BEST STOCKS VOL. 29: NVDA H100 , B200 ... T1000?!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Esperienza personale , se può servire, nel 2018 anche lì una piccola discesa ma avevo la possibilità di prendere qualcosa e presi Amazon poi con il covid nel 2020 ptf interamente azionario per lo più USA (Amazon, Apple, Netflix, FB, LVMH ecc ) in gain del 60/70 % completamente azzerato anzi si vedeva già il rosso; non ho venduto uno spillo (e ricordate è difficilissimo vedere che continua a scendere sempre di più e devi sperare solo di non aver necessità economiche gravi che ti facciano cedere) e a livello psicologico la cosa peggiore è sapere che avevi un buon gain potevi vendere e rientrare invece sei lì che ti guardi il rosso e ti convinci che tu sai che quelle di sicuro si riprenderanno.. infatti ad oggi recuperato tutto e sorpassato.
Morale a fare teoria tutti bravi ma quando ci sei dentro i fattori contingenti oltre al sangue freddo sono troppo personali ed imprevedibili.
Non fatevi troppe ..he mentali e non pensate di essere più furbi e di capire in anticipo cosa succederà... è come con le malattie quando le hanno gli altri tutti bravi a dire fai così non fare così ma quando ci sei dentro sono solo ca@@i tuoi e la tua reazione è imprevedibile statene certi, hai voglia a pianificare !!! Vivete più sereni
 
Esperienza personale , se può servire, nel 2018 anche lì una piccola discesa ma avevo la possibilità di prendere qualcosa e presi Amazon poi con il covid nel 2020 ptf interamente azionario per lo più USA (Amazon, Apple, Netflix, FB, LVMH ecc ) in gain del 60/70 % completamente azzerato anzi si vedeva già il rosso; non ho venduto uno spillo (e ricordate è difficilissimo vedere che continua a scendere sempre di più e devi sperare solo di non aver necessità economiche gravi che ti facciano cedere) e a livello psicologico la cosa peggiore è sapere che avevi un buon gain potevi vendere e rientrare invece sei lì che ti guardi il rosso e ti convinci che tu sai che quelle di sicuro si riprenderanno.. infatti ad oggi recuperato tutto e sorpassato.
Morale a fare teoria tutti bravi ma quando ci sei dentro i fattori contingenti oltre al sangue freddo sono troppo personali ed imprevedibili.
Non fatevi troppe ..he mentali e non pensate di essere più furbi e di capire in anticipo cosa succederà... è come con le malattie quando le hanno gli altri tutti bravi a dire fai così non fare così ma quando ci sei dentro sono solo ca@@i tuoi e la tua reazione è imprevedibile statene certi, hai voglia a pianificare !!! Vivete più sereni
Complimenti.
Io personalmente credo che nel momento di difficoltà, se sei investito nell'azienda X, ti devi fare solo una domanda: credo in quell'azienda o ci sono dei fattori importanti che mi fanno pensare che andrà in grossa difficoltà? Voglio dire, non va comunque esclusa la possibilità per cui uno si accorge (o almeno pensa) che ha sbagliato un investimento. Non per fattori esogeni all'azienda ma proprio per come la si vede in prospettiva, quell'azienda.
 
Complimenti.
Io personalmente credo che nel momento di difficoltà, se sei investito nell'azienda X, ti devi fare solo una domanda: credo in quell'azienda o ci sono dei fattori importanti che mi fanno pensare che andrà in grossa difficoltà? Voglio dire, non va comunque esclusa la possibilità per cui uno si accorge (o almeno pensa) che ha sbagliato un investimento. Non per fattori esogeni all'azienda ma proprio per come la si vede in prospettiva, quell'azienda.
Assolutamente, ma è proprio questo che dobbiamo imparare quali sono le aziende sane e come si muoveranno in scenari positivi o negativi e da ciò tarare bene gli obbiettivi ed il percorso da seguire.
Ovviamente anche io ho fatto tanti errori all'inizio da JD, Beyond Meat, Digital Bros, (prese solo perché ispirata dalla tipologia) a vendere Nvidia e rientrare o vendere Iveco in piena salita, ma ad un certo punto quando analizzi bene e capisci che è un errore pensi ho imparato per le prossime volte e se vendi in negativo fai minus se è in positivo reinvesti in qualcosa che performerà meglio.
Ci vuole umiltà e voglia di imparare come a scuola.
Ma ho imparato che con il tempo "what goes around comes around" in tutti gli ambiti
 
Per chi è entrato da poco .. invece di pensare a livelli di entrata
Curate l’aspetto psicologico

Euforia Irrazionale del premio Nobel Shiller è il libro che consiglio, non è stato il primo che ho comprato, ma sarebbe dovuto esserlo
Interessante, vado a vedere il libro..
 
Non solo il web.
Nel 2000/2001 un cliente abbastanza grosso e' voluto andare all-in su Tiscali, ovviamente quasi sui massimi storici.
Ha preteso (e sottolineo il verbo: preteso) di vendere tutti gli altri titoli ed i fondi per comprare quote dell'azienda di Soru.
Non c'e' stato verso di dissuaderlo ed eseguimmo.
Dopo quale mese torna in.ca.zz.ato nero con noi, e quando gli abbiamo ricordato che abbiamo cercato in tutti i modi di non fargli fare questa follia ha risposto semplicemente: "No, e' colpa vostra! Perche' quando guadagno, e' perche' e' a me che si accende la lampadina dell'investimento buono! Quando perdo, invece, e' colpa vostra perche' dovevate avvertirmi!!".
Gli chiudemmo i conti, anche se non voleva.

Ma per quello che leggo qui sopra da ieri sera mi sa che aveva ragione: che ne capiro' mai io?
Quelli che investirono nel mercato italiano -all'epoca gli ETF ancora non esistevano ed investire passivamente nell'S&P 500 era praticamente impossibile- stanno ancora aspettando di guadagnare.
Stranamente, perche' statisticamente il PIC e' piu' efficiente del PAC. :rolleyes:
Caspita Percefal, non pensavo che fossi dentro da cosi tanti anni nel settore.
 
Ma un santo PAC invece di tutte queste cose cosi’ complicate fa davvero tanto schifo?
Boh.


non c'è nulla di complicato l'utente aveva chiesto come fosse meglio entrare in caso di bear market (il tema era quello)
poi ciascuno deve gestire le emozioni come meglio crede ed è troppo personale quell'aspetto

c'è chi gioca in leva e dorme la notte e chi con il 30% azionario sta male
 
Facile a dirsi, nel 2008 sembrava quasi che finisse il capitalismo

In quelle occasioni per entrare pesante (e questo significa che intanto si è stati fuori) si deve credere che gli indici ritorneranno a crescere come hanno fatto negli ultimi 150 anni, ma è una questione di fede anche quella - perché in quei momenti si parla di giapponesizzazione, stagnazione secolare, crisi dei fondamentali, eccetera... Dubito che molti, in un contesto poi di crisi economica, buttino il 50-80% del patrimonio a botte di -10,-20,-30, quando tutto attorno sembra andare in fiamme

certo hai ragione ma qua però spostiamo il problema sulla gestione emozionale e non sul cosa fare in caso di bear market
 
Ore 00:35 - L'Iran: «Con questa azione militare la questione è conclusa»
Sembra piu' che sia stata una mossa per soddisfare l'opinione pubblica interna e politica interna Iraniana piu' che una mossa per una reale vendetta. In ogni caso impressionante l'efficienza del sistema Iron Dome.
 
Complimenti.
Io personalmente credo che nel momento di difficoltà, se sei investito nell'azienda X, ti devi fare solo una domanda: credo in quell'azienda o ci sono dei fattori importanti che mi fanno pensare che andrà in grossa difficoltà? Voglio dire, non va comunque esclusa la possibilità per cui uno si accorge (o almeno pensa) che ha sbagliato un investimento. Non per fattori esogeni all'azienda ma proprio per come la si vede in prospettiva, quell'azienda.


anche se nelle crisi importanti non è detto che le prospettive del pre siano uguali nel post
ecco perchè gestire l'indice è una cosa , gestire le azioni singole è altra cosa
 
Non solo il web.
Nel 2000/2001 un cliente abbastanza grosso e' voluto andare all-in su Tiscali, ovviamente quasi sui massimi storici.
Ha preteso (e sottolineo il verbo: preteso) di vendere tutti gli altri titoli ed i fondi per comprare quote dell'azienda di Soru.
Non c'e' stato verso di dissuaderlo ed eseguimmo.
Dopo quale mese torna in.ca.zz.ato nero con noi, e quando gli abbiamo ricordato che abbiamo cercato in tutti i modi di non fargli fare questa follia ha risposto semplicemente: "No, e' colpa vostra! Perche' quando guadagno, e' perche' e' a me che si accende la lampadina dell'investimento buono! Quando perdo, invece, e' colpa vostra perche' dovevate avvertirmi!!".
Gli chiudemmo i conti, anche se non voleva.

Ma per quello che leggo qui sopra da ieri sera mi sa che aveva ragione: che ne capiro' mai io?
Quelli che investirono nel mercato italiano -all'epoca gli ETF ancora non esistevano ed investire passivamente nell'S&P 500 era praticamente impossibile- stanno ancora aspettando di guadagnare.
Stranamente, perche' statisticamente il PIC e' piu' efficiente del PAC. :rolleyes:


il pre 2000 è stato terribile salivano talmente tanto e tutte che era davvero difficile psicologicamente rimanerne fuori
ma la maggior parte di quelli che non hanno venduto in tempo si sono distrutti le ossa

c'è gente che conosco ancora con le Telecom in portafoglio....tanto c'è Internet....tanto c'è lo stato....
 
Ai tempi di Tiscali e compagnia, il crollo in quanto tempo ci fu?
Fece un balzo tipo -30 in una seduta e poi male anche in quelle a seguire, oppure comunque uno aveva tempo diverse sedute per vendere perchè scendeva più dolcemente e in modo costante?
 
Ai tempi di Tiscali e compagnia, il crollo in quanto tempo ci fu?
Fece un balzo tipo -30 in una seduta e poi male anche in quelle a seguire, oppure comunque uno aveva tempo diverse sedute per vendere perchè scendeva più dolcemente e in modo costante?

non ricordo con esattezza ma non credo peraltro la borsa Italiana aveva dei limiti e dei parametri di negoziazione sotto i quali il titolo non era negoziabile con continuità
ma credo comunque un -50 in 2 mesi lo abbia fatto
 
Ai tempi di Tiscali e compagnia, il crollo in quanto tempo ci fu?
Fece un balzo tipo -30 in una seduta e poi male anche in quelle a seguire, oppure comunque uno aveva tempo diverse sedute per vendere perchè scendeva più dolcemente e in modo costante?

1713174849020.png
 
Ma poi, per contro , ancora più importante è farsi questa domanda:
"quando si ha un gain a doppia cifra (naturalmente io non sono a livelli di Johnny o Porchetto come patrimonio, magari! )
1713172913176.png

ecco a questo punto cosa fai???
Chiedo ai navigati del gruppo , per me Long a oltranza, è difficile questo bivio ancora di più dell'altro credetemi.

Qui Gioggia come dice J. aspetta al varco e mi fa così innervosire questa faccenda :nocomment:
 
Ultima modifica:
Ma poi, per contro , ancora più importante è farsi questa domanda:
"quando si ha un gain a doppia cifra (naturalmente io non sono a livelli di Johnny o Porchetto come patrimonio, magari! )
Vedi l'allegato 3005850
ecco a questo punto cosa fai???
Chiedo ai navigati del gruppo , per me Long a oltranza è difficile questo bivio ancora di più dell'altro credetemi.

Qui Gioggia come dice J. aspetta al varco e mi fa così innervosire questa faccenda :nocomment:
Ti direbbero di venderne un pezzo per motivi (eventuali) di bilanciamento del portafoglio.
Altrimenti no.
Almeno credo :asd:
 
Ma poi, per contro , ancora più importante è farsi questa domanda:
"quando si ha un gain a doppia cifra (naturalmente io non sono a livelli di Johnny o Porchetto come patrimonio, magari! )
Vedi l'allegato 3005850
ecco a questo punto cosa fai???
Chiedo ai navigati del gruppo , per me Long a oltranza, è difficile questo bivio ancora di più dell'altro credetemi.

Qui Gioggia come dice J. aspetta al varco e mi fa così innervosire questa faccenda :nocomment:
Credo dipenda anche dall'azienda di cui sei socia.
 
Ma poi, per contro , ancora più importante è farsi questa domanda:
"quando si ha un gain a doppia cifra (naturalmente io non sono a livelli di Johnny o Porchetto come patrimonio, magari! )
Vedi l'allegato 3005850
ecco a questo punto cosa fai???
Chiedo ai navigati del gruppo , per me Long a oltranza, è difficile questo bivio ancora di più dell'altro credetemi.

Qui Gioggia come dice J. aspetta al varco e mi fa così innervosire questa faccenda :nocomment:

ti direi che ... se continui ad andare long ... sarai la più ricca del cimitero ! ... :yeah: :yeah: :yeah:

tornando seri , la vita bisogna pure godersela un pochino , no ?! ... :sborone:
 
In dollari, non in Euro.

Questo il drawdown dell'S&P 500 in Euro, ci sono voluti tredici anni per recuperare il capitale inizialmente investito.:

Vedi l'allegato 3005618
occhio ... molti meno ... mettici i dividendi ... sp500 TR in euro devi guardare ... a 2 -3 % annuo di dividendi capitalizzati il pareggio viene molto prima
 
pure peggio in $ ma con ingresso ogni -10 la media sarebbe stata la linea verde

Vedi l'allegato 3005662

detto questo il pac è certamente più sereno da gestire e ci vogliono molti anni per dare risultati
il problema delle martingale ... è che finisce che all'ultima linea invece di comprare ... vendi tutto in perdita impanicato

ricordatevi che non siete Russiabond ...

cose simili potreste farle dopo 3 o 4 orsi ... ma ... probabile che dopo 3 o 4 orsi siete nella mia situazione (se sapete investire) ovvero tutti investiti con grossi C.G. non incassati e capacità di risparmio poco significativa rispetto al capitale e potete al massimo ragionare su switch.
 
Vista la seconda frecciata alla mia risposta che ti avevo dato, per me possiamo chiuderla qui. Fatti due calcoli sulle serie storiche e vedrai che quasi sempre l'ingresso tutto subito vince sull'ingresso spalmato nel tempo. Questo perchè appunto anche se compri sui massimi, hai più probabilità che il mercato da lì continuerà a salire. Poi se mi tiri fuori i tre casi di 1929, bolla dot com e crisi sub-prime, allora ti rispondo GAC. E' ovvio che c'è anche la sfiga di comprare sul picco, ma statisticamente quel rischio è minore!

Proprio perchè come è stato detto qui mille volte, le best stocks ripetutamente battono i propri massimi. E l'SP500 è appunto un indice di best stocks.
che il PIC è più efficiente del PAC lo è .. il problema è che se puoi fare un PIC fondamentalmente sei nuovo dell'investimento .. se sei nuovo e ti becchi l'orso non sai come reagisci .. in genere vai in panico ...

se sei navigato ... probabile che sei già bello investito e quindi il pic ... che sarebbe ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro