I tassi di interesse bancari applicati in Italia ai mutui concessi alle famiglie per l'acquisto di case sono saliti a novembre 2006 al 4,82% dal 4,74% di ottobre 2006 e dal 3,66% di novembre 2005. Lo rende noto l'Abi nell'ultimo bollettino sottolineando che in Italia i mutui per l'acquisto di abitazioni costano leggermente di piu' che negli altri Paesi dell'area Euro, dove i tassi di interesse sono saliti al 4,46% a ottobre (4,39% a settembre). red/glm (END) Dow Jones Newswires January 17, 2007 08:06 ET (13:06 GMT) Copyright (c) 2007 MF-Dow Jones News Srl.
 
Usa: Indice Mutui-Casa -0,6%; Rifinanziamenti +6,3%





(ANSA) - ROMA, 17 gen - Segnano un calo le richieste di finanziamento ipotecario negli Usa, con l' indice generale in flessione dello 0,6% la scorsa settimana dopo la forte crescita registrata nella settimana precedente.
L'indice delle domande di mutuo destinate all'effettivo acquisto di una casa è risultato in ribasso del 7%, risentendo del rialzo del tasso medio su un mutuo trentennale al 6,19% dal 6,13% precedente.
In crescita, invece, le richieste di rifinanziamento con cui gli americani alimentano la propria liquidità: l'indice è salito la scorsa settimana del 6,3%.(ANSA).
 
skymap ha scritto:
Banche: Abi, al 4,82% tassi su mutui novembre in Italia

ROMA (MF-DJ)--I tassi di interesse bancari applicati in Italia ai mutui concessi alle famiglie per l'acquisto di case sono saliti a novembre 2006 al 4,82% dal 4,74% di ottobre 2006 e dal 3,66% di novembre 2005. Lo rende noto l'Abi nell'ultimo bollettino sottolineando che in Italia i mutui per l'acquisto di abitazioni costano leggermente di piu' che negli altri Paesi dell'area Euro, dove i tassi di interesse sono saliti al 4,46% a ottobre (4,39% a settembre). red/glm (END) Dow Jones Newswires January 17, 2007 08:06 ET (13:06 GMT) Copyright (c) 2007 MF-Dow Jones News Srl.
Cio' vuol dire che in Italia su un mutuo da 100.000 Euro si pagano 30 euro in piu' al mese.
 
stamane ho incontrato x caso un mio amico costruttore, qui a Pavia.
A parte il centro...i prezzi medi del nuovo (ma più o meno anche del vecchio)
vanno da 2.200 a 2.600 euro-mq.
Gli ho chiesto: c'è crisi? No, ma un rallentamento sembra di sì.
Gli ho chiesto ma quanto dovrebbe rendere una casa (al netto
di eventuali rivalutazioni ..sperate): intorno al 10% lordo (a dedurre
ici, manutenzione ecc. ecc.).
Ergo 200.000 euro fanno (lordi) ca. 20.000 euro-anno. Mi sà che siamo
lontani.
p.s. Ramirez in fatto di immobiliare ne sa una cippa...
volevo solo....partecipare
 
varia da zona a zona , ma in media lordo è la metà di quel che dice questo costruttore .Un'appartamento di 300mila dovrebbe costare 2500 al mese, mai sentito .Almeno per il residenziale
 
ti ha detto cose a caso o quasi...
i fondi immobiliari cercano rendimenti sul 7 circa
il 10 qui non lo trovi, prezzi troppo alti
sui prezzi di pavia non so che dire, dipenderà dalle zone.

parlando di estero invece a riga in lettonia il ristrutturato in centro va per 5-6mila al mq, tanto considerando gli stipendi medi (teniamo conto però che crescono al 7-8 annuo
 
soros75 ha scritto:
Usa: Indice Mutui-Casa -0,6%; Rifinanziamenti +6,3%

(ANSA) - ROMA, 17 gen - Segnano un calo le richieste di finanziamento ipotecario negli Usa, con l' indice generale in flessione dello 0,6% la scorsa settimana dopo la forte crescita registrata nella settimana precedente.
L'indice delle domande di mutuo destinate all'effettivo acquisto di una casa è risultato in ribasso del 7%, risentendo del rialzo del tasso medio su un mutuo trentennale al 6,19% dal 6,13% precedente.
In crescita, invece, le richieste di rifinanziamento con cui gli americani alimentano la propria liquidità: l'indice è salito la scorsa settimana del 6,3%.(ANSA).

m'hai rubato la notizia:
http://it.biz.yahoo.com/17012007/2/usa-indice-mutui-casa-0-6-rifinanziamenti-6-3.html

cmq ne ho una di riserva:


(ANSA) - ROMA, 17 gen - Brookfield Asset Management, il gruppo proprietario del World Financial Center di New York, acquisterà per 1,35 miliardi di dollari Mills, società proprietaria di 38 centri commerciali negli Usa la cui capitalizzazione si è dimezzata negli ultimi 12 mesi.
....

http://it.biz.yahoo.com/17012007/2/immobili-usa-brookfield-acquista-mills-per-1-35.html
 
soros75 ha scritto:
Il thread precedente si e' esaurito.

Riprendiamo da qui.

speriamo con meno chiacchiere... in effetti il 2do e' migliorato rispetto al 1mo...
;) ;) ;)


soros75 ha scritto:
Oggi ho letto che il Spagna stanno iniziando a proporre mutui a 50 anni.

Premesso che considero cio' una grande follia, e che pertanto potebbe avere un grandissimo successo in Italia, mi sono subito detto "ma in questo modo i prezzi delle case non scenderanno mai piu' !!!".

Poi ho letto le indicazioni riportate nel sito http://www.telemutuo.it/culturamutui/rata-mutuo.html e mi sono un po' tranquillizzato.

Praticamente all'aumentare della scadenza, superato un certo numero di anni, la rata del mutuo scende sempre meno.

Inoltre con le scarse garanzie e prospettive per il futuro dei giovani, imbarcarsi in un mutuo a 50 anni mi sembra proprio una pazzia.

mmmmuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
mmmmmuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

50 anni??? e che cominci a 20?

"caro figliolo, per il tuo 18mo compleanno papa' ti regala un bel mutuo 50ennale, cosi' potrai comprarti casa..."

non ho parole...
 
skymap ha scritto:
in Italia i mutui per l'acquisto di abitazioni costano leggermente di piu' che negli altri Paesi dell'area Euro

Questo grazie alla giustizia lenta e (credo anche a) un numero eccessivo di sportelli bancari retail.
 
laplace77 ha scritto:
speriamo con meno chiacchiere... in effetti il 2do e' migliorato rispetto al 1mo...
;) ;) ;)




mmmmuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
mmmmmuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

50 anni??? e che cominci a 20?

"caro figliolo, per il tuo 18mo compleanno papa' ti regala un bel mutuo 50ennale, cosi' potrai comprarti casa..."

non ho parole...
tutti i pareri sono legittimi. Io ho vissuto quel periodo 'storico'
in cui i tassi sui bot erano al 15% (punto più punto meno).
Chi aveva contratto un mutuo a rate costanti, vedeva il proprio
salario crescere in maniera 'esaltante'
Secondo voi in capo a 10 anni quella rata che rappresentava
un quota importante dei suoi introiti era diventata 'insignificante'.
Ancora. Date un'occhiata ai vs redditi. In 10-20 anni di quanto
sono amentati ? Beh dopo 10-20 anni quella rata non è diventata
piccina-piccina?
Non ci trovo nulla di scandaloso nei 50 anni.
E' un'opzione in più. Uno si fà 4 conti e se gli conviene
la prende.....sennò...và in affitto (presumo a parità di costi
ma con lo svantaggio di poter essere sloggiato a discrezione
del proprietario....)
 
ramirez ha scritto:
tutti i pareri sono legittimi. Io ho vissuto quel periodo 'storico'
in cui i tassi sui bot erano al 15% (punto più punto meno).
Chi aveva contratto un mutuo a rate costanti, vedeva il proprio
salario crescere in maniera 'esaltante'
Secondo voi in capo a 10 anni quella rata che rappresentava
un quota importante dei suoi introiti era diventata 'insignificante'.
Ancora. Date un'occhiata ai vs redditi. In 10-20 anni di quanto
sono amentati ? Beh dopo 10-20 anni quella rata non è diventata
piccina-piccina?
Non ci trovo nulla di scandaloso nei 50 anni.
E' un'opzione in più. Uno si fà 4 conti e se gli conviene
la prende.....sennò...và in affitto (presumo a parità di costi
ma con lo svantaggio di poter essere sloggiato a discrezione
del proprietario....)
Il problema e' che il mercato del lavoro non e' piu' quello di 30 anni fa.

Se io avessi un contratto a tempo o altre schifezze del genere, secondo te andrei ad imbarcarmi in un mutuo a 50 anni ?

Se uno per comprare una casa deve ricorrere ad un mutuo a 50 anni, vuol dire che sta cercando di comprare qualcosa che e' fuori dalla sua portata, e quindi e' meglio che ponga la sua attenzione su un altro immobile.

Se i prezzi degli immobili sono, in generale, troppo altri, ci si deve ricordare che non ci obbliga nessuno a comprare e che anzi, se tutti iniziamo a rifiutarci di comprare, i prezzi scenderanno...cosa che gia' sta succedendo.

Ieri intanto ho visto un altro appartamento.

65mq piano terra, con le finestre che dano sulla strada, dove la gente passa e guarda dentro. La luce naturale quell'appartamente non l'ha mai vista....chiedevano 155.000 e quella dell'agenzia si e' affrettata nuovamente a dire che il prezzo e' trattabile, cosa che solo due anni fa era una bestemmia, e la diceva solo il compratore. Per la cronaca, la casa di cui sopra devono rallegrarsi se la vendono sopra i 100.000....

