BEST STOCKS VOL. 29: NVDA H100 , B200 ... T1000?!

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, è sempre un piacere leggere questo thread e volevo chiedervi qualche parere/opinione.

Finalmente dopo anni sono riuscito a liberare il patrimonio dei miei genitori dai maledetti fondi bancari, parliamo di due sessantenni con circa 500k. Ho la totale disponibilità di investimento e a loro non importa come vengono investiti (assurdo ma è così). Patrimonio che in futuro verrà ereditato da me e mia sorella.

Ho già in mente come suddividerlo (35 az, 65 obb circa). Per la parte obbligazionaria credo di avere gioco facile, andrà in conti deposito, tds per recuperare le minus, btp ita e una percentuale su IEMB. Per ora di azionario vorrei prendere solamente quote di etf immobiliare e il resto mettermi in attesa. (sarà composto da azionario mondo + etf immobiliare, giusto per diversificare anche se non so se ne vale la pena).

L'unico mio dubbio è quello se puntare ad un portafoglio con strumenti ad accumulo (non ci saranno ulteriori versamenti su questo portafoglio) o visto la cifra, optare per uno totalmente a distribuzione, così i miei si possono godere qualche cedola e spenderseli come vogliono :asd:

Lo so, è una domanda che può avere una risposta diversa da persona a persona, ma c'è secondo voi una soglia di patrimonio o un'età per cui preferite avere un portafoglio a distribuzione al posto di un portafoglio classico ad accumulo?
 
Mi aggancio al tuo msg, ma non rispondo solo a te ;)

Infatti, meglio non ottimizzare perché poi il mercato fa quello che vuole e di solito è la cosa che frega più soggetti per il maggior numero di volte.

Mi rammarico che abbiamo riempito 10 pagine di nulla e c'è la brutta abitudine di cambiare sempre le carte in tavola nei discorsi e nelle cose che si intendeva dire scrivendo altro. Si, ma no, No ma si e via un'altro giro, un'altra costa.

Se poi iniziamo a cercare i casi borderline per giustificare comportamenti e teorie siamo serviti.

Purtroppo, sto iniziando a leggere sempre meno. I concetti sono i soliti e si marcia sul posto ;)


ma nessuno penso abbia detto di non ottimizzare quanto piuttosto di esplicitare una propria opinione su come sia meglio entrare in caso di bear market ad oltranza (quesito iniziale) dell'utente ivangh


BEST STOCKS VOL. 29: NVDA H100 , B200 ... T1000?!

poi si è divagato anche oltre ma il tema iniziale era quello
se poi si pensa che quanto esplicitato sia fuorviante, infantile, inutile o altro si potrebbe anche dirlo fuori dalle righe e spiegare quale sia il modello corretto da utilizzare che possa generare un migliore comportamento

da ciò che ho intuito tu hai parlato di ingresso mensile a quota fissa in 2 anni evidentemente per dire ciò avrai effettuato back test su tutta la serie di dati corretto ?
 
Ciao a tutti, è sempre un piacere leggere questo thread e volevo chiedervi qualche parere/opinione.

Finalmente dopo anni sono riuscito a liberare il patrimonio dei miei genitori dai maledetti fondi bancari, parliamo di due sessantenni con circa 500k. Ho la totale disponibilità di investimento e a loro non importa come vengono investiti (assurdo ma è così). Patrimonio che in futuro verrà ereditato da me e mia sorella.

Ho già in mente come suddividerlo (35 az, 65 obb circa). Per la parte obbligazionaria credo di avere gioco facile, andrà in conti deposito, tds per recuperare le minus, btp ita e una percentuale su IEMB. Per ora di azionario vorrei prendere solamente quote di etf immobiliare e il resto mettermi in attesa. (sarà composto da azionario mondo + etf immobiliare, giusto per diversificare anche se non so se ne vale la pena).

L'unico mio dubbio è quello se puntare ad un portafoglio con strumenti ad accumulo (non ci saranno ulteriori versamenti su questo portafoglio) o visto la cifra, optare per uno totalmente a distribuzione, così i miei si possono godere qualche cedola e spenderseli come vogliono :asd:

Lo so, è una domanda che può avere una risposta diversa da persona a persona, ma c'è secondo voi una soglia di patrimonio o un'età per cui preferite avere un portafoglio a distribuzione al posto di un portafoglio classico ad accumulo?


innanzitutto prima di iniziare qualsiasi investimento sarebbe il caso di verificare 2 situazioni

1) che i genitori siano realmente intenzionati ad affidarti/vi i soldi per investirli e su come investirli
2) visto che non sei figlio unico la sorella sia informata su cosa si faccia , ne sia consapevole lo condivida la 100% e possibilmente lo sottoscriva magari tramite una scrittura privata

sembra una stupidata ma quando ci sono di mezzo i soldi e non pochi e dovesse mai accadere qualsiasi cosa una carta scritta è sempre garanzia per entrambe le parti
 
@johnny1982

però un salutista, sportivo, e attentissimo ai dettami di una dieta che escluda junk-food, e mi si rivela che sei un consumatore di Pepsi :no:

mi cade un mito :)

Johnny...
Dedicati ad acqua, birra e vino, sono ben più sani di quella robaccia zuccherata🤣🤣😂😂
Edulcorata...

In realtà bevo una latta di pepsi max (quella senza zucchero) a settimana

Per il cuba libre però meglio la pepsi classica ... con rum e lime si mixano male le bevande senza zucchero.

Era ottima per il cuba libre la coca cola life quella che aveva metà zucchero metà stevia ora sparita... peccato
 
No ma dico io, ma se johnny vuole bersi la pepsi e lasciatelo stare no?
come pensate possa reggere i ritmi forsennati di questo 3D con un bimba piccola che per di più lo tiene sveglio spesso la notte?
Vai libero di Pepsi johnny.
Tranquillo.
Solo oggi hai fatto due tre post di quelli da incorniciare.
Te ne mando un pancale a casa di Pepsi
No per queste cose c'è il wild turkey rare breed o l'ardbeg ten ...😅🫠🙄
 
Ciao a tutti, è sempre un piacere leggere questo thread e volevo chiedervi qualche parere/opinione.

Finalmente dopo anni sono riuscito a liberare il patrimonio dei miei genitori dai maledetti fondi bancari, parliamo di due sessantenni con circa 500k. Ho la totale disponibilità di investimento e a loro non importa come vengono investiti (assurdo ma è così). Patrimonio che in futuro verrà ereditato da me e mia sorella.

Ho già in mente come suddividerlo (35 az, 65 obb circa). Per la parte obbligazionaria credo di avere gioco facile, andrà in conti deposito, tds per recuperare le minus, btp ita e una percentuale su IEMB. Per ora di azionario vorrei prendere solamente quote di etf immobiliare e il resto mettermi in attesa. (sarà composto da azionario mondo + etf immobiliare, giusto per diversificare anche se non so se ne vale la pena).

L'unico mio dubbio è quello se puntare ad un portafoglio con strumenti ad accumulo (non ci saranno ulteriori versamenti su questo portafoglio) o visto la cifra, optare per uno totalmente a distribuzione, così i miei si possono godere qualche cedola e spenderseli come vogliono :asd:

Lo so, è una domanda che può avere una risposta diversa da persona a persona, ma c'è secondo voi una soglia di patrimonio o un'età per cui preferite avere un portafoglio a distribuzione al posto di un portafoglio classico ad accumulo?
La risposta all'ultima domanda è univoca ed è accumulo.

Puoi fare poi te la distribuzione vendendo... e cosi non paghi ogni volta il 26% sul dividendo.

La distribuzione è inutile e fiscalmente dannosa . Utilizza se mai accumulo e vendita.

Non ci sono se , ma forse ... è così punto.

Perche farsi male con cose tipo etf immobiliari quando hai sp500 / swda /vwce ?


I tuoi ti hanno detto quello che mio padre disse a me... gestisciteli tanto saranno tuoi ...
 
Ciao a tutti, è sempre un piacere leggere questo thread e volevo chiedervi qualche parere/opinione.

Finalmente dopo anni sono riuscito a liberare il patrimonio dei miei genitori dai maledetti fondi bancari, parliamo di due sessantenni con circa 500k. Ho la totale disponibilità di investimento e a loro non importa come vengono investiti (assurdo ma è così). Patrimonio che in futuro verrà ereditato da me e mia sorella.

