Benefondi?

assegni e controlli

ho visto molti negozi con centax
questo servizio verfica che la persona che emette l'assegno non sia protestato, che non abbia altri problemi, se poi il negoziante scopre che l'assegno è scoperto, è la centax a rimborsare il cliente, niente male!

Scritto da ighliz
La questione si fa + complessa.

Secondo me nessuna banca può impedire a un proprio cliente di essere protestato, perlomeno se uno nn è mai andato in rosso in precedenza. Una volta ke hai il blocchetto degli assegni in mano e nn sei mai stato protestato, nn credo te lo possano + togliere, al max nn te ne danno +.


Per quanto riguarda il negoziante, può nn accettare un assegno in pagamento? O essendo un mezzo di pagamento deve per forza accettarlo?
 
Re: assegni e controlli

Scritto da m-helga
ho visto molti negozi con centax
questo servizio verfica che la persona che emette l'assegno non sia protestato, che non abbia altri problemi, se poi il negoziante scopre che l'assegno è scoperto, è la centax a rimborsare il cliente, niente male!

Si, ma paga il 3% c/a....
 
Re: Re: Re: domanda

Scritto da m-helga
premetto che pago solo con carta di credito e neanche con il bancomat (da quando me l'hanno clonato ho potuto appurare che con la carta sono + tutelata)
comunque la mia banca
da il libretto di assegni
senza
numero di conto .

Sarebbe meglio che si accettassero le carte di credito e non gli assegni.

Se si è protestati non si puo' fare più nulla, non un prestito, non un bancomat non un c/c!

Io resto dell'idea che il negoziante (che è un imprenditore, ha un rischio di impresa da sopportare, e poi mica sono tutti disonesti?
quando sono entrata nel negozio mi sono sentita a disagio, magari ai disgraziati questo non succede...)


Non ci sono differenze tra clonazione carta e bancomat, anzi, se ti clonano la carta possono spendere per un mese e tu non te ne accorgi (a meno che tu non controlli su internet), anche se poi ti rimborsano tutto...

Se sei protestata ed hai ancora 9 assegni in mano, chi ti ferma????


L'ultima frase non l'ho capita, eri a disagio per il fatto che dovevi pagare con l'assegno e ti hanno detto che prendevano informazioni? Posso capire il tuo disagio, ma è capitato anche a me, che lavoro in banca, ed io ho risposto che facevano bene!

Il rischio d'impresa il cliente ce l'ha già aprendo il negozio, ce l'ha persino sugli acquisti effettuati con le carte di credito, per le quali deve conservare copia dell'avvenuta transazione per almeno 1 anno, deve verificare che la firma sullo scontrino si a conforme o pressochè simile a quella sulla carta di credito.

A distanza di mesi gli possono richiedere copia dello scontrino del pagamento, per verificare la firma sullo stesso, e possono anche richiedergli la restituzione delle somme.

Direi che è già abbastanza... che dici? :D


Anch'io gradirei che tutti gli esercenti avessero un POS... ma non è sempre facile.

Agenzie viaggi, tabaccherie, determinati settori merceologici hanno margini talmente ridotti sui prodotti che non possono permettersi di far pagare con le carte di credito, al massimo con il pagobancomat.

E poi c'è il plafond della carta. Se devi spendere 5000€ o sei inpossesso di carte ORO o America Express o Diners con plafond ampliato o illimitato, altrimenti non riesci a pagare.

Centax, ripeto, è un'ottima soluzione, ma la commissione da loro richiesta è comunque rilevante, ed il commerciante non sempre è disposto a pagarla....

:)
 
A DISAGIO

ero a disagio perchè dovevano "controllarmi", forse per me che sono sempre a "posto" era una cosa strana.
Per differenza tra bancomat e carta clonata la differenza c'è e si sente!

Quando mi sono accorta che mi hanno clonato il bancomat ormai a Parigi mi aveva rièpulito il plafond.
La banca mi ha rimborsato dopo 50 giorni dalla denuncia (con valuta, pero', degli addebiti).
Ma sai perchè mi hanno rimborsato?
Non perchè ho dimostrato di essere in Italia, perchè potevo dare la tessera a un amico e farmi prelevare tutto, solo perchè ho pagato la benzina alle 17 e a Parigi hanno prelevato alle 18.40.

Se non avessi fatto benzina (e io col bancomat prelevavo e facevo benzina, null'altro) i 1.050 euro non li avrei mai + visti.

Meglio la carta, sempre, e i negozianti che storgono il naso, se gli spieghi che hai solo la carta poi te l'accettano, mi dispiace per le commissioni, ma in banca non ci posso andare per gli orari scomodi, contante non ne uso, o così o non compro.
 
Re: A DISAGIO

Scritto da m-helga
ero a disagio perchè dovevano "controllarmi", forse per me che sono sempre a "posto" era una cosa strana.
Per differenza tra bancomat e carta clonata la differenza c'è e si sente!

Quando mi sono accorta che mi hanno clonato il bancomat ormai a Parigi mi aveva rièpulito il plafond.
La banca mi ha rimborsato dopo 50 giorni dalla denuncia (con valuta, pero', degli addebiti).
Ma sai perchè mi hanno rimborsato?
Non perchè ho dimostrato di essere in Italia, perchè potevo dare la tessera a un amico e farmi prelevare tutto, solo perchè ho pagato la benzina alle 17 e a Parigi hanno prelevato alle 18.40.

Se non avessi fatto benzina (e io col bancomat prelevavo e facevo benzina, null'altro) i 1.050 euro non li avrei mai + visti.

Meglio la carta, sempre, e i negozianti che storgono il naso, se gli spieghi che hai solo la carta poi te l'accettano, mi dispiace per le commissioni, ma in banca non ci posso andare per gli orari scomodi, contante non ne uso, o così o non compro.

Tu fai benissimo ad usare la carta... ci mancherebbe!!!
Ma con la carta è uguale, mi è capitato con American Express..
Lasicata la cauzione ad un Hotel a San Francisco a maggio 2001, a novembre mi è arrivato un addebito di 780 dollari!!!!

ho dovuto fornire i dati della cauzione, e la fotocopia dei biglietti di viaggio; loro hanno richiesto all'hotel se io fossi stato loro ospite a novembre, e solo a verifica effettuata mi hanno riaccreditato... insomma il rischio, ti garantisco, è simile...

La differenza è che in caso di contestazione 9 volte su 10 le carte rimborsano piu' velocemente delle banche.
 
Indietro