BEST STOCKS VOL 5.... il tech è davvero in bolla?

Vedo che non ci hai capito nulla della discussione. Complimenti :-)

La discussione è se ha senso pagare di più le azioni in base ai tassi di interesse. La risposta è che non c'e' nessun motivo reale perché le imprese non migliorano il loro profitti, di fatto una inflazione molto bassa o negativa è spesso nociva per molte imprese quotate (bancari e assicurativi in primis, ma anche molte staples per dire che sono in grado di passare l'inflazione al consumatore nel prezzo finale del prodotto). Stai solo pagando di più per una concentrazione di capitali nell'azionario con fuga dall'obbligazionario (domanda e offerta) senza che vi sia una reale ragione economica. Sulla questione del debito anche li` leggo una confusione classica...ricorda molto quella degli italiani che rimpiangevano i buoni postali al 10% quando l'inflazione era al 12%....Se non avete ancora capito che non esistono arbitraggi facili per una impresa ma che sono solo adeguamenti di debito alla realtà dei tassi...beh allora non so cosa dirvi.

L'unico fatto realmente a favore di una impresa in uno scenario di tassi bassi sono eventuali acquisizioni per facilità di credito bancario e minori tassi sul credito, ma anche lì la coperta è corta perché di solito il prezzo dell'eventuale acquisizione (che fosse quotata o privata) era salito proprio per la stessa ragione, i tassi bassi.

Tutti convinti che ci siano pasti gratis....sveglia ragazzi.


La confusione che leggo in alcuni commenti sopra nemmeno la considero, essendo di noti millantatori del forum che confondono concetti finanziari basilari. Ricordo un fenomeno che non riusciva nemmeno a capire la differenza tra proprietà di un immobile e proprietà di una franchigia di ristorazione...e che ogni volta che scrive si copre di ridicolo.

Ad maiora

occhio ad una cosa ... negli usa l'inflazione non è affatto negativa ...

Usa, l'inflazione corre ai massimi da 10 anni | Business Insider Italia

il periodo è tassi bassi inflazione alta ... ovvero e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori.
 
occhio ad una cosa ... negli usa l'inflazione non è affatto negativa ...

Usa, l'inflazione corre ai massimi da 10 anni | Business Insider Italia

il periodo è tassi bassi inflazione alta ... ovvero e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori.

L'inflazione usa nell'ultima decina di anni ha viaggiato in una forbice credo tra 1.5% al 2.5% di media con pochi sbalzi sopra il 3% (vado a memoria) con la Fed che cerca di tenerla in una zona attorno al 2% . Quest'anno sarà pressoché nulla. Molto bassa quindi in generale, specialmente se guardi lo storico americano. Di fatto ottima crescita economica, piena occupazione e bassa inflazione è stato il mistero economico dell'ultimo decennio in america...nessuno è riuscito bene a spiegare la combinazione di questi 3 fattori (ma sono sicuro che ci sarà qualche premio nobel in pectore qui dentro che in 3 righe ci spiegherà tutto)
 
si, però visa non ha la complessità produttiva di una casa automobilistica, quindi potrebbe nel tempo reggere meglio anche un pe alto? torno su visa perchè devo capire se entrarci o meno..:D

Con visa cadi sempre in piedi nel lungo, si tratta di capire quanto sei disposto a pagarla.
 
Con visa cadi sempre in piedi nel lungo, si tratta di capire quanto sei disposto a pagarla.

eh..è questo che cercavo di capire... a me sembra che in generale le tech + pagamenti elettronici siano un pochino troppo 'spinte' in questo momento . oppure è solo una mia sensazione
 
eh..è questo che cercavo di capire... a me sembra che in generale le tech + pagamenti elettronici siano un pochino troppo 'spinte' in questo momento . oppure è solo una mia sensazione

E`la realtà, viaggiano a pe molto alti ma non sorprende che sia così essendo tra i pochi settori che hanno fatto bene col covid (i faang in particolare, mentre visa e mastercard hanno utili in calo vicino alla doppia cifra)
 
eh..è questo che cercavo di capire... a me sembra che in generale le tech + pagamenti elettronici siano un pochino troppo 'spinte' in questo momento . oppure è solo una mia sensazione

4 anni fa facevano le.medesime considerazioni ...
 
4 anni fa facevano le.medesime considerazioni ...

4 anni fa esatti visa quotava 28 volte gli utili non 38 :-), apple 13 volte gli utili contro i 35 odierni...proprio uguale no....

Tu sei dentro a SAP? che considerazioni fai dopo la trimestrale dell'altro giorno?
 
4 anni fa esatti visa quotava 28 volte gli utili non 38 :-), apple 13 volte gli utili contro i 35 odierni...proprio uguale no....

Tu sei dentro a SAP? che considerazioni fai dopo la trimestrale dell'altro giorno?

lascia perdere SAP, quella è pura manipolazione che noi comuni mortali non potremo capire, hanno fatto girare parecchi miliardi ieri attorno alla storia di SAP per me è solo manipolazione meglio evitare di indagare meglio starne fuori
 
lascia perdere SAP, quella è pura manipolazione che noi comuni mortali non potremo capire, hanno fatto girare parecchi miliardi ieri attorno alla storia di SAP per me è solo manipolazione meglio evitare di indagare meglio starne fuori

fammi indovinare...sei azionista...

a me interessa la situazione finanziaria e di mercato, la volatilità mi lascia indifferente.
 
fammi indovinare...sei azionista...

a me interessa la situazione finanziaria e di mercato, la volatilità mi lascia indifferente.

non sono azionista di SAP però sto puntando molto sui tech nel nasdaq, e ieri oltre alla paura dello stallo nel negoziato per lo stimulus il calo di SAP si è sentito e quindi sono andato a informarmi un po' di più sulla vicenda.
 
4 anni fa esatti visa quotava 28 volte gli utili non 38 :-), apple 13 volte gli utili contro i 35 odierni...proprio uguale no....

Tu sei dentro a SAP? che considerazioni fai dopo la trimestrale dell'altro giorno?

Non ho sap ... il tech ho dedicato solo roba usa più baba quindi non la.ho seguita più molto sap.

Dicevano 4 anni fa che andando anchora indietro il.pe era ancora più conveniente ... e sono rimasti tutti fuori ...
 
Chi possiede Nestlè su che mercato lo ha comprato? Fineco me lo da solo su VIRTX e Xetra
 
Chi possiede Nestlè su che mercato lo ha comprato? Fineco me lo da solo su VIRTX e Xetra

io avevo preso su iw allo Xetra ma poi è stato spostato sulla borsa svizzera da come so la svizzera ha ritirato tutte le contrattazioni dei titoli dalle borse estere , unica eccezione gli ADR usa
 
Facebook, un piede nel cloud gaming per preparare la sfida ai giganti - Il Sole 24 ORE

qiuesto non mi piace ... investire risorse in qualcosa che è già affollato ... FB dovrebbe concentrarsi più sul rendere più remunerativo whatsapp mettendo magari pagamenti in app e potenziare la sua parte di promozioni aziende e ristoranti insidiando the fork tripadvisor booking ... ed finalmente fare l'ingresso sulle dating app ... li potrebbe spazzare via la concorrenza
 
dovrebbe concentrarsi più sul rendere più remunerativo whatsapp mettendo magari pagamenti in app e potenziare la sua parte di promozioni aziende e ristoranti insidiando the fork tripadvisor booking ... ed finalmente fare l'ingresso sulle dating app ... li potrebbe spazzare via la concorrenza

Che sappia stanno gia' facendo entrambe le cose, whatsapp pay e dating

Probabilmente hanno anche parecchio altro ca$h da usare
 
Non ho sap ... il tech ho dedicato solo roba usa più baba quindi non la.ho seguita più molto sap.

Dicevano 4 anni fa che andando anchora indietro il.pe era ancora più conveniente ... e sono rimasti tutti fuori ...


boh..io personalmente mi sono fatto l'idea che se devo investire pesante e long e senza troppi patemi preferisco staples, infrastrutture ,consumi non ciclici, giganti farmaceutici. Sul tech compresa la roba internettara non me la sento, a questi p/e, giro alla larga e preferisco puntare rosso o nero su qualche novità, o start up (hai visto mai che becchi la nuova tesla o la nuova amazon..)
 
boh..io personalmente mi sono fatto l'idea che se devo investire pesante e long e senza troppi patemi preferisco staples, infrastrutture ,consumi non ciclici, giganti farmaceutici. Sul tech compresa la roba internettara non me la sento, a questi p/e, giro alla larga e preferisco puntare rosso o nero su qualche novità, o start up (hai visto mai che becchi la nuova tesla o la nuova amazon..)

Eviti dunque il settore più importante dell'economia mondiale....pensa io mi rammarico per essere tra tech e e-commerce solo al 50% del portafoglio...:-) negli anni ho diversificato (all'inizio ero all in su tech) e la differenza di rendimenti tra tech e resto del portafoglio è astronomica....
Parlando di staples....Danone vedo sta andando giù forte, di solito evito titoli francesi per tobin tax e doppia tassa sul dividendo molto alta ma se qualcuno conosce bene l'azienda ci dica la sua.
 
Indietro