BEI in TRY THREAD UNICO Capitolo 16

a febbraio mi scade un titolo in try ifc, essendo in perdita vorrei rollare,qualcuno di buon cuore può propormi qualche isin

Zc scad 2022 isin XS0318345971
Quota 81.5.
A scad se il cambio rimane stabile il rendimento è netto recuperando le minus
 
Zc scad 2022 isin XS0318345971
Quota 81.5.
A scad se il cambio rimane stabile il rendimento è netto recuperando le minus

scusate ma perchè questo zc calcolando una vendita o acquisto a 81.5 mi dà 7350 try circa di totale? mi sfugge qualche cosa nel calcolo- se quando scade a 100 nel 2022 non rimborsano 100?grazie
 
Ue-Turchia: incontro tra Borrell e Cavusoglu, interesse a rapporto vantaggioso per entrambi
Bruxelles, 21 gen 21:55 - (Agenzia Nova) - L'Unione europea ha un interesse strategico nello sviluppo di un rapporto di cooperazione e reciprocamente vantaggioso con la Turchia, ancorato a valori e principi. E' quanto è emerso dall'incontro di oggi tra l'Alto rappresentante dell'Unione europea per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, e il ministro degli Affari esteri turco Mevlut Cavusoglu, a Bruxelles. Il Servizio europeo per l'azione esterna (Seae) ha spiegato che i colloqui hanno offerto l'opportunità di fare il punto sulle relazioni Ue-Turchia nel quadro stabilito dal Consiglio europeo di dicembre e di discutere la via da seguire concentrandosi sulla situazione nel Mediterraneo orientale, che è un fulcro delle relazioni Ue-Turchia. Il Consiglio europeo di dicembre ha invitato l'Alto rappresentante e la Commissione europea a presentare una relazione sullo stato di avanzamento delle relazioni politiche, economiche e commerciali Ue-Turchia e sugli strumenti e le opzioni su come procedere. L'incontro tra Borrell e Cavusoglu ha consentito uno scambio di vedute cordiale, franco e approfondito per avanzare in questa direzione.
 
Il titolo è stato emesso a 22,325 .
La differenza tra 81,5 e 22,325 è il disaggio su cui devi pagare l'imposta del 12,5%.
Facendo i conti risulta proprio l'importo da te indicato (circa)
 
Ultima modifica:
Zc scad 2022 isin XS0318345971
Quota 81.5.
A scad se il cambio rimane stabile il rendimento è netto recuperando le minus

grazie...questa nuova emissione mi sembra buona xs2280643276,poi gli zc mi piacciono poco
 
C'è ancora gente convinta di fare affari con la Turchia abbagliata dalle cedole al 10%.... mah e poi boh :rolleyes:
 
C'è ancora gente convinta di fare affari con la Turchia abbagliata dalle cedole al 10%.... mah e poi boh :rolleyes:

hai ragione, alla lunga ci rimetti sempre,io ho un vecchio investimento che mi sta scadendo (comprato col cambio a3) e vorrei ricomprare se il cambio torna a 10, ormai diventato poche migliaia di euro
 
Vi lancio un'innocente provocazione domenicale :clap:

In un altro 3d un utente chiedeva consiglio sul'investire 350k euro su una polizza a rendita immediata dal rendimento di 12k euro all'anno (tralascio clausole, anni, rivalutazioni ecc..) . In caso di morte, cessa la rendita e rimborso zero.

Se lo stesso utente rollasse TRY o altre valute esotiche con alte cedole per lo stesso importo per anni fino alla morte ?
 
hai ragione, alla lunga ci rimetti sempre,io ho un vecchio investimento che mi sta scadendo (comprato col cambio a3) e vorrei ricomprare se il cambio torna a 10, ormai diventato poche migliaia di euro


Alle volte conviene metterci una pietra sopra e con quello che ti è rimasto pensare ad altro ..

Ciao
 
Purtroppo in try si perde quasi sempre, vi parlo per esperienza personale, ho comprato 2 BEY in try al cambio di circa 3.
Una scade quest'anno, perdita attuale 68,71%, circa 3000€, non ho fatto il calcolo con le cedole prese, ma sicuramente ci perdo.
Mai più try, mi servirà come esperienza personale.
Ho comprato anche in zar, sto perdendo, ma di poco, e con le cedole ho ampiamente guadagnato.
 
Anni fa ho acquistato qualche bei in try, facendo bene.
Poi avevo una bei in try a 3 e ha cominciato a sbragare, l ho tenuta x alcuni mesi e venduta a 6.....
Ci ho perso.....
Mai più try, almeno x ora.
Ci si può fare male, ocio.....
 
C'è ancora gente convinta di fare affari con la Turchia abbagliata dalle cedole al 10%.... mah e poi boh :rolleyes:

Hai ragione!
Ma c è la possibilità di fare plus con i giusti tempi.
Nel settembre 2018 mi è scaduta la bei con meno 40% sul capitale che ho subito rollato sulla zc 2022 cambio 7.5 quota 49.
Venduta ottobre 2019 con cambio 6.2 71.
Sono ancora dentro su questa moneta ma con una piccola % del portafoglio con -30%
 
io ho rollato più volte ma sono in perdita grave......aspetto ma sono rassegnato.....

alla larga dalla try ....... o voi che potete
 
lo storno è buono ma come ci si può fidare :confused:
Certe oscillazioni devono solo far riflettere sulla opportunità di investire poco su certe valute
 
Secondo me, questa e le altre valute emergenti vanno considerate solo se in piccola parte del ptf e con la possibilità di compensarne le minusvalenze con un grande quota di investimenti azionari.
Esempio: hai perdite (minusvalenze) da obbligazioni in TRY scadute nel corso del 2020 di 500 euro? Vendi titoli azionari in guadagno di 500 euro per compensarla. In quel caso le corpose cedole le puoi considerare guadagnate e puoi "rollare" la stessa piccola quota in nuove bei in TRY e stessa quota in titoli azionari, alla scadenza delle bei se sei in guadagno vendere un titolo azionario in perdita o viceversa. Se hai un portafoglio solo o in gran parte in etf e obbligazionari (anche in euro) non puoi farlo perche gli etf non compensano le minusvalenze e le obbligazioni sono sempre comprate ben oltre il prezzo di rimborso, quindi creano esse stesse minusvalenze.
PS: Il cambio eur/try ricorda molto quello Marco Tedesco /Lira Italiana, quindi ne stiano lontani neofiti o cassettisti ( il mio approccio dai anni fa). E' un titolo da considerare solo per chi ha una gestione attiva del ptf e con commissioni piu basse possibili.
 
Ultima modifica:
Riserve valutarie :
da $53,37B salite a $54,37B
 
TURCHIA
Turchia: ministra Commercio, zone franche specializzate attireranno investimenti Ankara, 12 feb 15:58 - (Agenzia Nova) - Le zone di libero scambio specializzate costituite in Turchia attireranno maggiori investimenti, grazie alla loro adeguatezza alle catene di valore e all’infrastruttura digitale moderna. Lo ha annunciato oggi la ministra del Commercio di Ankara, Ruhsar Pekcan. “Saranno condotte ulteriori attività di ricerca e sviluppo, sarà garantito un livello significativo di interazione intra-settore, e in queste zone ci sarà una concentrazione di risorse umane qualificate”, ha detto la ministra oggi durante un incontro nella capitale turca. Evidenziando che la quota di prodotti ad alta tecnologia nell’export turco ammonta al 3,4 per cento, mentre il dato nelle zone franche è quasi tre volte superiore – il 9 per cento – lo scopo delle zone franche specializzate è accrescere i tassi. La base per il modello della zona franca specializzata di ultima generazione è stata(segue)
 
Indietro