BEST STOCKS VOL. 28: Road to 4T

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dollar Tree cala per risultati e guidance deludenti.
Settimana scorsa era uscito un approfondimento di Investing dove la consideravano tra i retailer meglio posizionati sul mercato.
Chissà.... magari è un'occasione. Approfondisco.
 
Dollar Tree cala per risultati e guidance deludenti.
Settimana scorsa era uscito un approfondimento di Investing dove la consideravano tra i retailer meglio posizionati sul mercato.
Chissà.... magari è un'occasione. Approfondisco.
Nel corso del '24 chiuderanno 1.000 stores non mi sembra un gran bel segnale (a parte i fondamentali in calo da tempo)
 
La società DOLLAR TREE, che gestisce catene di negozi che offrono prodotti a prezzi scontati, ha riportato un utile per il quarto trimestre di 2,55 dollari per azione, che non ha raggiunto i 2,66 dollari per azione attesi dagli analisti finanziari.

Il fatturato della società per il trimestre è stato di 8,64 miliardi di dollari, leggermente inferiore agli 8,66 miliardi previsti.

Dollar Tree ha annunciato un margine di profitto lordo del 32,1%, in aumento rispetto al 30,9% registrato nello stesso periodo dell'anno precedente, e questo dato si allinea alle previsioni medie degli analisti di mercato.

Per il prossimo anno fiscale 2024, Dollar Tree prevede un utile per azione, corretto per la potenziale diluizione, compreso tra 6,70 e 7,30 dollari.

Questa proiezione si confronta con una previsione degli analisti finanziari di 7,04 dollari per azione.

La società ha previsto che le vendite nette per l'anno in corso saranno comprese tra 31 e 32 miliardi di dollari, rispetto ai 31,65 miliardi di dollari previsti.

Inoltre, Dollar Tree ha dichiarato il suo piano di chiusura di 970 negozi con il marchio Family Dollar come parte della sua iniziativa per ringiovanire la sua divisione commerciale sottoperformante.

Guggenheim ha mantenuto una posizione positiva, alzando l'obiettivo di prezzo a $170,00 dai precedenti $155,00 e mantenendo un rating Buy sul titolo. L'azienda ritiene che Dollar Tree sia ben posizionata nel settore della vendita al dettaglio nonostante il difficile contesto operativo.

L'aumento dell'obiettivo di prezzo riflette la ripresa prevista delle spese di trasporto marittimo e il previsto aumento della vendita al dettaglio media unitaria nel segmento Dollar Tree, che dovrebbe contribuire a una robusta crescita dell'EBITDA a due cifre.

La fase iniziale del turnaround di Family Dollar (FDO), che rappresenta circa il 20% dell'EBITDA, è considerata un rischio a breve termine. Tuttavia, l'analista suggerisce che l'accelerazione della chiusura dei negozi dimostrerà agli investitori che non diventerà un onere finanziario.

Nel suo commento, l'azienda ha indicato che sono previste poche sorprese nella relazione sugli utili del quarto trimestre, con aspettative che si allineano ai valori medi della guidance e una previsione iniziale di utile per azione (EPS) per il 2024 che dovrebbe raggiungere o superare i 7,00 dollari.

Mentre Guggenheim ribadisce la sua fiducia in Dollar Tree con una revisione del target di prezzo, i dati di InvestingPro forniscono un approfondimento sulla salute finanziaria e sulla performance di mercato della società.

Il rapporto P/E della società è attualmente pari a 27,73 il che suggerisce che gli investitori sono disposti a pagare un prezzo più alto per il potenziale di crescita degli utili.

La crescita dei ricavi di Dollar Tree negli ultimi dodici mesi, a partire dal terzo trimestre del 2024, è stata positiva, con un aumento del 7,2%, il che potrebbe supportare le previsioni di Guggenheim sulla capacità dell'azienda di ottenere una robusta crescita dell'EBITDA.

Inoltre, il margine di profitto lordo dell'azienda in questo periodo è pari a un buon 30,13%, il che indica che Dollar Tree è stata efficace nel gestire il costo del venduto e nel mantenere la redditività.

Anche Wells Fargo ha fatto una mossa rialzista su Dollar Tree, alzando l'obiettivo di prezzo a 180 dollari dai precedenti 160 dollari, mantenendo il rating Overweight sul titolo.

L'azienda ha espresso una visione positiva sul potenziale di crescita dell'azienda, sottolineando in particolare l'espansione dei punti prezzo nei negozi Dollar Tree come un driver chiave per una crescita sostenuta.

L'analista di Wells Fargo ha indicato che i nuovi punti prezzo introdotti da Dollar Tree hanno rivitalizzato il marchio, suggerendo che c'è uno spazio significativo per un ulteriore rialzo.

Si prevede che queste iniziative contribuiranno a lungo termine a una crescita delle vendite comparabili a una sola cifra, potenzialmente superiore all'obiettivo di margine dell'azienda del 14-15%, e a sostenere l'accelerazione delle aperture di nuovi negozi.

Nonostante le sfide affrontate da Family Dollar, un'altra insegna gestita da Dollar Tree, l'analista rimane ottimista.
Il rapporto suggerisce che è prematuro scartare il potenziale di creazione di valore di Family Dollar.

L'analista prevede che gli utili per azione di Dollar Tree potrebbero superare i 10 dollari entro il 2026 e, anche se Family Dollar dovesse continuare ad avere problemi, il marchio principale di Dollar Tree potrebbe compensare in parte il calo.

In termini di valutazione, Wells Fargo stima che il marchio Dollar Tree da solo potrebbe valere oggi tra i 160 e i 170 dollari per azione, con la possibilità di un ulteriore apprezzamento del valore in futuro. La valutazione del fair value minimo di Family Dollar è di 10-20 dollari per azione.

L'obiettivo di prezzo rivisto di 180 dollari si basa su 25 volte gli utili per azione stimati dell'azienda per il 2024 e si allinea al punto medio della valutazione della somma delle parti. La previsione dell'analista per la gamma di rischio/rendimento a 12 mesi di Dollar Tree è stimata tra 130 e 215 dollari.
 
Dollar Tree cala per risultati e guidance deludenti.
Settimana scorsa era uscito un approfondimento di Investing dove la consideravano tra i retailer meglio posizionati sul mercato.
Chissà.... magari è un'occasione. Approfondisco.

Nel corso del '24 chiuderanno 1.000 stores non mi sembra un gran bel segnale (a parte i fondamentali in calo da tempo)
in un utile specchietto tempo fa @Luciokappa aveva mostrato come Dollar Tree avesse un debito parecchio alto ... ovvero la sua espansione era stata fatta molto usando la leva finanziaria ... in tempi di tassi bassi.

a tassi alti la situazione è ben diversa ... a livello finanziario è una di quelle che può soffrire molto i tassi alti ... cosa che reggono meglio i colossi tipo WMT , HD , COSTCO e LOWE'S

prima di fare una mossa sempre guardare come è messo il debito...
 
Io non la vedo benissimo: fino a qualche tempo fa la battaglia era sostanzialmente a 2 (lei e Adidas che si è mezza castrata da sola) ed in qualche modo Puma.
Guardando alle statistiche ultimamente inizia ad avere molta concorrenza che gli mangia quote di mercato Skechers è cresciuta tanto, Hoka e On Running tra le outsider hanno tassi di crescita fortissimi
Secondo me adesso se vuole crescere lo deve fare per linee esterne, la crescita organica sarà piuttosto piatta
L'ultimo trimestre ha portato un aumento di EPS mica da ridere, il consensus stima una crescita di circa il 17% annuo e dal 2020 non delude mai le attese...

PE = 30 ma PEG = 1,77... Non è economica, ma sembra anche abbastanza ben prezzata.
 
in un utile specchietto tempo fa @Luciokappa aveva mostrato come Dollar Tree avesse un debito parecchio alto ... ovvero la sua espansione era stata fatta molto usando la leva finanziaria ... in tempi di tassi bassi.

a tassi alti la situazione è ben diversa ... a livello finanziario è una di quelle che può soffrire molto i tassi alti ... cosa che reggono meglio i colossi tipo WMT , HD , COSTCO e LOWE'S

prima di fare una mossa sempre guardare come è messo il debito...
Il debito come lo guardi? vedi se e' superiore agli asset? io guardo operating cashflow to current liabilities e ebit/interest expenses. Mi sembra che avere piu' debito di asset a volte non e' comunque un segno di cattivo bilancio.
 
è che questi ETF hanno dei cap per singolo titolo a tipo il 5%... criterio totalmente insensato in pratica un always cut the winners ... stessa cosa che sta facendo ora nasdaq

perchè non mi va di pagarci le tasse ... se facessero u nuovo affrancamento al 14% magari affrancherei il nasdaq per passare ad SP500
Tu tocchi un tasto per me dolente, sto accumulando CSNDX per mia figlia, ormai undicenne, dal 2013 e ormai l' indice non mi piace più, meglio CSSPX a questo punto, però siamo incastrati... Mhhh chissà quando vedremo un altro affrancamento
 
Io ho deciso a malincuore di applicare una versione soft di questa ricetta: senza mettere in ignore nessuno da qualche giorno skippo sistematicamente gli interventi di un paio di utenti con un rapporto segnale/rumore sfavorevole e alcuni argomenti OT tipo trading di breve che altrimenti leggerei.
Politica dei giorni feriali, durante il week-end coi volumi che si abbattono (come sui mercati azionari) torno a leggere tutto e tutti.
Fermo restando che non dico cose interessanti e nemmeno tecniche, io alcuni li salto o li leggo sommariamente, in ignore nessuno, ma lo skipper di fol lo faccio
 
in un utile specchietto tempo fa @Luciokappa aveva mostrato come Dollar Tree avesse un debito parecchio alto ... ovvero la sua espansione era stata fatta molto usando la leva finanziaria ... in tempi di tassi bassi.

a tassi alti la situazione è ben diversa ... a livello finanziario è una di quelle che può soffrire molto i tassi alti ... cosa che reggono meglio i colossi tipo WMT , HD , COSTCO e LOWE'S

prima di fare una mossa sempre guardare come è messo il debito...
Si è vero domani lo cerco e lo aggiorno, visto che erano tutti i principali distributori magari esce qualche dato interessante
 
L'ultimo trimestre ha portato un aumento di EPS mica da ridere, il consensus stima una crescita di circa il 17% annuo e dal 2020 non delude mai le attese...

PE = 30 ma PEG = 1,77... Non è economica, ma sembra anche abbastanza ben prezzata.
Bisogna vedere se la crescita poi la riesce a centrare perchè altrimenti hai un titolo costoso e con utili in calo. Non lho studiato così bene per poter dire si o no ma se ad esempio provi a guardare 12 mesi TTM sono 5 quarter che il Net Income cala quindi qualche dubbio mi resta.
Boh io sinceramente non ci investirei, debito molto alto (5 x CFO), utili in calo e chiusura di 1.000 store mi sembra un azzardo importante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro