BEST STOCKS VOL. 26: Aspettando la prima 4 Trillion...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ti chiedevo per uscirne almeno in pari, non per posizioni di portafoglio...soprattutto su Paypal
ecco per decidere cosa fare ... guarda meno il PMC e più i bilanci.

che se si esce in perdita da un investimento non muore nessuno .. son solo utili minus

Non capirò mai il principio per cui da un investimento non si possa uscire in perdita.

se non volete mai perdite ci sono i conti deposito
 
Ecco, già questo mi sembra essere un discorso razionale e che apprezzo, anche se c'è da dire che non essendo io un
fondo di investimento non mi piace ragionare in termini di performance relativa, ma assoluta, altrimenti tanto vale
comprarsi un fondo che abbastmanza sistematicamente sovraperformi i benchmark senza sbattersi + di tanto, ce ne sono,
pochi, ma esistono.
Personalmente non mi considero bravo e non sono contento se in un anno orribile S&P fa -30% ed io faccio "solo" -20%

Appunto per questo ormai allocare passivamente % del ptf è consigliato.
Quando dici :
non sono contento se in un anno orribile S&P fa -30% ed io faccio "solo" -20%

ragioni però male. Con questo esempio diresti quindi che se ad inizio 2022 avresti venduto tutto il ptf e non ti fossi beccato il crollo stocks/bonds avresti fatto 0% contro un -20% del mercato. Il problema è che poi c'è stato un +30% (su alcuni settori +50%).
Ora il punto è: saresti riuscito ad avere un timing così buono?
Io me li ricordo su altri tread gente che nel 2022 aspettava ad entrare, e poi a metà 2023 dire "mmmm aspetto perchè la salita è troppo brusca e non basata su fondamentali".
Bene quelle persone credo che siano ancora lì, alla finestra, ad aspettare (e pretendere di sapere) il momento buono....
 
No, mi dispiace, non è veggenza, ma è riscontro oggettivo, l'analisi dei prezzi dimostra che su large cap value che su un warning
perdono nel primo giorno % rilevanti per essere quel tipo di titolo molto probabilmente se li vendi avrai la possibilità di ricomperarli
meno cari nelle settimane a seguire (ovvio, non sempre, ma nell maggior parte dei casi...)
E la spiegazione è assolutamente razionale, visto che il primo ad uscire è il fast money, mentre il fondo pensione degli
statali della California con le sue decine di milioni di pezzi non puo' prendere e non riesce a prendere decisioni rapide
perchè prima devono riunire il board per decidere, ecc.ecc.
Ed ecco perchè poi i flussi durano mesi e mesi......in vendita, cosi' come nel caso opposto in acquisto.
E se i pensionati della California se ne vanno in spiaggia invece di vendere cosa fai? La ricompri più alta di quel che l'hai venduta?
 
Appunto per questo ormai allocare passivamente % del ptf è consigliato.
Quando dici :


ragioni però male. Con questo esempio diresti quindi che se ad inizio 2022 avresti venduto tutto il ptf e non ti fossi beccato il crollo stocks/bonds avresti fatto 0% contro un -20% del mercato. Il problema è che poi c'è stato un +30% (su alcuni settori +50%).
Ora il punto è: saresti riuscito ad avere un timing così buono?
Io me li ricordo su altri tread gente che nel 2022 aspettava ad entrare, e poi a metà 2023 dire "mmmm aspetto perchè la salita è troppo brusca e non basata su fondamentali".
Bene quelle persone credo che siano ancora lì, alla finestra, ad aspettare (e pretendere di sapere) il momento buono....
......esistono anche strumenti per coprirsi adeguatamente in certi fasi i modo che il tuo "long" diventi in qualche modo
un "long/short" parziale per migliorare ancora di + la tua performance relativa, certamente è + difficile che subire il
mercato passivamente, non è sempre e non sarà sempre festa con crolli seguiti recuperi bestiali grazie a trilioni di dollari immessi nel sistema (leggasi 2020).
 
Biotech.

Salve,
Per il biotech, che ne dite di BB BIOTECH?
 
E se i pensionati della California se ne vanno in spiaggia invece di vendere cosa fai? La ricompri più alta di quel che l'hai venduta?
Pazienza, cerchero' un'altra "storia".......e poi ti ho detto,
è molto difficile che succeda a titoli value con grandi fondi di investimento come holders principali.
 
PepsiCo

IMG_0607.jpeg
 
Pazienza, cerchero' un'altra "storia".......e poi ti ho detto,
è molto difficile che succeda a titoli value con grandi fondi di investimento come holders principali.
Eh ma così casca tutto il tuo castello sul market timing.
Nel caso che hai proposto di una best stock che se ne esce con un warning pesante hai 2 strade: 1- non credo più nell'azienda e vendo, punto 2- la mia tesi sull'azienda resta inalterata per cui tengo il titolo indipendentemente da un warning che può sempre capitare
Vendo per ricomprare più basso tra 2 settimane è come puntare su rosso e nero alla roulette
 
Eh ma così casca tutto il tuo castello sul market timing.
Nel caso che hai proposto di una best stock che se ne esce con un warning pesante hai 2 strade: 1- non credo più nell'azienda e vendo, punto 2- la mia tesi sull'azienda resta inalterata per cui tengo il titolo indipendentemente da un warning che può sempre capitare
Vendo per ricomprare più basso tra 2 settimane è come puntare su rosso e nero alla roulette
E dagliela!!!!!!
E' ovvio che certezze non ne esistono, ma se l'evidenza empirico-statistica suggerisce un siffatto possibile andamento,
ci posso provare,
Guarda ad esempio MSFT, che personalmente considero quasi un "value", se, chiaramente nell'altro senso,
avessi comperato nelle ultime credo due trimestrali subito immediatamente dopo la pubblicazione dei risultati
in AH, nemmeno nella sessione regolare, sarei lungo ancora adesso senza aver mai avuto la possibilità di perdere 1 cent.....
 
ti chiedevo per uscirne almeno in pari, non per posizioni di portafoglio...soprattutto su Paypal
PayPal mi ha creato minus per molti k
Sono stato un porla e ho mediato al ribasso
A un certo punto ho mollato e ingoiato il rospo amaro
Da quella volta mai più mediato al ribasso e le minus le userò al bisogno
È solo esperienza che insegna a non fare più cazzzzate
 
E dagliela!!!!!!
E' ovvio che certezze non ne esistono, ma se l'evidenza empirico-statistica suggerisce un siffatto possibile andamento,
ci posso provare,
Guarda ad esempio MSFT, che personalmente considero quasi un "value", se, chiaramente nell'altro senso,
avessi comperato nelle ultime credo due trimestrali subito immediatamente dopo la pubblicazione dei risultati
in AH, nemmeno nella sessione regolare, sarei lungo ancora adesso senza aver mai avuto la possibilità di perdere 1 cent.....
Certo che ci puoi provare ci mancherebbe!
Però proprio Microsoft se tu l'avessi presa 5 anni fa avresti quadruplicato e 10 anni fa avresti decuplicato, e senza fare nulla.
Hai voglia di fare i giochini entro ed esco, la trimestrale, i pensionati della California, impossibile neanche avvicinarsi
 
PayPal mi ha creato minus per molti k
Sono stato un porla e ho mediato al ribasso
A un certo punto ho mollato e ingoiato il rospo amaro
Da quella volta mai più mediato al ribasso e le minus le userò al bisogno
È solo esperienza che insegna a non fare più cazzzzate
insomma pensate tutti che non possa più tornare a 65?????
 
spero almeno siano coscienti di lossare piuttosto che tenere :asd:

io i TDS li porto a scadenza ma non certo nel 2100 :asd:


quello è "al massimo" strumento da trading puro anche se per il trading stretto meglio come al solito i Future USA assi più direzionali e meno umorali
Vero non ci avevo pensato, il mio amico russiabond è un highlander immortale, infatti dice sempre che non si preoccupa che cedola,
Ineffetti per un immortale il 2100 è dietro l'angolo
 
Certo che ci puoi provare ci mancherebbe!
Però proprio Microsoft se tu l'avessi presa 5 anni fa avresti quadruplicato e 10 anni fa avresti decuplicato, e senza fare nulla.
Hai voglia di fare i giochini entro ed esco, la trimestrale, i pensionati della California, impossibile neanche avvicinarsi
...ed in ogni caso, parto dal presupposto che se i grandi fondi scaricano titoli che mediamente in trend bullish
ci mettono mesi a fare un 10%, ed in due minuti lo mandano a -5% non sono di certo io il + furbo a tener duro, e tantomeno come fanno alcuni addirittura a comperarli........
Sul stare sempre a guardare è vero, in questi anni è andata cosi', ma da un punto di vista psicologico con drawdowns
importanti tendi comunque ad andare in sofferenza, se ti trovi messo cosi' non è facile, eppure è storia recentissima...
la parte destra del grafico la vedi sempre dopo.
Le tue convinzioni cominciano a vacillare, non sei + lucido, sei ingessato, oltre ad esserti reso conto
che probabilmente hai avuto un money management del k....o, o anzi, non lo hai avuto proprio:

1707478784447.png
 
1 mln su un titolo lo puoi mettere se ne hai almeno 300
Spero che non ci sia nessun pazzo scriteriato che con patrimoni oltre i 200/300k euro si approcci alla finanza pensando di mettere più del 30/40% sull azionario in unsa situazione come quella odierna figuriamoci poi su singolo titolo
Io ho 100% azionario...dove sta il problema?
Ovvio che nn
...ed in ogni caso, parto dal presupposto che se i grandi fondi scaricano titoli che mediamente in trend bullish
ci mettono mesi a fare un 10%, ed in due minuti lo mandano a -5% non sono di certo io il + furbo a tener duro, e tantomeno come fanno alcuni addirittura a comperarli........
Sul stare sempre a guardare è vero, in questi anni è andata cosi', ma da un punto di vista psicologico con drawdowns
importanti tendi comunque ad andare in sofferenza, se ti trovi messo cosi' non è facile, eppure è storia recentissima...
la parte destra del grafico la vedi sempre dopo.
Le tue convinzioni cominciano a vacillare, non sei + lucido, sei ingessato, oltre ad esserti reso conto
che probabilmente hai avuto un money management del k....o, o anzi, non lo hai avuto proprio:

Vedi l'allegato 2983207
Io ad essere sincero sono ingessato adesso...non riesco a vendere nulla...la razio mi sussurra di farlo ma non riesco, tengo duro e holdo
 
Roche e Pfizer sono farmaceutiche con il problema brevetti ... e penso non si sia mai parlato qui.
E non investirei un euro in nessuna dei due.

Se andiamo su Helthcare io personalmente ho UNH, TMO e Zoetis .. tranne UNH le altre 2 da diverso tempo ... direi che non è come dici tu.

Però se tu hai le tue convinzioni ... buon per te, in questo 3D si parla d'altro però
Ormai sempre piu' le grandi aziende cercano di mitigare il rischio usando la liquidita' derivante dalla loro posizione dominante per comprarsi i piccoli concorrenti con prodotti e/o pipeline interessanti...

Poi ovviamente si tratta sempre di scommesse, perche' le analisi e le proiezioni di mercato e vendita restano sempre aleatorie...
 
...ed in ogni caso, parto dal presupposto che se i grandi fondi scaricano titoli che mediamente in trend bullish
ci mettono mesi a fare un 10%, ed in due minuti lo mandano a -5% non sono di certo io il + furbo a tener duro, e tantomeno come fanno alcuni addirittura a comperarli........
Sul stare sempre a guardare è vero, in questi anni è andata cosi', ma da un punto di vista psicologico con drawdowns
importanti tendi comunque ad andare in sofferenza, se ti trovi messo cosi' non è facile, eppure è storia recentissima...
la parte destra del grafico la vedi sempre dopo:

OK!
la parte destra generalmente la vedono quelli con la sfera di cristallo , personaggi che io ad oggi non ho ancora la fortuna di aver conosciuto personalmente

già fare proiezioni a lungo termine utilizzando serie vecchie è di per sè un "azzardo" controllato e ponderato ma pur sempre un rischio però chiaro qualche punto fermo dobbiamo averlo ;)
 
Sei svizzero?
Conosco persone che avevano le stesse convinzioni su diversi titoli tipo appunto Roche, NESN, Barry, Givaudan
tutti apparentemente buoni , ma ci stanno lasciando giu' montagne di soldi........
prima di rivedere NESN a 125-130 chf penso , se mai rivedranno quei livelli, ci vorranno anni...
Cosa vuoi che ti dica, NESN è stata sopra i 120 chf per 2-3 mesi, o i tuoi amici sono casi ipotetici o hanno un tempismo veramente molto sfortunato per investire una parte consistente del capitale ("ci stanno lasciando giù montagne di soldi...") esattamente sui massimi e replicare l'errore con tutti gli altri titoli...immagino abbiano comprato anche Givaudan a 5k e Roche a 400 :rolleyes:

NESN rimane un titolo buono e l'azienda continuerà a macinare utili, ma se la compri con un P/E di 35 (prezzo > 120) e una crescita degli EPS del 3-4% non puoi lamentarti se rimani incastrato per un decennio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro