BBVA conto online con cashback - Cap. IX [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate qualcuno mi sa dire se per caso al cashback concorrono anche i pagamenti F24, o piu' in generale, qualunque altro pagamento NON fatto con carta?
 
Io ho stipulato un contratto per l'energia elettrica (con noto gestore nazionale) per una casa nuova in una via nuova.
Non uso i social ed in pochissimi sanno di questa casa.

Stranamente il giorno dopo l'attivazione ho iniziato ad essere tartassato da telefonate aggressive di sedicenti operatori che proponevano mirabolanti tariffe per contratti di energia elettrica proprio per questa casa.

Direi che è scontati dove hanno reperito i dati...

Non pensiamo sempre che oggi tutto sia automatico, nelle aziende lavorano sempre persone che spesso pur di arrotondare non ci pensano due volte a commettere illeciti.
io ho ricevuto telefonate da gente che si spacciava per dipendenti dell'italgas che mi snocciolava tutte le mie informazioni personali, nome cognome, indirizzo, che avevo in tale data richiesto cambio di fornitore luce e gas, aggiungendo infine che c'era stato un disguido e che mi dovevano fare un contratto transitorio... io la prima volta stavo per cascarci perchè erano troppe le informazioni personali che sapevano.. dove le avevano prese?
 
se ci parcheggi 50k mi aspetto che siano messi lì per fruttare interessi e basta. Mi aspetto che non siano fondo emergenza o altro.

In quest'ottica, anche se bloccano si ha il tempo di sbloccare e nel mentre comunque gli interessi vengono riconosciuti.
in più, sembra proprio che i problemi nascano se uno il conto lo usa. Se uno non usa il conto ed è certo che il conto sia in sicurezza, ha meno probabilità di casini.

Poi chiaramente capisco il tuo punto. Ci vuole comunque un certo stomaco, ma per 50k o più al 4% con cedola mensile in accumulo, penso si possa accettare il gioco
il problema credo che verrà fuori quando sarà il momento di toglierli, io ho parcheggiato un po di liquidità fino al 31 12.. come me penso tanti altri... a gennaio secondo me ne vedremo delle belle
 
io fino al 31/01/2025 non porto via niente di corposo :cool: vediamo se in 14 mesi riescono a sistemare questa rigidità dei sistemi di sicurezza

Per il momento ci sto facendo solo piccoli pagamenti online o fisici ricaricando di tanto in tanto qualcosina per non far scendere il saldo e, incrociamo le dita, tutto in ordine
 
Al netto di possibili fughe di dati da BBVA per cui non avremo mai una risposta (e che succedono un po' ovunque, solo che non lo sappiamo), basta lasciare una volta, UNA, i dati online su qualche sito (es. comparatore o altro in teoria più sicuro)...e la frittata è fatta. I dati si spargon nell'etere come i soffioni in primavera. Quindi o si è totalmente sconnessi vivendo come un eremita su K2, o si riceveranno telefonate/email ad cazzum, random. Quando poi il truffatore trova qualcuno che ha quel servizio attivo/banca e la tal persona è poco accorta...le conseguenze posson diventar gravi.
Nel mio caso è successa una cosa "simpatica". Fino a quando non avevo BBVA, penso da un anno a questa parte ogni giorno mi arrivavano email spam per farmi aprire il conto BBVA. Da quando l'ho aperto tutte queste email hanno smesso di arrivare...ogni tanto essere spiati ha i suoi vantaggi 🤣:clap:
 
io ho ricevuto telefonate da gente che si spacciava per dipendenti dell'italgas che mi snocciolava tutte le mie informazioni personali, nome cognome, indirizzo, che avevo in tale data richiesto cambio di fornitore luce e gas, aggiungendo infine che c'era stato un disguido e che mi dovevano fare un contratto transitorio... io la prima volta stavo per cascarci perchè erano troppe le informazioni personali che sapevano.. dove le avevano prese?
BBVA non è l'unica ad avere problemi col GDPR :ops2:.
Fuga dati settore energetico: associazioni avviano battaglia comune per fermare truffe e raggiri

Telemarketing abusivo, venduti su Telegram i dati degli utenti energia - Cyber Security 360

Call center truffa: Acquirente Unico toglie i numeri di telefono degli utenti dal suo database. Basterà?
 
io fino al 31/01/2025 non porto via niente di corposo :cool: vediamo se in 14 mesi riescono a sistemare questa rigidità dei sistemi di sicurezza

Per il momento ci sto facendo solo piccoli pagamenti online o fisici ricaricando di tanto in tanto qualcosina per non far scendere il saldo e, incrociamo le dita, tutto in ordine
Utilizzato in questo modo (che poi è come lo utilizzo io, soprattuto per pagamenti fisici all'estero in valuta che è perfetto) non dovrebbero esserci problemi... poi le vie dell'algoritmo spagnolo sono infinite e misteriose... :sperem:
 
domanda da ignorante informatico....se uno vuole aprire il conto solo per il discorso del 4%, non richiede il bancomat,non risponde a messaggi/link su email cellulare ec
e' certo che non rischia nulla giusto?
 
domanda da ignorante informatico....se uno vuole aprire il conto solo per il discorso del 4%, non richiede il bancomat,non risponde a messaggi/link su email cellulare ec
e' certo che non rischia nulla giusto?
di certo c'è solo una cosa
 
torna alla categoria iniziale?

ricordi il titolo di quella puntata o il macro argomento trattato?
il servizio iniziava con un muratore che si spacciava per associazione dei consumatori e da lì l'approfondimento sugli accessi 'facili' al SSI di Acquirente Unico. Non trovo la puntata ma trovi un articolo esaustivo in fondo
in effetti pur essendo selezionabile il flag per mantenere la categoria scelta per futuri movimenti simili, questa non sempre funziona.

Una volta impostata manualmente la categoria sul singolo movimento non cambierà più.
Il tema è che per analoghi movimenti futuri il sistema non sembra imparare a categorizzarli correttamente.
E invece sì che si resetta: anche 3-4 volte sono stato costretto a reimpostarla sulla stessa voce di spesa (edit: appena reimpostata una voce per la terza volta: android, app v5.0.3.231107). Poi si 'addomestica' e non la cambia più. Ma se rifai un nuovo acquisto presso lo stesso esercente si associa la categoria predefinita, a dimostrazione che anche il flag sia inutile. L'alternativa è che io sia un accumulatore seriale compulsivo di mobili e un frequentatore assiduo di hotel..
dove le avevano prese?
accesso senza MFA

per altre info @rbw46h è già stato iperefficiente!
 
Ultima modifica:
una volta chiara la teoria la pratica non è irraggiungibile --> prova così
Secondo me dovresti spiegare passo passo ad es. usando Libre Office che possono scaricare tutti gratuitamente cosa fare nel dettaglio, se vogliamo fare qualcosa di utile per tutti senza che uno debba già sapere come funziona un pivot e magari non ha nemmeno Office.
Secondo me.
Un manualettino in pdf. Con calma.
Che puoi scrivere in word e alla fine stamparlo in un pdf così ottieni la copia pdf più pratica.
Chi sa, divulghi il sapere a chi non sa, come fare a mettere le mattonelle.
Così molti te ne saranno grati. Secondo me.
 
Ultima modifica:
Al netto di possibili fughe di dati da BBVA per cui non avremo mai una risposta (e che succedono un po' ovunque, solo che non lo sappiamo), basta lasciare una volta, UNA, i dati online su qualche sito (es. comparatore o altro in teoria più sicuro)...e la frittata è fatta. I dati si spargon nell'etere come i soffioni in primavera.

Io penso ci possano essere problemi di fuga di dati anche con i pagamenti con carta di credito online o con carta fisica nei POS...
A me è capitato un fatto veramente molto strano. Hanno chiamato sul numero di un mio famigliare, chiedendo di me e del mio conto BBVA, tentando la solita truffa. Stupiti non avessi risposto io. Sul display appariva il numero di BBVA, e l'operatore era particolarmente bravo.
Combinazione vuole che poco tempo prima, non senza difficoltà, avessi utilizzato la carta fisica per pagare un ticket presso il totem di un ospedale. Quello funzionava inserendo l'intera fattura, con tutti i dati.
Inoltre avevo utilizzato la carta anche online, per alcuni acquisti.
Normalmente metto sempre il numero del mio familiare come riferimento per le transazioni online (anche in ospedale avevano registrato quel numero e non il mio).
Se la fuga di dati fosse partita da BBVA direi che mi avrebbero chiamata sul mio numero, che è quello registrato nei loro sistemi. Come avrebbero potuto "associarmi" al numero del mio familiare? Quindi i miei sospetti sono più su cause esterne.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro