BEST STOCKS VOL. 15: Orso Nucleare VS Toro Atomico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si ma io parlo di peso sull'indice.
Apple e Msft insieme fanno quasi 1/4 di tutto l'indice.
E' ovvio che finchè loro tengono tiene tutto il resto.

Questo l'elenco delle top20 per peso% (cioè i 2/3 di tutto l'indice):

Vedi l'allegato 2852411

Alla fine le 2 tech storiche che hanno portato l'umanità nel nuovo mondo sono quelle che trainano tutto il tech.

Guarda amazon e googl fanno oktre il 7% a testa... le sommi pesano più di aapl
 
Buongiorno Forum,
ieri sera ero fuori, pensavo di trovare stamattina gli eseguiti anche su Tesla & Alphabet invece vedo che gli indici hanno rimbalzato per chissà quale ragione...Misteri della borsa.
Almeno sono riuscito a mettere un piede in LVMH.

Essendo del settore vi spiego il mercato pc degli ultimi 2 anni ( quello che ho constatato personalmente ):
Precovid in azienda quasi tutti su pc fissi con win8 / 10, durante il covid boom perché abbiamo sostituito praticamente l'intero parco macchine con portatili win 10/11 per permettere di fare agevolmente smartworking , ricordo che trovare stock di 10/15 portatili tutti uguali ( aziendalmente è preferibile ) era quasi impossibile.
Ora stiamo smaltendo i fissi rivendendoli, upgradati a win10 ( se possibile anche all'11, ma non è sempre così ), per almeno 2/3 anni il parco macchine è rinnovato, inoltre win10 è oggettivamente migliore dell'8 e permette di allungare la vita di pc altrimenti obsoleti ( ovviamente per uso basico ).
Sentendo colleghi di altre realtà è così praticamente dappertutto, molte aziende si trovano con macchine nuove che sono stati "costretti" a cambiare durante il covid e quindi non c'è bisogno di rinnovo imminente.
MSFT è anche un nostro fornitore, il grosso del fatturato ormai lo fà con i pacchetti di servizi pay per use ( ad esempio office365, i cui costi sono leggermente aumentati rispetto all'anno scorso ) più che con le licenze pc ( l'upgrade a win 10 da win7 / 8 era gratuito, a patto che l'hardware lo supportasse ) e con lo spazio cloud che ti affitta ( es. azure ) , quindi credo che il problema impatterà relativamente sui suoi conti , al contrario dei produttori dell'hardware ( di tutto l'hardware, anche della parte server, ormai su una "scatola" della grandezza di un pc puoi fare girare agevolmente decine di server virtuali ad alte prestazioni )

Trimestrali di ieri : Domino's pizza ha battuto le stime di fatturato ma non di utile, tra sconti per promuovere le vendite ed impennata dei costi fissi, oggi gran carrellata di banche usa.

Più che spazio su cloud msft lucra con i servizo cloud ... che è ban più ampia come offerta rispetto al semplice spazio.

Di base lo spazio cloud è dato con il pacchetto office ben 1TB per utente

Win8 ... brrr che schifezza ... io avevo fatto sul fisso l'upgrade da 7 a 10... 8 lo avevo rifiutato

Sul mio surface pro 1 .... l'arrivo del 10 è stata una manna dal cielo ...

Va beh con 8.1 era comunque migliorato.

Comunque il surface è del 2014 il fisso del 2012 e fanno ancora bene il loro lavoro ... la vendita dei pc per me è un settoraccio... ma anche vendita dei server ... forse quello anche peggio dei pc... visto che le aziende i server li smantellano e passano al.cloud...
 
Avete già fatto una selezione di belle aziende non dollarose?
 
Buongiorno a tutti, qualcuno sa cosa succede a Deutsche Borse?
 
Più che spazio su cloud msft lucra con i servizo cloud ... che è ban più ampia come offerta rispetto al semplice spazio.

Di base lo spazio cloud è dato con il pacchetto office ben 1TB per utente

Win8 ... brrr che schifezza ... io avevo fatto sul fisso l'upgrade da 7 a 10... 8 lo avevo rifiutato

Sul mio surface pro 1 .... l'arrivo del 10 è stata una manna dal cielo ...

Va beh con 8.1 era comunque migliorato.

Comunque il surface è del 2014 il fisso del 2012 e fanno ancora bene il loro lavoro ... la vendita dei pc per me è un settoraccio... ma anche vendita dei server ... forse quello anche peggio dei pc... visto che le aziende i server li smantellano e passano al.cloud...

Si,l'affitto dello spazio è un esempio...Cmq non solo msft, i servizi cloud ormai sono il futuro ( anche la gestione del networking wifi e degli antivirus ad esempio )
Lato vendor tra concorrenza e momento storico per almeno un annetto la vedo nera soprattutto sul retail , lato buyer/user invece il fatto che tutto si stia razionalizzando è un enorme vantaggio come costi di gestione ( un conto è mantenere una sala server con parecchie macchine, un altro è farlo con un unico, piccolo dispositivo o sul cloud ).
 
Ciao, johnny1982 mi ricordi i passaggi del P/E con i dati di Estimize per favore? Potresti mettere un esempio? Commetto un errore ma non riesco ad individuarlo. Grazie
 
Ciao, johnny1982 mi ricordi i passaggi del P/E con i dati di Estimize per favore? Potresti mettere un esempio? Commetto un errore ma non riesco ad individuarlo. Grazie

semplice sommi gli ultimi 4 trimestri per avere l'earing annuo e poi fai P/E ...

la somma degli ultimi 4 trimetri trovi il pe TRAILING

per fare quello 2022 devi sommare Q1 + Q2 + le stime di Q3 e Q4 e li aggiornerai quando hai il Q3 definitivo

https://www.estimize.com/pep/fq4-2022?metric_name=eps&chart=historical

esempio pepsi

fai per il trailing : 1.53 + 1.29 + 1.86 + 1.97

poi dividi il prezzo per quella somma
 
semplice sommi gli ultimi 4 trimestri per avere l'earing annuo e poi fai P/E ...

la somma degli ultimi 4 trimetri trovi il pe TRAILING

per fare quello 2022 devi sommare Q1 + Q2 + le stime di Q3 e Q4 e li aggiornerai quando hai il Q3 definitivo

https://www.estimize.com/pep/fq4-2022?metric_name=eps&chart=historical

esempio pepsi

fai per il trailing : 1.53 + 1.29 + 1.86 + 1.97

poi dividi il prezzo per quella somma

Bel mini-tutorial :bow::bow:
Imho sarebbe utile se mettessi anche come calcoli il peg , sempre usando pepsi come esempio ( anche se per comodità io preferisco guardare direttamente le tue tabelle comparative già pronte ).
 
lo scrivo spesso ... sul fronte staples Nestlè e campari sono messe bene

per il resto vedo le migliori occasioni nel settore lusso...

Non mi intendo di mercati europei, su Nestlè quanto viene tassato il dividendo ? E' corretto dire Nestlè = Svizzera = 35% + 26% = 51.9% o mi perdo qualcosa ?
 
A proposito di alternative segnalo che finalmente qualche CD inizia ad adeguare i tassi di interesse agli ultimi aumenti , ad esempio Esagon a 60 mesi vincolato ora offre un 3,8%, personalmente con loro ho ancora 2 vincoli in scadenza a fine 2023 e fine 2024 + 1 con rendimax ad inizio 2024, le valutazioni le farò sotto scadenza . Se avessi liberi quei soldi in questo momento li metterei sui btp italia a breve scadenza che qualcuno ha segnalato quì , BTP-ITALIA 24OT24 & BTP-ITALIA 11AP24 .
 
Unh inarrestabile 5.79 usd di utile contro 5.42 attesi ...
 
A proposito di alternative segnalo che finalmente qualche CD inizia ad adeguare i tassi di interesse agli ultimi aumenti , ad esempio Esagon a 60 mesi vincolato ora offre un 3,8%, personalmente con loro ho ancora 2 vincoli in scadenza a fine 2023 e fine 2024 + 1 con rendimax ad inizio 2024, le valutazioni le farò sotto scadenza . Se avessi liberi quei soldi in questo momento li metterei sui btp italia a breve scadenza che qualcuno ha segnalato quì , BTP-ITALIA 24OT24 & BTP-ITALIA 11AP24 .

Se non è svincolabile 60 mesi è un suicidio ... molto ma molto meglio il btp o btp ita ... almeno anche in perdita puoi vendere


Oggi oresi altri 2k del btp italia 2030...

Sui bond un pò di cedole mi servono... anche se il btpi 2033 è lo strumento oggi migliore come rendimento
 
Qualcuno riesce a linkarmi il calendario con gli orari di uscita delle varie trimestrali?
 
Unh inarrestabile 5.79 usd di utile contro 5.42 attesi ...

Un treno! Con l’incremento fatto qualche giorno fa è diventata la mia prima posizione sopra Apple e Microsoft.
Per quanto riguarda l’Europa concordo sul lusso. È uno dei pochissimi campi in cui per ora il resto del mondo non può competere. Quindi tanto vale sfruttarlo. Io come già detto sono dentro Ferrari sanlorenzo(da pochi giorni) e devo prendere LVMH ieri purtroppo non ho potuto seguire ma sarei entrato sicuro intorno a 600 ma ci tornerà. Ho anche Campari che ritengo un brand fortissimo.
 
Oggi oresi altri 2k del btp italia 2030...

Sui bond un pò di cedole mi servono... anche se il btpi 2033 è lo strumento oggi migliore come rendimento

Ciao Johnny,
ti riferisci a questi 2...
IT0005482994
IT0005387052

Grazie in anticipo.
 
Si 35% di witholding tax purtroppo ...

Questo però per quanto mi riguarda è un bel limite e la doppia tassazione è veramente irritante. Mi faccio andare bene quella sui titoli USA piuttosto che investire sul mercato interno perchè come dico sempre preferisco lo stipendio del preside tassato piuttosto che quello del bidello esentasse, ma qui si supera il mio livello di tolleranza.

E almeno la svizzera è un paese extracomunitario, la doppia tassazione investendo in paesi dell'unione dimostra che siamo sempre "europei" oppure "italiani" secondo convenienza (altrui).
 
Capito errore grazie!
Io vedo questo

3267BD56-043F-4E89-ACB8-99BB55499316.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro