BEST STOCKS VOL. 21: Addestriamoci nel DOJO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho visto che c'è un elenco di consulenti finanziari indipendenti e un paio sono vicino a casa mia. Potrei valutare.
per me perdi tempo e forse danaro.
il picking non è obbligatorio e basta sapere obiettivi, propensione al rischio e soprattutto orizzonte temporale per definire una composizione di etf azionari e tds che faccia al caso tuo.

tutto il resto è un di più, in molti casi inutile in altri dannoso.
se senti dieci persone diverse ti dicono dieci cose diverse e tu sei più confuso di prima. KISS innanzitutto.
 
Ciao, se ti riferisci a me no sono ancora dentro. Per fortuna era solo il primo ingresso (10 azioni :D).
Essendo molto scrupoloso e conoscendo la borsa, entro con pochissimo alla volta, però mi sento solato ugualmente.
Certamente ora non incremento e col senno di poi non sarei entrato. Appena si stabilizza la situazione e vedo la crescita (se ci sarà) ne compro 1.000, abbasso il pmc ma ci metto stop stretto. Non scrivo ma vi leggo sempre, occhio :P
Non ricordavo chi era l'utente .. ricordavo solo che gli avevo detto che per me non era una grande idea hormel... come le staples in genere in quel.perodo mi pare fine anno
 
per me perdi tempo e forse danaro.
il picking non è obbligatorio e basta sapere obiettivi, propensione al rischio e soprattutto orizzonte temporale per definire una composizione di etf azionari e tds che faccia al caso tuo.

tutto il resto è un di più, in molti casi inutile in altri dannoso.
se senti dieci persone diverse ti dicono dieci cose diverse e tu sei più confuso di prima. KISS innanzitutto.

Se vuoi fare un investimento sicuro in formazione prendi questo. Io ne rileggo spesso varie parti ( soprattutto il capitolo 8 e 20, così come evangelizzato da Buffett ) , molti capitoli non sono più molto attuali, ma ti dà una buona forma mentis.
 
l'indebitamento da credit card è sicuramente aumentato ... ma non può essere altrimenti ...

esempio prorpio io con la fineco gold (la uso praticomente per tutto) un anno fa magari spendevo 1200 al mese ora causa inflazione spendo 1320 al mese .. il mio inidebitamento medio da credit card è aumentato ... normale .. mi costa di più fare la spesa che pago con la CC...

andrebbe capito se è aumentato più o meno dell'inflazione. se è aumentato pari all'inflazione ... direi che sia un aumento fisiologico.

se il pecorino prima lo trovavo a 12€/kg ora sotto 20€/kg non trovo se voglio rendere sempre i miei soliti 300g il mio debito di carta di credito .. aumenta
un conto è l'estratto conto un conto è l'indebitamento cioè se ti rateizzano (a caro prezzo) l'importo, quello è uno strumento che immagino tu ed io non usiamo proprio per la grande onerosità.

il pecorino romano, quello con la superfice nera ceh uso per la cacio e pepe e gli altri piatti romani lo trovo a 12 13 euro l'anno scorso in promozione a 10
 
Non vi sento mai parlare del SPDR S&P US Dividend Aristocrats .

Cosa ne pensate, in alternativa ad uno stock picking su azioni da dividendo?
 
Non vi sento mai parlare del SPDR S&P US Dividend Aristocrats .

Cosa ne pensate, in alternativa ad uno stock picking su azioni da dividendo?

Gli diedi una occhiata a questo e il suo fratello maggiore Global, ma li abbandonai per le seguenti inefficienze:

- TER: 0,35% che è alto per un ETF non tematico.
- n° stock: 121 che sono poche in ottica diversificazione (già è solo USA).
- composizione:
SPDR US dividend ETF.jpg


Come vedi alla fine dentro ci trovi aziende poco attraenti.
Ma la cosa che più mi faceva storcere il naso è che se voglio un ETF per il dividendo allora vorrei settori stabili.
Invece come vedi Industrial + Discreptional + Financials fa la metà del ptf.
Un ETF del genere in periodi di recessione cade a picco perdendo 2 volte: in conto capitale e con stacco cedola (con fisco italiano che ringrazia).
A questo punto davvero un paio di bond e vinci su tutti i fronti.
 
Non vi sento mai parlare del SPDR S&P US Dividend Aristocrats .

Cosa ne pensate, in alternativa ad uno stock picking su azioni da dividendo?

c'è stato un periodo della mia vita da investitore in cui mi piaceva. la versione USA è abbastanza gradita anche se là sul tema dividend grotwth ci sono scelte migliori.

andrebbe bene se fosse un equal weight sui dividend aristocrats (come NOBL che però in italia non c'è). ma siccome invece prende un campione diverso dai "veri" dividend aristocrats e poi li pondera sulla base del dividend yield alla fine ti espone di più su quelle che fanno schifo anziché su quelle vanno bene.

come performance comunque non ha fatto così schifo come mi aspettavo, anche se ha beneficiato dell'esposizione value nel marasma dell'anno scorso.

costicchia con 0,35% di ter.

per me non vale la pena, a meno che non ti serva un etf a distribuzione e vuoi esposizione value, in questo caso è certamente meglio delle proposte puramente "value" che trovi in giro.
 
Grazie per le vs considerazioni @f2014a2017 e @megliodicosì

In effetti uno degli aspetti che poco gradisco sono l'esposizione importante su alcune aziende che non mi piacciono particolarmente. Potrebbe però essere una conseguenza del fatto che mantiene in portafoglio solamente le aziende che incrementano i dividendi anno dopo anno consecutivamente da almeno 25 anni
 
Se vuoi fare un investimento sicuro in formazione prendi questo. Io ne rileggo spesso varie parti ( soprattutto il capitolo 8 e 20, così come evangelizzato da Buffett ) , molti capitoli non sono più molto attuali, ma ti dà una buona forma mentis.
Unica cosa da sottolineare di quel libro è che è 'tarato' per i tempi

Quelle formule oggi non funzionano tanto bene
 
Grazie per le vs considerazioni @f2014a2017 e @megliodicosì

In effetti uno degli aspetti che poco gradisco sono l'esposizione importante su alcune aziende che non mi piacciono particolarmente. Potrebbe però essere una conseguenza del fatto che mantiene in portafoglio solamente le aziende che incrementano i dividendi anno dopo anno consecutivamente da almeno 25 anni
non è così, l'indice di riferimento non è l'US Dividend Aristocrats ma S&P High Yield Dividend Aristocrats. sono 20 anni di incremento, campione ponderato per il dividend yield.
 
Non vi sento mai parlare del SPDR S&P US Dividend Aristocrats .

Cosa ne pensate, in alternativa ad uno stock picking su azioni da dividendo?
È una schifezza. Perche non è ripartito a maerket cap

Infatti l'indice è high yield dividend aristocrats , il nome dell'etf è ingannevole . Ripartito per dividend yield ...

Alla fine sovrappesa le aziende che vanno peggio in quell'indice
 
Non ricordavo chi era l'utente .. ricordavo solo che gli avevo detto che per me non era una grande idea hormel... come le staples in genere in quel.perodo mi pare fine anno
Me lo ricordo ma non avevo niente del settore, e per diversificare l'ho preso nel :censored:
 
Sul picking ...

Per alcuni settori per me fare picking è piuttosto semplice e non mi sembra ci vogliano geni per fare meglio del resto del.settore...

Riporto quello che scrivo da tempo

Banche: Jpm

Oil: cvx o xom

Staples : pep pg o Nestlé

Utility: terna

Agribiz Deree

Lusso LVMH (o ferrari)

Ristorazione mcd o sbux

Abbigliamento: nike
Cioè intendi anche con un ptf fatto solo di queste, unitamente a qualche tech tra le solite note, si farebbe meglio del mercato?
 
Cioè intendi anche con un ptf fatto solo di queste, unitamente a qualche tech tra le solite note, si farebbe meglio del mercato?
Non ho detto.questo

Ho detto che in alcuni settori rispetto all'etf o indice settoriale è facile secondo me facendo un picking ... relativamente banale ...

Parlo del singolo settore
 
Vi ho già dato abbastanza dritte in passato malgrado la vostra ottusa cecità., non ultima proprio Capri qualche mese prima di essere acquisita... Adesso me le tengo.

E per chi chiedeva di PayPal, gira a 12 volte gli utili, 11 volte il fcfo, tornerà almeno ad una 15ina visto le previsioni di crescita di quest'anno e del 2024, ergo Fair Value per fine 2024 circa 90 dollari. Quindi sopra il 50% in un anno e un trimestre...cosa che il Nasdaq non farà mai visti i multipli dei primi 10 componenti che sono molto tirati.

Ricordo molto le discussioni su Abt e Abbv 3 anni fa quando Abt era sui massimi e Abbv invece era crollata per l'acquisizione di Allergan e tutti a dire quanto meglio era Abt....Infatti Abt è sotto al prezzo dell'epoca e Abbv è raddoppiata con un dicendo che era il doppio o più...

ISRG gira a 50 volte gli utili.... per reggere questi multipli dovrebbe continuare a crescere del 40-50% all'anno cosa è impossibile. Entrare su certi multipli da la certezza di prendere la torta in faccia appena si normalizza la crescita. Operazioni molto rischiosa.

GPN rimane per multipli e crescita la migliore del gruppo Fintech, appena i tassi si inizieranno ad abbassare andrà al suo giusto valore, sui 160-170 dollari.

anche google la vedi tirata?
 
Unica cosa da sottolineare di quel libro è che è 'tarato' per i tempi

Quelle formule oggi non funzionano tanto bene

Verissimo...
Ma il fatto di evitare la FOMO, pazientare, entrare quando tutti sono in panico, ragionare distaccato dal comportamento di Mr Market sono regole che, quando assimili, restano.
Io avevo ( ed in parte ho anche ora ) la tendenza a farmi trascinare dal "momentum" ed i concetti di questo libro mi servono per stare allerta in proposito.
 
Se dovessi farlo io proverei col checkup finanziario di Giorgio Pecorari ( lo seguo sul tubo e mi pare piuttosto competente ,ma non lo conosco personalmente sul piano professionale ). PS. non ci collaboro e non prendo nessuna fee ovviamente, è solo una mia impressione.
una grande esperienza....dal 2015.....

distinguerei i gestori e i consulenti che hanno visto l'87, il 98, il 2000-2002, il 2007-2008 e il 2011, da tutta il resto della pletora.

Poi se hai un problema di cuore cerchi su internet o su un forum medico o provi ad andare dal primario del San Raffaele?
 
una grande esperienza....dal 2015.....

distinguerei i gestori e i consulenti che hanno visto l'87, il 98, il 2000-2002, il 2007-2008 e il 2011, da tutta il resto della pletora.

Poi se hai un problema di cuore cerchi su internet o su un forum medico o provi ad andare dal primario del San Raffaele?


Anche dai consulenti indipendenti comunque prenderei la cosa con le pinze...

Chi consiglierebbe pac su swda tutta la vita ? Cosa ci guadagnerebbero ? Una parcella una tantum...

Finita li

Ok possono vedere età obiettivi ecc ecc ma alal fine per farla semplice è sempre etf world e bond


Inoltre non credo i consulenti indipendenti possano mai consigliere il picking... troppi rischi... azione fallisce si beccano una denuncia ... gli etf non falliscono.

Un suprplus te lo.darebbero se sabno fare timing ... ma... chi lo sa fare veramente timing ?
 
*JPMORGAN CEO JAMIE DIMON: NOW MAY BE MOST DANGEROUS TIME WORLD HAS SEEN IN DECADES
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro