BEST STOCKS VOL. 27: L'interesse composto è la forza più grande dell'universo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Spero appunto di non essere stata fraintesa, naturalmente anche io non credo a tutte quelle fandonie ma la mia sensazione è che questa volta ancor più che con l avvento di internet ci saranno (se l’avidità non prenderà il sopravvento) grossi cambiamenti nella società e per non essere OT dobbiamo essere guardinghi e cogliere al volo le opportunità che si possono presentare. Venti anni fa comprai insieme LVMH e CONERGY (pannelli solari tedeschi) dalla prima ho adesso un plus del 697% e la seconda fallita me la ritrovo ancora in ptf in negativo e non posso neanche scaricarne la plusvalenza (nessuna banca sa cosa posso farne) , così ogni volta è lì a ricordarmi che ciò che può apparire come il miglior investimento se non seguito con attenzione può rivelarsi il peggiore. Scusate il lungo post e grazie a tutti voi ed al Boss J. di tutte le info che condividete. Siete un bellissimo gruppo
Ps io NVIDIA entrata a 100 uscita a 380 ( ancora non vi leggevo) e rientrata a 630 😅🤦🏼‍♀️
Ottimo
 
Dati aggiornati di NVDA:

Price: 788.17
EPS: 60.77
PEG 2Yfw: 1.38
Growth 2y annualizzata: 43.96%

sinceramente siamo lontani dal chiamarla bolla .com

nota il 2023 si è concluso con il quadruplo di EPS rispetto a quello che si attendeva a inizio 2023 per il 2023.

un PEG "normale" per un titolo con queste caratteristiche dovrebbe essere 2.5 - 3 (come oggi hanno MSFT e AAPL)

mettere il PEG a 2 significherebbe il prezzo a 1140$

ripeto storicamente le hyper growth hanno sempre quotato a PEG > 2

Ferrari siamo a PEG attorno 4 per dare un paragone con altro titolo forte...

Comunque è impressionante come gli utili continuino a correre per NVDA più veloce della borsa!!! Ma tranquilli fuori da questro thread non leggerete da nessuna parte queste considerazioni... preferiscono usare le candeline che fare 2 conti
scusa Jhonny, per capire e imparare. Mi torna il PE di 60,77
non mi torna la % di crescita annualizzata e di conseguenza il PEG. mi sapresti indicare che dati hai usato?
hai confrontato gli eps 2023 con quelli 2025 (in quel caso a me verrebbe una crescita del 157% e di conseguenza un Peg di 0,38)

1708953939578.png
 
Dati aggiornati di NVDA:

Price: 788.17
EPS: 60.77
PEG 2Yfw: 1.38
Growth 2y annualizzata: 43.96%

sinceramente siamo lontani dal chiamarla bolla .com

nota il 2023 si è concluso con il quadruplo di EPS rispetto a quello che si attendeva a inizio 2023 per il 2023.

un PEG "normale" per un titolo con queste caratteristiche dovrebbe essere 2.5 - 3 (come oggi hanno MSFT e AAPL)

mettere il PEG a 2 significherebbe il prezzo a 1140$

ripeto storicamente le hyper growth hanno sempre quotato a PEG > 2

Ferrari siamo a PEG attorno 4 per dare un paragone con altro titolo forte...

Comunque è impressionante come gli utili continuino a correre per NVDA più veloce della borsa!!! Ma tranquilli fuori da questro thread non leggerete da nessuna parte queste considerazioni... preferiscono usare le candeline che fare 2 conti
Johnny con questi dati, eventualmente, si potrebbe pensare di aumentare la propria esposizione su NVDA oppure ritieni sia meglio lasciare correre il gain che già si ha?
Possibile che il prezzo attuale di nvda stia già scontando la crescita futura prevista?
 
scusa Jhonny, per capire e imparare. Mi torna il PE di 60,77
non mi torna la % di crescita annualizzata e di conseguenza il PEG. mi sapresti indicare che dati hai usato?
hai confrontato gli eps 2023 con quelli 2025 (in quel caso a me verrebbe una crescita del 157% e di conseguenza un Peg di 0,38)

Vedi l'allegato 2989114

per il Q1 Nvidia si attende questo


nvidia.PNG
 
Johnny con questi dati, eventualmente, si potrebbe pensare di aumentare la propria esposizione su NVDA oppure ritieni sia meglio lasciare correre il gain che già si ha?
Possibile che il prezzo attuale di nvda stia già scontando la crescita futura prevista?
Non sono Johnny ma questa è facile: non solo è possibile ma certo che il prezzo attuale sconti la crescita futura prevista. Vale per qualsiasi titolo, nvidia o non nvidia. E' per questo che alle trimestrali un titolo che magari fa un utile +100% YOY crolla: perchè il prezzo scontava una crescita prevista del 120%.

Per la parte nvidia buy oppure hold, qui ci vuole davvero Johnny, io passo.
 
Non sono Johnny ma questa è facile: non solo è possibile ma certo che il prezzo attuale sconti la crescita futura prevista. Vale per qualsiasi titolo, nvidia o non nvidia. E' per questo che alle trimestrali un titolo che magari fa un utile +100% YOY crolla: perchè il prezzo scontava una crescita prevista del 120%.

Per la parte nvidia buy oppure hold, qui ci vuole davvero Johnny, io passo.
In effetti hai pienamente ragione. Ne sono consapevole anche io che in un certo senso il prezzo attuale sconta la crescita prevista. Tuttavia, vedendo il PEG così "basso" rispetto anche alla sua competitor AMD, e anche rispetto alle tech in generale (pur consapevole che non hanno propriamente lo stesso business core), mi domando se l'attuale prezzo è quello "giusto" oppure se in realtà ci sono dei margini di crescita che il prezzo non considera, anche in virtù dell'importante crescita nell'ultimo periodo. In particolare, può essere che il fatto che la crescita del prezzo sia stata imponente, faccia credere ai più che sia sovrapprezzata, quando in realta è sottoprezzata?
 
scusa Jhonny, per capire e imparare. Mi torna il PE di 60,77
non mi torna la % di crescita annualizzata e di conseguenza il PEG. mi sapresti indicare che dati hai usato?
hai confrontato gli eps 2023 con quelli 2025 (in quel caso a me verrebbe una crescita del 157% e di conseguenza un Peg di 0,38)

Vedi l'allegato 2989114
usate quella tendina per le stime a più 2 anni!!!!!!!!!
 
Dati aggiornati di NVDA:

Price: 788.17
EPS: 60.77
PEG 2Yfw: 1.38
Growth 2y annualizzata: 43.96%
Grazie @johnny1982 per il confronto sul calcolo. I miei conti tornano perfettamente con i tuoi ed è piacevole avere qualche conferma.

NVDA: Price: 788.17
PE: 60.77
Ettm: 12.97
EF2Y: 26.88
PEG: 1.38
 
Johnny con questi dati, eventualmente, si potrebbe pensare di aumentare la propria esposizione su NVDA oppure ritieni sia meglio lasciare correre il gain che già si ha?
Possibile che il prezzo attuale di nvda stia già scontando la crescita futura prevista?
PEG <1.5 significa che non la sconta più di tanto ...

Ferrari a PEG 4 la sconta ... e pure troppo ...

il peg è l'indicatore proprio di quanto sconta la crescita.

la domanda non ha senso invece ... un conto hai l'1% su NVDA un conto il 10% un conto il 20%.. inoltre non ponetele queste domande ... qui si discute dei multipli ... l'entrare , realizzare uscire o altro .. nessuno può dare una risposta certa ...

come diceva JP Morgan quando gli si facevano queste domande "It will fluctuate"
 
scusa Jhonny, per capire e imparare. Mi torna il PE di 60,77
non mi torna la % di crescita annualizzata e di conseguenza il PEG. mi sapresti indicare che dati hai usato?
hai confrontato gli eps 2023 con quelli 2025 (in quel caso a me verrebbe una crescita del 157% e di conseguenza un Peg di 0,38)

Vedi l'allegato 2989114
Devi cliccare sulla freccia che ti indico sotto, finché non arrivi in fondo ai dati (o usa la tendina e lo scroll del mouse)

1708957524982.png
 
Ciao a tutti, conti di inizio settimana, per vs.comodità:

1708957656602.png


Nota Bene: I dati WMT sono errati (causa recente split 3:1).
 
Ultima modifica:
PEG <1.5 significa che non la sconta più di tanto ...

Ferrari a PEG 4 la sconta ... e pure troppo ...

il peg è l'indicatore proprio di quanto sconta la crescita.

la domanda non ha senso invece ... un conto hai l'1% su NVDA un conto il 10% un conto il 20%.. inoltre non ponetele queste domande ... qui si discute dei multipli ... l'entrare , realizzare uscire o altro .. nessuno può dare una risposta certa ...

come diceva JP Morgan quando gli si facevano queste domande "It will fluctuate"
Ti ringrazio. Hai pienamente ragione
 
Non sono Johnny ma questa è facile: non solo è possibile ma certo che il prezzo attuale sconti la crescita futura prevista. Vale per qualsiasi titolo, nvidia o non nvidia. E' per questo che alle trimestrali un titolo che magari fa un utile +100% YOY crolla: perchè il prezzo scontava una crescita prevista del 120%.

Per la parte nvidia buy oppure hold, qui ci vuole davvero Johnny, io passo.
come ho scritto in realtà caro pink il mercato per me non ha ancora "metabolizzato" la crescita attesa ... chìeè qusto maledetto peg che rimane così basso ...

al balzo dello scorso maggio è passato il peg da >3 a 1.4 ... e trimestre dopo trimentre invece che salire il peg ... SCENDEVA! in autunno finendo pure sotto 1 ...

mi sembra una situazione simile alla AAPL dell'ultimo anno di Jobs ... dove era salita tanto fino oltre 300B di market cap ... la gente incredula per la salita e che era diventata la regina di wall street davanti a XOM ... eppure vedevi i multipli il PE faceva ridere neanche 20 ... non avevo ai tempi la stima del peg ma probabilmente sarebbe ben sotto 2...

AAPL inizio 2010 7.3EPS 0.37 = 19.7EPS

dopo 2 anni EPS 1.26

il peg nemmeno lo calcolo. non so quanto stimavano e quanto AAPL ha stracciato le attese quella volta ...

il punto è che il prezzo di NVDA non sta dietro alle salita di attese ed anche dei risultati veri e proprio

il PE pure sta scendendo.

unica situaizone simile di quotazioni anomale che ho visto è la apple a 300B che la gente diceva e micha puà triplicare

Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap.10

un pò come scriveva questa estate il fanta trader esperto ... intanto siamo a quasi x2... mentre ancora sta ad aspettare che la fed abbassi i tassi :rotfl:con gli amichetti che pronosticavano tassi negativi per natale
 
guardando TIKR (quindi valori da loro calcolati) il PE è sulla parte bassa rispetto alla forte crescita registrata dagli EPS, previsti in crescita nei prossimi anni

Inoltre leggo che l'azienda ha stipulato degli accordi con Pepsi per accelerare la propria internalizzazione.

Attenderò gli earnings il prossimo giovedi per valutare un primo ingresso.

Vedi l'allegato 2989054

Vedi l'allegato 2989055
Guardando i dati ad oggi, Celsius e Monster hanno PEG_2Y simile (2,20 contro 2,59). O Celsius porta una guidance "esplosiva" oppure gran parte della crescita prevista (oltre il 60% annuo) per i prossimi due anni è già scontata nel prezzo attuale visto che quota già a multipli paragonabili ad un competitor che cresce "solo" del 15% annuo.
 
il punto è qunado ancora può crescere ...

CELH 14B
Monster 57.5B

capitalizza 1/4 di monster

direi che dunque fare un x4 è assurdo ... un x2 potrebbe anche farlo in qualche tempo

come al solito quando però arriva il terzo incomodo ... e prende troppo spazio .. poi i grossi iniziano a prendere constromisure..

+Marketing , abbssamento prezzi ...

il mercato di sta roba chimica è sempre in crescita quindi spazio c'è però .. non so se Monster e Redbull vorranno tanto facilmente che nasca il terzo incomodo

titolo che siamo borderline fra investimento e scommessa.

certo non critico che ci prende posizione... però la gente si lamenta che NVDA che è cara ... qui siamo ben peggio ed in un mercato da conquistare a scapito di altri ... NVDA invece non ha concorrenza e non la avrà per anni

il settore di rischio di questo titolo è l'hyper growth ...
Come promesso qualche dato in più, inizio dalla tua domanda in rosso:

I driver di crescita sono molteplici, al momento poco importa quanto riescono a "mangiare" a Monster e Redbull che comunque come si vede non è poco (dati Nielsen):

1708959556153.png


Celsius ha creato un nuovo settore merceologico che prima non esisteva, la bevanda energetica salutare: Monster e Redbull sono percepiti come la "bomba" che ti tiene sveglio e ti permette di fare cose che non faresti (staresti dormendo) a discapito in primis della salute. Celsius invece ti dà energia ma: non ha calorie, non ha zuccheri, non ha aspartame, non ha coloranti, non ha glutine, vegan e kosher free. Per questo è molto venduto tra le donne (Monster e RB quasi zero) e nei luoghi legati alla salute come farmacie e palestre. Questo sposta completamente il paradigma rispetto a quante quote di mercato ruba, sta praticamente correndo in un mercato dove gli altri non ci sono. Per completezza Celsius dice anche (ho i miei dubbi) che aumenta il metabolismo facendoti quindi dimagrire, visto l'hype dei nuovi medicinali Novo ed Ely magari dà una spinta in più.

Al momento ha venduto solamente negli Usa, inizia adesso l'internazionalizzazione (che per Monster vale il 40% del fatturato totale) avendo alle spalle Pepsi sia come socio che come distributore credo che potranno replicare quanto stanno facendo in casa loro.

Le stime di crescita per i prossimi 3 anni sono previste vicino al 40% anno (che darebbero un P/E di 31 al 2026) ma credo siano molto sottostimate perchè:
- i dati Nielsen relativi a gennaio 2024 indicano una crescita del 77% sullo scorso anno
- i dati della survey di Goldman Sachs a 34.000 dealer Usa dicono che l'88% di loro prevede di dedicare molto più spazio sugli scaffali a Celsius (è un'operazione che viene fatta a primavera una volta all'anno ed è cruciale per spingere le vendite)
- non è in nessun indice tranne il Nasdaq Composite, nel momento in cui entrerà dovranno adeguarsi fondi ed Etf
- la quantità di istituzionali ad oggi è ancora molto bassa e di fatto sono loro che influenzano il prezzo del titolo
- il mercato degli energy drink è previsto in buona crescita fino ad almeno il 2030
 
come ho scritto in realtà caro pink il mercato per me non ha ancora "metabolizzato" la crescita attesa ... chìeè qusto maledetto peg che rimane così basso ...

al balzo dello scorso maggio è passato il peg da >3 a 1.4 ... e trimestre dopo trimentre invece che salire il peg ... SCENDEVA! in autunno finendo pure sotto 1 ...

mi sembra una situazione simile alla AAPL dell'ultimo anno di Jobs ... dove era salita tanto fino oltre 300B di market cap ... la gente incredula per la salita e che era diventata la regina di wall street davanti a XOM ... eppure vedevi i multipli il PE faceva ridere neanche 20 ... non avevo ai tempi la stima del peg ma probabilmente sarebbe ben sotto 2...

AAPL inizio 2010 7.3EPS 0.37 = 19.7EPS

dopo 2 anni EPS 1.26

il peg nemmeno lo calcolo. non so quanto stimavano e quanto AAPL ha stracciato le attese quella volta ...

il punto è che il prezzo di NVDA non sta dietro alle salita di attese ed anche dei risultati veri e proprio

il PE pure sta scendendo.

unica situaizone simile di quotazioni anomale che ho visto è la apple a 300B che la gente diceva e micha puà triplicare

Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap.10

un pò come scriveva questa estate il fanta trader esperto ... intanto siamo a quasi x2... mentre ancora sta ad aspettare che la fed abbassi i tassi :rotfl:con gli amichetti che pronosticavano tassi negativi per natale
Sai l'unica questione che differisce e per me in negativo per nvidia, il mercato che per nvidia è b2b mentre apple era b2c.
Per il resto mi sto sempre facendo più convinto che se si vuole investire sulla AI devi andare pesante su nvidia, le altre non sono opportunità, ho sbagliato soprattutto con msft. Può andar bene come male nella creazione della sua AI, ma chicchessia vuole fare AI deve comprare ste cippe de chip de nvidia,
Ho provato ad usare copilot e gemini, ma non sono intelligenze artificiali ma servi sciocchi naturali.

Per questo sono convinto che si deve incrementare nvidia.
Il mio portafoglio è piccoletto, ho rifatto i conti sono ak 17.5% su nvidia, ma non sarebbe sbagliato almeno raddoppiare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro