BEST STOCKS VOL. 28: Road to 4T

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Io su questo sono relativamente poco preoccupato. Musk è matto, ma è pure il motivo per cui Tesla è Tesla, senza di lui sono piuttosto convinto che perderebbe parecchio appeal diventando solo una EV company ma senza la potenza industriale cinese.
 
Tranquillo posso dirlo anche di me stesso fino al 2020... seppur risultati discreti avrei nettamente fatto meglio a seguire totalmente la mia stessa teoria. Negli anni spannometricamente mi sono perso mi sa un bel raddoppio

Anche se il raffinamento finale iniziando ad analizzare correttamente i peg è stato fatto a fine 2021.penso che mi avrebbe almeno fatto vendere pypl prima del disastro guardare meglio i peg.. e forse farmi cogliere meglio qualche occoasione. Ma va beh...
spero di portare uno spunto/domanda interessante che ci riporti nei binari dell' "investitore intelligente" e fuori dalla selva oscura dei trader chiacchieroni....

Hai mia ragionato sui limiti del PEG ?
Sarebbe interessante discutere anche di casi in cui il PEG di un titolo era interessante, pari ad es. a 1,5, e nonostante questo il titolo nel periodo seguente ha perso terreno senza più ritrovare la via del rialzo..
Mi viene da supporre che questo può succedere o per scandali particolari o per un crollo degli utili o per un mancato raggiungimento delle stime degli analisti.. altre situazioni ?
Sarebbe interessante discutere di quei casi in cui il PEG basso anche prolungato per un periodo ha poi portato a cocenti perdite..
 
NO,aveva un'ampia minus che conteneva tutto il gain ,anche questo già scritto dopo aver venduto,a che mi rimproverava di averlo fatto,cioè il solito Johnny.
Ovvio le commissioni ma poca roba.Infinitesimo di ordine superiore.
ma quindi con questa operazione quanti dindini ti sei portato in tasca ?
 
in ottica trading è tanto più conveniente quanto meno stai guadagnando

prezzo acquisto​
prezzo vendita​
C.G. versato​
prezzo riacquisto alla pari​
differenza % pareggio​
100​
110​
2,60​
107,4​
-2,4%​
100​
120​
5,20​
114,8​
-4,3%​
100​
130​
7,80​
122,2​
-6,0%​
100​
140​
10,40​
129,6​
-7,4%​
100​
150​
13,00​
137​
-8,7%​
100​
160​
15,60​
144,4​
-9,8%​
100​
170​
18,20​
151,8​
-10,7%​
100​
180​
20,80​
159,2​
-11,6%​
100​
190​
23,40​
166,6​
-12,3%​
100​
200​
26,00​
174​
-13,0%​
100​
300​
52,00​
248​
-17,3%​
100​
400​
78,00​
322​
-19,5%​
100​
500​
104,00​
396,00​
-20,8%​
100​
600​
130,00​
470​
-21,7%​

Giusto il calcolo e la conclusione a cui giungi, ma mi permetto di aggiungere un dettaglio non irrilevante.
Chi ricompra al cosiddetto “prezzo di pareggio” si ritrova un pmc più basso e quindi un futuro vantaggio fiscale ( pagherà meno capital gain tax alla vendita, prima o poi).

È un discorso solo accademico, perché come ripetuto più volte qui presuppone una scelta di market timing che statisticamente l’individuo sbaglia più volte di quante la indovina.

Però ecco: se avessi la certezza di poter vendere e ricomprare al prezzo di pareggio, o meglio ancora sotto di esso, io lo farei volentieri, eccome :D
 
Io su questo sono relativamente poco preoccupato. Musk è matto, ma è pure il motivo per cui Tesla è Tesla, senza di lui sono piuttosto convinto che perderebbe parecchio appeal diventando solo una EV company ma senza la potenza industriale cinese.
Si, certo, basta vedere la gestione Twitter.
Musk e' una persona molto pericolosa. E qui mi fermo.
 
spero di portare uno spunto/domanda interessante che ci riporti nei binari dell' "investitore intelligente" e fuori dalla selva oscura dei trader chiacchieroni....

Hai mia ragionato sui limiti del PEG ?
Sarebbe interessante discutere anche di casi in cui il PEG di un titolo era interessante, pari ad es. a 1,5, e nonostante questo il titolo nel periodo seguente ha perso terreno senza più ritrovare la via del rialzo..
Mi viene da supporre che questo può succedere o per scandali particolari o per un crollo degli utili o per un mancato raggiungimento delle stime degli analisti.. altre situazioni ?
Sarebbe interessante discutere di quei casi in cui il PEG basso anche prolungato per un periodo ha poi portato a cocenti perdite..
L'unica parte critica del PEG è il Growth in quanto stima e bisogna esserne consapevoli per non trovarsi sorprese. Per il resto, se le stime sono azzeccate, vedrai che il titolo si allinea ai fondamentali: crescono gli utili cresce il prezzo.
 
Si, certo, basta vedere la gestione Twitter.
Musk e' una persona molto pericolosa. E qui mi fermo.

Ma sì, non è il mio idolo e non sono un fan. Solo dubito seriamente che Tesla sarebbe Tesla senza di lui, tutto qui.
Twitter è un'operazione politica dalla mia prospettiva, ma qui si esce dal topic.

Su Tesla comunque ho un'esposizione moderata, proprio perché fragile è una scommessa (perché è ancora tale) che secondo me vale la pena fare a prezzi inferiori.
 
spero di portare uno spunto/domanda interessante che ci riporti nei binari dell' "investitore intelligente" e fuori dalla selva oscura dei trader chiacchieroni....

Hai mia ragionato sui limiti del PEG ?
Sarebbe interessante discutere anche di casi in cui il PEG di un titolo era interessante, pari ad es. a 1,5, e nonostante questo il titolo nel periodo seguente ha perso terreno senza più ritrovare la via del rialzo..
Mi viene da supporre che questo può succedere o per scandali particolari o per un crollo degli utili o per un mancato raggiungimento delle stime degli analisti.. altre situazioni ?
Sarebbe interessante discutere di quei casi in cui il PEG basso anche prolungato per un periodo ha poi portato a cocenti perdite..
i limiti dell'uso del peg sono che si applica correttamente solo a titoli con una crescita costante degli utili. sui ciclici va molto male ... anzi se prendi titoli ciclici ed entri a peg ottimi ecco l'incul@t@ mentre poi vedi i migliori affari si fanno a peg alti.

inoltre ovvio questa analisi per aziende che hanno appena iniziato a fare utili è da prendere molto con le pinze.

così come i "rimbalzi" di utili dopo anni molto bui ti trovi un peg molto buono vedi intel oggi , che però è magari solo un "recupero" degli utili precedenti e non un'indicazione di un trend di lungo.

le mie analisi hanno limiti importanti (quelli elencati sopra)... importante è appunto saperli ... ma nei suoi limiti mi sembra un ragionevole utilizzo

gli stumenti di AT che tanto critico , candele gessetti cipolle e viscere di capretti ... li applicano a qualsiasi cosa in qualsiasi ambito .. da nvda al bund future , dal bot al btc dall'oro al gas... risultato attendibilità 50% perchè uno strumento che va bene per tutto ... non funziona su niente
 
DIVERSIFICATION is good or bad for you, depending on whom you ask. My latest article on Singapore’s business newspaper, the Business Times. Warren Buffett once said that if you know what you’re doing, it makes little sense to diversify.But Peter Lynch had a different approach. He believed that the more stocks you own, the better your chances of finding a winner. Lynch was famous for holding up to 1,400 stocks in his portfolio.Here’s the surprise: They both achieved remarkable success, despite their opposing positions. But what does this mean for you, dear investor?
GIiLahSXgAA6naj.jpg
 
farmacista ? :asd:

dai su non scherziamo parliamo di uno 0,2% su un investimento da 10k euro ma ad andare male
chiaro che incide qualcosina ma non puoi inserire una tabella l'incidenza perchè dipende dalle tue condizioni bancarie e da quanto investi
Macellaio,ok,se x te è ininfluente.....io conto anche quello.Non voglio fare il precisino.....OK!
 
i limiti dell'uso del peg sono che si applica correttamente solo a titoli con una crescita costante degli utili. sui ciclici va molto male ... anzi se prendi titoli ciclici ed entri a peg ottimi ecco l'incul@t@ mentre poi vedi i migliori affari si fanno a peg alti.

inoltre ovvio questa analisi per aziende che hanno appena iniziato a fare utili è da prendere molto con le pinze.

così come i "rimbalzi" di utili dopo anni molto bui ti trovi un peg molto buono vedi intel oggi , che però è magari solo un "recupero" degli utili precedenti e non un'indicazione di un trend di lungo.

le mie analisi hanno limiti importanti (quelli elencati sopra)... importante è appunto saperli ... ma nei suoi limiti mi sembra un ragionevole utilizzo

gli stumenti di AT che tanto critico , candele gessetti cipolle e viscere di capretti ... li applicano a qualsiasi cosa in qualsiasi ambito .. da nvda al bund future , dal bot al btc dall'oro al gas... risultato attendibilità 50% perchè uno strumento che va bene per tutto ... non funziona su niente
ti viene in mente qualche caso in cui l'utilizzo del PEG come indicatore ti ha portato fuori strada ?
o sei riuscito sempre a "smascherare" PEG bassi fittiziamente drogati da situazioni particolari come da te descritto ?
 
Giusto il calcolo e la conclusione a cui giungi, ma mi permetto di aggiungere un dettaglio non irrilevante.
Chi ricompra al cosiddetto “prezzo di pareggio” si ritrova un pmc più basso e quindi un futuro vantaggio fiscale ( pagherà meno capital gain tax alla vendita, prima o poi).

È un discorso solo accademico, perché come ripetuto più volte qui presuppone una scelta di market timing che statisticamente l’individuo sbaglia più volte di quante la indovina.

Però ecco: se avessi la certezza di poter vendere e ricomprare al prezzo di pareggio, o meglio ancora sotto di esso, io lo farei volentieri, eccome :D
sempre in maniera accademica ... dovresti avere la certezza di poter vendere prima della discesa e ricomprare al prezzo di pareggio...
e se vendi e non scende? ...
quindi forse l'eventuale guadagno (del trader) va moltiplicato per la probabilità che esso si verifichi (diciamo x 0,10?)
 
DIVERSIFICATION is good or bad for you, depending on whom you ask. My latest article on Singapore’s business newspaper, the Business Times. Warren Buffett once said that if you know what you’re doing, it makes little sense to diversify.But Peter Lynch had a different approach. He believed that the more stocks you own, the better your chances of finding a winner. Lynch was famous for holding up to 1,400 stocks in his portfolio.Here’s the surprise: They both achieved remarkable success, despite their opposing positions. But what does this mean for you, dear investor?Vedi l'allegato 2995381
Per la mia esperienza meglio ( se si seguono i titoli costantemente) cercare di seguire dei trend acquistando aziende che si reputano di valore e al massimo differenziare leggermente. Ho un conto in cui anni fa il consulente mi fece differenziare molto e ora sono in pratica alla pari. Quelli che sto seguendo io ( merito anche dei trend azzeccati) sono molto in positivo. Poi ovviamente bisognerebbe vendere per dire che l'operazione è stata un successo.
 
Per la mia esperienza meglio ( se si seguono i titoli costantemente) cercare di seguire dei trend acquistando aziende che si reputano di valore e al massimo differenziare leggermente. Ho un conto in cui anni fa il consulente mi fece differenziare molto e ora sono in pratica alla pari. Quelli che sto seguendo io ( merito anche dei trend azzeccati) sono molto in positivo. Poi ovviamente bisognerebbe vendere per dire che l'operazione è stata un successo.
non credere che sia strano il mercato in realtà è fatto da un gruppo non troppo grande di winner ... e molte aziende letargiche o che vanno male.

SP500 con il suo criterio a market cap ... semplicemente pesa di più le winner

lo scopo madre del thread è identificare quali siano le azioni che nel lungo periodo possano essere le winner... direi che ci siamo riusciti abbastanza.
 
sempre in maniera accademica ... dovresti avere la certezza di poter vendere prima della discesa e ricomprare al prezzo di pareggio...
e se vendi e non scende? ...
quindi forse l'eventuale guadagno (del trader) va moltiplicato per la probabilità che esso si verifichi (diciamo x 0,10?)
Vendi, se non scende, passi ad altro, cercando di non pensarci
😅😅
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro