BEI in TRY THREAD UNICO Tomo XIV

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
.

L'inflazione crescente provoca il peggioramento del cambio

CAUSA - EFFETTO

non è che puoi agire sull'EFFETTO per cambiare la CAUSA il rapporto è unidirezionale imho

Basterebbe lasciare libera la BCT di fare le sue manovre.
Solo la percezione dei mercati di avere una BCT indipendente e libera che possa intervenire direttamente sui mercati, basterebbe ad invertire la tendenza.
Il detto "never fight the Fed" vale anche per la Bct.
 
Basterebbe lasciare libera la BCT di fare le sue manovre.
Solo la percezione dei mercati di avere una BCT indipendente e libera che possa intervenire direttamente sui mercati, basterebbe ad invertire la tendenza.
Il detto "never fight the Fed" vale anche per la Bct.

Ok ma quello che doveva fare l'ha gia' fatto alzando i tassi piu' di quanto fosse suggerito , con un buon risultato sul cambio purtroppo momentaneo e penso dovuto alla chiusura di posizioni short . Insomma il solito fenomeno suggestivo per cui la Juve oggi sale del 6 per cento perche' compra Ronaldo ( dovrebbe essere il contrario ma fa niente ... )
 
Ok ma quello che doveva fare l'ha gia' fatto alzando i tassi piu' di quanto fosse suggerito , con un buon risultato sul cambio purtroppo momentaneo e penso dovuto alla chiusura di posizioni short . Insomma il solito fenomeno suggestivo per cui la Juve oggi sale del 6 per cento perche' compra Ronaldo ( dovrebbe essere il contrario ma fa niente ... )

La speculazione forte sulla Lira è iniziata quando Erdo ha dato il segnale ai mercati che la BCT èra imbrigliata.

I tassi servono a ben poco. Non essendoci dubbi, che il movimento dell'ultimo anno (almeno) è di natura speculativa l'unica cosa che deve fare la BCT è fare prendere qualche legnata agli shortisti. Per fare ciò deve essere libera di poter "spendere" direttamente a mercato. Quando sarà chiaro che oltre un certo livello non si và, la speculazione svaniscie così come è arrivata.
 
io ho mollato ieri

sia la 2022 ZC che una piu corta con cedola

a tutto vi è un limite e qui non se ne esce
 
piccola ripresa del cambio . news ??
 
piccola ripresa del cambio . news ??

direi motivazione per lo più tecnica: 4,50 è una resistenza assai tenace e bisogna solo pregare che tenga...

riguardo le discussioni sui celebri circoli viziosi di svalutazione - inflazione oltre ovviamente alle politiche della banca centrale in questo momento in turchia (ma ancor di più se pensiamo a casi davvero celebri di iperinflazione e ipersvalutazione con gente che gira con cariole di banconote con sopra scritti importi a 12 zeri...) è assolutamente centrale la questione della FIDUCIA.
E' questo il driver vero che inverte tali circoli viziosi o quantomeno li stoppa.

E per recuperare FIDUCIA da parte di investitori terzi ci vuole tempo ed azioni convergenti oltre che manifestare volontà di voler cambiare le cose.
In questo erdogan è sempre volutamente mancato totalmente per mere questioni di consenso interno.

Non è mica l'unico caso al mondo eh....anzi! Direi che viviamo un periodo storico dove la maggior parte dei policy makers perseguono ESCLUSIVAMENTE l'obiettivo di massimizzare il proprio consenso in ambito elettorale ma utilizzando strade di brevissimo respiro e con quasi nessuna lungimiranza.
Lo chiamano populismo.
Chiamatelo come volete ma in questo Erdogan è uguale agli altri.

Ora il suo obiettivo elettorale è stato raggiunto e la sua posizione di potere è BLINDATA per un pò di anni.
Questo gli consente in teoria di avere maggior spazio per poter tralasciare le politiche di breve respiro ed ascoltare chi - e ci sono anche i nturchia - gli sta suggerendo di placare le volontà svalutative.

Ma oggi siamo LONTANISSIMI da un recupero di vera e stabile fiducia verso una sostenibilità di medio periodo delle politiche economiche e monetarie turche.
Ed il grafico del cambio più volte postato è chiarissimo lì a dirlo.

Quindi la prima domanda che uno si fa è: perchè adesso Erdogan dovrebbe cambiare impostazione?
Cosa può fargli cambiare idea?

L'ipotesi di un crash landing?
Probabilmente si.
Perchè le vicende traumatiche non fanno mai bene ai regimi....ma anzi li mettono fortemente a rischio.
 
direi motivazione per lo più tecnica: 4,50 è una resistenza assai tenace e bisogna solo pregare che tenga...

Mah, fino ad ora di resistenze non ne se sono proprio mai viste.
Guardando l'andamento del cambio degli ultimi giorni a me sembra più un intervento della BCT. E' troppo lineare.
 
Mah, fino ad ora di resistenze non ne se sono proprio mai viste.
Guardando l'andamento del cambio degli ultimi giorni a me sembra più un intervento della BCT. E' troppo lineare.

Speriamo di no. Di solito in questi confronti tra speculazione e BC vince sempre la prima, con il cross che a quel punto cede un 15-20% di colpo.
Ricordo ancora qlc anno fa come la BC svizzera (con ben altra credibilità di quella turca) avesse tracciato la "red line" a 1,20 nel cross EURCHF.
Quando aveva calato le braghe, c'era stato una rivalutazione del franco fino a 0,8 - 0,9
 
Speriamo di no. Di solito in questi confronti tra speculazione e BC vince sempre la prima, con il cross che a quel punto cede un 15-20% di colpo.
Ricordo ancora qlc anno fa come la BC svizzera (con ben altra credibilità di quella turca) avesse tracciato la "red line" a 1,20 nel cross EURCHF.
Quando aveva calato le braghe, c'era stato una rivalutazione del franco fino a 0,8 - 0,9

Io credo che la Turchia sia in questo momento un bocconcino per gli speculatori troppo appetibile per essere lasciato lì senza farci nulla. Finanziariamente non ha assolutamente la forza per resistere ad attacchi massicci, e non mi stupirei se cominciassero a partire pesanti short sulla valuta.
 
Io credo che la Turchia sia in questo momento un bocconcino per gli speculatori troppo appetibile per essere lasciato lì senza farci nulla. Finanziariamente non ha assolutamente la forza per resistere ad attacchi massicci, e non mi stupirei se cominciassero a partire pesanti short sulla valuta.

se cominciassero a partire pesanti short?????? e fine adesso cosa hanno fatto ?
 
FT:
Lower interest rates and lower inflation will be among the top priorities of Turkey’s new administration, the outgoing prime minister, Binali Yildirim, said on Thursday.
 
Speriamo di no. Di solito in questi confronti tra speculazione e BC vince sempre la prima, con il cross che a quel punto cede un 15-20% di colpo.
Ricordo ancora qlc anno fa come la BC svizzera (con ben altra credibilità di quella turca) avesse tracciato la "red line" a 1,20 nel cross EURCHF.
Quando aveva calato le braghe, c'era stato una rivalutazione del franco fino a 0,8 - 0,9

ma tu sei amico nostro o amico del guaguaro ( troppo giovane per ricordarti questo tormentone ) ? Ad ogni modo spero che la BCT faccia come quella svizzera , resista resista resista e poi alla fine ceda e lasci che la lira turca si rivaluti del 20 per cento :D
 
FT:
Lower interest rates and lower inflation will be among the top priorities of Turkey’s new administration, the outgoing prime minister, Binali Yildirim, said on Thursday.

potenza delle parole ha gia' riguadagnato il 2 per cento dai massimi relativi
 
ma tu sei amico nostro o amico del guaguaro ( troppo giovane per ricordarti questo tormentone ) ? Ad ogni modo spero che la BCT faccia come quella svizzera , resista resista resista e poi alla fine ceda e lasci che la lira turca si rivaluti del 20 per cento :D

:D
Siamo tutti amici, ma se si tratta di fare una carezza al giaguaro per distrarlo un attimo perché si sta mangiando il tuo portafoglio, scommetto che non ti tireresti indietro. ;)
Fuor di metafora: al di là delle speranze, cerchiamo di guardare sempre in faccia alla realtà e valutare in modo agnostico i possibili sviluppi.
La lira turca si è già fortemente svalutata e secondo molti analisti è cheap, quindi è ragionevole supporre che gli spazi per la speculazione si siano ridotti.
Su eventuali strappi, io sarei compratore (anche perché la posizione attuale è minore rispetto al % di portafoglio finale che ho in mente).
 
:D
Siamo tutti amici, ma se si tratta di fare una carezza al giaguaro per distrarlo un attimo perché si sta mangiando il tuo portafoglio, scommetto che non ti tireresti indietro. ;)
Fuor di metafora: al di là delle speranze, cerchiamo di guardare sempre in faccia alla realtà e valutare in modo agnostico i possibili sviluppi.
La lira turca si è già fortemente svalutata e secondo molti analisti è cheap, quindi è ragionevole supporre che gli spazi per la speculazione si siano ridotti.
Su eventuali strappi, io sarei compratore (anche perché la posizione attuale è minore rispetto al % di portafoglio finale che ho in mente).

cmq la barza era questa piu' o meno :

Due amici s'incontrano e uno fa all'altro :

Metti che tu sei in un deserto e ti viene incontro un giaguaro che fai ??

-beh .. prendo un bastone e lo affronto-

-Non hai il bastone che fai ?
-uffa prendo un coltello e lo squarto ---

-no no non hai coltelli e allora ?'
-prendo una pietra grossa e gliela tiro addosso -

E' un deserto di sabbia fine non ci sono pietre -
Scusami ma tu sei amico mio o amico del giaguaro ??

Walter chiari anni 50
 
potenza delle parole ha gia' riguadagnato il 2 per cento dai massimi relativi

Si ma sono parole che esprimono due concetti in antitesi per la teoria economica classica.....

avere bassa inflazione attraverso tassi bassi (partendo dalla attuale situazione turca) è come dire: cercherò di diventare sobrio e per dimostrarvelo berrò ora questa bottiglia di whisky di fronte a voi.

Sono parole che ancora non riescono a disarcionarsi dal populismo spinto: VI PRESTERANNO SOLDI A TASSI BASSI ED I PREZZI AL SUPERMERCATO SCENDERANNO!

Meglio di così, che volete?!
 
Mah, fino ad ora di resistenze non ne se sono proprio mai viste.

Si ,diciamo che restringendo l'orizzonte di osservazione a un 3 mesi 4,50 è un livello interessante...come lo era stato al tempo 4,72 circa.....
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    83,9 KB · Visite: 8
Si ma sono parole che esprimono due concetti in antitesi per la teoria economica classica.....

avere bassa inflazione attraverso tassi bassi (partendo dalla attuale situazione turca) è come dire: cercherò di diventare sobrio e per dimostrarvelo berrò ora questa bottiglia di whisky di fronte a voi.

Sono parole che ancora non riescono a disarcionarsi dal populismo spinto: VI PRESTERANNO SOLDI A TASSI BASSI ED I PREZZI AL SUPERMERCATO SCENDERANNO!

Meglio di così, che volete?!

basta invertire la sequenza (lower inflation and then lower interest rates) perché la teoria economica classica si rimetta a sedere soddisfatta ;)
 
tocchiamo ferro ma se rimane sotto i 5,49 ci prendiamo un'altra cedola insperata a Luglio dopo quella altrattanto insperata a Giugno . Saverio dove sei ??

Siamo solo io e te col certificato ?'
 
Indietro