BEST STOCKS VOL. 30: Higher for Longer

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
le svalutazioni le fanno anche "grazie" agli incentivi
se prendo una TESLA da 40k e dandogli un rottame me la porto a casa a 29k è chiaro che puoi creare un vuoto di prezzo in caso volessi rivenderla

@jmk78 ti aggiungo .. ho letto il tuo post successivamente ...

si ma gli incentivi sono passeggeri, durano si e no una stagione ... ovvio che se devo vendere oggi la mia macchina usata il prezzo viene inficiato dalla campagna di vendita odierna ... ma tra 2 mesi chissà ... il prezzo di listino varrà come base di calcolo ... no ?

Non ho dati oggettivi, non saprei dove trovarli. Mie considerazioni basate anche su chiacchere con amici concessionari

ti riporto sotto 3 o 4 articoli :
Quotazione usato: davvero le elettriche crollano? - Vaielettrico.

Le auto elettriche si svalutano maggiormente/ Studio: "In 5 anni perdono il 49% del loro valore".

Svalutazione dell'auto elettrica: tutti i fatti sul valore residuo | AutoScout24.

se consideri il risparmio nell'utilizzo della vettura nello stesso periodo ( da quando la compri a quando la vendi ) forse ci guadagni pure ...

ovviamente a fine garanzia il prezzo crolla , perché colui che compra avrà una paura matta del probabile ma non certa rottura del pacco batteria e del salasso nel cambiarlo ( anche se nessuno pensa quando compra una ICE di 8 o 10 anni quanto costerebbe cambiare il motore dovesse rompersi ) ...

tanto per fare due chiacchiere ovviamente in attesa che wally apra ... :D :D :D
 
Forse l'avevo già scritto, comunque io associo lo sviluppo dell'auto elettrica al fotovoltaico, cioè è una pura scelta politica.
Il fotovoltaico è l'energia più costosa, intermittente e completamente prodotto in Cina, eppure viene promossa perchè è un'energia pulita; ma quanti lo installerebbero senza il 50% di incentivo, senza la rendita annuale di vendita dell'energia (su cui nessuna controlla se paghiamo le tasse), senza avere l'app a cui si fa vedere ad amici e conoscenti quante decine di euro hanno guadagnato quel giorno?

Ecco, l'auto elettrica è così. La settimana scorsa ero in Germania e parlavo con un pizzaiolo italiano che si era comprato una Tesla; l'ha presa semestrale, ha preso l'incentivo comunque, ogni anno gli viene riconosciuto un bonus in denaro per il risparmio di CO2 e spende 4€/100km invece che 12€/100km come con l'AUDI. E grazie che ti compri la Tesla...

Per cui tutti i discorsi di convenienza, di spese per l'energia, di capacità di energia utilizzabile, di smaltimento di batterie cadono se la politica decide che bisogna sviluppare e "democraticizzare" l'auto elettrica.
 
Interessante una visione macroeconomica ..in ogni caso...
Ti ringrazio per la fiducia ma le mie competenze macroeconomiche sono abbastanza vaghe. Nel senso che il master, pur conseguito, mi è servito soprattutto a capire che tutte quelle teorie e formulette non davano per me 🤣
Penso chiaramente che l’auto elettrica avrà grande impatto sulle economie di tutto il mondo e delle persone, i vantaggi economici potranno essere soprattutto per le auto di fascia alta mentre per il ceto medio creeranno più costi che vantaggi, ma queste sono banalità che vedono tutti.
 
Cerca su Google "valore residuo auto elettrica" e fatti un'idea.
L'EV al momento è in piena evoluzione, come i cellulari anni fà, ogni anno vengono fatti passi da gigante in proposito ( almeno finché qualcuno ci investe e ci crede ), quindi la svalutazione è ben più veloce.
Guerra dei prezzi + incentivi poi pongono il nuovo in concorrenza diretta con l'usato che deve abbassarsi ancora di più per essere venduto.
Hertz ne sà qualcosa in proposito...

hertz offre noleggio vetture però ... sfido chiunque abituato ad una ICE , noleggiare una vettura EV "d'emblee" ( spero scritto giusto :D ) in un luogo fuori dal solito senza conoscere appieno i punti di ricarica e con ansia ricarica intrinseca in ogni uomo/donna alla prima esperienza ... :clap:
 
golf 5 (fine 2006) , audi A3 (fine 2020) in entrambi i casi comprare a rate mi costava MENO che pagare cash .. sarò stato fortunato

Credo di si, perchè sto guardando per una 500c per mia moglie e ne ho trovata una Km0 come vuole lei e la danno a 17,3K ma ... solo se fai finanziamento per almeno 10K altrimenti il prezzo si alza. E non penso che lo facciano perchè sono benefattori. Comunque se procedo poi vi so dire.
 
gli incentivi comunque di cui tanto si parla oggi .. alla fine dove li vedete ? ... e quelli che ci sono che incentivi sono poi ...

i 29.000 euro per una tesla Model 3 base sono ( forse ) solo per chi ha reddito basso e rottame da dare dentro .. secondo me è solo uno specchietto per le allodole del governo per dire che ha dato la possibilità all'italiano ( italiota ) di cambiare la vettura pagando una fetta dell'investimento ...
famiglie a basso reddito che possono spendere 29000 euro per una vettura nuova ne vedo ben poche purtroppo ... se ho isee basso e devo cambiare vettura perchè attuale vetusta o non più riparabile, beh , viro su una sempre usata che mi costi su 7/8.000 euro e che mi permetta di andare avanti ...
con tassi alti manco mi passa per la testa di prendere una vettura nuova a rate inoltre ... se fatico ad arrivare a fine mese , semmai preferisco dare qualcosa in più ai miei figli ...
 
Oggi tutta l'attenzione è concentrata su Tesla , il primo dei "Magnifici Sette" a comunicare i risultati trimestrali.


Il 24 Aprile toccherà a Meta , il 25 Aprile a Microsoft e Alphabet-Google , il 26 Aprile ad Amazon , il 2 Maggio ad Apple e il 22 Maggio alla più attesa per capire la portata della rivoluzione dell'intelligenza artificiale: Nvidia .
 
Credo di si, perchè sto guardando per una 500c per mia moglie e ne ho trovata una Km0 come vuole lei e la danno a 17,3K ma ... solo se fai finanziamento per almeno 10K altrimenti il prezzo si alza. E non penso che lo facciano perchè sono benefattori. Comunque se procedo poi vi so dire.

se ti fai due conti ( ma tanto TE li hanno già fatti loro nelle tasche ) , magicamente ti costerà meno se fai finanziamento piuttosto che pagare tutto subito ... dieci anni fa o più , c'erano i tassi 0 "mascherati" , tipo . la vettura costa 10.000 euro ed è incluso 5.000 euro con tasso 0 e tu che facevi ? tanto costava sempre 10.000 tanto valeva fare finanziamento piuttosto che darglieli subito ...
adesso stesso gioco ma al contrario , se la paghi subito costa di più che se non fai finanziamento .. ahimè ...
 
Oggi tutta l'attenzione è concentrata su Tesla , il primo dei "Magnifici Sette" a comunicare i risultati trimestrali.


Il 24 Aprile toccherà a Meta , il 25 Aprile a Microsoft e Alphabet-Google , il 26 Aprile ad Amazon , il 2 Maggio ad Apple e il 22 Maggio alla più attesa per capire la portata della rivoluzione dell'intelligenza artificiale: Nvidia .
A me interessa moltissimo vedere se ci sarà correlazione fra bontà dei dati e corrispettivo andamento di borsa.
Perchè non sempre è così (sul breve). E ho il sosoetto che il caso Netflix potrebbe non restare il solo.
 
Credo di si, perchè sto guardando per una 500c per mia moglie e ne ho trovata una Km0 come vuole lei e la danno a 17,3K ma ... solo se fai finanziamento per almeno 10K altrimenti il prezzo si alza. E non penso che lo facciano perchè sono benefattori. Comunque se procedo poi vi so dire.
Molto semplice somma tutto il piano di rate ecc ecc e vedi quanto paghi eventualmente di più ed in quanti anni ... e poi ti calcoli il 'tir' e vedi cosa viene fuori
 
A me interessa moltissimo vedere se ci sarà correlazione fra bontà dei dati e corrispettivo andamento di borsa.
Perchè non sempre è così (sul breve). E ho il sosoetto che il caso Netflix potrebbe non restare il solo.
In periodi incerti l'azione sale sulle trimestrali solo se straccia le aspettative... se no probabile buone trimestrali e cali...

Se meta fa buoni numeri e cala vendo un altro pezzetto di nasdaq e la porto al 3.5%
 
Tra gli esamini da nulla annuali ricordo (inerenti al discorso qui): Elettrotecnica, Chimica, Fisica I e II, Matematica I e II ed aule su due piani che ti ci voleva il binocolo per vedere la lavagna. Naturalmente dovevano segare la metà degli iscritti ogni anno se no non riuscivano a tenerli tutti in aula per gli anni successivi :asd:
Altri tempi. Politecnico di milano. 1980, primo impatto con con quegli auloni con banchi disposti a gradoni e docenti microfonati. Comuque gran bei ricordi.
 
hertz offre noleggio vetture però ... sfido chiunque abituato ad una ICE , noleggiare una vettura EV "d'emblee" ( spero scritto giusto :D ) in un luogo fuori dal solito senza conoscere appieno i punti di ricarica e con ansia ricarica intrinseca in ogni uomo/donna alla prima esperienza ... :clap:


basta portarsi appresso un generatore :asd: :asd::asd:
auto-elettrica-ricarica-con-generatore.jpg
 
io in geologia, ma ho dato un esame di ingegneria mineraria. Vale? :D
I dottori in agraria fanno un esame di scienza e tecnica delle.costruzioni così possono firmare i progetti di semplici costruzioni rurali, non so se hai la stessa abilitazione, comunque gli ingegneri debbono lavorare sempre con i geologhi.
Gli ingegneri minerari possono firmare le perizie geologiche che servono per le fondazioni
 
Oggi tutta l'attenzione è concentrata su Tesla , il primo dei "Magnifici Sette" a comunicare i risultati trimestrali.


Il 24 Aprile toccherà a Meta , il 25 Aprile a Microsoft e Alphabet-Google , il 26 Aprile ad Amazon , il 2 Maggio ad Apple e il 22 Maggio alla più attesa per capire la portata della rivoluzione dell'intelligenza artificiale: Nvidia .
Sei OT
 
hertz offre noleggio vetture però ... sfido chiunque abituato ad una ICE , noleggiare una vettura EV "d'emblee" ( spero scritto giusto :D ) in un luogo fuori dal solito senza conoscere appieno i punti di ricarica e con ansia ricarica intrinseca in ogni uomo/donna alla prima esperienza ... :clap:
Il punto è che Hertz vende buona parte del parco EV con un aspettativa di ricavo molto inferiore al preventivato, si è svalutata più del previsto...
 
UPS ( CopyPaste da Fineco ) - Io non la leggerei come una buona trimestrale :

PUNTO 3-L'utile di UPS batte le stime grazie ai tagli dei costi che compensano la debolezza della domanda di consegne
Oggi 13:16 - RSF
((Traduzione automatizzata da Reuters, vedi disclaimer https://bit.ly/rtrsauto))
(Aggiunge il commento dell'analista nei paragrafi 4,8)
23 aprile (Reuters) - United Parcel Service ha riportato martedì un utile del primo trimestre superiore alle stime, grazie ai tagli dei costi che hanno in parte compensato la scarsa domanda di consegne di piccoli pacchi, facendo salire le sue azioni del 3,5% nel premercato.
L'azienda ha tagliato 12.000 posti di lavoro a gennaio per risparmiare 1 miliardo di dollari di costi entro il 2024, cercando di contrastare il calo dei volumi e l'aumento delle spese di lavoro mentre la domanda si normalizzava dopo il boom registrato durante la pandemia.
L'UPS ha registrato un calo del 3,2% dei volumi medi giornalieri nel segmento nazionale e del 5,8% in quello internazionale, ma ha detto che i volumi "sono migliorati nel corso del trimestre".
"I ricavi di entrambe le principali attività, nazionale e internazionale, sono stati inferiori alle aspettative", ha detto Jonathan Chappell, analista azionario di Evercore ISI, in una nota di ricerca.
Per compensare il calo dei volumi, UPS si sta concentrando su attività a più alto margine come le piccole e medie imprese e la logistica sanitaria, dove il ricavi raggiungerà per la prima volta i 10 miliardi di dollari nel 2023.
Anche il nuovo contratto di lavoro con il sindacato dei Teamsters ha compresso i margini dell'azienda di Atlanta. UPS sta assorbendo il 46% dei costi salariali e previdenziali del nuovo contratto quinquennale nel 2024.
L'azienda ha registrato un margine operativo rettificato dell'8% per il trimestre, in calo rispetto all'11,1% circa dell'anno scorso. In precedenza, la società aveva detto che il margine di questo trimestre sarebbe stato il più basso del 2024, con un miglioramento delle condizioni commerciali nella seconda metà dell'anno.
"UPS è stata in disaccordo per diversi trimestri", ha detto Chappell, aggiungendo che "la buona notizia è che l'aumento rettificato è derivato da costi/produttività"
Anche la crescita della quota di mercato è stata una priorità per UPS.
Di recente si è assicurata il contratto per la fornitura della Posta Prioritaria e di altri servizi rapidi per il Servizio Postale degli Stati Uniti (USPS) - lavoro precedentemente gestito dalla rivale FedEx .
La più grande azienda di consegne di pacchi al mondo per capitalizzazione di mercato ha registrato un utile rettificato di 1,43 dollari per azione per il trimestre, in calo del 35% rispetto all'anno scorso ma superiore alle stime degli analisti di 1,29 dollari, secondo i dati LSEG.
Il ricavi di 21,71 miliardi di dollari è stato inferiore alle stime di 21,86 miliardi di dollari.
 
Infatti ho parcheggiato una buona parte di liquidità in questo... 3.59% lordo
DE0001141802Dettaglio calcoloStorico prezziGERMANIA 18/10/2024 0%

visto che ho anche un po' di minus da recuperare in un conto titoli...
A me su fineco da' prezzo tel quel 98,30, sicuri che renda 3.50 lordo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro