Basta Negativita'!

a me sembrano due sciocchezze colossali, ma suppongo che tu ci creda davvero

si è una sciocchezza colossale, non si puo ridurre tutto ai soldi, però visto che siamo in un forum di finanza il discorso ci puo stare
 
a me sembrano due sciocchezze colossali, ma suppongo che tu ci creda davvero

Tiro a indovinare... non sei ricco, c'ho preso?

Se pensi sia possibile essere liberi senza soldi ti sbagli di grosso. Alcuni esempi citati che vivevano della carita umana di fatto vivevano alle spalle dei soldi degli altri che e' un po una scorciatoia non ti sembra?
Se devi dipendere dall'aiuto, anche fosse volontario, di altri non sei libero...
Se domani mattina non puoi decidere di non andare a lavorare perche senno niente stipendio e senza stipendio ti va bene se tiri avanti una settimana non sei libero
Se non puoi decidere di mollare l'universita perche mamma e papa' pagano e decidono loro non sei libero...
E ci sarebbero mille mila altri esempi

Chi non ci trova niente di male nel non avere liberta non la merita di sicuro
 
Tiro a indovinare... non sei ricco, c'ho preso?

Se pensi sia possibile essere liberi senza soldi ti sbagli di grosso. Alcuni esempi citati che vivevano della carita umana di fatto vivevano alle spalle dei soldi degli altri che e' un po una scorciatoia non ti sembra?

Uno dei due personaggi citati, prima di vivere 'della carità umana', era più ricco sicuramente di quasi tutti i membri di questo forum...
A parte questo, non c'è alcuna differenza nell'essere schiavo del lavoro (= devo andare a lavorare per guadagnarmi il pane) o essere schiavo nel creare ricchezza (= devo ingegnarmi, rischiare molto e continuare così sennò il pane continuo a non averlo). Come detto, si parla di persone 'normali', quindi che partono da quasi zero. Solo un ricco di famiglia, nella tua accezione, è veramente libero, almeno fino a quando non dilapida il suo patrimonio in spese assurde.
 
Credo che Cash stia dicendo semplicemente di studiare un sistema per arricchirsi in poco tempo e poi di godersi la vita.

Un’idea, un progetto che ci faccia svoltare. Ad esempio, qualcosa che possa essere utile a sopperire un bisogno di tante persone.
Quindi va bene anche farsi il m… per sviluppare questo processo anche per qualche anno se alla fine possiamo smettere di guardare il prezzo del menù al ristorante perché siamo diventati facoltosi.

Altrimenti qual è l’alternativa? Lavorar e più di 40 anni e prendere una pensione di 1000 euro a 67 anni, che ci costringere a continuare a lavorare per avere una vita dignitosa?
Oppure, lavorare per tutta la vita, risparmiare, investire in basse rendite o fondi pensioni a lunghissimo tempo e diventare il più ricco del cimitero? Ossia diventare liberi di non lavorare ormai a tarda età.

Oppure, visto che siamo nel settore immobiliare, passare da un investimento di una piccola proprietà e reinvestire il frutto degli interessi composti in una seconda proprietà ripetendo il processo. Ma per diventare ricchi in questa maniera cioè con l’accumulazione ci vogliono decine di anni.

La vita media è di 86 anni, se una persona va in pensione a 67 anni gli rimangono solo 19 anni di vita da libero. Sempre ammesso che la salute lo assista…
 
Credo che Cash stia dicendo semplicemente di studiare un sistema per arricchirsi in poco tempo e poi di godersi la vita.

Un’idea, un progetto che ci faccia svoltare. Ad esempio, qualcosa che possa essere utile a sopperire un bisogno di tante persone.
Quindi va bene anche farsi il m… per sviluppare questo processo anche per qualche anno se alla fine possiamo smettere di guardare il prezzo del menù al ristorante perché siamo diventati facoltosi.

Cioè? Quale sarebbe questo elisir?
 
Credo che Cash stia dicendo semplicemente di studiare un sistema per arricchirsi in poco tempo e poi di godersi la vita.

Un’idea, un progetto che ci faccia svoltare. Ad esempio, qualcosa che possa essere utile a sopperire un bisogno di tante persone.
Quindi va bene anche farsi il m… per sviluppare questo processo anche per qualche anno se alla fine possiamo smettere di guardare il prezzo del menù al ristorante perché siamo diventati facoltosi.

Altrimenti qual è l’alternativa? Lavorar e più di 40 anni e prendere una pensione di 1000 euro a 67 anni, che ci costringere a continuare a lavorare per avere una vita dignitosa?
Oppure, lavorare per tutta la vita, risparmiare, investire in basse rendite o fondi pensioni a lunghissimo tempo e diventare il più ricco del cimitero? Ossia diventare liberi di non lavorare ormai a tarda età.

Oppure, visto che siamo nel settore immobiliare, passare da un investimento di una piccola proprietà e reinvestire il frutto degli interessi composti in una seconda proprietà ripetendo il processo. Ma per diventare ricchi in questa maniera cioè con l’accumulazione ci vogliono decine di anni.

La vita media è di 86 anni, se una persona va in pensione a 67 anni gli rimangono solo 19 anni di vita da libero. Sempre ammesso che la salute lo assista…

Bene allora metti tutto in atto e fra qualche anno facci sapere se sei diventato ricco, il segreto è studiare ad applicarsi, tutto di una semplicità estrema.;)
 
Non basta studiare, ma anche rischiare, e molto, moltissimo. Credo lui sia consapevole di questo.
Se tu preferisci investimenti a basso rischio non sarai mai ricco, per lui è un 'delitto'.

Non è vero. La semplicità e la costanza sono molto più efficaci del rischio.
 
Ottimo intervento.

Gran parte della nostra generazione (e quelle prima, e quelle dopo...) pagano tutte uno scotto pesante che e' la mancanza primo di comprensione e secondo di desiderio della ricchezza. C'e' forse un desiderio passivo... basato sull'idea che serva la botta di c... che appunto denota mancanza totale di comprensione di cosa sia la ricchezza e da dove venga. Questo per motivi culturali. Quei pochi che comprendono la potenza generatrice della ricchezza a volte ne rimangono comunque impauriti perche non esiste un contesto che faccia anche solo pensare sia possibile raggiungerla, anzi, come il mio avatar insegna, esiste la demonizzazione e la denigrazione del ricco (er cash lo chiamavano cosi mica per niente era ricco ma fuor di misura... credo lo sia ancora)

Facciamo finta di non vivere in un inferno fiscale, con caste e burocrazia asfissianti. Dove regna l'analfabetismo e la società viene considerata un mezzo per raggiungere i propri obiettivi e non un fine su cui riversarli.

Anche l'idea che se sei "furbo" ti butti a trovare i mezzi per vivere di rendita è tipicamente italiana (così come in altri contesti cerchi il modo per lavorare poco o nulla a stipendio pieno, prepensionarti oppure parassitare).
 
Sta accadendo quello che molti volevano o che auspicavano, che i tedeschi ed in generale i paesi più virtuosi, si devono abituare ad avere salari e inflazione più alta degli altri paesi ue. Del resto questo è l'effetto voluto o meno i avere una unica moneta. Fi o a pochi anni fa una casa nell'est della Germania costava meno delle peggiori città depresse del sud Italia.

Gli accadimenti monetari/finanziari non sono frutto di volontà, ma di leggi di causa ed effetto. Nello specifico è il REER che opera. Più inflazione in De che in IT. E sarà così per anni. Nulla di strano.

Quel che c'è stato di strano è che un guro e i suoi accoliti online hanno diffuso montagne di bufale in merito a questo fenomeno. Ma questa è un'altra storia. Di sicuro al guro è servita per entrare in parlamento ed ai supporters a trovare un capro espiatorio (per giustificare la mancata ricchezza, tanto per rimanere IT).
 
Bene allora metti tutto in atto e fra qualche anno facci sapere se sei diventato ricco, il segreto è studiare ad applicarsi, tutto di una semplicità estrema.;)

Anche Usain Bolt è diventato l'uomo più veloce del mondo con pollo riso e uova.
 
probabilmente si, o forse anche no, dipende cosa intendi per "ricco"...
resta il fatto che misurare il grado di "liberta" alla quantità di ricchezza (economica, perlomeno) posseduta lo trovo davvero superficiale...
giusto per fare un esempio, tu sarai anche ricchissimo (?), ma se domani ti viene un tumore che ti inchioda ad un letto sei sicuramente molto meno libero di un pendolare che si alza alle quattro per andare in fabbrica per quattro spiccioli....
poi oh, lungi da me l'idea di volerti convincere... d'altronde sia il nick che la foto lasciano intendere abbastanza chiaramente quali siano i valori che ti orientano...


Tiro a indovinare... non sei ricco, c'ho preso?

Se pensi sia possibile essere liberi senza soldi ti sbagli di grosso. Alcuni esempi citati che vivevano della carita umana di fatto vivevano alle spalle dei soldi degli altri che e' un po una scorciatoia non ti sembra?
Se devi dipendere dall'aiuto, anche fosse volontario, di altri non sei libero...
Se domani mattina non puoi decidere di non andare a lavorare perche senno niente stipendio e senza stipendio ti va bene se tiri avanti una settimana non sei libero
Se non puoi decidere di mollare l'universita perche mamma e papa' pagano e decidono loro non sei libero...
E ci sarebbero mille mila altri esempi

Chi non ci trova niente di male nel non avere liberta non la merita di sicuro
 
probabilmente si, o forse anche no, dipende cosa intendi per "ricco"...
resta il fatto che misurare il grado di "liberta" alla quantità di ricchezza (economica, perlomeno) posseduta lo trovo davvero superficiale...
giusto per fare un esempio, tu sarai anche ricchissimo (?), ma se domani ti viene un tumore che ti inchioda ad un letto sei sicuramente molto meno libero di un pendolare che si alza alle quattro per andare in fabbrica per quattro spiccioli....
poi oh, lungi da me l'idea di volerti convincere... d'altronde sia il nick che la foto lasciano intendere abbastanza chiaramente quali siano i valori che ti orientano...

Anche nel caso estremo che ci ti la ricchhzza NON e' uno svantaggio... pensa che tragedia sarebbe oltre ad avere un tumore doversi preoccupare di cosa potrebbe succedere alla tua famiglia se mancasse il tuo stipendio.
 
a beh, nessuno ha detto che i soldi NON aiutino a vivere meglio, però la cosa e' abbastanza differente rispetto al dire che la libertà e' data dalla ricchezza.... se così fosse, solo Bezos, Gates e pochi altri sarebbero gli unici uomini liberi su questa terra, mentre tu ed io saremmo schiavi in catene....
giusto per farti capire: se il tuo ragionamento fosse vero, oggi come oggi Schumy sarebbe un pezzente, mentre io sarei plurimiliardario...:cool:
 
Ultima modifica:
Credo che Cash stia dicendo semplicemente di studiare un sistema per arricchirsi in poco tempo e poi di godersi la vita.

In linea di massima si, ma e' un processo frutto di una strategia cmq abbastanza a lungo termine (l'importante e' cominciare il prima possibile, magari prima dell'universita cosi si evita di perderci tempo).
E piu che un botto unico si tratta di costruirsi rendite.
 
cmq vedo molte affinità tra te e marcopoleni, i temi proposti sono simili come anche la visione, mentre la citta' di provenienza e' la stessa..... lui e' scomparso da fine dicembre, tu scrivi da gennaio, non e' che vi siete passati il testimone...? :D
 
Bene allora metti tutto in atto e fra qualche anno facci sapere se sei diventato ricco, il segreto è studiare ad applicarsi, tutto di una semplicità estrema.;)

Ciao Rickiconte, prima di tutto ho cercato solo di capire il pensiero di Cash.

Credo che essere intelligenti significa cercare di capire una filosofia di vita che ci viene proposta anche senza doverla per forza condividerla.

Essere ricco per me significa avere rendite che siano superiori allo standard di vita che si ambisce senza dover lavorare.

Nel mio caso specifico sono già arrivato da anni alla mia libertà. Il rammarico è esserci arrivato nella terza età!
Ho 53 anni e da 3 anni non sono più attivo nel mondo del lavoro, cioè sono fortunatamente in pensione con 3000 euro mese netti. Mia moglie fa il medico e “vuole” ancora lavorare, dice lei, per passione.

Ho iniziato a lavorare a 13 anni e sul libretto di lavoro c’era scritto. “Fanciullo”.
Ho sempre lavorato, risparmiato e investito.
Oltre alla pensione gestisco una lavanderia a gettoni in un mio fondo commerciale (3 ore di impegno settimanali).
Ho due immobili in locazione. 4 portafogli investiti 100% nell’azionariato.

Ho una vita volutamente modesta e le mie entrate sono circa 3 volte le mie uscite. Tutto qua.

Ma un conto è di arrivarci a 20-25 anni un altro arrivarci a 50 anni o oltre.

Allora credo che Cash ci voglia dire che ad oggi in Italia, ci sono tutte le carte in regola per arrivare presto a liberarsi dalla schiavitù del lavoro. Ci si può arrivare in pochi anni anziché in decenni.
È facile arrivarci…
... basta sapere come fare!

Sta proprio qua l’umiltà, cioè di ammettere, come nel mio caso, che si è sprecato il meglio del la vita al lavoro.

Mio padre, in buona fede mi ha sempre insegnato che per far soldi si doveva lavorare. Purtroppo non è così, è matematicamente impossibile arricchirsi in giovane età pur facendo 12 ore di lavoro al giorno.

Questa è la cruda realtà. Questo è il grande inganno: dare il nostro tempo significa sacrificare la nostra vita in cambio di una misera retribuzione mensile. È un matrimonio criminale. Con il lavoro vendiamo la nostra vita in cambio di soldi.

Sarei grato a Cash se organizzasse un piccolo corso immobiliare qua nel forum. Poi da commentare e discutere.
 
Nel mondo di oggi le opportunità a disposizione per crescere, imparare, incontrare persone, sono infinitamente superiori rispetto anche solo a 10 anni fa, mai state cosi eque. Quando arriveremo al concetto di responsabilità sociale?? Sei una capra? E' colpa tua e non del pensionato "d'oro" che non si capisce per quale motivo dovrebbe vedersi la pensione decurtata per pagare i bisogni primari di chi non sa neanche pulirsi il naso da solo.

:bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow:
 
Ciao Rickiconte, prima di tutto ho cercato solo di capire il pensiero di Cash.

Credo che essere intelligenti significa cercare di capire una filosofia di vita che ci viene proposta anche senza doverla per forza condividerla.

Essere ricco per me significa avere rendite che siano superiori allo standard di vita che si ambisce senza dover lavorare.

Nel mio caso specifico sono già arrivato da anni alla mia libertà. Il rammarico è esserci arrivato nella terza età!
Ho 53 anni e da 3 anni non sono più attivo nel mondo del lavoro, cioè sono fortunatamente in pensione con 3000 euro mese netti. Mia moglie fa il medico e “vuole” ancora lavorare, dice lei, per passione.

Ho iniziato a lavorare a 13 anni e sul libretto di lavoro c’era scritto. “Fanciullo”.
Ho sempre lavorato, risparmiato e investito.
Oltre alla pensione gestisco una lavanderia a gettoni in un mio fondo commerciale (3 ore di impegno settimanali).
Ho due immobili in locazione. 4 portafogli investiti 100% nell’azionariato.

Ho una vita volutamente modesta e le mie entrate sono circa 3 volte le mie uscite. Tutto qua.

Ma un conto è di arrivarci a 20-25 anni un altro arrivarci a 50 anni o oltre.

Allora credo che Cash ci voglia dire che ad oggi in Italia, ci sono tutte le carte in regola per arrivare presto a liberarsi dalla schiavitù del lavoro. Ci si può arrivare in pochi anni anziché in decenni.
È facile arrivarci…
... basta sapere come fare!

Sta proprio qua l’umiltà, cioè di ammettere, come nel mio caso, che si è sprecato il meglio del la vita al lavoro.

Mio padre, in buona fede mi ha sempre insegnato che per far soldi si doveva lavorare. Purtroppo non è così, è matematicamente impossibile arricchirsi in giovane età pur facendo 12 ore di lavoro al giorno.

Questa è la cruda realtà. Questo è il grande inganno: dare il nostro tempo significa sacrificare la nostra vita in cambio di una misera retribuzione mensile. È un matrimonio criminale. Con il lavoro vendiamo la nostra vita in cambio di soldi.

Sarei grato a Cash se organizzasse un piccolo corso immobiliare qua nel forum. Poi da commentare e discutere.

Tutto corretto, ma scontiamo anche gli effetti della globalizzazione, voluta o meno che sia. Nel caso degli immobili in particolare ci vuole intanto un buon patrimonio liquido per iniziare e poi continuare ad avere qualcuno che ti finanzia, se poi fai come i "furbetti" che compravano grosse quote di banche per farsi finanziare i progetti.. Finche' il mercato cresceva era molto "facile", adesso che sono dieci anni che scende tutto il settore, forse e' questo il momento giusto per muoversi, visto che il nostro e' l'unico paese che non ha visto le quotazioni riprendersi, sta tutto a capire quanto potrebbe durare la fase positiva..
Ovviamente mi riferisco all'Italia se poi andiamo a vedere altri paese le dinamiche cambiano..
 
Ciao Rickiconte, prima di tutto ho cercato solo di capire il pensiero di Cash.
Ciao vivaslan:)
Siamo quasi coetanei.
Tu sei messo molto bene tra alta pensione ed il fatto che tua moglie sia medico, per cui avete delle entrate superiori alla media della massa anche se, da come scrivi, lo dici come se aveste delle entrate "modeste".

Detto questo nel precedente post ti ho risposto in quel modo perché da come lo avevi scritto sembrava tutto di una facilità estrema, come dire "basta studiare ed applicarsi" e in poco tempo si diventa ricchi (neppure benestanti). Ecco scrivere così mi sembra molto fuorviante, tutto qui.:)
 
Ciao vivaslan:)
Siamo quasi coetanei.
Tu sei messo molto bene tra alta pensione ed il fatto che tua moglie sia medico, per cui avete delle entrate superiori alla media della massa anche se, da come scrivi, lo dici come se aveste delle entrate "modeste".

Detto questo nel precedente post ti ho risposto in quel modo perché da come lo avevi scritto sembrava tutto di una facilità estrema, come dire "basta studiare ed applicarsi" e in poco tempo si diventa ricchi (neppure benestanti). Ecco scrivere così mi sembra molto fuorviante, tutto qui.:)

Diciamo che servono disciplina, metodo e mentalità. Queste fanno bene a tutti.
 
Indietro