BEST STOCKS VOL. 26: Aspettando la prima 4 Trillion...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sono soluzioni di passaggio che presentano alcuni vantaggi ma anche tanti svantaggi

io sono per le ICE pure o le elettriche pure

se aggiungi componenti i rischi aumentano
a livello tecnico quello che c'è si rompe quello che non c'è non si rompe
fai la lista e vedrai che la risposta è ICE O BEV
al cambio auto alla fine avevo preso la A3 TDI a parte che costava meno .. ma avevo il terrore di cosa poteva succedere alla plug in hybrid finita la garanzia... in particolare il motore elettrico è integrato nel cambio automatico.
 
al cambio auto alla fine avevo preso la A3 TDI a parte che costava meno .. ma avevo il terrore di cosa poteva succedere alla plug in hybrid finita la garanzia... in particolare il motore elettrico è integrato nel cambio automatico.

hai fatto non bene ma benissimo a mio avviso e tienila più che puoi OK!

attenzione che per cambiare 2KW di batterie delle ibride c'è il serio rischio di sborsare comunque più di 1000€
 
Qualcuno altro ha in ptf qs? visto che è citata PayPal..giusto per mediare un po USA ci ho creduto.
scusate se OT..
"Spicca il volo Adyen, che si attesta a 1.375,8 euro sulla Borsa di Amsterdam, con un aumento del 16,24%. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista in area 1.412,6 e successiva a quota 1.493,2. Supporto a 1.332".

Adyen NL0012969182

1.380,40
+196,80
(+16,63%)
 
Io mi chiedo perchè ci sia questa netta distinzione elettrico / fossile e non prendano piede di più le ibride per i modelli più grossi extra circuito cittadino. Trovo la tecnologia molto più sensata. Anzi troverei molto più conveniente sviluppare la base dell'auto su una elettrica e dotarla poi di un piccolo motore termico che non vada in trazione ma che faccia di fatto da Gruppo Elettrogeno per l'elettrico. Un pò come i giganti da carico i Caterpillar 793. Montanto un moptore elettrico per ogni ruota ed il motore termico serve a dare corrente a quelli elettrici. Il notevole vantaggio è che il termico lavorerebbe sempre nelle condizioni di miglior rendimento consumando meno non essendo legato alla variazione della coppia chiesta dalla trazione.
In questo modo un piccolo termico a benzina con un serbatoio di 20 litri ti aumenta l'autonomia di quasi 300 km. Ecco che sfonderebbero a mio avviso.

Il problema sono i costi con il mondo automotive che razionalizza da decenni.

Mettere un piccolo motore, anche se stazionario, serbatoio e quant'altro, non è affatto banale in termini di costi secondo me, quantomeno in ottica di competizione sul mercato auto.

C'è un problema di bilanciamento: se metti troppo EV, rischi di avere l'ICE troppo sottodimensionato e un auto che costa più della Tesla corrispondente, se invece hai batteria troppo ridotta ti trovi di fatto un ICE castrata.
 
Ultima modifica:

IMG_0601.png
 
si si....will will....will.y wonka :asd:
 
Calcolando il TIR , anche se ovvio la ho da solo 1.3 anni quindi ancora non è un valore troppo "consolitdato" , NVDA la ho da 3.4 anni

attualmente TISG come TIR ha superato NVDA ... 75% annualizzato contro 71% di NVDA :5eek:

segue poi la rossa con un 33% annualizzato .. ma su 8.1 anni
se oggi NVDA facesse 705.. toccherei lo strepitoso +400% sulla posizione , RACE non è troppo distante siamo al +387% però mi ci è voluto oltre il doppio del tempo per avere un gain simile ...
AMD dopo 1.8 anni comunque mi sfoggia un +32% annualizzato
Meta è fuori scala ma sono dentro solo da 0.26 anni quindi il risultato non è significativo per il calcolo di un'annualizzazione

leva fiscale si è alzata all'8.8% e rapporto fra gain (attuale + cumulato) e capitale siamo arrivati a 63.9 - 36.1 una bel traguardo sarebbe 66.67 - 33.33 ovvero il gain cumulato doppio del capitale investito negli anni

le annualizzazioni hanno significati su titoli che si hanno da almeno un anno ... ma più coerentemente su 3 anni diciamo hanno una valenza più significativa

dai precedenti massimi sono sopra si un 2.5% da nasdaq e 4.2% da SP500

dopo 2 anni si iniziano a vedere bei frutti della strategia incentrata sulle big,

la parte ETF ovviamente in questo caso mi rallenta la performance soprattutto VECE che pesa il 10% totale del portafoglio azionario , ma tant'è diversificazione e stabilità è una costo da pagare che fa da contrappeso al picking

sono un pò troppo sottopesato su CS e HC ... infatti eventuali acquisti saranno tutti penso su ETF HC US

per le CS lascio il sottopeso ... in questo frangente vedo meglio i bond brevi per dare stabilità al portafoglio. spazi di salita per le CS non ne vedo molte. come scritto varie volte solo Nestlè potrebbe essere interessante
 
che brutto.... volevo incrementare... ma come si fa ..non me la sento dopo questa ascesa ripida
continuate a guardare i prezzi mi raccomando ... non guardate i multipli per decidere se entrare.

NVDA post super trimestrale .. eh è salita a 400 ... non me la sento di entrare dopo una salita così ... ma i multipli erano super-invitanti ... oggi siamo sopra 700
 
continuate a guardare i prezzi mi raccomando ... non guardate i multipli per decidere se entrare.

NVDA post super trimestrale .. eh è salita a 400 ... non me la sento di entrare dopo una salita così ... ma i multipli erano super-invitanti ... oggi siamo sopra 700
Anche ARM sembrava gia' costosissima..
 
continuate a guardare i prezzi mi raccomando ... non guardate i multipli per decidere se entrare.

NVDA post super trimestrale .. eh è salita a 400 ... non me la sento di entrare dopo una salita così ... ma i multipli erano super-invitanti ... oggi siamo sopra 700
hai ragione.... vediamo... magari mi convinco
 
Anche ARM sembrava gia' costosissima..

Il problema piuttosto che ci deve porre è :
Cosa causa l'aumento dei corsi azionari così violenti del titolo A ?
Promesse o un reale percorso di crescita ?
No perchè ho idea che alcune inizino a salire solo per la promessa dell'AI che è una cosa ben diversa dall'essere già player consolidati ora
 
Calcolando il TIR , anche se ovvio la ho da solo 1.3 anni quindi ancora non è un valore troppo "consolitdato" , NVDA la ho da 3.4 anni

attualmente TISG come TIR ha superato NVDA ... 75% annualizzato contro 71% di NVDA :5eek:

segue poi la rossa con un 33% annualizzato .. ma su 8.1 anni
se oggi NVDA facesse 705.. toccherei lo strepitoso +400% sulla posizione , RACE non è troppo distante siamo al +387% però mi ci è voluto oltre il doppio del tempo per avere un gain simile ...
AMD dopo 1.8 anni comunque mi sfoggia un +32% annualizzato
Meta è fuori scala ma sono dentro solo da 0.26 anni quindi il risultato non è significativo per il calcolo di un'annualizzazione

leva fiscale si è alzata all'8.8% e rapporto fra gain (attuale + cumulato) e capitale siamo arrivati a 63.9 - 36.1 una bel traguardo sarebbe 66.67 - 33.33 ovvero il gain cumulato doppio del capitale investito negli anni

le annualizzazioni hanno significati su titoli che si hanno da almeno un anno ... ma più coerentemente su 3 anni diciamo hanno una valenza più significativa

dai precedenti massimi sono sopra si un 2.5% da nasdaq e 4.2% da SP500

dopo 2 anni si iniziano a vedere bei frutti della strategia incentrata sulle big,

la parte ETF ovviamente in questo caso mi rallenta la performance soprattutto VECE che pesa il 10% totale del portafoglio azionario , ma tant'è diversificazione e stabilità è una costo da pagare che fa da contrappeso al picking

sono un pò troppo sottopesato su CS e HC ... infatti eventuali acquisti saranno tutti penso su ETF HC US

per le CS lascio il sottopeso ... in questo frangente vedo meglio i bond brevi per dare stabilità al portafoglio. spazi di salita per le CS non ne vedo molte. come scritto varie volte solo Nestlè potrebbe essere interessante
LVMH in 10 anni +647,82% peccato solo averne preso poche, e mi hanno regalato anche 1 azione HERMES
 
continuate a guardare i prezzi mi raccomando ... non guardate i multipli per decidere se entrare.

NVDA post super trimestrale .. eh è salita a 400 ... non me la sento di entrare dopo una salita così ... ma i multipli erano super-invitanti ... oggi siamo sopra 700
Battaglia persa.

Oggi Amazon quota allo stesso multiplo di quando era a 80 dollari. Ma per loro è cara perché è andata su...
 
Vedo che Kering sale, immagino il piano di riorganizzazione con investimenti sia piaciuto?

Sale anche BATS, insomma giornata di riscosse oggi.
 
Il problema piuttosto che ci deve porre è :
Cosa causa l'aumento dei corsi azionari così violenti del titolo A ?
Promesse o un reale percorso di crescita ?
No perchè ho idea che alcune inizino a salire solo per la promessa dell'AI che è una cosa ben diversa dall'essere già player consolidati ora
Be ARM detiene la tecnologia di base (brevetti e proprietà intellettuali) della tecnologia RISC che è quella che viene usata da quasi tutti per realizzare CPU ad alta efficienza. Se devi riaggiornare tutti i server ecc buona parte delle CPU sfruttano la sua tecnologia ( vedi Ampere per citarne una poco conosciuta). A me non era piaciuto che l'IPO se non erro era solo del 10%, e mi sembra costosa in rapporto a quello ( ARM se la volevano accaparrare in tanti, prima di tutto Nvidia). Vedo che la tecnologia RISC-V che è il corrispettivo open source non è molto usata fuori dalla università per adesso, quindi per ora è la piu' usata.
 
Il problema piuttosto che ci deve porre è :
Cosa causa l'aumento dei corsi azionari così violenti del titolo A ?
Promesse o un reale percorso di crescita ?
No perchè ho idea che alcune inizino a salire solo per la promessa dell'AI che è una cosa ben diversa dall'essere già player consolidati ora
Dopo Apple, dimostri anche di non conoscere Arm.
Congrats.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro