BEI in TRY THREAD UNICO Tomo XIV

Dal mio piccolo osservatorio della forza relativa TRY contro ZAR (cross virtuale costruito con dati EURTRY e EURZAR da fixings BCE), sembra che stia bucando verso l'alto, cioè a favore della TRY, la media mobile a 100 periodi.
Forse significa qualcosa, forse no.

Immagine.png
 
Quatto quatto il cambio migliora tra lo scetticismo generale . Poi se son rose fioriranno . E' possibil che il certificato paghi un altro cedolone mensile .

ma parlarne troppo mena gramo , quindi non paghera' la cedola ;)
 
ma sto thread si è sgonfiato ??
 
che dici ?' tiremm innanz ?? io ho il certificatone e sono finalmente in verde pieno ...

io ho lo ZC BEI, la tentazione di incassare il guadagno di cambio + corso c'è, ma penso che resisterò e lascerò correre per un po'
 
5,3 di eur / try sembra un muro con cui cambio si è già scontrato ... vediamo se sfonda ed accellera al ribasso, fino a dove ? 5,2 possibili , 5 forse ...
Se rimane laterale ne beneficerà soprattutto certificato in quanto staccherà più cedole
Comunque la speculazione con conseguente impennata quotazioni (quasi) giornaliera sembra essersi fermata a seguito elezioni politiche; il che conferma che era speculazione su base politiche e non economiche.
 
5,3 di eur / try sembra un muro con cui cambio si è già scontrato ... vediamo se sfonda ed accellera al ribasso, fino a dove ? 5,2 possibili , 5 forse ...
Se rimane laterale ne beneficerà soprattutto certificato in quanto staccherà più cedole
Comunque la speculazione con conseguente impennata quotazioni (quasi) giornaliera sembra essersi fermata a seguito elezioni politiche; il che conferma che era speculazione su base politiche e non economiche.

I miei numeri sono diversi (non vuol dire che siano giusti eh ! ;) )
Secondo me l'area di supporto fondamentale da bucare è quella intorno ai 5.20-5.15 che se bucata porterebbe i target abbondantemente sotto i 5.

Ripeto comunque quanto già espresso, in questo momento il valore aggiunto sta nei prezzi delle obbligazioni, che tenderanno comunque a 100 qualsiasi cosa succedrà al cambio.
 
I miei numeri sono diversi (non vuol dire che siano giusti eh ! ;) )
Secondo me l'area di supporto fondamentale da bucare è quella intorno ai 5.20-5.15 che se bucata porterebbe i target abbondantemente sotto i 5.

Ripeto comunque quanto già espresso, in questo momento il valore aggiunto sta nei prezzi delle obbligazioni, che tenderanno comunque a 100 qualsiasi cosa succedrà al cambio.

Non capisco bene l'ultimo paragrafo: che vantaggio ne abbiamo se l'obbligazione rimborsa 100 in TRY ma grazie alla svalutazione del cambio 50 in EUR?
 
Non capisco bene l'ultimo paragrafo: che vantaggio ne abbiamo se l'obbligazione rimborsa 100 in TRY ma grazie alla svalutazione del cambio 50 in EUR?

Che il vantaggio è certo, rispetto ad altri asset che sono legati solo al cambio.
Prese ai prezzi attuali, il prezzo dell'obbligazione funge da "copertura parziale" per l'eventuale svalutazione.
Esempio:
La bei 2024 si paga intorno a 77.5 è con cambio 5.33 = 14,54
Se alla scadenza il cambio sarà a 6,87 saremo in pari ed avremo incassato 6 anni di cedoloni.

PS: Volendo il discorso si può ancora sviluppare includendo nel calcolo la metà della cedola e considerandola come ammortamento sul pmc.
 
Ultima modifica:
Che il vantaggio è certo, rispetto ad altri asset che sono legati solo al cambio.
Prese ai prezzi attuali, il prezzo dell'obbligazione funge da "copertura parziale" per l'eventuale svalutazione.
Esempio:
La bei 2024 si paga intorno a 77.5 è con cambio 5.33 = 14,54
Se alla scadenza il cambio sarà a 6,87 saremo in pari ed avremo incassato 6 anni di cedoloni.

PS: Volendo il discorso si può ancora sviluppare includendo nel calcolo la metà della cedola e considerandola come ammortamento sul pmc.

Il confronto imho va fatto direttamente con il cambio, se fai un forward attualmente ti danno ca. il 18-19% (l'avevamo analizzato qlc post fa, utilizzando i future cme)
Questo è un tasso risk-free, quindi se una BEI ha uno YTM intorno al 15% in realtà stai perdendo il 3-4% all'anno per l'inefficienza dello strumento e devi sperare che il cambio ti compensi di questo svantaggio, rispetto alle attese medie espresse appunto nel forward.
 
Il confronto imho va fatto direttamente con il cambio, se fai un forward attualmente ti danno ca. il 18-19% (l'avevamo analizzato qlc post fa, utilizzando i future cme)
Questo è un tasso risk-free, quindi se una BEI ha uno YTM intorno al 15% in realtà stai perdendo il 3-4% all'anno per l'inefficienza dello strumento e devi sperare che il cambio ti compensi di questo svantaggio, rispetto alle attese medie espresse appunto nel forward.

Analizziamo la stessa questione da due differenti pdv.
Non credo che in questo momento il fwd sia un indicatore "sincero", preferisco il mio pdv basato sui numeri "certi".
 
5,3 di eur / try sembra un muro con cui cambio si è già scontrato ... vediamo se sfonda ed accellera al ribasso, fino a dove ? 5,2 possibili , 5 forse ...
Se rimane laterale ne beneficerà soprattutto certificato in quanto staccherà più cedole
Comunque la speculazione con conseguente impennata quotazioni (quasi) giornaliera sembra essersi fermata a seguito elezioni politiche; il che conferma che era speculazione su base politiche e non economiche.
per ora il muro ha retto...
 
Turkey core inflation at 14,6% in June. (Bloomberg)
 
Ovviamente con una svalutazione come quella avuta nell'ultimo anno èra impossibile non importare inflazione.

Un governo sano di mente dovrebbe fare del tutto per non permettere di svalutare ulteriormente.

E' chiaro che più svalutano e più l'inflazione aumenta..... e con l'inflazione a 2 cifre non si và lontano, Erdogan dovrebbe saperlo.
 
SPERIAMO sia legata al turbolento giugno prima delle elezioni. L'inflazione mensile è molto ballerina
 
Indietro