Il mercato langue.
 
ramirez ha scritto:
Non ci trovo nulla di scandaloso nei 50 anni.
E' un'opzione in più. Uno si fà 4 conti e se gli conviene
la prende.....sennò...và in affitto (presumo a parità di costi
ma con lo svantaggio di poter essere sloggiato a discrezione
del proprietario....)

Infatti ... la proprieta' e' comunque la vostra ..... ed e' quindi comunque vostro l'incremento di valore dell'immobile nel tempo.
Con l'affitto invece nisba.

Perche' quelli che si comprano la macchina con il leasing? Poi la cambiano e riprendono il leasing, poi ancora con il leasing? Li' e' anche peggio ... legalmente la macchina non e' tua ......
 
klaus_roma ha scritto:
Infatti ... la proprieta' e' comunque la vostra ..... ed e' quindi comunque vostro l'incremento di valore dell'immobile nel tempo.
Con l'affitto invece nisba.

Perche' quelli che si comprano la macchina con il leasing? Poi la cambiano e riprendono il leasing, poi ancora con il leasing? Li' e' anche peggio ... legalmente la macchina non e' tua ......
Sull'incremento dell'immobile nel tempo ci andrei cauto.

Siamo sui massimi e credo per il futuro sara' difficile rivedere certi prezzi.

Nel palazzo di un amico c'e' stato un appartamento in vendita per 2 anni a 400.000 Euro. Ho saputo che il mese scorso lo hanno venduto a 288.000 Euro....e per conto mio sono ancora troppi.
 
fever7 ha scritto:
parlando di estero invece a riga in lettonia il ristrutturato in centro va per 5-6mila al mq, tanto considerando gli stipendi medi (teniamo conto però che crescono al 7-8 annuo
Non ho capito...costa 5/6 euro al mq...allora quanto costa un appartamento nuovo. :confused:
 
Lims ha scritto:
Non ho capito...costa 5/6 euro al mq...allora quanto costa un appartamento nuovo. :confused:

5000 6000 euro al metro quadro :rolleyes:
costano parecchio quindi...
 
klaus_roma ha scritto:
Mi sa che sei molto giovane :D
Non abbastanza per farmi fregare da un mercato palesemente drogato.

I prezzi delle case sono esplosi grazie a tassi bassisimi che permettevano a qualunque squattrinato di fare un mutuo anche grosso.

Per la cronaca riporto di seguito quanto costa oggi fare un mutuo su 100.000 Euro, sia a tasso fisso che variabile.

Tieni conto che da qui a Giugno, con i tassi al 4% quelle rate aumentano...

Se non hai uno stipendio superiore alla media, la vedo molto difficile...

Io con 1300 Euro/mese non mi azzarderei....a meno che non trovassi una compagna con un po' di cervello e uno stipendio non troppo diverso dal mio.

Tasso variabile:
10 anni: 1039 Euro.
20 anni: 636 Euro
30 anni: 510 Euro

Tasso fisso:
10 anni: 1058 Euro.
20 anni: 663 Euro
30 anni: 558.41 Euro
 
giemmeppi ha scritto:

vedo che ti stai specializzando sull'argomento :)

Altro dato interessante emerso da una ricerca condotta dal Centro sviluppo franchising di Sarpi immobiliare riguarda la sorte che attenderebbe agli agenti immobiliari: in base a una intervista su un campione di 5mila agenzie, il Centro registra che circa il 30% di queste hanno dichiarato di non sapere se continueranno l’attività nel 2007, con possibilità di chiusura entro la fine dell’anno.

ma c'e' dell'altro:

«Il mercato immobiliare - osserva in proposito Barbera - è in una fase di riflessione contrattiva dove le crescite registrate a partire dal 2000 sono solo un ricordo e oggi si paga anche lo scotto dell’euro, nel senso che, a suo tempo, ciò che valeva un milione di lire al metro quadrato lo si è posto in vendita a mille euro. Queste operazioni commerciali, andate a buon fine in un periodo favorevole, hanno prodotto ampie distorsioni nelle valutazioni di mercato, che conosceranno riduzioni anche nell’ordine del 15-20 per cento proprio a causa di stime approssimate e generalizzate, che non hanno tenuto conto delle specifiche caratteristiche intrinseche ed estrinseche degli immobili. In questo contesto le agenzie meno professionali, che hanno acquisito immobili cari, rischiano di non vendere per sei o dodici mesi, con la conseguente chiusura di un’attività in perdita».


dice: "una fase di riflessione contrattiva"

cercasi traduttori ...


io aggiungo: "un altro ha lasciato la festa, beato chi resta"

e chi resta giochera' al ribasso: le quotazioni le fanno loro

e' gia' successo (esperienza diretta)

:cool: :bye: :cool: :bye: :cool:
 
Indietro