Ho già in mente come suddividerlo (35 az, 65 obb circa). Per la parte obbligazionaria credo di avere gioco facile, andrà in conti deposito, tds per recuperare le minus, btp ita e una percentuale su IEMB. Per ora di azionario vorrei prendere solamente quote di etf immobiliare e il resto mettermi in attesa. (sarà composto da azionario mondo + etf immobiliare, giusto per diversificare anche se non so se ne vale la pena).

L'unico mio dubbio è quello se puntare ad un portafoglio con strumenti ad accumulo (non ci saranno ulteriori versamenti su questo portafoglio) o visto la cifra, optare per uno totalmente a distribuzione, così i miei si possono godere qualche cedola e spenderseli come vogliono :asd:

Lo so, è una domanda che può avere una risposta diversa da persona a persona, ma c'è secondo voi una soglia di patrimonio o un'età per cui preferite avere un portafoglio a distribuzione al posto di un portafoglio classico ad accumulo?
Due cose dal mio punto di vista:
- metterti in attesa = fare market timing, quindi forse è segno che sei un pò in ansia nell’investire (ci sta visto che la cifra è importante) però è pericoloso come atteggiamento
- accumulazione se sei “egoista” e pensi più a te stesso e tua sorella per il futuro, in quanto fai lavorare l’interesse composto. Distribuzione se invece sei altruista e come hai detto tu vuoi far divertire i genitori nell’immediato

Infine, l’etf immobiliare lo capisco poco
 
ma nessuno penso abbia detto di non ottimizzare quanto piuttosto di esplicitare una propria opinione su come sia meglio entrare in caso di bear market ad oltranza (quesito iniziale) dell'utente ivangh


BEST STOCKS VOL. 29: NVDA H100 , B200 ... T1000?!

poi si è divagato anche oltre ma il tema iniziale era quello
se poi si pensa che quanto esplicitato sia fuorviante, infantile, inutile o altro si potrebbe anche dirlo fuori dalle righe e spiegare quale sia il modello corretto da utilizzare che possa generare un migliore comportamento

da ciò che ho intuito tu hai parlato di ingresso mensile a quota fissa in 2 anni evidentemente per dire ciò avrai effettuato back test su tutta la serie di dati corretto ?
In genere per me come strategia da bear la cosa migliore è aspettare i titoloni catastrofici in tv ... se non vengono allora non è un vero bear.

Li compri una buona fetta ... poi se mai compri ad un +10 % dal minimo , può essere relativo ovvio il minimo classica bull trap... se ricala compri ancora a +10 o 15% dal minimo successivo


Psicogicamente è molto meglio comprare con un minimo alle spalle...
 
Due cose dal mio punto di vista:
- metterti in attesa = fare market timing, quindi forse è segno che sei un pò in ansia nell’investire (ci sta visto che la cifra è importante) però è pericoloso come atteggiamento
- accumulazione se sei “egoista” e pensi più a te stesso e tua sorella per il futuro, in quanto fai lavorare l’interesse composto. Distribuzione se invece sei altruista e come hai detto tu vuoi far divertire i genitori nell’immediato

Infine, l’etf immobiliare lo capisco poco
Anche per me è inspiegabile l etf immobiliare. Assolutamente inutile e dannoso per un portafoglio
 
In genere per me come strategia da bear la cosa migliore è aspettare i titoloni catastrofici in tv ... se non vengono allora non è un vero bear.

Li compri una buona fetta ... poi se mai compri ad un +10 % dal minimo , può essere relativo ovvio il minimo classica bull trap... se ricala compri ancora a +10 o 15% dal minimo successivo


Psicogicamente è molto meglio comprare con un minimo alle spalle...
Si ok però Johnny questo non è un approccio realistico. La situazione ipotizzata a monte era tipo quella di @AleTuz sopra, cioè di uno che si ritrova di colpo con una fetta importante di liquidità da dover piazzare sul mercato. Non puoi tenere 500k in fresco in attesa dei titoloni di giornale, ne aspettare un -20% che magari dista anni. Cosa fai, aspetti e intanto il mercato ti sale davanti al naso? È ovvio che serve un approccio per piazzare tutta la liquidità in un tempo abbastanza breve (1 anno, 2 anni, boh)

Poi se uno ha il fegato di entrare con 500k in un ingresso unico, ha la mia stima e l’appoggio della statistica dalla sua parte. Ma ci vuole coraggio, anche se nella maggior parte dei casi è la strategia che premia di più
 
Si ok però Johnny questo non è un approccio realistico. La situazione ipotizzata a monte era tipo quella di @AleTuz sopra, cioè di uno che si ritrova di colpo con una fetta importante di liquidità da dover piazzare sul mercato. Non puoi tenere 500k in fresco in attesa dei titoloni di giornale, ne aspettare un -20% che magari dista anni. Cosa fai, aspetti e intanto il mercato ti sale davanti al naso? È ovvio che serve un approccio per piazzare tutta la liquidità in un tempo abbastanza breve (1 anno, 2 anni, boh)

Poi se uno ha il fegato di entrare con 500k in un ingresso unico, ha la mia stima e l’appoggio della statistica dalla sua parte. Ma ci vuole coraggio

il difficile arriva perchè i mercati si trovano ai massimi in un bull market iniziato nel 2009(15 anni e non è già poco )
 
In genere per me come strategia da bear la cosa migliore è aspettare i titoloni catastrofici in tv ... se non vengono allora non è un vero bear.

Li compri una buona fetta ... poi se mai compri ad un +10 % dal minimo , può essere relativo ovvio il minimo classica bull trap... se ricala compri ancora a +10 o 15% dal minimo successivo


Psicogicamente è molto meglio comprare con un minimo alle spalle...

nel 2000 mi pare di ricordare che i TG parlassero di crollo già alle prime legnate erano dei -8/-10%
 
il difficile arriva perchè i mercati si trovano ai massimi in un bull market iniziato nel 2009(15 anni e non è già poco )
Concordo che sia difficile. Io stesso ho una grossa parte di liquidità da piazzare e sto entrando davvero col freno a mano tirato, quindi sono il primo a predicare bene e razzolare male :wall: In realtà non concordo pienamente sui 15 anni di bull market. O meglio, gli indici oggi sono a prezzi più alti di 15 anni fa, ma di periodi così se ne trovano tanti. I mercati hanno la tendenza a salire per cui se peschi n intervalli di 15 anni sono abbastanza sicuro che la maggior parte di essi avranno prezzo finale maggiore del prezzo iniziale. Non credo che stiamo vivendo una eccezionalità. In mezzo poi abbiamo visto anche un -30% (covid) e -25% mi pare nel 2022.
 
Si ok però Johnny questo non è un approccio realistico. La situazione ipotizzata a monte era tipo quella di @AleTuz sopra, cioè di uno che si ritrova di colpo con una fetta importante di liquidità da dover piazzare sul mercato. Non puoi tenere 500k in fresco in attesa dei titoloni di giornale, ne aspettare un -20% che magari dista anni. Cosa fai, aspetti e intanto il mercato ti sale davanti al naso? È ovvio che serve un approccio per piazzare tutta la liquidità in un tempo abbastanza breve (1 anno, 2 anni, boh)

Poi se uno ha il fegato di entrare con 500k in un ingresso unico, ha la mia stima e l’appoggio della statistica dalla sua parte. Ma ci vuole coraggio, anche se nella maggior parte dei casi è la strategia che premia di più
La pazienza è la virtu dei forti ... non parlavo comunque del caso specifico ho scritto dietro se tinprendi la briga di leggere qualche post come è sensato entrare.

Ps se hao notato i tassi sono alti 'aspettare' con 500k sognifica portarsi a casa circa 15 / 20K annui a rischio quasi nullo che tanto-schifo-non -fanno

Ps il -20% ultimamente ha frequenza biennale 2018 2020 2022 ...
 
nel 2000 mi pare di ricordare che i TG parlassero di crollo già alle prime legnate erano dei -8/-10%
Ma va io dico titoli veri ... quando si fanno vedere gente che si impicca , maxi fallimenti ... dal 2008 vengono mostrate le rituali immagini di lehman e la gente che se ne va con gli scatoloni ecc ecc
E comunque -20% è il minimo sindacale per il tv trading ...
 
il difficile arriva perchè i mercati si trovano ai massimi in un bull market iniziato nel 2009(15 anni e non è già poco )
Guardala da un'altro punto di vista trovami un oeiodo storico con 3 orsi in 4 anni 2018 2020 2022 ... forse giusto nel 29 e grande depressione...

Il tren di sottofondo è sempre quello secolare sella borsa ... se fai 1994 2024 scoprirai che magicamente sp500tr ha facco circa un 10% annualizzato pari pari alla media dal 1860...
 
Concordo che sia difficile. Io stesso ho una grossa parte di liquidità da piazzare e sto entrando davvero col freno a mano tirato, quindi sono il primo a predicare bene e razzolare male :wall: In realtà non concordo pienamente sui 15 anni di bull market. O meglio, gli indici oggi sono a prezzi più alti di 15 anni fa, ma di periodi così se ne trovano tanti. I mercati hanno la tendenza a salire per cui se peschi n intervalli di 15 anni sono abbastanza sicuro che la maggior parte di essi avranno prezzo finale maggiore del prezzo iniziale. Non credo che stiamo vivendo una eccezionalità. In mezzo poi abbiamo visto anche un -30% (covid) e -25% mi pare nel 2022.
A 10 anni e 15 anni tranne gli sfigati del 29 ... sono tutti positivi... a 20 anni pure gli sfigati del 29

A 30 anni si ha un rendimento minimo dell'8.4% annualizzato per gli sfigati del 28 e 29 ... fino ad un 17% annualizzato per i più fortunelli.

Media tra 10 ed 11% annualizzato ... in temrini reali circa un 7% annualizzato.

Ed è cosi da 160 anni ...
 
Ciao a tutti, è sempre un piacere leggere questo thread e volevo chiedervi qualche parere/opinione.

Finalmente dopo anni sono riuscito a liberare il patrimonio dei miei genitori dai maledetti fondi bancari, parliamo di due sessantenni con circa 500k. Ho la totale disponibilità di investimento e a loro non importa come vengono investiti (assurdo ma è così). Patrimonio che in futuro verrà ereditato da me e mia sorella.

Ho già in mente come suddividerlo (35 az, 65 obb circa). Per la parte obbligazionaria credo di avere gioco facile, andrà in conti deposito, tds per recuperare le minus, btp ita e una percentuale su IEMB. Per ora di azionario vorrei prendere solamente quote di etf immobiliare e il resto mettermi in attesa. (sarà composto da azionario mondo + etf immobiliare, giusto per diversificare anche se non so se ne vale la pena).

L'unico mio dubbio è quello se puntare ad un portafoglio con strumenti ad accumulo (non ci saranno ulteriori versamenti su questo portafoglio) o visto la cifra, optare per uno totalmente a distribuzione, così i miei si possono godere qualche cedola e spenderseli come vogliono :asd:

Lo so, è una domanda che può avere una risposta diversa da persona a persona, ma c'è secondo voi una soglia di patrimonio o un'età per cui preferite avere un portafoglio a distribuzione al posto di un portafoglio classico ad accumulo?

L'accumulo è sempre preferibile perché fiscalmente più vantaggioso, indipendentemente da età e patrimonio

In ogni caso, visto il diverso trattamento delle plusvalenze da etf e azioni/obbligazioni in fase di successione, sarebbe preferibile evitare gli etf, se i titoli sono sul dossier dei tuoi genitori

Per la componente obbligazionaria è molto semplice farne a meno, per l'azionazio potresti:
Ricreare una sorta di etf a campionamento ottimizzato investendo su azioni singole prendendo a riferimento l'allocazione di un etf world, cosa che ha il vantaggio di cancellare successivamente il capitale gain maturato, ma che richiede una certa competenza e un patrimonio/profilo commissionale tale da rendere la cosa applicabile
Oppure suddividere ora la somma tra te e tua sorella e investire voi direttamente, non avresti il vantaggio del caso sopra, ma perlomeno non vedresti azzerata la leva fiscale maturata nel momento di ricevere l'eredità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro