Bers zc 2048 xs0083662923

So che è quotato sul EuroTLX tra i sovranazionali
 
BERS 98/48 call 2028 Zc

Chi è in possesso di tale Zc?

Chi sarebbe intenzionato ad investirvi?

Chi lo sconsiglia, perchè?
a) l'emittente non è solido
b) il calo futuro dei tassi ne influenzerà negativamente il Prezzo
c) la scadenza è lontanissima e la valutazione è indeterminabile sul breve
periodo

HELP Me :wall:



Secondo me L'emittente e' solido rating AAA rendimento a scadenza tra i piu' alti.
 
lo si prende col 30% di sconto rispetto ad un anno fa.
inoltre tra 18 anni sarà verso i 32 ergo 300%

secondo me un affare, considerato che:
(secondo me)
tassi ufficiali al 2% nel 2009
fermi nel 2010 se tutto va bene

se cala il rendimento dei bond a lunga scadenza il gioco è fatto.
a me risulta un ultimo prezzo di 12,90 su unicredit
non di 8,00
è corretto il prazzzo
dammi un parere jailbreak che mi avanzano 4.5 kili e li metto li per i nipotini


azzz ma i nipotini non li ho ancoraaaaaaaaaaa
:clap::clap::clap::clap::clap::bow::bow:
ahhhh AUGURONIIIIIIIIIIIIIIIIIII DI B FESTEEEEEEEEEE
 
nessuno ha da dire la sua?
1) Duration
Gli ZC lunghissimi determinano delle duration ben diverse dai cedolari di medesima scadenza. I rendimenti vanno sempre valutati a parità di duration e non di scadenza.
Ad esempio, un quarantennale con cedola al 4,5% determina una duration di appena 28 anni. Invece un quarantennale ZC ha una duration di 40 anni.

2) Rateo imposta disaggio
La call in uno zc è abbastanza atipica e ne complica notevolmente l'aspetto fiscale... Sarebbe opportuno sapere da chi ha già fatto degli eseguiti a quanto ammonta, ammesso che ci sia, il rateo imposta disaggio.
Sospetto che il rateo non venga applicato sulle compravendite, ma in ogni caso a scadenza verrà restituito il valore nominare decurtato dell'imposta sul disaggio. Se il mio sospetto risultasse fondato allora il rendimento sarebbe più basso del previsto.

3) TLX
La caduta della quotazione avvenuta recentemente potrebbe non essere reale al 100%.
Il TLX, sui titoli poco liquidi, presenta spesso delle anomalie, forse create dolosamente dai MM.
Spesso i valori di chiusura non corrispondono a nessuno scambio effettivamente eseguito.
Saltuariamente gli eseguiti possono essere... per così dire... artificiali.
 
@Encadenado
per i poco esperti come me potresti spiegare un attimo il concetto espresso al punto 1 (Duration)?
 
Da qnd gli misi gli occhi addosso +50%
:wall::wall::wall::wall::wall:

esser poveri ha un costo
:D:D:D:D:D:D

ps
la duration è la durata finanziaria di un titolo, ne misura la rischiosità in parole povere
 
@Encadenado
per i poco esperti come me potresti spiegare un attimo il concetto espresso al punto 1 (Duration)?

Euristicamente, per duration si intende un valore espresso in anni entro cui il possessore di un titolo obbligazionario rientra in possesso del capitale inizialmente investito, tenendo conto anche delle cedole. (cit. Wikipedia)
 
a me risulta un ultimo prezzo di 12,90 su unicredit
non di 8,00
è corretto il prazzzo
dammi un parere jailbreak che mi avanzano 4.5 kili e li metto li per i nipotini

3) TLX
La caduta della quotazione avvenuta recentemente potrebbe non essere reale al 100%.
Il TLX, sui titoli poco liquidi, presenta spesso delle anomalie, forse create dolosamente dai MM.
Spesso i valori di chiusura non corrispondono a nessuno scambio effettivamente eseguito.
Saltuariamente gli eseguiti possono essere... per così dire... artificiali.

Mi sa che non avete fatto attenzione alla data del primo post ;)
 
Euristicamente, per duration si intende un valore espresso in anni entro cui il possessore di un titolo obbligazionario rientra in possesso del capitale inizialmente investito, tenendo conto anche delle cedole. (cit. Wikipedia)
Intanto grazie x la disponibilità.
Ma il capitale investito non è il prezzo pagato + le commissioni?:confused: O invece si intende l'importo nominale che sarà rimborsato a scadenza (e in questo caso x me non si dovrebbe dire capitale investito...)?
 
Mi sa che non avete fatto attenzione alla data del primo post ;)
Ha ha ha :D
Hai ragione, trattasi di dicembre 2008... non di questo dicembre!
Ma allora perchè stupirsi della caduta del 30% delle quotazione da 12 a 8?
Dopo il crack Lehmann crollarono tutti i titoli lunghissimi. :rolleyes:
 
Intanto grazie x la disponibilità.
Ma il capitale investito non è il prezzo pagato + le commissioni?:confused: O invece si intende l'importo nominale che sarà rimborsato a scadenza (e in questo caso x me non si dovrebbe dire capitale investito...)?

Esatto, proprio il prezzo pagato. Coi ZC il momento in cui si realizza l'investimento coincide con quello in cui rientri del capitale investito. Su un titolo lungo con cedola invece, anno dopo anno, cedola dopo cedola, rientri man mano in possesso di quanto sborsato inizialmente.
 
Ha ha ha :D
Hai ragione, trattasi di dicembre 2008... non di questo dicembre!
Ma allora perchè stupirsi della caduta del 30% delle quotazione da 12 a 8?
Dopo il crack Lehmann crollarono tutti i titoli lunghissimi. :rolleyes:

Mi stupivo:
a) perché la caduta era del 50%
b) il rating AAA
c) i saggi d'interesse sarebbero crolati
d) il rendimento era salito di tanto
e) ....ci sarà pure qlc altro motivo che oggi non ricordo

infatti era un'occasione irripetibile, un perpetual allo sbando dei tic da panic selling.

Un grande pentimento non averlo preso, cmq ha un quantitavo minimo da 1.000.000 di pz se non ricordo male....all'epoca eravamo intorno agli 80 mila euro.
:wall::wall::wall:

Buone Feste​
 
Mi stupivo:
a) perché la caduta era del 50%
b) il rating AAA
c) i saggi d'interesse sarebbero crolati
d) il rendimento era salito di tanto
e) ....ci sarà pure qlc altro motivo che oggi non ricordo

infatti era un'occasione irripetibile, un perpetual allo sbando dei tic da panic selling.

Un grande pentimento non averlo preso, cmq ha un quantitavo minimo da 1.000.000 di pz se non ricordo male....all'epoca eravamo intorno agli 80 mila euro.
:wall::wall::wall:

Buone Feste​
No, mi sembra che la quantità minima sia 1.000.000 di LIRE, all'epoca pari a circa 50€.
 
No, mi sembra che la quantità minima sia 1.000.000 di LIRE, all'epoca pari a circa 50€.

Non ho mai immesso un ordine sul titolo ma mi pare che fossero alti nel book...cmq sarebbe da monitorare al prossimo rialzo dei Tus...:D


Ciao Enca OK!
 
Esatto, proprio il prezzo pagato. Coi ZC il momento in cui si realizza l'investimento coincide con quello in cui rientri del capitale investito. Su un titolo lungo con cedola invece, anno dopo anno, cedola dopo cedola, rientri man mano in possesso di quanto sborsato inizialmente.

cusa se non capisco, ma quanto tu scrivi è diverso da quanto scritto da encadenado:
1) Duration
Gli ZC lunghissimi determinano delle duration ben diverse dai cedolari di medesima scadenza. I rendimenti vanno sempre valutati a parità di duration e non di scadenza.
Ad esempio, un quarantennale con cedola al 4,5% determina una duration di appena 28 anni. Invece un quarantennale ZC ha una duration di 40 anni
 
cusa se non capisco, ma quanto tu scrivi è diverso da quanto scritto da encadenado:
1) Duration
Gli ZC lunghissimi determinano delle duration ben diverse dai cedolari di medesima scadenza. I rendimenti vanno sempre valutati a parità di duration e non di scadenza.
Ad esempio, un quarantennale con cedola al 4,5% determina una duration di appena 28 anni. Invece un quarantennale ZC ha una duration di 40 anni

Con parole diverse ti assicuro che è esattamente lo stesso concetto.
 
La duration d un titolo è la sua durata finanziaria determinata dal flusso cedolare del titolo stesso. Per i Zc per definizione è pari alla durata effettiva di vita residua.

Il calcolo.....bè non proprio semplicissimo ;););)
 

Allegati

  • Immagine55555555555555.jpg
    Immagine55555555555555.jpg
    134,9 KB · Visite: 644
Ultima modifica:
Uno dei Pochissimi titoli rimasti indietro,a Breve a 13
 
Indietro