BEST STOCKS VOL. 20: AI - La nuova frontiera

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Unilever ha oggi dei multipli meno tirati di PG, Nestlè o KO.
Sono molto esposto su titoli con alto beta. I tecnologici insieme ai sistemi di pagamento e al lusso (LVMH) rappresentano oltre la metà del mio portafoglio.
Unilever, come le altre consumer staples, mi serve per diminuire la volatilità.
Obiettivo che perseguo anche sovrappesando il settore healthcare rispetto al suo peso nello S&P 500.
Da notare che il settore healthcare pur a fronte di una minore volatilità ha restituito negli ultimi due decenni risultati annui di due o tre punti superiori alla media di mercato
infatti scrivo sempre che HC non va sottopesato , solo che è parecchio difficile farci bene picking , fondamentalmente unico settore per cui userei un etf settoriale...

attualmente da me è un pò sottopesato HC , ma via via che aumento SP500 a scapito di altro HC sale indirettamente
 
Variante a distribuzione? Io andrei su quella Acc (scelta personale)
Hai ragione. La variante ad accumulazione è generalmente preferibile per i noti motivi fiscali.
Diciamo che vedere trimestralmente l'accredito di quello 0,1% di dividendi mi fa ricordare di avere delle quote di ETF che lavorano per me
 
infatti scrivo sempre che HC non va sottopesato , solo che è parecchio difficile farci bene picking , fondamentalmente unico settore per cui userei un etf settoriale...

attualmente da me è un pò sottopesato HC , ma via via che aumento SP500 a scapito di altro HC sale indirettamente
Per una decina di anni ho avuto JNJ, ISRG, MDT e ABT.
Da qualche mese ho liquidato tutto per passare a XDWH e non pensarci più.
Attualmente pesa per il 12,3%; il mio obiettivo è arrivare attorno al 15%.
 
Per una decina di anni ho avuto JNJ, ISRG, MDT e ABT.
Da qualche mese ho liquidato tutto per passare a XDWH e non pensarci più.
Attualmente pesa per il 12,3%; il mio obiettivo è arrivare attorno al 15%.
etf o settore hc ?


il calcolo va fatto sul settore devi sommare all'etf anche la parte che ti ritrovi in nasdaq , vwce o altri etf globali

io sono troppo leggero dopo la vendita di jnj ... 9.7% un peso a mio avviso corretto sarebbe fra 11 e 13 % , sopra solo per portafoglio più conservativi
 
ho VWCE/SP500/NASDAQ in parti uguali, se dovessi fare solo 2 etf farei vwce + nasdaq

Anche io ci stavo pensando.

Ritieni VWCE/SP500/NASDAQ migliore di VWCE/NASDAQ?

Alla fine controllando i costituenti sono come 3 matriosche.

Pesati i 3 ETF in parti uguali bisognerebbe fare tutti i conti, pero' per esempio:

WVCESP500NASDAQRISULTATO
APPLE4.37.511.67.8
NVIDIA1.634.43
GOOGLE2.23.864

Come si vede alla fine i titoli IN COMUNE tra WVCE SP500 e NASDAQ ottengono lo stesso +/- peso del SP500.

Ha senso dividere in 3 ETF?

Quello che si ottiene e' praticamente uguale all'SP500 -> con sottopeso dei titoli SP500 NON INCLUSI nel NASDAQ e forte sottopeso (1/3) dei titoli del VWCE NON INCLUSI nel SP500 e nel NASDAQ

Mentre un VWCE + NASDAQ (sempre contando 50-50):

WVCENASDAQRISULTATO
APPLE4.311.610
NVIDIA1.64.43
GOOGLE2.264.1

Quello che si ottiene e' un leggero sovrappeso dei titoli del NASDAQ rispetto all'SP500, con sottopeso moderato dei titoli VWCE NON INCLUSI nel NASDAQ (1/2)


Cosa pensate sia meglio (domanda aperta)?
 

I BTP sono interessati ma vorrei diversificare in bond con rating AA o AAA ma i rendimenti sono bassi.
in ordine di rendimento:

Bond AAA.PNG
 
Anche io ci stavo pensando.

Ritieni VWCE/SP500/NASDAQ migliore di VWCE/NASDAQ?

Alla fine controllando i costituenti sono come 3 matriosche.

Pesati i 3 ETF in parti uguali bisognerebbe fare tutti i conti, pero' per esempio:

WVCESP500NASDAQRISULTATO
APPLE4.37.511.67.8
NVIDIA1.634.43
GOOGLE2.23.864

Come si vede alla fine i titoli IN COMUNE tra WVCE SP500 e NASDAQ ottengono lo stesso +/- peso del SP500.

Ha senso dividere in 3 ETF?

Quello che si ottiene e' praticamente uguale all'SP500 -> con sottopeso dei titoli SP500 NON INCLUSI nel NASDAQ e forte sottopeso (1/3) dei titoli del VWCE NON INCLUSI nel SP500 e nel NASDAQ

Mentre un VWCE + NASDAQ (sempre contando 50-50):

WVCENASDAQRISULTATO
APPLE4.311.610
NVIDIA1.64.43
GOOGLE2.264.1

Quello che si ottiene e' un leggero sovrappeso dei titoli del NASDAQ rispetto all'SP500, con sottopeso moderato dei titoli VWCE NON INCLUSI nel NASDAQ (1/2)


Cosa pensate sia meglio (domanda aperta)?
preferisco sovrappesare un pò gli USA ...

comuqnue a livello di costi ecc ecc da dire che gli etf sp500 sono sicuramente i più efficienti sul mercato

50vwce 50 nasdaq mi sembra troppo pesato sul nasdaq

alla fine non credo ci sarà molta differenza ...

potresti strutturarti il mix in modo che AAPL pesi come SP500
 
Ormai questo thread è diventato ( anche ) l'investopedia dei Bond :D:D :bow::bow:.

Vorrei spostare un attimo l'attenzione però sui prossimi 6/12 mesi sull'azionario, giusto per capire che catalizzatori si vedono ,io ne noto più ribassisti che rialzisti :

Negativi :
Tassi + in alto + a lungo ;
Bond che sono diventati una valida alternativa;
Crisi immobiliare Cinese e ( possibile ) crisi bancaria ( e anche demografica, ma esula dai prossimi 6 / 12 mesi ), e questo peserà sull'economia dell'eurozona, soprattutto su quella tedesca;
Tasso di indebitamente consumatori USA in netta risalita al contrario del tasso di risparmio;
Multipli mediamente sopra le medie storiche ( anche se non a prezzi da bolla );
Guerra Ucraina ancora in corso;
Questi quelli accertati, quelli possibili sono :
Inflazione in risalita ( coi prezzi del petrolio che stanno impennando io non la vedo così improbabile ) ;
Tensioni Cina / Usa / Taiwan;
Possibile sgonfiamento della bolla dell'AI ( potenziali altissimi, ma imho prezzati con un po' troppa fretta );
Avvento dei brics aggregati ( che però vedrei come un rischio a lunghissimo termine , e con non poche difficoltà a creare un polo veramente coeso contro quello occidentale )

Positivi :
Economia USA molto più resiliente del previsto ;
Elezioni Usa che dovrebbero sostenere l'azionario, almeno fino al giorno delle elezioni.
Alcune ( anche se poche) Aziende in eccellente stato di salute ( Nvidia in primis ) che potrebbero continuare a sostenere il mercato, magari non a farlo crescere ancora di molto, ma quantomeno a non farlo crollare.

Sinceramente i tassi così alti e la capacità di spesa degli Yankees che potrebbe essere pian piano limitata dalla capacità di rimborsare i prestiti delle carte di credito è quella che più mi preoccupa, non tanto per una possibile, ma ad ora improbabile recessione , più che per un probabile anche forte rallentamento dell'economia.
 
preferisco sovrappesare un pò gli USA ...

comuqnue a livello di costi ecc ecc da dire che gli etf sp500 sono sicuramente i più efficienti sul mercato

50vwce 50 nasdaq mi sembra troppo pesato sul nasdaq

alla fine non credo ci sarà molta differenza ...

potresti strutturarti il mix in modo che AAPL pesi come SP500

Si' credo che faro' un 60-40 VWCE-NASDAQ

Il punto e' che prendendo un periodo temporale medio/lungo (ex. 10 anni), il NASDAQ ha praticamente sempre sovraperformato l'SP500, o comunque andato in pari con l'SP500.

Una delle uniche eccezioni che ha fatto peggio era se si acquistava nella bolla dot-com.

Quindi tra i due in ottica di lungo periodo credo il NASDAQ sia statisticamente da preferire.

Il punto in questo momento e', ha senso investirci ORA?

Il prezzo mi sembra un po' tirato, ma d'altronde quando non lo e'?

Certamente non siamo a livelli dot-com, ma potrebbe avere un rintracciamento e favorire l'SP500 sul prossimo decennio.

In ottica pero' di PAC il NASDAQ dovrebbe comunque dare risultati migliori credo.
 
Si' credo che faro' un 60-40 VWCE-NASDAQ

Il punto e' che prendendo un periodo temporale medio/lungo (ex. 10 anni), il NASDAQ ha praticamente sempre sovraperformato l'SP500, o comunque andato in pari con l'SP500.

Una delle uniche eccezioni che ha fatto peggio era se si acquistava nella bolla dot-com.

Quindi tra i due in ottica di lungo periodo credo il NASDAQ sia statisticamente da preferire.

Il punto in questo momento e', ha senso investirci ORA?

Il prezzo mi sembra un po' tirato, ma d'altronde quando non lo e'?

Certamente non siamo a livelli dot-com, ma potrebbe avere un rintracciamento e favorire l'SP500 sul prossimo decennio.

In ottica pero' di PAC il NASDAQ dovrebbe comunque dare risultati migliori credo.
alcune considerazioni...

siil nasdaq va più forte tutto bello ... ma lo scorso bear -30% .. lo accetti ? il mio mix nasce proprio da questo oltre che diversificazione settoriale e geografica. le salite sono belle ma vorrei limitare i drow down (mi sono fermato a -20% con il mio portafoglio, probabilmente poi con gli aggiustamenti fatti potrebbe essere ora anche un pelo più resiliente)

non confondere il nasdaq 2023 con quello della bolla .com comunque ... quello era quasi come oggi Ark della Woods

il nasdaq di oggi è molto più civilizzato e diversificato anche settorialmente , nelle posizioni di rilievi ti trovi anche aziende come Pepsi , Costco

una ipotetica strategia Nasdaq + ETF healt care sarebbe molto interessante come portafoglio

tipo 90 nasdaq 10 HC o 85-15
 
Ormai questo thread è diventato ( anche ) l'investopedia dei Bond :D:D :bow::bow:.

Vorrei spostare un attimo l'attenzione però sui prossimi 6/12 mesi sull'azionario, giusto per capire che catalizzatori si vedono ,io ne noto più ribassisti che rialzisti :

Negativi :
Tassi + in alto + a lungo ;
Bond che sono diventati una valida alternativa;
Crisi immobiliare Cinese e ( possibile ) crisi bancaria ( e anche demografica, ma esula dai prossimi 6 / 12 mesi ), e questo peserà sull'economia dell'eurozona, soprattutto su quella tedesca;
Tasso di indebitamente consumatori USA in netta risalita al contrario del tasso di risparmio;
Multipli mediamente sopra le medie storiche ( anche se non a prezzi da bolla );
Guerra Ucraina ancora in corso;
Questi quelli accertati, quelli possibili sono :
Inflazione in risalita ( coi prezzi del petrolio che stanno impennando io non la vedo così improbabile ) ;
Tensioni Cina / Usa / Taiwan;
Possibile sgonfiamento della bolla dell'AI ( potenziali altissimi, ma imho prezzati con un po' troppa fretta );
Avvento dei brics aggregati ( che però vedrei come un rischio a lunghissimo termine , e con non poche difficoltà a creare un polo veramente coeso contro quello occidentale )

Positivi :
Economia USA molto più resiliente del previsto ;
Elezioni Usa che dovrebbero sostenere l'azionario, almeno fino al giorno delle elezioni.
Alcune ( anche se poche) Aziende in eccellente stato di salute ( Nvidia in primis ) che potrebbero continuare a sostenere il mercato, magari non a farlo crescere ancora di molto, ma quantomeno a non farlo crollare.

Sinceramente i tassi così alti e la capacità di spesa degli Yankees che potrebbe essere pian piano limitata dalla capacità di rimborsare i prestiti delle carte di credito è quella che più mi preoccupa, non tanto per una possibile, ma ad ora improbabile recessione , più che per un probabile anche forte rallentamento dell'economia.
al solito c'è incertezza ... ma ... quando non c'è?

a differenza dei bond che si ha tempo di muoversi anche dopo .. nell'azionario fondamentalmente alla run o stai dentro o sei bruciato spesso .. vedo questo inizio 2023 ... da li preferisco sulle azioni un approccio opposto che ai bond ...

azioni sempre dentro fondamentalmente , aggiusti magari i settori o qualche titolo ... mentre i bond è un girare tutto in base al momento storico. che era da fuggire dai bond nel 2021 era palese -- 30 anni rendeimenti nulli ... e per me ancora avrei dubbi ad entrare

2021 ok poi sappiamo come è andata ... ma non è che ci fossero tutti questi segnali da scappare dalla borsa .. molte big anche nel 2022 sono continuate a crescere come fatturato ed utili

il timing sulle azioni è MOLTO più difficile soprattutto in uscita
 
Se i calcoli sono corretti, questo il grafico dei Semiconductor Equipment con dati Estimize.
QCOM e' riportato in quanto presente nel mio ptf da anni.
1693312819009.png
 
Se i calcoli sono corretti, questo il grafico dei Semiconductor Equipment con dati Estimize.
QCOM e' riportato in quanto presente nel mio ptf da anni.
Vedi l'allegato 2931453
l'anomalia colossale è che generalmente il PEG ha un andamento a V

ovvero sale a PE molto bassi (significa aziende mature o in crisi) ed a PE molto alti (alta crescita attesa business innovativi , aziende solide con vantaggi competitivi)

per i riferimenti generalmente il PEG ho visto è 2

qui ci troviamo le tech più promettenti NVDA AMD ASML prima a cavalcare il boom di chip AI ad un PEG bassissimo..

o le previsioni sono tutte sballate o è l'occasione del decennio
 
al solito c'è incertezza ... ma ... quando non c'è?

a differenza dei bond che si ha tempo di muoversi anche dopo .. nell'azionario fondamentalmente alla run o stai dentro o sei bruciato spesso .. vedo questo inizio 2023 ... da li preferisco sulle azioni un approccio opposto che ai bond ...

azioni sempre dentro fondamentalmente , aggiusti magari i settori o qualche titolo ... mentre i bond è un girare tutto in base al momento storico. che era da fuggire dai bond nel 2021 era palese -- 30 anni rendeimenti nulli ... e per me ancora avrei dubbi ad entrare

2021 ok poi sappiamo come è andata ... ma non è che ci fossero tutti questi segnali da scappare dalla borsa .. molte big anche nel 2022 sono continuate a crescere come fatturato ed utili

il timing sulle azioni è MOLTO più difficile soprattutto in uscita

Sicuramente, stavo solo cercando di analizzare dei dati oggettivi, io ho beccato solo parte del rialzo 2023, nel senso che sono entrato con meno di quanto avrei potuto ad inizio anno ( questa corsa forsennata non l'avrei immaginata ), ma non sono uscito ( tranne che con piccole operazioni che però già sapevo essere speculative ).
Ogni 6/12 mesi faccio questo tipo di ragionamento, oggi ancora di più perchè nei prossimi 6 mesi ho in scadenza il penultimo CD di Esagon e l'ultimo di Rendimax, che non intendo rinnovare, stavo riflettendo sul dove impiegare quelle entrate.
Le uniche 2 big su cui vedo fondate possibilità di un ribasso sono Tesla ( a meno di significative novità sul Cybertruck ) e LVMH, il possibile indebolimento cinese potrebbe pesare sul lusso.
 
Base 1.000 €
BTP: 1.191 se parliamo di lordo (Maggio 17-23)
FOI: 1.168 (Marzo 17-23)
Se parliamo di netto sono identici
ecco allora lordo dovrebbe averti dato inflazione più qualcosa.. netto ovvio gioggia vuole la gabola
 
alcune considerazioni...

siil nasdaq va più forte tutto bello ... ma lo scorso bear -30% .. lo accetti ? il mio mix nasce proprio da questo oltre che diversificazione settoriale e geografica. le salite sono belle ma vorrei limitare i drow down (mi sono fermato a -20% con il mio portafoglio, probabilmente poi con gli aggiustamenti fatti potrebbe essere ora anche un pelo più resiliente)

non confondere il nasdaq 2023 con quello della bolla .com comunque ... quello era quasi come oggi Ark della Woods

il nasdaq di oggi è molto più civilizzato e diversificato anche settorialmente , nelle posizioni di rilievi ti trovi anche aziende come Pepsi , Costco

una ipotetica strategia Nasdaq + ETF healt care sarebbe molto interessante come portafoglio

tipo 90 nasdaq 10 HC o 85-15

Chiaro, ma anche SP500 (o VWCE per quanto ne sappiamo) puo' fare -30%. Piu' raro del NASDAQ, ma ad un costo.

Teoricamente il NASDAQ dovrebbe dare performance a lungo termine migliori statisticamente se si sopportano le sberle da -30% che ogni tanto tira, senza andare nel panico.

Pero' non sarebbe un PFT solo di NASDAQ, ci sarebbe la parte VWCE a dare piu' stabilita' e i vari titoli singoli, che quelli dipende da loro...

Certo, come detto non siamo alla dot-com, ma comunque mi sembra tiratino come valutazione, ma e' un indice con multipli elevati per sua natura, quindi alla fine...

Lamenti un possibile -30% e poi faresti un 90 nasdaq 10 HC, ad occhio molto molto piu' volatile di un 50-50 o 60-40 di VWCE-NASDAQ?
 
Chiaro, ma anche SP500 (o VWCE per quanto ne sappiamo) puo' fare -30%. Piu' raro del NASDAQ, ma ad un costo.

Teoricamente il NASDAQ dovrebbe dare performance a lungo termine migliori statisticamente se si sopportano le sberle da -30% che ogni tanto tira, senza andare nel panico.

Pero' non sarebbe un PFT solo di NASDAQ, ci sarebbe la parte VWCE a dare piu' stabilita' e i vari titoli singoli, che quelli dipende da loro...

Certo, come detto non siamo alla dot-com, ma comunque mi sembra tiratino come valutazione, ma e' un indice con multipli elevati per sua natura, quindi alla fine...

Lamenti un possibile -30% e poi faresti un 90 nasdaq 10 HC, ad occhio molto molto piu' volatile di un 50-50 o 60-40 di VWCE-NASDAQ?
se sp500 fa -30 allora su nasdaq preparati a -40 -45% appunto un all-in su nasdaq bisogna capire di poterlo reggere...

la struttura per me definitiva o quasi di un portafoglio per campare di rendita o quasi , quindi di dimensioni considerevoli. è tutto azioni (indici big e picking come discutiamo qui) + liquidità , titoli a breve o "stabili" che soddisfi 5 anni di vita

così di può resistere anche a 5 anni di crisi azionaria
 
ecco allora lordo dovrebbe averti dato inflazione più qualcosa.. netto ovvio gioggia vuole la gabola
E' un calcolo che vorrei fare anche su altri btp it scaduti... solo che ora non ho né tempo né voglia.
Magari sbaglio ma ho l'impressione che non ti regalino nulla anzi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro