BEST STOCKS VOL. 20: AI - La nuova frontiera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@johnny1982 @gigin8 mi state intrigando con questo btp Italia, non ho capito come funziona, sono anni che non compro obbligazioni.
manco le guardavo.
la quotazione è del corso secco, pago quello più rateo, quando compro?
la rivalutazione è sulla cedola e sul capitale di rimorso?
quanto rendono effettivamente sti btp Italia in questo momento?
se sono tanto profittevoli perchè ora sono sotto la pari?
leggiti il primo post del thread apposito ...

paghi il rateo cedola ed il rateo inflazione diciamo per farla semplice
 
saremmo sull'8% quindi di rendimento, mi sembra troppo buono per quotare così poco oppure sono troppo arrugginito e non ci capisco più nulla?
 
@johnny1982 @gigin8 mi state intrigando con questo btp Italia, non ho capito come funziona, sono anni che non compro obbligazioni.
manco le guardavo.
la quotazione è del corso secco, pago quello più rateo, quando compro? si più il disaggio ma è trascurabile
la rivalutazione è sulla cedola e sul capitale di rimorso? si
quanto rendono effettivamente sti btp Italia in questo momento? rendim. passati Btp Italia - Rendimento Cedole.xlsx - Google Drive
se sono tanto profittevoli perchè ora sono sotto la pari? perchè fondamentalmente le previsioni danno inflazione in netto calo
questa prima pagina del thread dedicato per quanto non facilmente ( a una prima lettura ) comprensibile è un gran bel lavoro
 
per completezza
Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia
qui c'è il file excel dove basta aggiornare l'indice foi per avere un valore esatto del rendimento.

Infine l'indice foi del 2023 è passato da 118,2 di inizio anno al 118,7 di luglio....in pratica in Italia abbiamo quasi sconfitto l'inflazione :ops:
 
Ciao Johnny, per caso e fortuna mi sono imbattuto con questo thread, ho letto alcune delle tue riflessioni riguardo i Bond lunghi e sono pienamente d'accordo con te.

Ho comprato e vendute alcune volte Austria 2110 e 2117 con dei discreti gain ma il rischio di rimanere bloccati è alto e per chi come me non esperto che tende a non vendere in perdita, anche di poco, il rischio di rimanere incastrati a lungo e alto.

Attualmente ho solo BTP ita nov28 comprarti all'immissione a 100 da portare a scadenza.

Comprare bond con scadenza più di 10 anni per avere 3% all'anno non è in massimo, meglio le scadenze brevi così sto più tranquillo e posso sempre rientrare in possesso dei soldi con tempi umani.

I BTP sono interessati ma vorrei diversificare in bond con rating AA o AAA ma i rendimenti sono bassi.
 
saremmo sull'8% quindi di rendimento, mi sembra troppo buono per quotare così poco oppure sono troppo arrugginito e non ci capisco più nulla?
in soldoni ogni 6 mesi il calcolo si resetta, se indice foi passa da 118 a 119 nei sei mesi prima della cedola (a dire il vero il periodo è da 8 mesi a 2 mesi prima della cedola), prendi 1%+metà del tasso fisso annuo. Se il semestre dopo l'indice foi da 119 resta per sei mesi a 119 o meno, prendi lo 0%+metà del fisso annuo
 
So di essere OT, ma dato che si parla molto (bene) dei BTP IT, ne ho preso uno scaduto a maggio e l'ho confrontato con la rivalutazione istat foi.
Con base 1.000 euro investiti, a maggio 2023 mi sono ritrovato 1.167,12 euro netti (e non ho considerato bolli su titoli e su c/c)
Secondo l'istat la rivalutazione monetaria di 1.000 € di 6 anni (maggio 2017-maggio 2023) è pari a 1.173 €
Quindi:
- in teoria il BTP It avrebbe dovuto farmi "guadagnare" lo 0,45% sopra l'inflazione
- in pratica il BTP it mi ha fatto perdere 5,88 euro di potere d'acquisto (1.173,00-1.167,12)


1693244436336.png
 
Ciao Johnny, per caso e fortuna mi sono imbattuto con questo thread, ho letto alcune delle tue riflessioni riguardo i Bond lunghi e sono pienamente d'accordo con te.

Ho comprato e vendute alcune volte Austria 2110 e 2117 con dei discreti gain ma il rischio di rimanere bloccati è alto e per chi come me non esperto che tende a non vendere in perdita, anche di poco, il rischio di rimanere incastrati a lungo e alto.

Attualmente ho solo BTP ita nov28 comprarti all'immissione a 100 da portare a scadenza.

Comprare bond con scadenza più di 10 anni per avere 3% all'anno non è in massimo, meglio le scadenze brevi così sto più tranquillo e posso sempre rientrare in possesso dei soldi con tempi umani.

I BTP sono interessati ma vorrei diversificare in bond con rating AA o AAA ma i rendimenti sono bassi.
Non è vero che sono bassi bund a 12 - 18 mesi danno anche il 3.5% annuo ... mica poco
 
So di essere OT, ma dato che si parla molto (bene) dei BTP IT, ne ho preso uno scaduto a maggio e l'ho confrontato con la rivalutazione istat foi.
Con base 1.000 euro investiti, a maggio 2023 mi sono ritrovato 1.167,12 euro netti (e non ho considerato bolli su titoli e su c/c)
Secondo l'istat la rivalutazione monetaria di 1.000 € di 6 anni (maggio 2017-maggio 2023) è pari a 1.173 €
Quindi:
- in teoria il BTP It avrebbe dovuto farmi "guadagnare" lo 0,45% sopra l'inflazione
- in pratica il BTP it mi ha fatto perdere 5,88 euro di potere d'acquisto (1.173,00-1.167,12)


Vedi l'allegato 2931256
Occhio che il foi è di marzo non maggio ...

È ritardato di 2 mesi quindi devi aggiustare i tuoi calcoli
 
Occhio che il foi è di marzo non maggio ...

È ritardato di 2 mesi quindi devi aggiustare i tuoi calcoli
Ok, marzo 17/marzo 23 da 1.168 €
Quindi con il BTP IT sono andato in pari .
Alché, mi chiedo, il famoso 0,45% annuo è specchietto x allodole?
 
Ciao Johnny, per caso e fortuna mi sono imbattuto con questo thread, ho letto alcune delle tue riflessioni riguardo i Bond lunghi e sono pienamente d'accordo con te.

Ho comprato e vendute alcune volte Austria 2110 e 2117 con dei discreti gain ma il rischio di rimanere bloccati è alto e per chi come me non esperto che tende a non vendere in perdita, anche di poco, il rischio di rimanere incastrati a lungo e alto.

Attualmente ho solo BTP ita nov28 comprarti all'immissione a 100 da portare a scadenza.

Comprare bond con scadenza più di 10 anni per avere 3% all'anno non è in massimo, meglio le scadenze brevi così sto più tranquillo e posso sempre rientrare in possesso dei soldi con tempi umani.

I BTP sono interessati ma vorrei diversificare in bond con rating AA o AAA ma i rendimenti sono bassi.
http://www.simpletoolsforinvestors....ania&timescale=TTM&yieldtype=G&volumerating=0

fino al 2025 hai l'imbarazzo della scelta
 
in soldoni ogni 6 mesi il calcolo si resetta, se indice foi passa da 118 a 119 nei sei mesi prima della cedola (a dire il vero il periodo è da 8 mesi a 2 mesi prima della cedola), prendi 1%+metà del tasso fisso annuo. Se il semestre dopo l'indice foi da 119 resta per sei mesi a 119 o meno, prendi lo 0%+metà del fisso annuo

si ma se il foi rimane fermo avremo inflazione a 0 , se il foi scende deflazione.
in un caso realistico lo vedo difficile.

attualmente siamo sul 5 (annuo) più due fissi saremmo a 7% annuale
se scendesse a 3 nel semestre successivo cosa auspicabile ma improbabile annualmente pagherebbe (5 +3 / 2) +2 ) 4+2 = 6% annuo , se avessimo 4 nel secondo trimestre 6,5% annuo
prossimo anno se avessimo inflazione totale al 3 pagherebbe 5% , poi spero che scenda inflazione.
Questa era la mia tabella di rendimenti minimi annuali ipotizzati quando li comprai, 7 5 4 3 3 nei 5 anni del mz28
io spero rendano così o meno altrimenti significherebbe avere inflazione più alta.
avendo io vari bpt a tasso fisso che rendono il 4 cedolare questo performerebbe meglio all'inizio ed alla fine la somma dei rendimenti è maggiore anche in un caso a inflazione bassa figuriamoci se avremo inflazione sopra il 2...
PERò i btp TF hanno parte del guadagno con il prezzo e quindi potrebbero sovraperformare ma è una scommessa
questo invece credo lo terrò a scadenza quindi comprato a 100 rimborsato a 100 tutto il guadagno sta solo nella cedola.
Più sicurom meno rischio.
PS: il mz 48, gli altri non so, ha un enorme premio dell 8 per mille solo per chi lo avesse preso a emissione come me, ma oggi mi pare si prenda a 99 e già si è pareggiato il bonus.
 
si ma se il foi rimane fermo avremo inflazione a 0 , se il foi scende deflazione.
in un caso realistico lo vedo difficile.

attualmente siamo sul 5 (annuo) più due fissi saremmo a 7% annuale
se scendesse a 3 nel semestre successivo cosa auspicabile ma improbabile annualmente pagherebbe (5 +3 / 2) +2 ) 4+2 = 6% annuo , se avessimo 4 nel secondo trimestre 6,5% annuo
prossimo anno se avessimo inflazione totale al 3 pagherebbe 5% , poi spero che scenda inflazione.
Questa era la mia tabella di rendimenti minimi annuali ipotizzati quando li comprai, 7 5 4 3 3 nei 5 anni del mz28
io spero rendano così o meno altrimenti significherebbe avere inflazione più alta.
avendo io vari bpt a tasso fisso che rendono il 4 cedolare questo performerebbe meglio all'inizio ed alla fine la somma dei rendimenti è maggiore anche in un caso a inflazione bassa figuriamoci se avremo inflazione sopra il 2...
PERò i btp TF hanno parte del guadagno con il prezzo e quindi potrebbero sovraperformare ma è una scommessa
questo invece credo lo terrò a scadenza quindi comprato a 100 rimborsato a 100 tutto il guadagno sta solo nella cedola.
Più sicurom meno rischio.
PS: il mz 48, gli altri non so, ha un enorme premio dell 8 per mille solo per chi lo avesse preso a emissione come me, ma oggi mi pare si prenda a 99 e già si è pareggiato il bonus.

Questo semestre per i btp ita sarà abbastanza magro perche è quello prima che l'insice prezzi è salito molto...

Ma ... non è un problema perché il recupero dell'inflazione lo hai comunque fatto paradossalmente è meglio fiammata inflattiva un semestre e deflazione quello dopo ... poiché sei protetto dalla deflazione.

Incredibile sul thread dei matusa le piroette e cavolate che scrivevano per sostenere che i matusa siano meglio dei btp ita ... davvero le comiche.

Per divertirmi ieri ho punzecchiato un pò... via vedia che i tassi salgono li andrò a stuzzicare...

Davvero ragazzi il concetto di buy the dip è tra i più pericolosi ... la gente se qualcosa cala molto ci si fionda senza neanche capire i motivi del calo e soprattutto pensare se possa recuperare o calare ancora.

C'è chi con quelle trappole pensa in 2 o 3 anni di fare x3 con i tassi che ritornano negativi.

Perpetuamente mediano al ribasso per non perdere il rinbalzo dal minimo.

Tutti i classici pattern che portano a rovinarsi... rimanere 'incastrati' e perdere occasioni su altri strumenti

Perché ytd è stata uno dei rialzi azionari più alti della storia mentre per i bond randellate.


Se poi la recessione non dovesse arrivare si devono fare il segno della croce che i lunghi avranno uno stillicidio pluriennale
 
Ultima modifica:
Questo semestre per i btp ita sarà abbastanza magro perche è quello prima che l'insice prezzi è salito molto...

Ma ... non è un problema perché il recupero dell'inflazione lo hai comunque fatto paradossalmente è meglio fiammata inflattiva un semestre e deflazione quello dopo ... poiché sei protetto dalla deflazione.

Incredibile sul thread dei matusa le piroette e cavolate che scrivevano per sostenere che i matusa siano meglio dei btp ita ... davvero le comiche.

Per divertirmi ieri ho punzecchiato un pò... via vedia che i tassi salgono li andrò a stuzzicare...

Davvero ragazzi il concetto di buy the dip è tra i più pericolosi ... la ge te se qualcosa cala molto ci si fiona senza neanche capire i motivi del calo e soprattutto pensare se possa recuperare o calare ancora.

C'è chi con quelle trappole pensa in 2 o 3 anni di fare x3 con i tassi che ritornano negativi.
Personalmente, da quando sono fermo e non ho regalato migliaia di Euro in commissioni, vedo verdolino... e sopratutto ho solo 15 titoli da monitorare più 3 ETF, SP-500, NASDAQ e LUX. :D
C'è voluto del tempo, ma alla fine ho capito! Almeno lo spero!
 
Personalmente, da quando sono fermo e non ho regalato migliaia di Euro in commissioni, vedo verdolino... e sopratutto ho solo 15 titoli da monitorare più 3 ETF, SP-500, NASDAQ e LUX. :D
C'è voluto del tempo, ma alla fine ho capito! Almeno lo spero!
Fare meno guadagnare di più...questa è la filosofia ..

A me glux non è mai piaciuto più di tanto preferisco lvmh+ferrari... o la sola lvmh per portafogli piccoli

Lvmh è di per se un fondo del lusso di quanta roba ha dentro
 
AMD può ripetere le prestazioni di nvidia?? Per me nvidia al momento è troppo cada, e ho il dubbio che questa dell’IA possa essere una bolla. Ma un cippino si potrebbe anche rischiare.
 
Personalmente, da quando sono fermo e non ho regalato migliaia di Euro in commissioni, vedo verdolino... e sopratutto ho solo 15 titoli da monitorare più 3 ETF, SP-500, NASDAQ e LUX. :D
C'è voluto del tempo, ma alla fine ho capito! Almeno lo spero!
Un vecchio adagio di Wall Street recita: "A portfolio is like a bar of soap, the more you handle it the smaller it gets".

Personalmente mi sto progressivamente spostando verso un portafoglio più semplice, da non toccare praticamente quasi mai. Proprio ieri ho tagliato SBUX.
Ad oggi 3 ETF e 14 titoli.
Sto pensando di vendere anche GOOGL e AMZN per incrementare EQQQ. Forse col nuovo anno.
Non escludo che tra qualche tempo avrò la massima parte del portafoglio su ETF con a corredo sei o sette azioni che me me rimangono imprescindibili (MA e V perché non trovo un ETF sostitutivo, LVMH, KO, Nestlè, Unilever, LMT, Terna)
 
AMD può ripetere le prestazioni di nvidia?? Per me nvidia al momento è troppo cada, e ho il dubbio che questa dell’IA possa essere una bolla. Ma un cippino si potrebbe anche rischiare.
@Skywalker1983 leggi il post #179 del bravissimo @johnny1982 e potrai farti un'idea più approfondita. Dai dati Nvidia tutto sembra tranne che cara. Per quanto riguarda AMD credo che il distacco sia difficilmente colmabile nei prossimi 2-3 anni. Tutto può succedere, ma Nvidia ha azzeccato modi e tempi alla perfezione. Chapeau al suo fondatore e all'azienda in generale. Io credo che l'IA sia un cambio epocale superiore a internet per uso civile, con delle complicazioni anche etiche ben superiori e da esplorare. Nel bene e nel male, sarà un processo con cui dovremo tutti farci i conti. Proviamo allora a guadagnarci qualcosa in futuro tramite il suo artefice principale. Almeno questo è il mio pensiero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro