BEST STOCKS VOL. 29: NVDA H100 , B200 ... T1000?!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Discorsi da cui cerco di trarre spunti, la storia non si ripete mai uguale poi.
In occasione del covid, dopo un paio di giorni di crollo al terzo giorno ho venduto qualcosa, e qualcosa no.
Perchè sembrava evidente che il crollo era solo all'inizio, ma non ne ero certo.
Poi il crollo continuò e col senno di poi se vendevo tutto indovinavo. E voi direte: poi cosa fai dopo? Questo ovviamente è tutta una partita da giocare, e si rischia di fare danni.

In pratica col mio esempio stavo parlando di un evento (fate voi quale) che vi fa pensare con ragionevole certezza che per molte sedute, se non mesi, tutto crollerà pesantemente.
Se questo evento nn esiste per voi, allora è chiaro che non venderete nulla.

Però avete ragione (sempre sul covid): tenendo anche tutto, poi quasi tutti i titoli recuperarono, tranne quelli di aziende annientate dal covid appunto.
Per cui capisco il vostro discorso.
 
Discorsi da cui cerco di trarre spunti, la storia non si ripete mai uguale poi.
In occasione del covid, dopo un paio di giorni di crollo al terzo giorno ho venduto qualcosa, e qualcosa no.
Perchè sembrava evidente che il crollo era solo all'inizio, ma non ne ero certo.
Poi il crollo continuò e col senno di poi se vendevo tutto indovinavo. E voi direte: poi cosa fai dopo? Questo ovviamente è tutta una partita da giocare, e si rischia di fare danni.

In pratica col mio esempio stavo parlando di un evento (fate voi quale) che vi fa pensare con ragionevole certezza che per molte sedute, se non mesi, tutto crollerà pesantemente.
Se questo evento nn esiste per voi, allora è chiaro che non venderete nulla.

Però avete ragione (sempre sul covid): tenendo anche tutto, poi quasi tutti i titoli recuperarono, tranne quelli di aziende annientate dal covid appunto.
Per cui capisco il vostro discorso.
I cali del covid sono durati giusto 7 giorni ... le 'best' il recupero lo hanno iniziato subito ed in poche settimane era a pari quasi.


Personalmente in quel periodo ho iniziato il massiccio spostamento sull'azionario.

2018 avevo venduto un immobile e sono rimasto paziente finché non capitasse un'occasione da tv-trading

Avrei potuto senza dubbio scegliere meglio i titoli. Ma alla fine non posso lamentarmi

Anche se è 2020 e soprattutto 2021 che non sono stato dietro a sp500/nasdaq come performance e da li ho rivisto molte cose ...

In primis iniziare a guardare il peg , curare la suddivisione settoriale ed introdurre una grossa parte passiva che mi ha aiutato ad eliminare molta diversificazione inutile e dannosa.

Per diversificare si prendono indici, il picking solo per titoli 'top' niente seconde scelte.
 
I cali del covid sono durati giusto 7 giorni ... le 'best' il recupero lo hanno iniziato subito ed in poche settimane era a pari quasi.
Ero investito solo su borsa italiana e fu più pesante di così.
Non erano best stock in effetti.

Esempio: unieuro, il crollo durò 1 mese e ce ne vollero 6 per recuperare.
 
Ero investito solo su borsa italiana e fu più pesante di così.
Non erano best stock in effetti.

Esempio: unieuro, il crollo durò 1 mese e ce ne vollero 6 per recuperare.
Appunto il problema che la maggiorparte di quelle.azioni ... siano pessimi investimenti a qualsiasi prezzo. Covid o non covid


Ferrari che certamente fu molto colpita dal covid calonlo fece in 30 giorni ma in 3 mesi dal minimo aveva recuperato

Le big tech inutile anche dirlo che parti un tech run storica...
 
Ora non sono più un pazzo visionario che diceva nvda la prima 4T...

La cosa interessante è che ... nvda non sta doventando più cara... i bilanci crescono pari al prezzo

Maggio 2023 post balzo aveva peg 1.4 .. esattamente come oggi
E' proprio il fatto che i bilanci crescono pari al prezzo che dovrebbe tranquilizzarci a tutti
 
Buongiorno,
Premetto che potrebbe essere OT e che è un video abbastanza complesso ( e forse un po' da nerd ) , ma vi linko questa video e simulazione matematica di Coletti circa i comportamenti possibili sulle movimentazioni di PTF, è interessante la conclusione a cui giunge, ancor più interessante il fatto che metta a disposizione il codice phyton con cui fa' la simulazione ( da ex programmatore - non di phyton - é abbastanza comprensibile , anche perché ben commentato )...Interessanti anche alcuni commenti che propongono varianti e implementazioni alla simulazione.


Edit :

il codice è quì :

Google Colaboratory
 
Buongiorno,
Premetto che potrebbe essere OT e che è un video abbastanza complesso ( e forse un po' da nerd ) , ma vi linko questa video e simulazione matematica di Coletti circa i comportamenti possibili sulle movimentazioni di PTF, è interessante la conclusione a cui giunge, ancor più interessante il fatto che metta a disposizione il codice phyton con cui fa' la simulazione ( da ex programmatore - non di phyton - é abbastanza comprensibile , anche perché ben commentato )...Interessanti anche alcuni commenti che propongono varianti e implementazioni alla simulazione.


Edit :

il codice è quì :

Google Colaboratory
Vendere i piu' performanti, anche a buon senso ci si arriva :D
 
E' proprio il fatto che i bilanci crescono pari al prezzo che dovrebbe tranquilizzarci a tutti
si... è che di solito in questi casi ... il prezzo vola molto più dei bilanci... è un caso anomalo "borsisticamente" una corsa simile supportata dai bilanci.

a memoria solo la mela con la corsa dell'iphone
 
pensavo che il trailing stop potesse fare al caso mio, ma non è così (almeno quello di Fineco).
Per alcune posizioni che non ritengo core del mio portafoglio, vorrei impostare un trailing stop (ad esempio al 10% del prezzo attuale) che si adatti e si aggiorni nel caso il prezzo dovesse toccare nuovi massimi successivi. Valore che, al contrario di quanto succede in Fineco (e forse con tutte le altre piattaforme), non si resetti a fine giornata lasciando invariato il valore di trailing stop iniziale.
Nessuno di voi si è mai trovato con una esigenza simile?

p.s.: non ho voglia e skill adeguate per giocare con call e put...
 
Vendere i piu' performanti, anche a buon senso ci si arriva :D
Quella l'avrei scartata a priori ;-) , In realtà alla fine "vince" la strategia mediana, vale a dire la vendita di quelli che si sono mossi di meno ( non ci avrei scommesso per nulla ) , prima delle simulazioni credevo più nella 3', quella di compensare minus e plus ( ma ricomprando i best performer, non i worst performer come suggerito ).
 
Avevo preso ETF simili nella primavera del 2023 e devo dire che ho dei buoni rendimenti. Se non si voleva puntare su un singolo titolo ( alla fine del futuro non c'è certezza) mi era sembrata una buona soluzione ( pur sapendo di non fare guadagni come una sola azione vincente ovviamente). Ora ovviamente lo stanno pubblicizzando..
 
Avevo preso ETF simili nella primavera del 2023 e devo dire che ho dei buoni rendimenti. Se non si voleva puntare su un singolo titolo ( alla fine del futuro non c'è certezza) mi era sembrata una buona soluzione ( pur sapendo di non fare guadagni come una sola azione vincente ovviamente). Ora ovviamente lo stanno pubblicizzando..
siamo in un thread di picking ... direi che specie in questi settori parte la caccia al singolo campione ... che poi non è che sia stato così difficile da individuare ... tecnologicamente NVDA è stata sempre un passo avanti a tutte...

fino al giugno 2023 ho sempre preferito nasdaq a queste cose ... ora tanto vale SP500 + picking

questo specifico ETF ha sempre il gigantesco difetto del CAP sulle partecipazioni NVDA 13% AMD 9% è ovviamente insensato ... significa vendere il vincitore.

a questo punto meglio gli ETF ICT che non pongono cap .. anche se come scrivo sempre tanto vale fare picking se prendi un ETF dove le prime 3 pesano il 50%

più il tempo passa più vedo che la strategia ottima ... è SP500/world più eventuale picking ed ETF HC

la % di picking proporzionale a quanto si è competenti (cosa diversa dal credersi competenti) e propensione al rischio
 
Vediamo un pò il paragone (tutto in euro)

inutile dire che la differenza la ha fatta nella salita quanta NVDA si avesse dentro

SNH e CSNDX sono ansati molto simili ... poi la differenza grossa dal ribilanciamento di nasdaq a dicembre che ha segato ulteriormente le big inclusa NVDA ed in pratica inizia ad andare come SP500 con un pò più di volatilità

inutile dire che un picking su NVDA avrebbe certamente fatto la differenza. che nel settore chipparo fosse la migliore ... sarò strano io .. ma mi sembrava abbastanza ovvio ed evidente





SMH.MI_YahooFinanceChart (1).png
 

Allegati

  • SMH.MI_YahooFinanceChart.png
    SMH.MI_YahooFinanceChart.png
    97,7 KB · Visite: 10
Nessun senso BRK è come scrivo spesso oggi pesantemente sopravvalutata

In 10 anni passata da P/Book 0.6 a 1 ... lo chiamerei Warren Bubblett.
Ma secondo te quindi pure un portafoglio azionario globale (io sto optando per PIC+PAC VWCE) o solo BRK per le "poche" azioni in cui è investito?
 
Ma secondo te quindi pure un portafoglio azionario globale (io sto optando per PIC+PAC VWCE) o solo BRK per le "poche" azioni in cui è investito?
ma leggi i post che scrivo ? che senso ha una domanda simile ?
 
Buongiorno,
Premetto che potrebbe essere OT e che è un video abbastanza complesso ( e forse un po' da nerd ) , ma vi linko questa video e simulazione matematica di Coletti circa i comportamenti possibili sulle movimentazioni di PTF, è interessante la conclusione a cui giunge, ancor più interessante il fatto che metta a disposizione il codice phyton con cui fa' la simulazione ( da ex programmatore - non di phyton - é abbastanza comprensibile , anche perché ben commentato )...Interessanti anche alcuni commenti che propongono varianti e implementazioni alla simulazione.


Edit :

il codice è quì :

Google Colaboratory
Vendere per prime le azioni più in verde? Dipende. Io non credo affatto al mantra "è gia salita tanto, ora smette", e di converso "non è salita" o addirittura "è scesa, ora non può che salire".
Per quel poco che valgono questi "miti" (davvero poco), a me pare che le azioni che salgono costantemente, continuano a salire. Quelle che scendono costantemente, continuano a scendere.
Io vendo le azioni se ritengo che abbiano dato ciò che potevano dare (spesso sbagliando, ovviamente), se penso che siano diventate rischiose, se penso di avere un investimento migliore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro