BGSAXO - Quelli che sono rimasti nonostante tutto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche perchè devono fare presto, un eventuale debito dopo 5 anni cade in prescrizione.

Occhio se dispongono un accertamento ... i termini di prescrizione si bloccano ... spesso la letterina arriva giusto qualche mese prima...
 
Novità?Puoi aggiornarci?
Ad oggi arrivato nulla....lunedi ho telefonato al call center 800133133....la signa abbastanza gentilmente ha ascoltato le mie lamentele e le passa all ufficio competente.....mi pare di aver a che fare coi bambini....ma possibile che una bancacome Generali debba prendermi per il c..o cosi'.....abbiamo spedito all inizio della settimana .....ricevera' l ' originale.....ma ca..o.....abito a 150 km da trieste....avete voluto la raccomandata per chiudere ....e a chi avete dato la lettera con le mie minus ......alla bradipo sda.....mi prendete per il c..lo e basta....non ne
posso piu' .....
 
Solo per informarvi che sono riuscito a chiudere tramite pec inviata lo scorso 10/11 a "bankit.ufficiolegale@cert.bancagenerali.it"

Il c/c bgsaxo è stato chiuso ieri, 14/12, con accredito saldo residuo oggi.

Nessuna risposta alla mia pec, proprio come Binck ci ha insegnato, niente, solo la ricevuta della consegna della pec. Mi sono ritrovato imrpovvisamente una notifica per un bonifico che aveva una causale che parlava di estinzione c/c.

Attendo ora le minus, poi spero di non vederli mai più questi di BG.
 
Ultima modifica:
Solo per informarvi che sono riuscito a chiudere tramite pec inviata lo scorso 10/11 a "bankit.ufficiolegale@cert.bancagenerali.it"

Il c/c bgsaxo è stato chiuso ieri, 14/12, con accredito saldo residuo oggi.

Nessuna risposta alla mia pec, proprio come Binck ci ha insegnato, niente, solo la ricevuta della consegna della pec. Mi sono ritrovato imrpovvisamente una notifica per un bonifico che aveva una causale che parlava di estinzione c/c.

Attendo ora le minus, poi spero di non vederli mai più questi di BG.

Grazie per aver condiviso l'informazione :)
 
Leggendo le vostre mail mi sto sempre più convincendo di fuggire via, vendendo tutti i titoli prima e poi bonificando su altro conto per essere sicuri di non lasciare nulla in bilico. L'unica cosa che mi spaventa è la situazione delle minus e delle cedole/dividendi ancora non regolarizzate e non vorrei attendere invano una certificazione delle minus che al momento sulla loro piattaforma è già sbagliata. certo che questi hanno proprio distrutto il trading anche di quelli come me che facevano poche operazioni al mese ma a fine anno portavano a casa il risultato..
 
Leggendo le vostre mail mi sto sempre più convincendo di fuggire via, vendendo tutti i titoli prima e poi bonificando su altro conto per essere sicuri di non lasciare nulla in bilico. L'unica cosa che mi spaventa è la situazione delle minus e delle cedole/dividendi ancora non regolarizzate e non vorrei attendere invano una certificazione delle minus che al momento sulla loro piattaforma è già sbagliata. certo che questi hanno proprio distrutto il trading anche di quelli come me che facevano poche operazioni al mese ma a fine anno portavano a casa il risultato..

Io...proprio perchè , come te, ho alcune cedole e dividendi ancora in "sospeso" ho preferito prima trasferire i titoli rimandando la chiusura del dossier ad un momento successivo..
Il problema è che ormai ad oltre un mese dal'invio tramite pec della mia richiesta di trasferimento non è cambiato nulla...e di titoli sulla banca di destinazione neanche l'ombra.
Alcuni utenti sembrano trovarsi bene con questa nuova piattaforma...ovviamente in base alla la loro operatività.
Personalmente non vedo l'ora di concludere questo faccenda...e non doverci pensar più...
 
Leggendo le vostre mail mi sto sempre più convincendo di fuggire via, vendendo tutti i titoli prima e poi bonificando su altro conto per essere sicuri di non lasciare nulla in bilico. L'unica cosa che mi spaventa è la situazione delle minus e delle cedole/dividendi ancora non regolarizzate e non vorrei attendere invano una certificazione delle minus che al momento sulla loro piattaforma è già sbagliata. certo che questi hanno proprio distrutto il trading anche di quelli come me che facevano poche operazioni al mese ma a fine anno portavano a casa il risultato..

Se ti riesce, sarebbe meglio consumare tutte le minus residue, prima di migrare altrove. In tal modo si eviterà almeno un problema (ritardo certificazione minus).
Tieniti una contabilità personale delle minus su un foglio excel, in modo da sapere in tempo reale quando saranno tutte compensate.
 
Se ti riesce, sarebbe meglio consumare tutte le minus residue, prima di migrare altrove. In tal modo si eviterà almeno un problema (ritardo certificazione minus).
Tieniti una contabilità personale delle minus su un foglio excel, in modo da sapere in tempo reale quando saranno tutte compensate.
Io ho poche minus del 2017 che spero di riuscire a diminuire nei giorni che restano. Ne ho purtroppo molte del 2018 e avendo notato che non posso abbatterlo con i certificate perché non li gestiscono,roba da matti, ho fatto richiesta di trasferimento titoli sperando pii di avere le.minus in un tempo ragionevole per avere tempo di recuperarle in Directa dove mi trovo molto molto bene
 
Condivido con voi una esperienza che potrebbe essere definita veramente ai confini della realtà e che è indicativo di quale tipo di intermediario sono questi.

Sto rollando le mie posizioni (con estrema difficoltà visti tutti i vincoli che mettono) e 2 giorni fa mi sono trovato a chiudere uno spread che scadeva venerdì 17. Inserisco gli ordini di chiusura dei 2 leg e viene eseguito primo il leg short.
Dopo qualche minuto parte una sequenza di ordini automatici che in pratica mi smonta tutto il portafoglio in opzioni (stiamo parlando di svariate decine di migliaia di euro), vendendo o riacquistando al meglio tutte le posizioni.
La ragione? il riacquisto dello short leg ha diminuito la posizione di liquidità e quindi mi ha mandato in margin call.

Ovviamente nessuno mi ha chiamato per chiedermi di coprire le posizioni (il mercato sarebbe stato aperto diverse ore ancora). Si chiama margin call non a caso dopo tutto.
Nessuno si era fregato che c'era un ordine aperto per il leg long che avrebbe riequilibrato il margine.
Nel giro di forse un minuto è partita una sequenza di ordini che ha venduto al meglio tutto il mio portafoglio di opzioni senza darmi la possibilità di coprire il margine e anzi addirittura cancellando l'ordine di vendita della leg long dello spread che avrebbe riequilibrato il margine. Questa procedura si chiama Stop Out. Fate attenzione!

Per darvi un pò di contesto, il mio portafoglio in BG Saxo è composto solo al 20% di derivati, quindi c'era ampia disponibilità di asset per coprire anche un eventuale azzeramento del valore del portafoglio opzioni (ETF, bond e azioni). Quindi la banca non era a rischio di incorrere in nessuna perdita.

Non vi dico il disastro che mi hanno provocato. Mi hanno venduto call che possedevo da tempo, largamente in-the-money, che prevedevo di esercitare e su cui invece dovrò pagare le tasse. Mi hanno distrutto tutte le posizioni a copertura di azioni. Mi hanno chiuso put che stavo rollando da tempo.
E ovviamente vendendo sul bid e comprando sull'ask, che per posizioni in derivati poco liquidi è un disastro in termini di prezzi di esecuzione.
Sarebbe bastato chiamarmi o chiudere 1 o 2 posizioni per rientrare tranquillamente nei margini. Invece hanno scelto di demolirmi l'intero portafoglio.

Un danno inimmaginabile. Ovviamente farò reclamo e se necessario andrò per via giudiziaria dato il danno arrecatomi.
Questo post serve ad avvisarvi di chi sono e come operano questi signori
 
Condivido con voi una esperienza che potrebbe essere definita veramente ai confini della realtà e che è indicativo di quale tipo di intermediario sono questi.

Sto rollando le mie posizioni (con estrema difficoltà visti tutti i vincoli che mettono) e 2 giorni fa mi sono trovato a chiudere uno spread che scadeva venerdì 17. Inserisco gli ordini di chiusura dei 2 leg e viene eseguito primo il leg short.
Dopo qualche minuto parte una sequenza di ordini automatici che in pratica mi smonta tutto il portafoglio in opzioni (stiamo parlando di svariate decine di migliaia di euro), vendendo o riacquistando al meglio tutte le posizioni.
La ragione? il riacquisto dello short leg ha diminuito la posizione di liquidità e quindi mi ha mandato in margin call.

Ovviamente nessuno mi ha chiamato per chiedermi di coprire le posizioni (il mercato sarebbe stato aperto diverse ore ancora). Si chiama margin call non a caso dopo tutto.
Nessuno si era fregato che c'era un ordine aperto per il leg long che avrebbe riequilibrato il margine.
Nel giro di forse un minuto è partita una sequenza di ordini che ha venduto al meglio tutto il mio portafoglio di opzioni senza darmi la possibilità di coprire il margine e anzi addirittura cancellando l'ordine di vendita della leg long dello spread che avrebbe riequilibrato il margine. Questa procedura si chiama Stop Out. Fate attenzione!

Per darvi un pò di contesto, il mio portafoglio in BG Saxo è composto solo al 20% di derivati, quindi c'era ampia disponibilità di asset per coprire anche un eventuale azzeramento del valore del portafoglio opzioni (ETF, bond e azioni). Quindi la banca non era a rischio di incorrere in nessuna perdita.

Non vi dico il disastro che mi hanno provocato. Mi hanno venduto call che possedevo da tempo, largamente in-the-money, che prevedevo di esercitare e su cui invece dovrò pagare le tasse. Mi hanno distrutto tutte le posizioni a copertura di azioni. Mi hanno chiuso put che stavo rollando da tempo.
E ovviamente vendendo sul bid e comprando sull'ask, che per posizioni in derivati poco liquidi è un disastro in termini di prezzi di esecuzione.
Sarebbe bastato chiamarmi o chiudere 1 o 2 posizioni per rientrare tranquillamente nei margini. Invece hanno scelto di demolirmi l'intero portafoglio.

Un danno inimmaginabile. Ovviamente farò reclamo e se necessario andrò per via giudiziaria dato il danno arrecatomi.
Questo post serve ad avvisarvi di chi sono e come operano questi signori
Mi dispiace molto per l’accaduto, non deve essere stata una situazione piacevole. Probabilmente è tutto descritto per filo e per segno nelle condizioni contrattuali. Quello che so per certo è che i loro requisiti di margine e gestione del rischio sono ESTREMAMENTE conservativi, e probabilmente è anche un eufemismo. La conclusione da trarre è che bisogna stare molto attenti prima di utilizzare il margine con loro perché da un momento si può rischiare di ritrovarsi in una situazione come la tua. Io lo uso poco e niente, spesso mi limito a comprare o comunque a fare operazioni dove non è richiesto margine, altrimenti fare un passo falso è un attimo. Purtroppo con loro è così, tolleranza al rischio pari a zero o quasi dal loro punto di vista, se vuoi seriamente operare in opzioni in maniera professionale usa Interactive Brokers in dichiarativo, è l’unica. Altrimenti per ora bisogna limitarsi a covered calls e opzioni long, secondo me, sperando che in futuro rivedano un attimo a nostro favore gestione del rischio, che al momento è veramente incredibilmente stretta.
 
Condivido con voi una esperienza che potrebbe essere definita veramente ai confini della realtà e che è indicativo di quale tipo di intermediario sono questi.

Sto rollando le mie posizioni (con estrema difficoltà visti tutti i vincoli che mettono) e 2 giorni fa mi sono trovato a chiudere uno spread che scadeva venerdì 17. Inserisco gli ordini di chiusura dei 2 leg e viene eseguito primo il leg short.
Dopo qualche minuto parte una sequenza di ordini automatici che in pratica mi smonta tutto il portafoglio in opzioni (stiamo parlando di svariate decine di migliaia di euro), vendendo o riacquistando al meglio tutte le posizioni.
La ragione? il riacquisto dello short leg ha diminuito la posizione di liquidità e quindi mi ha mandato in margin call.

Ovviamente nessuno mi ha chiamato per chiedermi di coprire le posizioni (il mercato sarebbe stato aperto diverse ore ancora). Si chiama margin call non a caso dopo tutto.
Nessuno si era fregato che c'era un ordine aperto per il leg long che avrebbe riequilibrato il margine.
Nel giro di forse un minuto è partita una sequenza di ordini che ha venduto al meglio tutto il mio portafoglio di opzioni senza darmi la possibilità di coprire il margine e anzi addirittura cancellando l'ordine di vendita della leg long dello spread che avrebbe riequilibrato il margine. Questa procedura si chiama Stop Out. Fate attenzione!

Per darvi un pò di contesto, il mio portafoglio in BG Saxo è composto solo al 20% di derivati, quindi c'era ampia disponibilità di asset per coprire anche un eventuale azzeramento del valore del portafoglio opzioni (ETF, bond e azioni). Quindi la banca non era a rischio di incorrere in nessuna perdita.

Non vi dico il disastro che mi hanno provocato. Mi hanno venduto call che possedevo da tempo, largamente in-the-money, che prevedevo di esercitare e su cui invece dovrò pagare le tasse. Mi hanno distrutto tutte le posizioni a copertura di azioni. Mi hanno chiuso put che stavo rollando da tempo.
E ovviamente vendendo sul bid e comprando sull'ask, che per posizioni in derivati poco liquidi è un disastro in termini di prezzi di esecuzione.
Sarebbe bastato chiamarmi o chiudere 1 o 2 posizioni per rientrare tranquillamente nei margini. Invece hanno scelto di demolirmi l'intero portafoglio.

Un danno inimmaginabile. Ovviamente farò reclamo e se necessario andrò per via giudiziaria dato il danno arrecatomi.
Questo post serve ad avvisarvi di chi sono e come operano questi signori

A pensar male si indovina.
Qui lo scandalo non sono tanto le commissioni quanto gli spread allucinanti che hai pagato per chiudere inutilmente delle posizioni.
Buono per la tua controparte.
Chissà chi sarà!?
A me oggi invece sono scadute OTM diverse opzioni short put, vendute l'anno scorso per un totale di circa 3500€ che valevano fino a ieri tutte assieme, a voler essere magnanimi, non più di 100 euro.
Bene, per tutte queste qui oggi scadute, mi si è liberato un margine di circa 12000 euro.
In attesa di aprire l'anno nuovo conto presso broker estero ho aperto proprio oggi short sull'eurostoxx 50 con Directa: margini e costi più che onesti.
BGSaxo invece resta a bocca asciutta :'(
PS Con tutte le opzioni a zero e liquidità sufficiente a comprare i nozionali 5 volte :D avrò ricevuto già 4 o 5 notifiche tra ieri e oggi:

Le ricordiamo che nel suo portafoglio sono presenti posizioni in Opzioni su Azioni in scadenza oggi.

La preghiamo di notare che qualora non avesse i requisiti richiesti per garantire il margine e/o la consegna del sottostante, questo potrebbe comportare la chiusura delle posizioni senza ulteriore notifica. BG Saxo SIM si riserva il diritto di agire anticipatamente chiudendo alcune o tutte le posizioni aperte.
Al fine di coprire e supportare la richiesta di margine può effettuare un versamento attraverso bonifico bancario.

Nota bene che l'importo trasferito dovrà essere contabilizzato in conto per far sì che questo possa esser ritenuto valido per il ricalcolo del margine disponibile e che non saranno accettate prove di avvenuto versamento (contabile del bonifico).
 
Ultima modifica:
Mi dispiace molto per l’accaduto, non deve essere stata una situazione piacevole. Probabilmente è tutto descritto per filo e per segno nelle condizioni contrattuali. Quello che so per certo è che i loro requisiti di margine e gestione del rischio sono ESTREMAMENTE conservativi, e probabilmente è anche un eufemismo. La conclusione da trarre è che bisogna stare molto attenti prima di utilizzare il margine con loro perché da un momento si può rischiare di ritrovarsi in una situazione come la tua. Io lo uso poco e niente, spesso mi limito a comprare o comunque a fare operazioni dove non è richiesto margine, altrimenti fare un passo falso è un attimo. Purtroppo con loro è così, tolleranza al rischio pari a zero o quasi dal loro punto di vista, se vuoi seriamente operare in opzioni in maniera professionale usa Interactive Brokers in dichiarativo, è l’unica. Altrimenti per ora bisogna limitarsi a covered calls e opzioni long, secondo me, sperando che in futuro rivedano un attimo a nostro favore gestione del rischio, che al momento è veramente incredibilmente stretta.

Avevo già deciso da tempo di passare a IB con il nuovo anno (per evitare di fare la dichiarazione per pochi mesi del 2021)
 
A pensar male si indovina.
Qui lo scandalo non sono tanto le commissioni quanto gli spread allucinanti che hai pagato per chiudere inutilmente delle posizioni.
Buono per la tua controparte.
Chissà chi sarà!?
A me oggi invece sono scadute OTM diverse opzioni short put, vendute l'anno scorso per un totale di circa 3500€ che valevano fino a ieri tutte assieme, a voler essere magnanimi, non più di 100 euro.
Bene, per tutte queste qui oggi scadute, mi si è liberato un margine di circa 12000 euro.
In attesa di aprire l'anno nuovo conto presso broker estero ho aperto proprio oggi short sull'eurostoxx 50 con Directa: margini e costi più che onesti.
BGSaxo invece resta a bocca asciutta :'(
PS Con tutte le opzioni a zero e liquidità sufficiente a comprare i nozionali 5 volte :D avrò ricevuto già 4 o 5 notifiche tra ieri e oggi:

Le ricordiamo che nel suo portafoglio sono presenti posizioni in Opzioni su Azioni in scadenza oggi.

La preghiamo di notare che qualora non avesse i requisiti richiesti per garantire il margine e/o la consegna del sottostante, questo potrebbe comportare la chiusura delle posizioni senza ulteriore notifica. BG Saxo SIM si riserva il diritto di agire anticipatamente chiudendo alcune o tutte le posizioni aperte.
Al fine di coprire e supportare la richiesta di margine può effettuare un versamento attraverso bonifico bancario.

Nota bene che l'importo trasferito dovrà essere contabilizzato in conto per far sì che questo possa esser ritenuto valido per il ricalcolo del margine disponibile e che non saranno accettate prove di avvenuto versamento (contabile del bonifico).

Guarda ci ho pensato anche io. Il dubbio che la controparte fossero loro stessi.
Ma o mi rimborsano il danno in fretta o dovranno arrivare a dichiararlo chi era la controparte
 
Guarda ci ho pensato anche io. Il dubbio che la controparte fossero loro stessi.
Ma o mi rimborsano il danno in fretta o dovranno arrivare a dichiararlo chi era la controparte

Non avere dubbi..la controparte sono loro
Ho avuto modo di constatarlo durante una discussione telefonica con operatore proprio perchè combinazione eseguivano solo sul bid/ask, ovviamente il peggiore a seconda che compri/vendi
E un discorso che è stato sollevato in questa discussione già da diversi utenti.
Mi spiace veramente per l'accaduto e spero tu possa risolvere, posso immaginare l'incazzatura
Personalmente per non dovermi preoccupare di minus o altro, sono passato a IW e per il momento mi sono fatto mettere in dichiarativo quando avro il foglio in mano poi ci pensero
Per il resto vista la loro gestione delle opzioni, mia principale operatività, via via che scadevano le ho rollate su IW e oggi finalmente ho spostato tutto quanto rimasto
 
Non avere dubbi..la controparte sono loro
Ho avuto modo di constatarlo durante una discussione telefonica con operatore proprio perchè combinazione eseguivano solo sul bid/ask, ovviamente il peggiore a seconda che compri/vendi
E un discorso che è stato sollevato in questa discussione già da diversi utenti.
Mi spiace veramente per l'accaduto e spero tu possa risolvere, posso immaginare l'incazzatura
Personalmente per non dovermi preoccupare di minus o altro, sono passato a IW e per il momento mi sono fatto mettere in dichiarativo quando avro il foglio in mano poi ci pensero
Per il resto vista la loro gestione delle opzioni, mia principale operatività, via via che scadevano le ho rollate su IW e oggi finalmente ho spostato tutto quanto rimasto

Avevo intenzione di fare la stessa cosa a inizio anno passando a IB. Purtroppo IW non ha le opzioni sui titoli che tratto io
 
Avevo intenzione di fare la stessa cosa a inizio anno passando a IB. Purtroppo IW non ha le opzioni sui titoli che tratto io

Ci vediamo sul thread di Interactive Brokers.
Visto che comunque abbiamo un'operativita' abbastanza simile.
 
Avevo intenzione di fare la stessa cosa a inizio anno passando a IB. Purtroppo IW non ha le opzioni sui titoli che tratto io

Cavolo, mi spiace molto dell'accaduto e spero tu possa recuperare una parte del danno.

Era successa anche a me una cosa simile perché mi avevano esercitato una PUT su un titolo USA durante la notte;
al mattino mi ritrovo tutti gli ordini per chiudere il mio portafoglio in opzioni.
Per fortuna me ne sono accorto alle 08:00, prima che i mercati aprissero; mi sono attaccato al telefono e sono riuscito a farmi togliere tutti gli ordini alle 08:59:30
Ho avuto la possibilità di chiudere a mano le opzioni che servivano per rientrare nei margini e tutto si è risolto alle 09:02 con un grande spavento e un centinaio di euro persi malamente, perché ho dovuto chiudere sulla lettera, al "peggio".

:(
 
Avevo intenzione di fare la stessa cosa a inizio anno passando a IB. Purtroppo IW non ha le opzioni sui titoli che tratto io

AcciaioIT capisco la tua situazione, io opero moltissimo con short put e call, sono passato a Iw (conto già aperto) ancora a marzo proprio per non subire queste angherie pagando con mio pugno le commissioni dell'allora binck
Ora in Bgsaxo avrò 2,xx euro e mi stanno tampinando telefonicamente per capire perché ho spostato tutto.... ma gli costa troppo ad un loro manager a mettersi di sera a leggere un po' di forum per capire cosa hanno fatto?

Sono dei folli

Ps iw non sarà mai come Binck ma almeno ho messo in garanzia vari btp-i-italia-futura e via di short put
 
Avevo intenzione di fare la stessa cosa a inizio anno passando a IB. Purtroppo IW non ha le opzioni sui titoli che tratto io

Ciao, sto cercando anche io un intermediario per operare sulle opzioni soprattutto put. Se non sono indiscreto sai dirmi quali sono le opzioni che IW non tratta? Sono su titoli italiani o esteri? Grazie
 
Ad oggi arrivato nulla....lunedi ho telefonato al call center 800133133....la signa abbastanza gentilmente ha ascoltato le mie lamentele e le passa all ufficio competente.....mi pare di aver a che fare coi bambini....ma possibile che una bancacome Generali debba prendermi per il c..o cosi'.....abbiamo spedito all inizio della settimana .....ricevera' l ' originale.....ma ca..o.....abito a 150 km da trieste....avete voluto la raccomandata per chiudere ....e a chi avete dato la lettera con le mie minus ......alla bradipo sda.....mi prendete per il c..lo e basta....non ne
posso piu' .....

AGGIORNAMENTO:Oggi sembrerebbe dalla mia area personale che abbiano chiuso il conto.Non ho ancora ricevuto il bonifico della giacenza rimasta su BG,ma accedendo con le credenziali il conto risulta vuoto anche se non mi fa vedere il movimento e le minus dallo zainetto sono scomparse.Minus che invece sono rimaste nella versione vecchia,mentre anche lì il conto non risulta più in essere.Lunedì li chiamo.Tu hai ricevuto poi la certificazione delle minus a casa?..per posta ordinaria o raccomandata?..perchè io davvero non posso credere che un documento così importante lo abbiano mandato per posta ordinaria.Cioè nemmeno una banca del terzo mondo...
 
Stato
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