BBVA conto online con cashback - Cap. XII [INFO: post #1]

Non ho capito bene però questa storia di ripagarsi il bollo. Forse intendeva dire con l'eccedenza tra i 5000 e i 6150 euro? E che quindi conviene tenerci non meno di 6150 euro altrimenti meglio tenerci meno di 5000 euro?
Esatto, se tieni 4.999,99€ guadagni 148€/anno mentre se tieni 6.150€ guadagni 182€/anno ma devi toglierci 34,20€ di bollo quindi sempre 148€/anno.
 
Ultima modifica:
Guarda che io pag. 1 l'ho letta!! Ma se guardi anche il sito allora ti crei confusione. Il sito dice altro, oppure io capisco altro.

Quindi ricapitolando: 200 euro al mese max su tutti gli acquisti, compreso rifornimento carburante? (Amex lo esclude dal cashback)
4% sulle somme depositate sul conto in modo libero e senza un tetto massimo?

Grazie mille!
Sui primi 200€ che spendi con la carta in un mese, ti viene restituito il mese successivo (cashback) il 4% (che sono 8€).
Anche il rifornimento carburante è compreso.
In più hai il 4% lordo di interessi sul c/c.
 
Esatto, se tieni 4.999,99€ guadagni 148€/anno mentre se tieni 6.150€ guadagni 182€/anno ma devi toglierci 34,20€ di bollo quindi sempre 148€/anno.
Scusa,ma non ha senso questo confronto.
1.150 EUR ti rendono zero, quindi ti abbassa di parecchio la percentuale di interesse complessiva. Non è più il 4% ma molto molto meno.

P.S : con 5000 EUR non paghi il bollo, si paga per maggiore di 5000.
 
Scusa,ma non ha senso questo confronto.
1.150 EUR ti rendono zero, quindi ti abbassa di parecchio la percentuale di interesse complessiva. Non è più il 4% ma molto molto meno.

P.S : con 5000 EUR non paghi il bollo, si paga per maggiore di 5000.

Credo voglia intendere che in mancanza di alternative con 1150 euro in più rispetto ai 5000 euro ci si ripagherebbe del bollo altrimenti meglio tenerli a zero su un qualsiasi altro conto corrente. Però i 6150 euro è una giacenza media ed è difficile tenere il conto della media sopratutto su un conto corrente movimentato. E in questo specifico caso il bollo va pagato su giacenza media trimestrale quindi in teoria si potrebbe avere una giacenza media annuale superiore ma pagare meno di 34,20 euro (che è quello che ho fatto io lo scorso trimestre mentre questo trimestre non ho pagato nulla perchè sono rimasto sotto i 5000 euro di giacenza media).
 
Non è così complicato, basta sapere di voler controllare riportare i movimenti
Foglio Excel per calcolo giacenza media

A inizio anno avevo 15k per un vincolo con aidexa che ha tardato, ho fatto ben attenzione a tutto, ho abbassato il totale dopo aver vincolato per non pagarci il bollo. Giacenza media 4800 circa, tutto come previsto. Avessi avuto di più avrei caricato senza preoccuparmi del bollo, ma sapendo già che non ci avrei lasciato molto per i primi due trimestri, sarebbe stato stupido pagare per poca differenza nella giacenza.
 
Buongiorno a tutti!!! Perdonatemi, ma io sono proprio inesperto di queste cose. Ho capito questo: se tengo la giacenza media annuale superiore ai 6.150 euro mi sono ripagato i bolli? Grazie!
 
Allora chi parte per Capo Verde?

Hai speso 5000 euro? :ROFLMAO: Loro dicono che il costo sia questo.

Comunque bel posto :) Io sono stato alle canarie, lì vicino. E devo dire che il mare oceanico non fosse un granchè. Oltre al fatto che essendo vicino all'equatore è anche molto più pericoloso prendere il sole.
No molti di meno 😅

Io il mare oceanico l’ho trovato fantastico e fatto il bagno tutti i giorni.
Fine OT.
 
Buongiorno a tutti!!! Perdonatemi, ma io sono proprio inesperto di queste cose. Ho capito questo: se tengo la giacenza media annuale superiore ai 6.150 euro mi sono ripagato i bolli? Grazie!
Hai capito male. Si diceva che 6150 è la cifra di break even >5000€. Tra tenere 4999 e 6150 ci prendi la stessa cifra visto che sopra i 5000 paghi il bollo e quindi servono gli interessi su 1150€ per coprirlo.
 
Hai capito male. Si diceva che 6150 è la cifra di break even >5000€. Tra tenere 4999 e 6150 ci prendi la stessa cifra visto che sopra i 5000 paghi il bollo e quindi servono gli interessi su 1150€ per coprirlo.
Aprire questo CD per meno di 10k è uno sbatti che non ha senso ... piuttosto limate sulle paglie e iPhone vari...
 
Hai capito male. Si diceva che 6150 è la cifra di break even >5000€. Tra tenere 4999 e 6150 ci prendi la stessa cifra visto che sopra i 5000 paghi il bollo e quindi servono gli interessi su 1150€ per coprirlo.
Per favore falla più semplice!!! Per rientrare nei bolli quale dev’essere la giacenza media annua? Grazie mille!
 
Per favore falla più semplice!!! Per rientrare nei bolli quale dev’essere la giacenza media annua? Grazie mille!
stai sotto i 5k sempre così non paghi il bollo. tra l'altro ti serve la giacenza media TRIMESTRALE. ma qua siamo alle basi, dovresti usare google prima, giusto per avere chiaro di cosa stai parlando.
 
stai sotto i 5k sempre così non paghi il bollo. tra l'altro ti serve la giacenza media TRIMESTRALE. ma qua siamo alle basi, dovresti usare google prima, giusto per avere chiaro di cosa stai parlando.
Va bene, grazie! Ma per rientrare nei bolli trimestrali quanto dovrei tenerci?
 
davvero? NON DEVI SUPERARE I CINQUEMILA EURO DI MEDIA. lo sai cosa è una media? facciamo così, NON SUPERARE I 5K MAI.
Guarda che ho capito, non sono proprio *******. La domanda è diversa: volendo superarare i 5.000 euro, con quale giacenza media trimestrale recupero i bolli?
 
Guarda che ho capito, non sono proprio *******. La domanda è diversa: volendo superarare i 5.000 euro, con quale giacenza media trimestrale recupero i bolli?
ti è stato già spiegato, come già detto, torna indietro e rileggi bene i messaggi che sono stati postati. prendi appunti. giusto per dire, se tu chiedi "per rientrare nei bolli trimestrali" non stai chiedendo quanto ti serve per rientrare DEI bolli trimestrali.
 
Guarda che ho capito, non sono proprio *******. La domanda è diversa: volendo superarare i 5.000 euro, con quale giacenza media trimestrale recupero i bolli?
fino a 5000€ no bollo
da 5000€ a 6150€ si bollo e ci rimetti
6150€ vai in pari
oltre 6150€ ricominci a guadagnarci
ok? :)
 
ti è stato già spiegato, come già detto, torna indietro e rileggi bene i messaggi che sono stati postati. prendi appunti. giusto per dire, se tu chiedi "per rientrare nei bolli trimestrali" non stai chiedendo quanto ti serve per rientrare DEI bolli trimestrali.
Va bene! Ma qual è la risposta? Non riesco a capirla leggendo indietro. Io ci voglio mettere di più di 5.000, perché non ha senso per me aprirlo per 5000. Quindi quanto ci devo mettere, come giacenza media, per rientrare nella spesa dei bolli?
 
Per favore falla più semplice!!! Per rientrare nei bolli quale dev’essere la giacenza media annua? Grazie mille!
I bolli li copri a prescindere, il discorso è che se tieni più di 5000€ ma meno di 6150€ ci prendi meno che a tenere 4999€.

Comunque, studia almeno le basi piuttosto che chiedere la pappa pronta. In sintesi:
- sugli interessi ci devi pagare il 26% di imposta sostitutiva, quindi 4*0,74 = 2,96%
- il bollo è di 34,20€ annui rapportati al periodo rendicontato e addebitati al superamento dei 5000€ di giacenza media (es. per rendicontazione trimestrale, 8,55€ al superamento di 5000€ di giacenza media trimestrale)
- per fare il calcolo inverso da interessi netti a cifra da depositare, basta che dividi cifra per interessi (es. 34,20 / 0,0296 = 1155,40€)

In sintesi, calcolando sull'anno, y=x*i*0,74-b con b=0 per x <= 5000€ & b=34,20 per x >5000€ dove "x" è il capitale, "i" l'interesse netto e "b" il bollo.

Cattura.PNG
 
Indietro