BEST STOCKS VOL. 22: Resilienza alla recessione

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao e bentornato. Secondo Te per accumulare su un nasdaq o sp500 etf (ma anche una mag 7) una strategia di value averaging (non puro)
link
può essere più interessante rispetto al cost averaging?
 
Ultima modifica:
Ciao e bentornato. Secondo Te per accumulare su un nasdaq o sp500 etf (ma anche una mag 7) una strategia di value averaging (non puro)
link
può essere più interessante rispetto al cost averaging?
Mah keep it simple ... accumolo periodico e vai tranquillo ...

Il target su singola stock devi deciderlo te come peso nel portafoglio poi lo raggiungi co versamenti periodici

Sugli jndici big invece per me ha senso l'accumulo periodico...
 
Il caro Johnny sta facendo un'enorme confusione di accounting. Lo SBC è una voce del FCFO non c'entra niente con gli utili.

Lo stesso caro Johnny per anni ci ha ricordato settimanalmente quanto Gain aveva su Payapal e come Paypal era diventato il suo primo investimento in portafoglio in percentuale proprio per l'enorme gain.

Quando gli facevo notare che quotava a multipli assurdi ed il gain era fittiziamente dato da una bolla enorme che sarebbe scoppiata mi ripeteva il mantra che i multipli erano giustificati dal tasso di crescita futuro e che non capivo nulla di growth stock.

Nessuna azienda può crescere del 60-70% annuale di media.

Prima o poi quando si comprano azioni con earning yield dell' 1/2% la normalizzazione della crescita fa scoppiare la bolla.

Ma Johnny tende a entusiasmarti quando crescono e a vedere nero quando scendono (PayPal e Facebook) e questo lo porta a vendere nei momenti in cui bisogna comprare.

Paypal ha un accounting penoso pieno di distorsioni e spero il nuovo CFO farà pulizia. Quello si e sono stato io a farlo notare per primo.

Nella call il CEO mi ha fatto un'ottima impressione, idee chiare, focalizzare l'azienda, tagliere i rami secchi, usare la loro grande forza (ossia i dati immagazzinati in decenni sui profili dei loro clienti) per offrire soluzioni ad hoc alle piccole medie imprese, razionalizzare i bilanci etc.

Credo il titolo salirà nei prossimi mesi proprio sulla fiducia nel nuovo CEO non tanto per la trimestrale o la guidance che reputo senza infamia e senza lode.. A 10-11 volte gli utili è un'investimento razionale con potenzialità enormi di ritorno.

AMD invece la solita fuffa su promesse di utili astronomici sempre l'anno che viene. Altra azione che prima o poi tornerà con i piedi per terra. Mentre NVDIA gli utili astronomici li fa già...la differenza tra le due mi pare evidente.
Ottimo intervento illuminante per coloro che ignorano .Quindi confermi che le SBC non c'entrano nulla con gli utili .Le osservazioni di Johnny sull'abbellimento del bilancio tramite aumento delle SBC sono allora infondate ? In ultima analisi PAypal EFFETTIVAMENTE aumenta gli utili o usa espedienti per farli aumentare?
 
Rieccomi ragazzi ... sono un pò permalosetti i matusa... però sono contento che leggono qui .. almeno ... imparano qualcosa su come si investe 😉

Anche perché se come sembra dai tati usa andiamo verso un soft landing... i tassi non andranno certo negativi ma al massimo avranno un 1% sui lunghi a dir tanto di calo tassi... (che fa un 10 -15% ma nella realta si e no ca faranno pari)

Mentre le nostre stock ... questa settimana abbiano avuto un assaggino...

Tutto questo con tassinoltre al 5% ... pensate un pò le.nostre azioni con una sotuazione monetaria meno stretta...
bentornato Johnny
 
X.com con X.ai per i subscriber premium offrirà una intelligenza artificiale - grok
Almeno ci leviamo dalle palle il politicamente corretto woke di chatgpt.
Qualcuno valuterebbe la subscription per utilizzarla? ha un costo di 200 euro/ anno ..

1699097816799.png


1699097832858.png
 
Ultima modifica:
Mah keep it simple ... accumolo periodico e vai tranquillo ...

Il target su singola stock devi deciderlo te come peso nel portafoglio poi lo raggiungi co versamenti periodici

Sugli jndici big invece per me ha senso l'accumulo periodico...
D accordo sul target ed accumulo
Uno dei motivi per cui non sono mai andato a fare picking sulla cyber security... non so effettivamente alla lunga le varie palo alto , fortinet , cisco ecc ecc possano far meglio delle big amazon msft googl ...

Le aziende di cyber security avendo il core business solo li ... se vendisse fuori che hanno fatto una caxxata grossa o grossi bachi di sicurezza , dipendenti infedeli ecc ecc la mazzata sarebbe epica ... tipo quando alla compagnia aerea si schianta il velivolo.

Aziende senza dubbio interessanti però e con mercato sempre più importante .

Però la.domanda nel.picking ... perché dovrei preferirle alle.magnifiche 7 ?
Io nell intervento precedente su fortinet e compagnia bella non vado a preferire ai big ma ad affiancare semmai mi interessasse qualcosa con peso però inferiore
 
Ottimo intervento illuminante per coloro che ignorano .Quindi confermi che le SBC non c'entrano nulla con gli utili .Le osservazioni di Johnny sull'abbellimento del bilancio tramite aumento delle SBC sono allora infondate ? In ultima analisi PAypal EFFETTIVAMENTE aumenta gli utili o usa espedienti per farli aumentare?
C'entrano c'entrano con gli utili...

Ma incmvece di credere a me o lui ... o a chi ti fa comodo... se ti fai una ricerchina per capire come si conta negli utili contabili (gaap) ed adjusted (non gaap) e ti fai una tua idea o meglio semplicemente capisci come funziona il gioco ?

Che se lo fai con il 2.5% della market cap è un gioco un pò troppo pesante ...

Ricordate gli interventi non sono ottimi perché dicono cio che volete sentirvi dire ...

Ricerca come viene contabilizzata ,riportaci quello che hai trovato e tira le tue conclusioni.

Non le mie o di altri ...

Lo so per esperienza (in amministrazione comunale) quando ci si affida per lungo tempo a certi giochetti poi anche cambiando chi governa... dificile abbandonarli
 
Uscito da RACE a 308,7, con l'obiettivo di rientrarci un pò più giù.
Valuto di aumentare la mia esposizione in APPLE qualora dovesse scendere sui 150$ ad azione.
Mi sono posto l'obiettivo di fare un primo ingresso in PAYPAL sui prezzi attuali.
Mantengo in portafoglio NVDA senza ulteriori aumenti.
 
Uscito da RACE a 308,7, con l'obiettivo di rientrarci un pò più giù.
Valuto di aumentare la mia esposizione in APPLE qualora dovesse scendere sui 150$ ad azione.
Mi sono posto l'obiettivo di fare un primo ingresso in PAYPAL sui prezzi attuali.
Mantengo in portafoglio NVDA senza ulteriori aumenti.
Perché entrare e uscire da Ferrari con obbiettivo ricomprare più giù? (Vale per tutti i titoli) esci, paghi commissioni, paghi tasse, speri che vada più giù del tuo precedente prezzo medio, se ci va ricompri (altre commissioni) e se non ci va che fai?
 
Ottimo intervento illuminante per coloro che ignorano .Quindi confermi che le SBC non c'entrano nulla con gli utili .Le osservazioni di Johnny sull'abbellimento del bilancio tramite aumento delle SBC sono allora infondate ? In ultima analisi PAypal EFFETTIVAMENTE aumenta gli utili o usa espedienti per farli aumentare?

Paypal effettivamente aumenta gli utili.

Quello che Johnny segnala è semplicemente quanto la stessa paypl riporta trasparentemente nei bilanci, ad esempio per l'ultimo trimestre:
operating income gaap: 1168
SBC: 394
operating income non gaap: 1647

Non capisco perchè si continui a tornare su questo aspetto come se ci fosse dietro chissà quale mistero (o volontà da parte di johnny di infamare il titolo) quando è tutto alla luce del sole.

https://s201.q4cdn.com/231198771/files/doc_financials/2023/q3/PYPL-Q3-23-Earnings-Release.pdf
 
Uscito da RACE a 308,7, con l'obiettivo di rientrarci un pò più giù.
Valuto di aumentare la mia esposizione in APPLE qualora dovesse scendere sui 150$ ad azione.
Mi sono posto l'obiettivo di fare un primo ingresso in PAYPAL sui prezzi attuali.
Mantengo in portafoglio NVDA senza ulteriori aumenti.
La rossa non si tocca 😉 è arrivata al 5% del portafoglio... il migliore degli ingressi a 28.56...

Diciamo che non ha mai avuto troppo senso vendere per rientrare più in basso... queste cose vengono al massimo con titoli ciclici come oil , banche , materie prime...

Su titoli che migliorano costantemente i bilanci mmm... non è una grande idea

Ok ogni 2 -.3 anni ferrari orende una batostandel.20 - 30% ma ... dandove parte ?

Ha strabattuto tutte le stime migliorato tutti gli outlook ... diciamo non mi sembra un momento di inversione verso il basso...

Fa pure ath in un momento dove tutto il lusso ha ritracciato...
 
Paypal effettivamente aumenta gli utili.

Quello che Johnny segnala è semplicemente quanto la stessa paypl riporta trasparentemente nei bilanci, ad esempio per l'ultimo trimestre:
operating income gaap: 1168
SBC: 394
operating income non gaap: 1647

Non capisco perchè si continui a tornare su questo aspetto come se ci fosse dietro chissà quale mistero (o volontà da parte di johnny di infamare il titolo) quando è tutto alla luce del sole.

https://s201.q4cdn.com/231198771/files/doc_financials/2023/q3/PYPL-Q3-23-Earnings-Release.pdf
È che leggere i bilanci è fatica ... 😅 è tutto bello in chiaro anzi da questo punto pypl è certo traparente divide anche glinspecifici settori per sui ha usato la stock based compensation
 
Perché entrare e uscire da Ferrari con obbiettivo ricomprare più giù? (Vale per tutti i titoli) esci, paghi commissioni, paghi tasse, speri che vada più giù del tuo precedente prezzo medio, se ci va ricompri (altre commissioni) e se non ci va che fai?
Sulle aziende che solitamente parliamo qui per me non ha senso ...

Come ho scritto ha senso solo su roba ciclica ... sempre che si sappia 'indovinare i tempi'
 
Perché entrare e uscire da Ferrari con obbiettivo ricomprare più giù? (Vale per tutti i titoli) esci, paghi commissioni, paghi tasse, speri che vada più giù del tuo precedente prezzo medio, se ci va ricompri (altre commissioni) e se non ci va che fai?

La rossa non si tocca 😉 è arrivata al 5% del portafoglio... il migliore degli ingressi a 28.56...

Diciamo che non ha mai avuto troppo senso vendere per rientrare più in basso... queste cose vengono al massimo con titoli ciclici come oil , banche , materie prime...

Su titoli che migliorano costantemente i bilanci mmm... non è una grande idea

Ok ogni 2 -.3 anni ferrari orende una batostandel.20 - 30% ma ... dandove parte ?

Ha strabattuto tutte le stime migliorato tutti gli outlook ... diciamo non mi sembra un momento di inversione verso il basso...

Fa pure ath in un momento dove tutto il lusso ha ritracciato...

Avete ragione entrambi, infatti l'obiettivo è tenerle in portafoglio, ma mi faceva stare più tranquillo consumare un pò di minus in scadenza ed ho agito obiettivamente di pancia
 
È che leggere i bilanci è fatica ... 😅 è tutto bello in chiaro anzi da questo punto pypl è certo traparente divide anche glinspecifici settori per sui ha usato la stock based compensation
Questo è vero e se le spese crescenti in stock option sono un ovvio negativo, la trasparenza nel riportarle sono una buona cosa e magari il nuovo CEO ridarà nuova linfa all'azienda e ridare speranza ai possessori del titolo.
 
Questo è vero e se le spese crescenti in stock option sono un ovvio negativo, la trasparenza nel riportarle sono una buona cosa e magari il nuovo CEO ridarà nuova linfa all'azienda e ridare speranza ai possessori del titolo.
Il problema è che finora sulla sbc ha agito come il vecchio... da dire però che non ho trovato 1 che sia 1 che si lamenti di questo a parte me...

Tanti fanno.trading solo.sui numerelli senza vedere un pelo più affondo i bilanci e cosi facendo pypl ha ottimi numerelli...

Però alla fine i costi sono aumentati pari ai.ricavi e gli utili sono stati fermi ...

Il contesto certo non è stato dei più favorevoli a pypl
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro