BEST STOCKS VOL. 29: NVDA H100 , B200 ... T1000?!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vedi l'allegato 3005572

Certo se scende e vendi sei fottuto ... ma se resisti ..
Dipende sempre dal tuo orizzonte temporale.
Non dimenticare che le tue esigenze non necessariamente coincidono con le mie, e la tua propensione al rischio di perdere un 60% dopo nove anni di un investimento una tantum e’ sicuramente dalla mia dopo nove anni di accumulo.
 
Il PAC è sicuramente inefficiente se confrontato al PIC, il problema è che per fare un PIC fatto bene, ovvero entrare ad occhi chiusi senza guardare cosa fa il mercato, ci vuole parecchio fegato. Sto parlando ovviamente di cifre rilevanti, diciamo dai 100k in su. Ovvio che se uno ha “solo” qualche decina di K da investire, entrare con tutto subito è abbastanza facile.
 
@johnny1982

Johnny sto leggendo questo libro, simple path to wealth, e ho letto della regola del 4% ... in italia come fai a ritirarlo?
Per il libro che è più che altro dedicato agli USA, ci sono vari strumenti che in Italia non esistono


Capitolo 30Come posso prelevare il mio 4%?
Prelevare è solo dividendi cedole o vendi

Oppure vai a debito… può anche convenire indebitarsi a tassi bassi per non pagare capital gain… ma occhio è leva finaziaria


Preferisco ragionare con il 2 %
 
Buon fine domenica a tutti, una domandina abbastanza facile per i navigati:
in caso di "bear market" ad oltranza, ogni quanto bisognerebbe comprare i titoli in calo?
ogni -5%, -10%, -20% siccome la discesa non si sa, come si interviene?
Mediare a ribasso di solito porta a farsi male
 
ma nel caso avessi già delle azioni e calano di un po' anche loro pur avendo dei buoni fondamentali, conviene incrementare, giusto?

Perché dici solo sull'indice e non sulle azioni?

Quando Mr.market decide che tutto va giù, non è allora che "l'investitore intelligente" comincia a comprare?
Ma se si compra ogni -10% ed il mercato sprofonda, si rischia di non avere sufficienti denari per mediare il prezzo di acquisto che intanto va sempre più giù.

Storicamente ci sono stati mercati ribassisti anche di oltre il 50%, capire quando è il momento... è lì che vorrei arrivare, o al meno avvicinarsi.
La cosa migliore è semplicemente aspettare i primi segni di risalita… che ti frega se entri 10 o 15%sopra il minimo?
 
Il PAC è sicuramente inefficiente se confrontato al PIC, il problema è che per fare un PIC fatto bene, ovvero entrare ad occhi chiusi senza guardare cosa fa il mercato, ci vuole parecchio fegato. Sto parlando ovviamente di cifre rilevanti, diciamo dai 100k in su. Ovvio che se uno ha “solo” qualche decina di K da investire, entrare con tutto subito è abbastanza facile.
I vuole fegato e soldi… cosa che non tutti hanno

usate un pac e vivete felici

Perché al primo bear della vostra vita al 90% ve la farete sotto e venderete tutto in perdita. Funziona così…

Finché non vi siete fatti le ossa .. evitate i grossi ingressi
 
sì certo ma una progressione per esempio x 2 ogni -10% considerando un montante complessivo che ti consenta di arrivare ad un potenziale -50 è tanta roba a livello statistico

potresti avere una progressione simile
colonna sinistra il prezzo dell'indice fatto 100 il massimo
a destra investimento di 1000€ o multipli a 90....80.... etc e a destra il valore medio
con 31000€ o multipli ti faresti una progressione fino a -50% avendo una media di carico a 58,4 ovvero -41,6%
a mio avviso ampiamente gestibile e recuperabile nel tempo con i dividenti
certo da fare solo su s&p500 o indice mondiale no tecnologici semiconduttori o altro

100
90100090,0
80200083,3
70400075,7
60800067,3
501600058,4
31000

in alternativa potresti anche fare una progressione più lenta su ogni ulteriore -10% dall'ultima quotazione con progressione 1,7
100
90100090,0
81170084,3
73289078,4
66491372,4
598352,166,5
5314198,5760,8
33053,67


con 33000€ o multipli avresti prezzo medio -40 dai massimi

entrare ogni -5 è troppo rischioso

questi i ritracciamenti massimi dei 2 grandi bear market (1929 escluso)

Vedi l'allegato 3005570
Evitate le martingale… ricordatevi che non siete russiabond
 
I vuole fegato e soldi… cosa che non tutti hanno

usate un pac e vivete felici

Perché al primo bear della vostra vita al 90% ve la farete sotto e venderete tutto in perdita. Funziona così…

Finché non vi siete fatti le ossa .. evitate i grossi ingressi
Se avessi avuto un po di follia mi sarei indebitato nei vari momenti...siccome ragiono e sbaglio, evito.
una discesa del 60 % di anni e condizionata dall età dell investitore.
Effettuare ingressi scaglionati dipende dal momento , io, ma è un mio pensiero, se dovessi intuire che inizia il bear narket ( ma non sono nostradamus) partirei da un -25% -30%, non prima.
Tutto in teoria, la realtà sarà sempre diversa.
Effetto tempo per rientrare è fondamentale
 
Evitate le martingale… ricordatevi che non siete russiabond

sì anche se il pac te lo devi portare dietro per molto tempo per essere efficiente non certo 2 o 3 anni
la progressione te la potresti fare con cifre che vuoi

se uno ha disponibilità può fare anche in ibrido con pac a quota costante ed incrementare progressivamente i versamenti in discese prolungate così facendo sei sempre sul mercato e sovrappesi nei bear market

ma ripeto queste cose si possono fare solo su indici molto efficienti no azioni o altri strumenti...già sul Nasdaq avrei dubbi a fare robe simili
 
Se avessi avuto un po di follia mi sarei indebitato nei vari momenti...siccome ragiono e sbaglio, evito.
una discesa del 60 % di anni e condizionata dall età dell investitore.
Effettuare ingressi scaglionati dipende dal momento , io, ma è un mio pensiero, se dovessi intuire che inizia il bear narket ( ma non sono nostradamus) partirei da un -25% -30%, non prima.
Tutto in teoria, la realtà sarà sempre diversa.
Effetto tempo per rientrare è fondamentale

un -50 ha tempi di ritorno di 47 anni a livello storico (nella breve storia direi)
questo sono statistiche sui ribassi intra year

drawdown%.png



27616.jpeg
 
Ultima modifica:
sì anche se il pac te lo devi portare dietro per molto tempo per essere efficiente non certo 2 o 3 anni
la progressione te la potresti fare con cifre che vuoi

se uno ha disponibilità può fare anche in ibrido con pac a quota costante ed incrementare progressivamente i versamenti in discese prolungate così facendo sei sempre sul mercato e sovrappesi nei bear market

ma ripeto queste cose si possono fare solo su indici molto efficienti no azioni o altri strumenti...già sul Nasdaq avrei dubbi a fare robe simili
Ripeto se non vi siete fatti mai un brar market lasciate perdere i grossi ingressi ... perché non sapete come reagite ai cali.

Sai quanti investitori baldanzosi sono apparsi nel thread e spariti al primo orso 🐻...
 
Quando si entra in un bear market, cambia completamente la percezione , sarà molto diverso da ciò che provate ora, ma sarete più pessimisti.. come tutto il mercato

Le azioni si aspetteranno a prezzi sempre più bassi (e la maggior parte non comprerà mai)

negli ultimi 2 bear market (di cui uno brevissimo, quindi un’occasione imperdibile, il secondo da antologia , cioè tempistiche medie e discesa media storica , quindi tuttil mercato ha offerto grandi opportunità .. si dovrebbe essere pieni

Pensare al 3^ bear market in pochi anni , sembra troppo ottimismo secondo me 😂😂
 
Ripeto se non vi siete fatti mai un brar market lasciate perdere i grossi ingressi ... perché non sapete come reagite ai cali.

Sai quanti investitori baldanzosi sono apparsi nel thread e spariti al primo orso 🐻...

Devi sempre capire come gestire le emozioni ma quello è soggettivo
Chi non fa azionario e chi è dentro fino al collo
 
Quando si entra in un bear market, cambia completamente la percezione , sarà molto diverso da ciò che provate ora, ma sarete più pessimisti.. come tutto il mercato

Le azioni si aspetteranno a prezzi sempre più bassi (e la maggior parte non comprerà mai)

negli ultimi 2 bear market (di cui uno brevissimo, quindi un’occasione imperdibile, il secondo da antologia , cioè tempistiche medie e discesa media storica , quindi tuttil mercato ha offerto grandi opportunità .. si dovrebbe essere pieni

Pensare al 3^ bear market in pochi anni , sembra troppo ottimismo secondo me 😂😂
4° ... ci sarebbe anche il 2018...

È il perfetto pela investitori orsi non troppo profondi ma frequenti.

Non profondi nella media ... perché sulle stock acchiappa polli -60 -70% c'è sempre ... anche sulla stessa NVDA .... -70% nel 2022 e... nel 2022 quando scrivevo che comunque era la regina della ai ... ok era cara ma meno della sua media storica nessuno se la filava... nessuno la voleva

Al balzo di maggio 23 quando dicavo che era molto economica tutti a dire che era troppo cara e non entrava nessuno... stessa storia allo storno di autunno 2023 ...

Ora ai massimi appaiono i polli che dicono: 'è tardi per entrare su nvda?' E si aspettano pure che qualcuno gli dia una risposta ... 🙄

Il web serve per scaricarsi la cosienza ... lo ho fatto perche mi ha dato l'ok tizio ... poi va male e scrivono è colpa tua perché ti ho seguito 🙄 la mia rosposta lo sapete bene in questo casi... "caxxi tuoi"
 
Grazie a tutti per gli interventi, ne farò tesoro.
Su yuotube ho visto un video di un certo Loponte (che non mi pare male il ragazzo, anche se tende ad essere un pò tecnico) per le mie capacità) che consiglia di non fare nulla fino a -20%, poi di cominciare a mediare (se hai i soldi naturalmente) in questo modo si riducono i tempi prima di ritornare in guadagno, non fare niente potrebbero volerci decenni per il recupero.
Buon lunedì.
 
Ricordiamo inoltre il 2022 è stato il piu grosso scoppio di bolla finanziaria della storia... ovvero i bond a tassi negativi... crolli da far impallidire la dot com...

Investitori fondamentalmente asfaltati per sempre che non recupereranno mai il loro investimento in termini reali.

Non come su sp500 che dopo un pò di anni comunque riesntri statisticamente e poi vai in verde. Li game over ... avere titoli che a 100 anni ti davano neanche l'1% è game over ... impossibile recuperare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro