BGSAXO - Quelli che sono rimasti nonostante tutto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in bocca al lupo perchè sono 4 mesi che cerco di chiudere e niente
 
chiusura dossier titoli

Per il trasferimento titoli avevo inviato PEC più di un mese fa e al mio sollecito telefonico hanno risposto che avevano preso in carico la pratica. Oggi ho mandato PEC di sollecito con contestuale richiesta di chiusura del dossier titoli e richiesta della certificazione delle minus. Ho letto che per quest'ultima non è previsto un tempo massimo di esecuzione dalla normativa vigente, qualcuno sa invece quali sono in termini di legge i tempi massimi previsti per la chiusura di un deposito titoli?
 
Per il trasferimento titoli avevo inviato PEC più di un mese fa e al mio sollecito telefonico hanno risposto che avevano preso in carico la pratica. Oggi ho mandato PEC di sollecito con contestuale richiesta di chiusura del dossier titoli e richiesta della certificazione delle minus. Ho letto che per quest'ultima non è previsto un tempo massimo di esecuzione dalla normativa vigente, qualcuno sa invece quali sono in termini di legge i tempi massimi previsti per la chiusura di un deposito titoli?

Bella domanda...a me un operatore telefonico mi ha detto che avrebbero chiuso il conto/dossier titoli entro 60 gg dalla ricezione della raccomandata.
Io l'ho inviata il 14 gennaio, ricevuta il 20 dello stesso mese. Il 16 febbraio ho ricevuto bonifico del residuo sul conto, ma sono ancora in attesa della certificazione minus. Oggi provo a chiamare di nuovo per capire la situazione.
 
Bella domanda...a me un operatore telefonico mi ha detto che avrebbero chiuso il conto/dossier titoli entro 60 gg dalla ricezione della raccomandata.
Io l'ho inviata il 14 gennaio, ricevuta il 20 dello stesso mese. Il 16 febbraio ho ricevuto bonifico del residuo sul conto, ma sono ancora in attesa della certificazione minus. Oggi provo a chiamare di nuovo per capire la situazione.

Se è così come dici hai impiegato solo 1 mese per chiudere tutto (sembra incredibile!) ma avevi già svuotato il dossier immagino.
Comunque non si capisce proprio come stiano operando, in certi momenti sembra che le normali attività bancarie si siano regolarizzate (es. accredito regolare di cedole e dividenti) poi all'improvviso ritornano i soliti ritardi e disservizi (non mi arrivano più i dividendi, sto aspettando ancora la regolarizzazione delle minus sullo zainetto fiscale) cosa dire????
 
Se è così come dici hai impiegato solo 1 mese per chiudere tutto (sembra incredibile!) ma avevi già svuotato il dossier immagino.
Comunque non si capisce proprio come stiano operando, in certi momenti sembra che le normali attività bancarie si siano regolarizzate (es. accredito regolare di cedole e dividenti) poi all'improvviso ritornano i soliti ritardi e disservizi (non mi arrivano più i dividendi, sto aspettando ancora la regolarizzazione delle minus sullo zainetto fiscale) cosa dire????

il dossier titoli era vuoto per fortuna, confermo. Il problema resta la certificazione minus, se ho novità scrivo qui che magari possono essere utili anche per altri utenti.
 
il dossier titoli era vuoto per fortuna, confermo. Il problema resta la certificazione minus, se ho novità scrivo qui che magari possono essere utili anche per altri utenti.

Comunque stamattina, che avevo un pò di tempo, ho trovato questa decisione del 2016 dell'ABF (che forse altri conoscono) che da ragione all'utente nei confronti della Banca che ha mandato la certificazione delle minus dopo 3 mesi dalla chiusura del dossier titoli, disponendo la restituzione delle minus al cliente (che non ha potuto usufruirne pienamente) più le spese della procedura. Magari può servire anche solo citarla nelle PEC di contestazione.Vedi l'allegato Dec-20160308-2170.pdf
 
Bella domanda...a me un operatore telefonico mi ha detto che avrebbero chiuso il conto/dossier titoli entro 60 gg dalla ricezione della raccomandata.
Io l'ho inviata il 14 gennaio, ricevuta il 20 dello stesso mese. Il 16 febbraio ho ricevuto bonifico del residuo sul conto, ma sono ancora in attesa della certificazione minus. Oggi provo a chiamare di nuovo per capire la situazione.

Gli operatori continuano a ripetere la filastrocca dei 60 giorni di chiusura dalla ricezione della raccomandata. Quindi dal 20 gennaio, dovrei verosimilmente ricevere la certificazione minus al max intorno al 20 di marzo.
Il fatto che il conto sia già stato chiuso con bonifico del residuo ricevuto,non c'entra nulla. Che dire, aspettiamo e vediamo...
 
Gli operatori continuano a ripetere la filastrocca dei 60 giorni di chiusura dalla ricezione della raccomandata. Quindi dal 20 gennaio, dovrei verosimilmente ricevere la certificazione minus al max intorno al 20 di marzo.
Il fatto che il conto sia già stato chiuso con bonifico del residuo ricevuto,non c'entra nulla. Che dire, aspettiamo e vediamo...


Tienici informati: sto per iniziare lo stesso percorso infernale;
- oggi ho venduto l'ultimo titolo
- tra 2 gg sposto i soldi e mando raccomandata per chiusura
- faccio scattare il cronometro dei 60 gg

:D
 
Se si chiede estinzione del conto tramite trasferibilità da altra banca, dite che eseguono e mandano certificazione minus?
 
Se si chiede estinzione del conto tramite trasferibilità da altra banca, dite che eseguono e mandano certificazione minus?

Qualcuno che può raccontare se è possibile chiudere con la richiesta di trasferibilità da altra banca?
 
Qualcuno che può raccontare se è possibile chiudere con la richiesta di trasferibilità da altra banca?

Se intendi che la richiesta di trasferimento venga fatta tramite la tua banca attuale, come succede ad esempio per gli operatori telefonici, penso proprio di no. Ho provato a chiedere alla mia attuale SIM (Directa) di interessarsi del mio trasferimento da Banca Generali ma non mi hanno nemmeno risposto (tramite mail).
Proverò con un contatto telefonico ma la vedo dura anche sentita l'esperienza di altri utenti.
 
Ultima modifica:
trasferimento titoli

Ho fatto un tentativo oggi in chat con l'operatore di Directa che mi ha detto che la banca destinataria dei titoli non può intervenire. Purtroppo dobbiamo vedercela con BG e ogni tanto sollecitare.... speriamo di stare dentro i 2 mesi, altrimenti mi sembrerebbe assurdo e comincerei a percorrere altre strade tipo ABF.
 
Tienici informati: sto per iniziare lo stesso percorso infernale;
- oggi ho venduto l'ultimo titolo
- tra 2 gg sposto i soldi e mando raccomandata per chiusura
- faccio scattare il cronometro dei 60 gg

:D

Oggi ho ricevuto certificato minus con estratto conto di chiusura conto. Preciso che avevo dossier titoli vuoto e certificazione minus da ricevere.
Breve riassunto:
14 gennaio inviata raccomandata con ricevuta di ritorno
20 gennaio ricevuta da Banca Generali
16 febbraio ricevuto bonifico del saldo residuo sul conto e chiusura conto (non riuscivo più ad accedere)
2 marzo ricevuta certificazione minus

Ora non ricordo esattamente la cifra, ma mi sembra che avevo una cifra inferiore da recuperare piuttosto a quella che mi hanno scritto sul certificato.
Rischio qualcosa nel caso in cui non comunico l'errore?
 
Se si chiede estinzione del conto tramite trasferibilità da altra banca, dite che eseguono e mandano certificazione minus?

Qualcuno che può raccontare se è possibile chiudere con la richiesta di trasferibilità da altra banca?

In generale, è possibilissimo ed anzi è una prassi frequente dare mandato scritto ad una banca per l'estinzione di un conto+deposito titoli detenuti presso un'altra banca.
 
Oggi ho ricevuto certificato minus con estratto conto di chiusura conto. Preciso che avevo dossier titoli vuoto e certificazione minus da ricevere.
Breve riassunto:
14 gennaio inviata raccomandata con ricevuta di ritorno
20 gennaio ricevuta da Banca Generali
16 febbraio ricevuto bonifico del saldo residuo sul conto e chiusura conto (non riuscivo più ad accedere)
2 marzo ricevuta certificazione minus

Ora non ricordo esattamente la cifra, ma mi sembra che avevo una cifra inferiore da recuperare piuttosto a quella che mi hanno scritto sul certificato.
Rischio qualcosa nel caso in cui non comunico l'errore?


Ottimo, grazie.
Per l'errore delle minus, non ho conoscenze più precise e preferisco non dirti che "secondo me ... "

:D
 
Niente da fare. I dividendi in tempo non hanno intenzioni di pagarli.

Almeno due volte al mese qualcosa tarda di cinque giorni (a volte anche due settimane).

Che manica di scappati di casa.
 
Niente da fare. I dividendi in tempo non hanno intenzioni di pagarli.

Almeno due volte al mese qualcosa tarda di cinque giorni (a volte anche due settimane).

Che manica di scappati di casa.

questa cosa fa impazzire anche me perché poi non si capisce come attribuiscano la data di valuta del dividendo. posso assicurare per chi ha titoli in dollari che non è la stessa cosa pagare in un giorno o nel successivo o 2 giorni dopo. Sto verificando incongruenze avendo quote dello stesso titolo su 3 piattaforme diverse...
 
questa cosa fa impazzire anche me perché poi non si capisce come attribuiscano la data di valuta del dividendo. posso assicurare per chi ha titoli in dollari che non è la stessa cosa pagare in un giorno o nel successivo o 2 giorni dopo. Sto verificando incongruenze avendo quote dello stesso titolo su 3 piattaforme diverse...

Alcuni titoli vengono pagati quasi subito (americani e britannici), per quelli scandinavi è sempre un'odissea (e dire che in teoria sono mezzi danesi questi). Se mandi mail non ti rispondono, al telefono ti rispondono ragazzini che al massimo possono dirti "notificheremo". Fa ********* a livelli poco salutari.

La sto tenendo solo perché per qualche alchimia che non capisco per certi dividendi è come se avessero convenzioni stile Binck che ti tassano i dividendi alla fonte come se avessi presentato l'equivalente del W8BEN (coi dividendi svedesi e canadesi pago solo il 15% alla fonte invece di 30% e 25% rispettivamente). Ma a 'sto punto mi sono rotto i cosiddetti e passo tutto a Directa. Se perdo le scandinave, amen.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro