BEST STOCKS VOL. 29: NVDA H100 , B200 ... T1000?!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda da sprovveduto credo, stavo guardando su Directa alcune stock negoziabili sia sul Nasdaq (in $) che su MTA/GEM (in €), ad esempio Micron Technology si trova su entrambe le piazze con ISIN US5951121038. A parte l'ovvia differenza di prezzo legata al discorso divisa di negoziazione, se volessi investire qualcosa in uno di questi titoli conviene farlo su Nasdaq in dollari o su GEM in euro? Alcune si trovano anche su Xetra sempre in euro per dire. A naso mi viene da dire che possono cambiare le commissioni, e che comprando il titolo che negozia in euro ci si espone "anche" al rischio cambio ma a parte questo tralascio qualcosa?
 
il punto che aziende di serie B come SMIC , MU che vivono sul traino di altre (NVDA) hanno una probabilità molto maggiore di andare a putt@n3 ed una volatilità intrinseca maggiore

non guardate solo le possibilità di upside ma valutate anche i tonfi possibili.MU più volte nella storia è rifinita con i conti in rosso , ha una ciclicità evidente .. che NVDA non ha.

tanto se NVDA schiantasse SMIC e MU farebbero quasi certamente pure peggio

o anche come tutte le aziende crypto linked ... totalmente insensato comprarle rispetto a prendere direttamente BTC-ETH

lo sapete io preferisco sempre investire nel campione ... tanto alla lunga vince il più forte
Hai molte certezze. Vedremo!
 
infatti io da lupo solitario avevo incrementato appena due giorni prima l'ABB.

E' questo il motivo per cui ha fatto meno 13% ieri che vi credevate :wall:
stessa sorte accaduta a me. incrementato il 18/03 a 10,42€
gioia dopo 7gg per il nuovo ATH, e poi ecco l'ABB

pazienza
 
Domanda da sprovveduto credo, stavo guardando su Directa alcune stock negoziabili sia sul Nasdaq (in $) che su MTA/GEM (in €), ad esempio Micron Technology si trova su entrambe le piazze con ISIN US5951121038. A parte l'ovvia differenza di prezzo legata al discorso divisa di negoziazione, se volessi investire qualcosa in uno di questi titoli conviene farlo su Nasdaq in dollari o su GEM in euro? Alcune si trovano anche su Xetra sempre in euro per dire. A naso mi viene da dire che possono cambiare le commissioni, e che comprando il titolo che negozia in euro ci si espone "anche" al rischio cambio ma a parte questo tralascio qualcosa?
tralasci molte cose; la prima di tutte è quella di studiare un minimo, prima di iniziare ad investire.
 
Buongiorno ragazzi, anche io purtroppo non ho avuto molto tempo in qs gg e leggervi tutti (se perdi qualche giorno) è diventato impegnativo ;) anche se sempre piacevole.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha in pdf Adyen perché da un po' la seguo e sono entrata a settembre quando l'estate scorsa fece un tonfo incredibile e ingiustificato dovuto solo alle aspettative disattese dei risultati . Adesso ha recuperato tutto mi chiedevo se qualcuno la segue e ce l'ha in ptf.
 
Domanda da sprovveduto credo, stavo guardando su Directa alcune stock negoziabili sia sul Nasdaq (in $) che su MTA/GEM (in €), ad esempio Micron Technology si trova su entrambe le piazze con ISIN US5951121038. A parte l'ovvia differenza di prezzo legata al discorso divisa di negoziazione, se volessi investire qualcosa in uno di questi titoli conviene farlo su Nasdaq in dollari o su GEM in euro? Alcune si trovano anche su Xetra sempre in euro per dire. A naso mi viene da dire che possono cambiare le commissioni, e che comprando il titolo che negozia in euro ci si espone "anche" al rischio cambio ma a parte questo tralascio qualcosa?
Io ho comprato su Equiduct in Euro su Fineco. Fineco ti addebita 0.30 pb sul cambio $ , cosa che Directa non fa. Quindi o in Euro su Fineco , o in $ su Directa. Vedi tu anche la liquidità del titolo sul mercato di riferimento.

Il rischio cambio lo hai sempre su titoli del Nasdaq. Il sottostante è sempre in dollari. A quello sei esposto.

Non conosco il tuo piano commissionale.
 
Ultima modifica:
Io sto monitorando META, ALPHABET, PEPSI seppure sia su un segmento diverso.
Al momento ho disponibilità per solo 1 dei 3, devo riflettere. :asd:
Meta perchè l'aumento degli utenti di Threads sarà venduto come ennesimo aumento degli utenti alle prossime trimestrali.
Alphabet perchè dovrebbe essere l'AI di riferimento di Apple, ed è leggermente meno cara di Meta.
Pepsi no perché al momento deve competere coi bond, che sono meno rischiosi.
 
tralasci molte cose; la prima di tutte è quella di studiare un minimo, prima di iniziare ad investire.

Perdonami, ma una risposta così è di una inutilità disarmante. Nemmeno accenni a studiare cosa. In ogni caso sono meno sprovveduto di quel che credi, non mi sono certo buttato a pesce sull'azionario facendo stock picking, cosa che oltre ad essere rischiosa è pure quasi sempre inutile visto che è sempre molto difficile battere gli indici dei principali mercati sul lungo periodo. Al momento la mia esposizione sull'azionario è costituita da quell'80% presente nel VNGA80, che a sua volta è solo una parte per quanto significativa del portafoglio complessivo. Ma sto cercando di capirne un po' di più appunto sia sull'azionario che sull'obbligazionario che restano volenti o nolenti i rami principali di investimento di portafogli ben strutturati e diversificati. Comunque buon proseguimento.
 
sempre meglio saperlo cosa è un ABB ecc ecc però se l'azienda è buona ed i bilanci sono messi bene e multipli bassi ... direi che ci si può entrare anche non sapendo cosa sia un ABB

il problema se mai è entrare vedendo che altri entrano ... l'effetto pecora è sempre negativo
lo sapeva, lo sapeva avevamo fatto l'abb di campari insieme,
il ragazzo è in gamba solo si applica poco
 
Domanda da sprovveduto credo, stavo guardando su Directa alcune stock negoziabili sia sul Nasdaq (in $) che su MTA/GEM (in €), ad esempio Micron Technology si trova su entrambe le piazze con ISIN US5951121038. A parte l'ovvia differenza di prezzo legata al discorso divisa di negoziazione, se volessi investire qualcosa in uno di questi titoli conviene farlo su Nasdaq in dollari o su GEM in euro? Alcune si trovano anche su Xetra sempre in euro per dire. A naso mi viene da dire che possono cambiare le commissioni, e che comprando il titolo che negozia in euro ci si espone "anche" al rischio cambio ma a parte questo tralascio qualcosa?
Se lo compri al Nasdaq (piazza principale) o sul GEM il rischio cambio ce l'hai comunque. Se non lo avessi, potresti fare arbitraggi (comprando/vendendo lo stesso titolo su piazze diverse facendoci un profitto) e ovviamente il mercato non te lo permette.

Scegliere una piazza rispetto ad un'altra dipende sostanzialmente da due cose: dove hai le commissioni minori e se la piazza in questione è abbastanza liquida come scambi per quella che è la tua size.
 
Ultima modifica:
Domanda da sprovveduto credo, stavo guardando su Directa alcune stock negoziabili sia sul Nasdaq (in $) che su MTA/GEM (in €), ad esempio Micron Technology si trova su entrambe le piazze con ISIN US5951121038. A parte l'ovvia differenza di prezzo legata al discorso divisa di negoziazione, se volessi investire qualcosa in uno di questi titoli conviene farlo su Nasdaq in dollari o su GEM in euro? Alcune si trovano anche su Xetra sempre in euro per dire. A naso mi viene da dire che possono cambiare le commissioni, e che comprando il titolo che negozia in euro ci si espone "anche" al rischio cambio ma a parte questo tralascio qualcosa?

tralasci molte cose; la prima di tutte è quella di studiare un minimo, prima di iniziare ad investire.

Aggiungere anche l'usare il tasto "cerca", visto che questa domanda viene rifatta una settimana si e l'altra pure
 
Domanda da sprovveduto credo, stavo guardando su Directa alcune stock negoziabili sia sul Nasdaq (in $) che su MTA/GEM (in €), ad esempio Micron Technology si trova su entrambe le piazze con ISIN US5951121038. A parte l'ovvia differenza di prezzo legata al discorso divisa di negoziazione, se volessi investire qualcosa in uno di questi titoli conviene farlo su Nasdaq in dollari o su GEM in euro? Alcune si trovano anche su Xetra sempre in euro per dire. A naso mi viene da dire che possono cambiare le commissioni, e che comprando il titolo che negozia in euro ci si espone "anche" al rischio cambio ma a parte questo tralascio qualcosa?

Io guarderei il BID\ASK minore. In genere compro questo genere di titoli su Nasdaq anche a fronte di commissioni leggermente superiori.
 
Grazie per i commenti.

Per la Cina: no, non mi riferivo ad una concorrenza che non c'è, ma ad una situazione diversa. Il CEO di MU è appena stato lì, e stanno investendo in linee di produzione, che sono bene accolte dal governo locale. Non so se è "politica", ma è da considerare.

Capitalizzazione: non è semplicemente inferiore, è 1/10. Ciò che dici è vero, ma per la cd. "legge dei grandi numeri", diventa sempre più difficile sostenere la crescita man mano che si cresce (non impossibile, per me NVDA può tranquillamente arrivare a 4T)

Posizionamento: Certamente MU è legata alla AI e quindi a NVDA. Ha una nicchia appetibile (memorie velocissime) che seguono gli altri chipponi. Per i motivi già detti, in un mercato in crescita, potrebbe (ora) crescere di più. Mutatis mutandis, solo come esempio concettuale perché è totalmente diverso, pensa a ENI e Saipem.

(Punto 3 ) certamente .. ma mi riferivo alla motivazione, dopo la cavalcata che ha fatto, conviene puntare su Mu che ora è posizionata meglio

La realtà è che se tutto va come tutti auspichiamo.. Nvidia continuerà a crescere (e a guidare la crescita AI x tutti) mentre altri a rimorchio cresceranno di più (forse ) ma con un grado di rischio molto più elevato

Le stime di crescita di Nvidia sono accettabili (e ha dimostrato che è in grado di rispettarli)

MU prevede crescita monstre, senza aver ancora dato prova della sua efficacia
o meglio alto sul fatturato, ma prevede anche di aumentare in maniera considerevole il margine ..a mio avviso, sarebbe più plausibile affiancarlo a Nvidia (semmai), non sostituirlo
 
Domanda da sprovveduto credo, stavo guardando su Directa alcune stock negoziabili sia sul Nasdaq (in $) che su MTA/GEM (in €), ad esempio Micron Technology si trova su entrambe le piazze con ISIN US5951121038. A parte l'ovvia differenza di prezzo legata al discorso divisa di negoziazione, se volessi investire qualcosa in uno di questi titoli conviene farlo su Nasdaq in dollari o su GEM in euro? Alcune si trovano anche su Xetra sempre in euro per dire. A naso mi viene da dire che possono cambiare le commissioni, e che comprando il titolo che negozia in euro ci si espone "anche" al rischio cambio ma a parte questo tralascio qualcosa?
con directa sempre meglio nasdaq

comunque .. leggere il primo post?
 
(Punto 3 ) certamente .. ma mi riferivo alla motivazione, dopo la cavalcata che ha fatto, conviene puntare su Mu che ora è posizionata meglio

La realtà è che se tutto va come tutti auspichiamo.. Nvidia continuerà a crescere (e a guidare la crescita AI x tutti) mentre altri a rimorchio cresceranno di più (forse ) ma con un grado di rischio molto più elevato

Le stime di crescita di Nvidia sono accettabili (e ha dimostrato che è in grado di rispettarli)

MU prevede crescita monstre, senza aver ancora dato prova della sua efficacia
o meglio alto sul fatturato, ma prevede anche di aumentare in maniera considerevole il margine ..a mio avviso, sarebbe più plausibile affiancarlo a Nvidia (semmai), non sostituirlo
Diciamo che, in linea di massima, concordo che MU è più rischiosa. Ovviamente non sappiamo quando arriverà la correzione (che arriverà certamente), ma credo che, almeno qui, siamo convinti che il megatrend AI non si interromperà nel lungo. Diciamo che io credo che sia più facile per MU (che è fra le sole 3 grandi produttrici di memoria, e forse la più avanzata) arrivare a capitalizzare 0,5 T, che per NVDA arrivare a 4,5T.
 
Diciamo che, in linea di massima, concordo che MU è più rischiosa. Ovviamente non sappiamo quando arriverà la correzione (che arriverà certamente), ma credo che, almeno qui, siamo convinti che il megatrend AI non si interromperà nel lungo. Diciamo che io credo che sia più facile per MU (che è fra le sole 3 grandi produttrici di memoria, e forse la più avanzata) arrivare a capitalizzare 0,5 T, che per NVDA arrivare a 4,5T.
NVDA è invece fondamentalmente SOLA ed UNICA ... con AMD a 2 anni di distanza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro