BBVA conto online con cashback - Cap. X [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A qualcuno è capitato di aver ricevuto la distinta di liquidazione degli interessi e di non aver ricevuto l’accredito in conto?
 
Bah… io ho ricevuto solo la nota contabile. Mi toccherà sentire il celerissimo servizio clienti :wall:
 
CALCOLO INTERESSI CONTO CORRENTE BBVA
istruzioni "facile.quel-che-te-vol-tì" indicate a chi usa il conto nel quotidiano e vuole controllare al centesimo gli interessi maturati senza dover inseguire a manina i saldi giornalieri a causa delle varie movimentazioni e delle differenti date valuta applicate.
La sezione è suddivisa in 5 miniguide personalizzate in base alla propria predisposizione.

Modalità "Sapientino":
..sorry, ma il post è fatto solo per gli interessati! ;)

Modalità "mi-f(ol)ido":
attendere la notifica BBVA e leggere l'importo comunicato.. etvoilà ;)

Modalità "nerd":
... .. ⚙️⚙️⚙️.. ... .. etvoilà :rock:

Modalità "AdDjGiàiLLe" per i niubbi "Indiæna Jones e il Tempio dell'Interesse Maledetto":
inserisci la 🗝️ blu e apri questa 🚪...

Modalità "ECDL" in versione "libreoffice":
1) entrare nella homepage BBVA (da web) > Conto > Cerca > impostare il filtro "Da INIZIO/MESE/ANNO Fino a FINE/MESE/ANNO" > Cerca > Espandi tutti i risultati > Scarica Excel​
NB: prima di scaricare il file è necessario andare in fondo ai risultati e cliccare su "Espandi" fino a quando non compaiono tutti, altrimenti alcuni movimenti andranno persi!​
NB: attendere almeno il primo giorno del mese successivo prima di scaricare il file in modo che tutte le operazioni del mese siano state rendicontate​
2) creare una tabella pivot come segue:​
2.1 aprire il file e selezionare la tabella includendo anche le intestazioni (Data, Valuta, etc..)​
2.2 andare nel menù "Dati\Tabella pivot\Inserisci o modifica" e cliccare su OK alla richiesta "Selezione sorgente\selezione attuale"​
2.3 compilare il layout della tabella trascinando i nomi dei campi presenti dall'area "Campi disponibili" nelle rispettive aree come sotto indicato e dare OK:​
► in "Campi righe" riportare "D. Valuta"​
► in "Campi dati" riportare "Importo" (comparirà "Somma - Importo")​
► in "Filtri" riportare "Causale"​
3) nella nuova scheda appena creata filtrare la tabella dai risultati "spuri" (come i trasferimenti dal conto al salvadanaio, etc..) e aggiungere le formule classiche:​
3.1 cliccare sul campo B1 (il valore della "Causale") e deselezionare la voce "Trasferimento su conto"​
NB: a seconda delle proprie esigenze/movimentazioni basta ampliare il filtro con altre causali o usare un altro campo al posto di "Causale"​
3.2 nella colonna C2 riportare il saldo "totale" di fine mese del mese precedente (o zero se il conto è stato aperto nel mese corrente), cioè il saldo di tutti i conti aperti che fruttano interesse (conto e salvadanaio).​
NB: per recuperare il saldo di fine mese ci sono diversi modi, uno di questi (per rimanere in tema) è copiare il valore dal primo record della colonna "Saldo disponibile" dall'excel scaricato il mese precedente (prestando attenzione che il record sia veramente il movimento più recente alla ultima data valuta del mese)​
3.3 alla colonna C3 incollare per intero il testo nella tabella seguente contenente intestazione e formule:​

saldo
tasso
giorni
creditoriL
creditoriN
=SE(C3="saldo";C$2+B4;C3+B4)=4=SE(VAL.TESTO(A5);GIORNI.MESE(A4)+1-GIORNO(A4);A5-A4)=C4*D4*E4/365/100=F4*0,74

NB: il valore del tasso andrà adeguato in caso di cambiamenti​
3.4 selezionare la riga con le formule (campi C4-G4) e cliccando sull'angolo in basso a destra della selezione trascinare il mouse sulle righe rimanenti che hanno una data​
4) calcolare i totali degli interessi Lordo e Netto e applicare gli arrotondamenti:​
4.1 alle colone F e G della riga "Totale Risultato" inserire la formula per sommare le celle​
NB: chi non sa come fare può usare un utile strumento che si chiama "Seleziona funzione": basta selezionare la cella indicata, cliccare sull'icona della sommatoria vicina alla riga delle formule, selezionare "somma" e cliccare su Invio ;-B​
4.2 aggiustare l'arrotondamento desiderato tramite le icone "Aggiungi/Elimina cifra decimale" (se mancano, basta andare su "Formato\celle\Posizioni decimali" ed inserire il numero dei decimali).. etvoilà ;)
 
Bah… io ho ricevuto solo la nota contabile. Mi toccherà sentire il celerissimo servizio clienti :wall:
Anche a me è arrivata solo la nota contabile ma niente euri sul conto. Ho inviato un messaggio, vediamo domani se mi rispondono.
 
Ciao a tutti,

qualcuno ha mai provato a chiudere il Conto Corrente Arancio attraverso la funzione "cambio facile" di Bbva?
 
confermo entro senza problemi, qui blocco ci cova
esatto, ieri pomeriggio ho chiamato, mi hanno sbloccato il conto, ma rimane un problema tecnico. mi hanno detto di mandare segnalazione via mail e riprovare stamattina ma nulla. Pomeriggio che sono un attimo più libero, richiamo
 
CALCOLO INTERESSI CONTO CORRENTE BBVA
istruzioni "facile.quel-che-te-vol-tì" indicate a chi usa il conto nel quotidiano e vuole controllare al centesimo gli interessi maturati senza dover inseguire a manina i saldi giornalieri a causa delle varie movimentazioni e delle differenti date valuta applicate.
La sezione è suddivisa in 5 miniguide personalizzate in base alla propria predisposizione.

Modalità "Sapientino":
..sorry, ma il post è fatto solo per gli interessati! ;)

Modalità "mi-f(ol)ido":
attendere la notifica BBVA e leggere l'importo comunicato.. etvoilà ;)

Modalità "nerd":
... .. ⚙️⚙️⚙️.. ... .. etvoilà :rock:

Modalità "AdDjGiàiLLe" per i niubbi "Indiæna Jones e il Tempio dell'Interesse Maledetto":
inserisci la 🗝️ blu e apri questa 🚪...

Modalità "ECDL" in versione "libreoffice":
1) entrare nella homepage BBVA (da web) > Conto > Cerca > impostare il filtro "Da INIZIO/MESE/ANNO Fino a FINE/MESE/ANNO" > Cerca > Espandi tutti i risultati > Scarica Excel​
NB: prima di scaricare il file è necessario andare in fondo ai risultati e cliccare su "Espandi" fino a quando non compaiono tutti, altrimenti alcuni movimenti andranno persi!​
NB: attendere almeno il primo giorno del mese successivo prima di scaricare il file in modo che tutte le operazioni del mese siano state rendicontate​
2) creare una tabella pivot come segue:​
2.1 aprire il file e selezionare la tabella includendo anche le intestazioni (Data, Valuta, etc..)​
2.2 andare nel menù "Dati\Tabella pivot\Inserisci o modifica" e cliccare su OK alla richiesta "Selezione sorgente\selezione attuale"​
2.3 compilare il layout della tabella trascinando i nomi dei campi presenti dall'area "Campi disponibili" nelle rispettive aree come sotto indicato e dare OK:​
► in "Campi righe" riportare "D. Valuta"​
► in "Campi dati" riportare "Importo" (comparirà "Somma - Importo")​
► in "Filtri" riportare "Causale"​
3) nella nuova scheda appena creata filtrare la tabella dai risultati "spuri" (come i trasferimenti dal conto al salvadanaio, etc..) e aggiungere le formule classiche:​
3.1 cliccare sul campo B1 (il valore della "Causale") e deselezionare la voce "Trasferimento su conto"​
NB: a seconda delle proprie esigenze/movimentazioni basta ampliare il filtro con altre causali o usare un altro campo al posto di "Causale"​
3.2 nella colonna C2 riportare il saldo "totale" di fine mese del mese precedente (o zero se il conto è stato aperto nel mese corrente), cioè il saldo di tutti i conti aperti che fruttano interesse (conto e salvadanaio).​
NB: per recuperare il saldo di fine mese ci sono diversi modi, uno di questi (per rimanere in tema) è copiare il valore dal primo record della colonna "Saldo disponibile" dall'excel scaricato il mese precedente (prestando attenzione che il record sia veramente il movimento più recente alla ultima data valuta del mese)​
3.3 alla colonna C3 incollare per intero il testo nella tabella seguente contenente intestazione e formule:​

saldotassogiornicreditoriLcreditoriN
=SE(C3="saldo";C$2+B4;C3+B4)=4=SE(VAL.TESTO(A5);GIORNI.MESE(A4)+1-GIORNO(A4);A5-A4)=C4*D4*E4/365/100=F4*0,74

NB: il valore del tasso andrà adeguato in caso di cambiamenti​
3.4 selezionare la riga con le formule (campi C4-G4) e cliccando sull'angolo in basso a destra della selezione trascinare il mouse sulle righe rimanenti che hanno una data​
4) calcolare i totali degli interessi Lordo e Netto e applicare gli arrotondamenti:​
4.1 alle colone F e G della riga "Totale Risultato" inserire la formula per sommare le celle​
NB: chi non sa come fare può usare un utile strumento che si chiama "Seleziona funzione": basta selezionare la cella indicata, cliccare sull'icona della sommatoria vicina alla riga delle formule, selezionare "somma" e cliccare su Invio ;-B​
4.2 aggiustare l'arrotondamento desiderato tramite le icone "Aggiungi/Elimina cifra decimale" (se mancano, basta andare su "Formato\celle\Posizioni decimali" ed inserire il numero dei decimali).. etvoilà ;)
Per la Modalità ECDL potresti riportare un file excel di esempio?
 
Ciao ragazzi, sono rimasto un pò indietro nelle discussioni e me ne scuso. Ho cambiato l'addebito per pagare Iliad mensile in favore di Bbva che verrà scalato il 6 gennaio, mi confermate che vale come addebito diretto?
 
Ciao ragazzi, sono rimasto un pò indietro nelle discussioni e me ne scuso. Ho cambiato l'addebito per pagare Iliad mensile in favore di Bbva che verrà scalato il 6 gennaio, mi confermate che vale come addebito diretto?
Si
 
Ciao, io ho utilizzato il foglio che ho trovato sul FOL per il calcolo della giacenza media e ho inserito in corrispondenza dei vari mesi una semplice formula (vedi sotto per dicembre).

=SOMMA(B335:B365)/365*4%*(1-26%)
 
aggiungo qualche info sulla richiesta bonifico fino a 50k compresi:
1a) se la richiesta la fai dall'area "messaggi" dell'app, l'operatore che ti risponde al telefono la vede immediatamente, se la fai via mail no.
1b) l'operatore al telefono verifica SOLO il documento di identità e il selfie, NON VERIFICA l'iban dove manderai i soldi
1c) una volta alzato, il nuovo limite è attivo subito ed hai tempo 5 giorni per fare il bonifico
1d) se fai un bonifico per improto MINORE del nuovo limite, esso non torna a 10mila, ma si abbassa del solo importo bonificato, lasciandoti ancora disponibile la parte residua.

purtroppo il mio messaggio nel vecchio treddo non è più modificabile
penso che questo tuo post vada a integrare e chiudere il discorso sui bonifici <=50k OK!

aggiungo solo una nota per i bonifici >50k: da inizio dicembre non è stato possibile portare a termine quella size, hanno risposto in più occasioni, a distanza di una settimana dall'altra, ma poi alla fine la richiesta è stata negata perchè "era passato troppo tempo" :D
quindi siamo passati ai due bonifici entro i 50k in due giorni consecutivi :)
 
Ciao a tutti,
faccio una domanda forse già fatta in precedenza: ma alla fine...in termini gestionali....conviene aprire un cc BBVA? Nel senso...questa cosa del blocco account che più di qualcuno ha segnalato (a parte la rottura di non avere il servizio magari nel momento in cui ti serve e il tempo da perdere per chiamare il servizio clienti)....si riesce a risolvere in maniera più o meno veloce?
I miei personali vantaggi su questa scelta sono senz'altro il conto remunerato.
Grazie mille ciao
 
Ciao a tutti,
faccio una domanda forse già fatta in precedenza: ma alla fine...in termini gestionali....conviene aprire un cc BBVA?
Grazie mille ciao
Abbi pazienza ma è il solito discorso: se conviene puoi solo deciderlo tu.

Se hai letto il vecchio thread sulle chiusure (con tanto di statistica per quanto vale), se hai letto i F.I. e hai presente i limiti (no contanti, filiali e assegni, bonifici in uscita limitati, etc.) e i vantaggi trai le tue conclusioni

Per quanto mi riguarda, lo ripeto avendolo scritto già diverse volte, è conveniente, non è il mio principale ma ci sto tenendo 20/30k e in famiglia ne abbiamo quattro regolarmente utilizzati senza problemi per circa un anno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro