BEST STOCKS VOL. 15: Orso Nucleare VS Toro Atomico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno Forum,
News del weekend soprattutto dal congresso del PCC ( breve sintesi ):

Domenica sono iniziati I lavori del ventesimo Congresso del Partito comunista della Cina. Nel suo intervento, il presidente Xi Jinping ha ribadito le posizioni su Taiwan e confermato che nel processo di riunificazione potrebbe essere usata la forza. Nessun accenno, nei passaggi dedicati alla situazione sanitaria, ad un ammorbidimento della lotta alla pandemia, nessun riferimento ad interventi a sostegno del settore immobiliare. Xi Jinping ha affermato che la Cina vincerà la gara sull’innovazione tecnologica.

A parte la gestione assurda del covid che non merita commenti, il continuo accenno a Taiwan non mi piace per nulla...Per chi non ne conoscesse la storia non è da escludere che lo faccia, anche lui in quanto ad egocentrismo e celhodurismo non ha nulla da invidiare a Vladimiro ... Se mai dovesse tentare un'invasione allora li sì che vedremo il panic selling totale.
Torniamo però ai fatti tralasciando le ipotesi ...

Settimana ricchissima sotto il profilo delle trimestrali .

Ho iniziato a dare un'occhiata all'azione che avete menzionato nel we, the Italian Sea Group, interessante soprattutto la collaborazione Tecnomar - Lamborghini ...
Il grafico mostra un prezzo in continua discesa ma i conti sono in ottima crescita , quì il dettaglio.
E' più piccola di S.Lorenzo ma a questi prezzi ha valutazioni migliori ( secondo Fineco - Johnny mi smentirà - P/E S.Lorenzo 21,87 vs P/E TISG 13,66 ).
Su Fineco cmq ci sono pochissime notizie su quest'azione.
 
Secondo me si soffrirà fino al midterm
Se biden perderà, dovrebbero cessare gli aiuti all'ucraina e di conseguenza zelensky cercherà un accordo

Secondo me farà una figura misera ...

Come carisma siamo ai livelli di bush jr. Ma senza la macchina da guerra di interessi che lo supportavano... o almeno non mi sembra di vederla
 
Buongiorno Forum,
News del weekend soprattutto dal congresso del PCC ( breve sintesi ):

Domenica sono iniziati I lavori del ventesimo Congresso del Partito comunista della Cina. Nel suo intervento, il presidente Xi Jinping ha ribadito le posizioni su Taiwan e confermato che nel processo di riunificazione potrebbe essere usata la forza. Nessun accenno, nei passaggi dedicati alla situazione sanitaria, ad un ammorbidimento della lotta alla pandemia, nessun riferimento ad interventi a sostegno del settore immobiliare. Xi Jinping ha affermato che la Cina vincerà la gara sull’innovazione tecnologica.

A parte la gestione assurda del covid che non merita commenti, il continuo accenno a Taiwan non mi piace per nulla...Per chi non ne conoscesse la storia non è da escludere che lo faccia, anche lui in quanto ad egocentrismo e celhodurismo non ha nulla da invidiare a Vladimiro ... Se mai dovesse tentare un'invasione allora li sì che vedremo il panic selling totale.
Torniamo però ai fatti tralasciando le ipotesi ...

Settimana ricchissima sotto il profilo delle trimestrali .

Ho iniziato a dare un'occhiata all'azione che avete menzionato nel we, the Italian Sea Group, interessante soprattutto la collaborazione Tecnomar - Lamborghini ...
Il grafico mostra un prezzo in continua discesa ma i conti sono in ottima crescita , quì il dettaglio.
E' più piccola di S.Lorenzo ma a questi prezzi ha valutazioni migliori ( secondo Fineco - Johnny mi smentirà - P/E S.Lorenzo 21,87 vs P/E TISG 13,66 ).
Su Fineco cmq ci sono pochissime notizie su quest'azione.

Non essendo USA i dati non sono così verificabili e certi come quelli che ho da estimize ...

su marketscreener prendendo il PE 2022 (quindi stimati in parte) e il PEG 2022 - 24 vengono fuori numeri che neanche crocs li aveva


TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2yd
P911 089.40 15.55 2.37
RACE 180.63 33.76 2.67*
RACE 187.60 38.21 2.28
LVMH 620.60 22.16 2.17
KERI 448.85 14.07 1.45
SL__ 032.55 16.44 1.41
TISG 004.14 9.00 0.32
HERM 1259.50 44.98 3.97


tutti idati sono da marketscreener basati su PE2022 PEG 22-24 tranne * ferrari che ha i dati di estimize quindi il PE è sul trailing (vero dunque) e sono calcolati sugli adjusted

purtroppo marketscreener da i dati temo sugli EPS non adjusted

ha inserito finalmente anche le previsioni per P911 ... in pratica allineata a LMVH essendi io già molto pesante su ferrari (3.7% del portafoglio) su P911 passo ...

TIGS obiettivamente i numeri sono molto interessanti ... o è tutto sballato ed i dati in bilancio sono falsi o abbelliti (avevo letto il report dei primi 6 mesi 2022) oppure è paurosamente a sconto ... ben oltre san lorenzo

potrei cercare di allocargli qualcosa ... ovvio sempre da capire cosa togliere ... avevo una seconda tranche da mettere su LVMH potrei dirottarla qui , nota su TIGS il 5% del capitale sociale è in mano a Giorgio Armani si legge dal report

queste sono le small cap su cui vale la pena rischiare ... anche qui produzione di nicchia , scarso nulla concorrenza ... nel senso al mondo ne sono poche e la domanda è ben superiore all'offerta ed anaelastica a livello dei prezzi ... anzi più costa più è esclusiva
 
Ti ringrazio per il contributo ma mi pare che hai dimenticato di inserire il riferimento all'ETF.

Non potendo verificare mi pare comunque strano che si possa bypassare la doppia gabella tramite un ETF. Per esempio con gli ADR (e su questo rispondo a Johnny) non funziona: avevo preso Ericsson come ADR sul mercato americano subendo comunque il pesante haircut sul dividendo che in svezia tassano intorno al 30%. Questo è uno dei motivi che mi hanno indotto lunedì a liquidare la posizione sostituendola con Cisco.


Sorry dormita mia questo è l'Isin LU0274221281
La bypasseresti perchè la doppia tassazione è in capo al fondo stesso che se ricordo bene è domiciliato in Lussemburgo per cui non ha i problemi che abbiamo noi retailer in Italia
 
non per fare polemiche, ma il grosso dei casini durante il covid li ha fatti la superfantastica lombardia, dove pasadossalmente il sistema sanitario piu assomiglia a quello americano..la media dei morti italiani la ha alzata lei..

Il paragone è surreale perdonami.

Il sistema non assomiglia a quello USA manco da lontano, ci vuole parecchia creatività anche solo a pensarlo.
Il Covid in Lombardia ha colpito anche perché è stato il primo punto di contatto europeo e perché è un'area estremamente popolata e connessa. Legare la questione al sistema sanitario è surreale.

Negli USA al massimo sarebbe impensabile chiudere la gente in casa e/o mettere il coprifuoco, suicidi economici e violazioni delle libertà che un cittadina USA difficilmente può comprendere.
 
Sugli etf il funzionamento è più semplice:

Caso A fondo di diritto non locale quindi classico lux irlanda o comunque paese convenzionato al 15%

Il fondo si fa restituire l'eccesso di imposta pagata oltre il 15% ...

Puoi farlo anche tu ma la sola è che la pratica mi.sembra costi oltre 50€ quindi farla ogni anno avrebbe un costo giustificabile solo con almeno 10 o 20k azioni ma ti passa la voglia dinfare scartoffie.

Se il fondo è di diritto locale quindi svizzero non paga le ritenute alla fonte ...

No so se però esistano strumenti a legge svizzera armonizati... prendete un etf non armonizzato meglio lasciar perdere ...


Quindi se prendi un etf all'interno paghi la gabola al 15%

Se prendi un etf sul dax a legge tedesca (guarda un pò gli etf dax sono tutti domiciliati in germania) non paghi la ritenuta.

Viene pagata se non erro qualcosa solo su quelli francesi perché hanno una tassazione specifica in questi casi.

Attenzione che non in tutti gli stati europei funziona come in Italia, ad esempio qui in Spagna qualsiasi investitore recupera la doppia tassazione in dichiarazione dei redditi per cui l'imposta sul dividendo va dal 19% al 26% a secondo dell'ammontare del dividendo stesso.
 
A ny avevano dovuto allestire gli ospedali da campo e non sapevano dove mettere i morti...

L'italia ha avuto la sfiga di essere colpita per prima ...

Molto più facile la.situazione di chi è colpito con 3 - 6 settimane di ritardo...

Ma oltre a quello, chiunque sia stato negli USA avrà notato che fuori dalle comunità bianche dove tutti hanno l'assicurazione, ci sono una valanga di "storti". Gente visibilmente malata che non si cura.
Che poi culturalmente preferiscano una società più orientata al business che al welfare (anche perché sono letteralmente figli di immigrati) è una scelta legittima, però ha i suoi contraltari.

Detto ciò, le assicurazioni USA mi piacciono assai e ho sempre sbagliato a non considerarle. UNH in questo periodo ha una serenità rara.
 
Sorry dormita mia questo è l'Isin LU0274221281
La bypasseresti perchè la doppia tassazione è in capo al fondo stesso che se ricordo bene è domiciliato in Lussemburgo per cui non ha i problemi che abbiamo noi retailer in Italia

La ritenuta alla fonte rimane in capo al fondo ma ridotta al 15%
 
Attenzione che non in tutti gli stati europei funziona come in Italia, ad esempio qui in Spagna qualsiasi investitore recupera la doppia tassazione in dichiarazione dei redditi per cui l'imposta sul dividendo va dal 19% al 26% a secondo dell'ammontare del dividendo stesso.

Nei fondi non cambia perché sono lordosti quindi non han nulla da recuperare ...

Per il singolo ovvio dipende da dove sei... io ovviamente parlo nel caso italiano
 
Ma oltre a quello, chiunque sia stato negli USA avrà notato che fuori dalle comunità bianche dove tutti hanno l'assicurazione, ci sono una valanga di "storti". Gente visibilmente malata che non si cura.
Che poi culturalmente preferiscano una società più orientata al business che al welfare (anche perché sono letteralmente figli di immigrati) è una scelta legittima, però ha i suoi contraltari.

Detto ciò, le assicurazioni USA mi piacciono assai e ho sempre sbagliato a non considerarle. UNH in questo periodo ha una serenità rara.

Il mio errore fu prendere aflac anni fa invece di unh che si andò bene ma imparagonabile a unh ... ancora guardavo i pe e poco i peg...

Comunque una posizione su unh nel tempo va costruita è un settore troppo redditizio per non metterlo in portafoglio.

E devo dire non lo mette nessuno in portafoglio... oltre che qui avete mai sentito qualcuno parlare di unh &co come investimento ?
 
c'è qualche azienda indiana interessante da acquistare in ottica di diversificazione del portafoglio ?
 
c'è qualche azienda indiana interessante da acquistare in ottica di diversificazione del portafoglio ?

lascia perdere ... picking sugli emergenti è sempre molto complicato ... meglio tenere o VWCE come base etf che comprende gli emergenti oppure tiene il generico emerging markets ... non ti impelagare con il picking su quella roba ... già è complicato in USA ed EU dove abbiamo molti più dati e conoscenze ... figurati in posti come l'india
 
lascia perdere ... picking sugli emergenti è sempre molto complicato ... meglio tenere o VWCE come base etf che comprende gli emergenti oppure tiene il generico emerging markets ... non ti impelagare con il picking su quella roba ... già è complicato in USA ed EU dove abbiamo molti più dati e conoscenze ... figurati in posti come l'india

Johnny scusa sicuro lo avevi già scritto.... ma dove posso trovare le stime di crescita degli utili delle stocks usa?
Su estimize mi sembra siano solo a pagamento.... o sbaglio?
 
Johnny scusa sicuro lo avevi già scritto.... ma dove posso trovare le stime di crescita degli utili delle stocks usa?
Su estimize mi sembra siano solo a pagamento.... o sbaglio?

da sito desktop estimize fa vedere le stime a 2 anni , non le loro ma quelle di Wall street si ... a me bastano quelle... però aprilo in versione desktop
 
sembra una bella giornata oggi ...

dai dai nonostante qualche cavolata di inizio anno sto per riacciuffare il mio benchmark 50 WVCE / 50 NASDAQ

contando però che ho pagato dei capital gain e ritenute sui dividendi

sono a -0.4% YTD dal benchmark
 
Io qua vedo:

Vedi l'allegato 2852892

ma non riesco a leggere dove trovo le stime di crescita.
Scusa è ma sono rimbambito forse.

non si vede l'allegato

comunque la stima di crescita si calcola valutando le previsioni future dell'EPS rispetto a quelli odierni

tmp.jpg

i primi 4 valori dove sono gli actuals sono l'EPS trailing sommandoli ,

quelli successivi riga Wall St. sono quelli stimati futuri ... da li calcoli la crescita attesa
 
Ultima modifica:
non si vede l'allegato

comunque la stima di crescita si calcola valutando le previsioni future dell'EPS rispetto a quelli odierni

Vedi l'allegato 2852902

i primi 4 valori dove sono gli actuals sono l'EPS trailing sommandoli ,

quelli successivi riga Wall St. sono quelli stimati futuri ... da li calcoli la crescita attesa

Ah ok speravo di trovare un singolo dato % così da poter fare copia/incolla e poi tracciare un grafico velocemente.
Se invece devo prendermi tutti i dati diventa macchinoso.
 
Ah ok speravo di trovare un singolo dato % così da poter fare copia/incolla e poi tracciare un grafico velocemente.
Se invece devo prendermi tutti i dati diventa macchinoso.

si macchinoso e lungo ... ma è molto utile ... gli altri siti che ho visto sono tutti abbastanza imprecisi ... quindi meglio tribolare ... io ho ottimizzato un pò con funzioni copia incolla... ovvero copio la striscia dei dati e poi mi vengono in automatici i calcoli ...

quando vi posto le tabelline sono comunque frutto di molto tempo che ho perso raccogliendo tutti quei dati ed aggregandoli
 
  • Like
Reazioni: mkg
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro