Biagio Spinelli e Gioacchini live trading

Lol avventura intra già finita... dopo qualche operazione con buon gain, è arrivata la posizione che non è andata dalla parte che volevo.. inutile dire che ho sca**ato tutto il metodo che mi ero prefissato di seguire, così mi son mangiato il gain e qualcosina di più, ora son in**zato come una biscia... e dire che ho aperto posizioni un decimo più piccole di quello che avrei aperto se fosse andata bene. Niente l'intra non fa proprio per me :specchio: :bye:

Si lo credo anch'io:D
Da quel poco che ho letto si evince che non accetti di perdere così che l'ingresso non felice si tramuta in un trading di posizione.
Poi in una sola ora che hai ripreso l'intraday hai già dato sentenza ,sintomo che sei già partito non convinto.
Mancanza totale di riferimenti nello stoppare la posizione e sicuramente anche di disciplina.
Tieni solo presente che non è che con il trading multiday o di cassetto risolvi questo problema ,non sono i metodi ad essere sbagliati ma il tuo approccio approssimativo.

Se ti può essere utile sappi che la maggior parte di quelli che perdono danno un importanza troppo elevata ai gain dimenticando la gestione della via di fuga ...devi ribaltare le due condizioni ,il gain viene da solo se hai un ottima gestione dei loss.

Cmq non è questo il post giusto che è invece dedicato a Unica

Bye;)
 
Ultima modifica:
Si lo credo anch'io:D
Da quel poco che ho letto si evince che non accetti di perdere così che l'ingresso non felice si tramuta in un trading di posizione.
Mancanza totale di riferimenti nello stoppare la posizione e sicuramente anche di disciplina.
Tieni solo presente che non è che con il trading multiday o di cassetto risolvi questo problema ,non sono i metodi ad essere sbagliati ma il tuo approccio approssimativo.

Se ti può essere utile sappi che la maggior parte di quelli che perdono danno un importanza troppo elevata ai gain dimenticando la gestione della via di fuga ...devi ribaltare le due condizioni ,il gain viene da solo se hai un ottima gestione dei loss.

Bye;)

Ti ringrazio per i consigli e quel che dici è più che veritiero, il problema infatti è la gestione del loss, ma solo nell'intra! è lì che divento nervoso, a mio parere (ma ovviamente posso sbagliare, essendo perdente) per gainare in intra bisogna avere una % di win molto elevata (in modo da sopperire alle commissioni), a discapito della R/R, in parole povere nell'intra medio e questo mi fa stare sulle spine..
Nel multi non ho problemi, gestisco le perdite senza problemi e come hai detto i gain arrivano da soli, in pratica faccio l'esatto contrario di quello che faccio quando trado in intra. Insomma penso di sapere come riuscire a gainare in entrambe le situazioni, ma nell'intra non riesco a seguire lo schema prefissato.
Avevo già accantonato l'idea dell'intra tempo fa, ma ogni tanto la ricerca di qualcosa di nuovo mi riporta allo scalping, prendo la mia sportellata e me ne torno buono buono a cuccia con il mio multy che non mi abbandona mai... :D:D

esatto non è il post giusto chiedo scusa a e-monza e agli altri vado! :bye:
 
Il tour è iniziato il 15 marzo a Roma con Spinelli e finisce il 27 aprile a Genova con Gioacchini.

I conti tour con soldi reali ho chiesto espressamente io come responsabile TOL di UNICA di aprirli nel caso di Gioacchini con pochissima liquidità ( 1200 ) in leva mentre con Spinelli con una liquidità un pochino superiore ( 5000 ) sempre in leva perchè sono trader differenti che operano con tecniche differenti.

I Conti che utilizzano tutti i giorni invece hanno liquidità ben differenti.

I conti tour vengono utilizzati esclusivamente per il tour per cui la performance realizzata da entrambi è fatta in 5 sedute di borsa. ( domani la quinta per spinelli che attaccherà i 10000 Euro..oggi ha realizzato netto alla fine della giornata 270 Euro )

la mia personale opinione è che fare questi "conti" non è molto istruttivo e sopratutto non si prende in considerazione la reale leva utilizzata per le singole operazioni...pensando anche alle condizioni in cui operano ( difronte a platea e con 1 unico monitor )

il concetto è fare un tour con dei testimonial..dare degli spunti operativi a fronte di tecniche differenti...con in più la possibilità di vederli, rivederli ecc....se uno vuole..

Se uno è già bravo...complimenti! in qualsiasi caso non si smette mai di imparare..:-))

Un saluto
Emiliano


Errata corrige:
In alcune occasioni i conti sono stati utilizzati anche al di fuori delle giornate dedicate al tour.
La maggiorparte dei gain comunque posso assicurare che sono ottenuti durate il tour.

Scusate per l'info errata.:-)
Comunque la sostanza non cambia.;-)

Un saluto
Emiliano
 
Si lo credo anch'io:D
Da quel poco che ho letto si evince che non accetti di perdere così che l'ingresso non felice si tramuta in un trading di posizione.
Poi in una sola ora che hai ripreso l'intraday hai già dato sentenza ,sintomo che sei già partito non convinto.
Mancanza totale di riferimenti nello stoppare la posizione e sicuramente anche di disciplina.
Tieni solo presente che non è che con il trading multiday o di cassetto risolvi questo problema ,non sono i metodi ad essere sbagliati ma il tuo approccio approssimativo.

Se ti può essere utile sappi che la maggior parte di quelli che perdono danno un importanza troppo elevata ai gain dimenticando la gestione della via di fuga ...devi ribaltare le due condizioni ,il gain viene da solo se hai un ottima gestione dei loss.

Cmq non è questo il post giusto che è invece dedicato a Unica

Bye;)

Rene,
si vede che tu fai "i gain":clap:OK!:D
 
Rene,
si vede che tu fai "i gain":clap:OK!:D

Questa è un affermazione falsa e tendenziosa...mi dissocio:D

ps il tempo dell'uva sempre matura è secondo me passato ,ora è il tempo di piantare nuove viti per il raccolto futuro e nel frattempo dedicarsi a piccoli raccolti.
Pochissimi di quelli che conosco ,e ne conosco ,potrebbero affermare il contrario anche i fuoriclasse che conosci tu ti diranno che è cambiato parecchio.
E' come quando finì l'era dei cover warrant : chi si intestardì e alzò l'asticella del rischio pagò pegno, i più furbi invece salvarono il fieno in cascina e si dedicarono ad altre strategie.OK!

Bye;)
 
Questa è un affermazione falsa e tendenziosa...mi dissocio:D

ps il tempo dell'uva sempre matura è secondo me passato ,ora è il tempo di piantare nuove viti per il raccolto futuro e nel frattempo dedicarsi a piccoli raccolti.

e io che pensavo che facevi il trader :eek: ... e invece vedo che anche tu zappi la terra :D
Con te siamo già in 3: io, te e Maveri ... anzi... per la precisione Maveri dice di usare la vanga :clap:
 
Buonasera,
rispetto la sua opinione. Ora le scrivo le mie motivazioni sul "enormi spunti"

Anche i " fenomeni" vanno sotto di un bel po' con un loss su capitale di partenza importante.
Ma da questo ad esempio ho imparato una cosa:
se nota gioacchini nei primi 10 minuti perde e anche tanto ma psicologicamente non ha mai voluto sapere di quanto era sotto. ( dice sempre mpiù o meno 1000 ma poi si è verificato solo alla fine che dalla prima operazione ha perso 670 e dalla secondo 280 )...in pratica non ha maio voluto vedere il P&L realizzato.
Questo poi lo spiega...lui sostiene che se la tecnica funziona devo funzionare sempre.
Come si vede dal video lui va sotto perchè qualche istituzionale inizia a spazzare 6 livelli e più non dandogli la possibilità chiudersi dove aveva stabilito.

Capita...

Ma se avesse visto la perdita realizzata lui stesso ammette che psicologicamente avrebbe avuto un contraccolpo e probabilmente non avrebbe mai recuperato.

Se nota dal video lascia sempre 100 pezzi in portafoglio senza mai chiuderli e si vede che tutte le operazioni successive alle prime 2 sono o in pari o in gain.

Ad es questo secondo me a livello psicologico è stato un grande insegnamento.

Lei che ne pensa?

Poi ad es dice anche la tecnica per vedere i titoli correlati o meno al dax.

Il time frame che ha utilizzato per segnare le sue linee millimetriche e quindi evidenziando gli obiettivi,

insomma già questi penso siano "enormi spunti" di riflessione ed insegnamento.

Io ho imparato molto da questo roadshow vicino a questi 2 trader .

Saluti
emiliano

Salve Emiliano
Premetto e ripeto che assolutamente non era una critica rivolta a Gioacchini e tanto meno al RoadShow organizzato dalla SIM.
Condivido con Lei quello che dice e quello che ha potuto apprendere in questo Tour e come già avevo scritto Gioacchini è bravo ed è stato ancora più bravo a non perdere lucidità.

Il mio sottolineare era caldamente riferito al suo "enormi spunti" dove probabilmente ho mancato di specificare alcune cose che viste così potevano sembrare una critica.
Molti in sala possono essere preparati e cogliere l'attimo, altri invece non lo sono e se anche rivedono il video 100 volte sbattono la testa lo stesso numero di volte.
Io l'ho visto una sola volta, il video, così da sembrare in realtime e da li ne ho dedotto che questi enormi spunti non li coglievo anzi, nella fase dove si verificano i loss come ho già specificato, l'operatività era un poco confusionaria che ha poi generato gli errori dei trade, anche a causa del fatto che era sbilanciato al rialzo, disattendendo la preparazione che si era preposto per la giornata. D'altronde il mercato non è nostro amico e la direzione non è mai quella che tracciamo...(P.S. Io oggi mi aspettavo long ed invece...).
Recuperata poi la lucidità è stato più facile.
E' chiaro che se guardo e riguardo il video N volte e o ne circoscrivo alcune situazioni posso realmente carpire che gli spunti ci sono, "il realtime, purtroppo, non aspetta e non propone il replay".
Tutto qui e niente di personale, io poi non sono in grado di replicare.

Faccio comunque i complimenti ai trader in questione, sono bravi e lo dimostrano anche il realtime OK! OK!

Complimenti anche a Lei Emiliano, perché accetta il confronto su un FOL in maniera professionale questo per Lei è un grande positivo OK! OK!

Saluti
Pago ;)
 
salve emiliano ,com'è andata la giornata a palermo,e quando posta i video di catania e palermo'
 
Quelle realizzate da Leonardo G. a me sembrano percentuali di tutto rispetto visto e considerato tra l'altro il periodo di Fiat che definirla narcolettica mi sembra riduttivo.
Tra l'altro in alcuni video si evince chiaramente come si sia penalizzato dalla penuria di scambi quando si posiziona sul book,non lo eseguono (o lo fanno di pochi pezzi) e poi gli parte il minitrend a favore..

Poi da un punto di vita umano è molto simpatico,non si pone mai in modo spocchioso..e quando arriva la Turri (non ricordo in quale tappa) comincia a parlare senza fermarsi mentre fino a pochi attimi prima non aveva praticamente proferito parola :D
 
Quelle realizzate da Leonardo G. a me sembrano percentuali di tutto rispetto visto e considerato tra l'altro il periodo di Fiat che definirla narcolettica mi sembra riduttivo.
Tra l'altro in alcuni video si evince chiaramente come si sia penalizzato dalla penuria di scambi quando si posiziona sul book,non lo eseguono (o lo fanno di pochi pezzi) e poi gli parte il minitrend a favore..

Poi da un punto di vita umano è molto simpatico,non si pone mai in modo spocchioso..e quando arriva la Turri (non ricordo in quale tappa) comincia a parlare senza fermarsi mentre fino a pochi attimi prima non aveva praticamente proferito parola :D


a esser simpatico lo è bravo pure recuperare quella perdita in 5 minuti è da brivido.... però....

1- ha operato in maniera superficiale sul titolo senza essere a conoscenza dell adc per questo era veramente in panico...

2- ha si un capitale che possono permettersi tutti ma è anche verò che era arrivato a perdere più del 50% del capitale stesso

3- si è rammaricato di non avere liquidità per fare multi position intra ma perchè non opera con una liquidità almeno sufficiente a permettergli di fare tutto quello che vede?

capita la giornata storta a tutti a milano mi era piaciuto di più OK!
 
a esser simpatico lo è bravo pure recuperare quella perdita in 5 minuti è da brivido.... però....

1- ha operato in maniera superficiale sul titolo senza essere a conoscenza dell adc per questo era veramente in panico...

2- ha si un capitale che possono permettersi tutti ma è anche verò che era arrivato a perdere più del 50% del capitale stesso

3- si è rammaricato di non avere liquidità per fare multi position intra ma perchè non opera con una liquidità almeno sufficiente a permettergli di fare tutto quello che vede?

capita la giornata storta a tutti a milano mi era piaciuto di più OK!

Si Concordo su Milano, visto che ormai mancano 3\4 date di road tour pensavo/savamo, li in pagine finali di 3d :http://www.finanzaonline.com/forum/trading-line/1294703-mercato-fotografato.html Alcune considerazioni. Quindi se fosse possibile dare a Leonardo una disponibilita' piu' cospicua -almeno il margine-, per una piccola correlazione, vedendo analogie e differenze, non solo tra vecchio scalping Fiat di cui il book si e' gia' visto,(ricordando,e quindi difendendo trader non solo da cambiamento di trading e book, ma in qusto caso anche da spin-off, che ora le Fiat son 3 in pratica tra cassaforte Exor di famiglia, Fiat industrial e Fiat auto normal)passato e odierno, ma anche un paragone possibile sui derivati, (in questo caso Fib, visto che mi sembra vostra sim, per ora ,offra quello, e oltretutto anche il video vecchio era su quello) Grazie e buon week end OK!
 
Si Concordo su Milano, visto che ormai mancano 3\4 date di road tour pensavo/savamo, li in pagine finali di 3d :http://www.finanzaonline.com/forum/trading-line/1294703-mercato-fotografato.html Alcune considerazioni. Quindi se fosse possibile dare a Leonardo una disponibilita' piu' cospicua -almeno il margine-, per una piccola correlazione, vedendo analogie e differenze, non solo tra vecchio scalping Fiat di cui il book si e' gia' visto,(ricordando,e quindi difendendo trader non solo da cambiamento di trading e book, ma in qusto caso anche da spin-off, che ora le Fiat son 3 in pratica tra cassaforte Exor di famiglia, Fiat industrial e Fiat auto normal)passato e odierno, ma anche un paragone possibile sui derivati, (in questo caso Fib, visto che mi sembra vostra sim, per ora ,offra quello, e oltretutto anche il video vecchio era su quello) Grazie e buon week end OK!

Buonasera,
vi informo che posterò tutti i video compreso quello di Cagliari entro e non oltre giovedì.

Un saluto
Emiliano
 
Buonasera,
vi informo che posterò tutti i video compreso quello di Cagliari entro e non oltre giovedì.

Un saluto
Emiliano

Ok grazie 1000 di tempi e parola ,finora sempre mantebuta, non abbiamo motivo di dubitare...(se potete li' da fotografato...dare anche solo una volta per analogia\correlazioni video vecchi, video nuovo somma piu' cospicua -almeno margine-a Leonardo per vedere un Fib che offrite non sarebbe male, oltretutto credo lui indipendentemente da come vada sarebbe il primo a divertirsi:D ) Adrenalinicamente, Grazie e buona serataOK!
 
Ok grazie 1000 di tempi e parola ,finora sempre mantebuta, non abbiamo motivo di dubitare...(se potete li' da fotografato...dare anche solo una volta per analogia\correlazioni video vecchi, video nuovo somma piu' cospicua -almeno margine-a Leonardo per vedere un Fib che offrite non sarebbe male, oltretutto credo lui indipendentemente da come vada sarebbe il primo a divertirsi:D ) Adrenalinicamente, Grazie e buona serataOK!

Ciao a tutti,
questa sera posto tutti e tre le giornate intere formativa con spinelli.

Catania
Palermo
e anche quella di ieri a Cagliari.

NB:
palermo è bellissima.:-) e anche Cagliari
 
bene, ma io ho un debole per Catania

gran bella città :)

catania_dall_alto_N.jpg
 
Bsera a tutti,vorrei fare una domanda tecnica al sig. Emiliano rigurdo la vs piattaforma.....
Il tipo di connessione che un cliente usa va a influire sulla velocita'(parlo di ping) di esecuzione?In piu',c'e' differenza in velocita' d'esecuzione tra una connessione fissa da casa e una internet key?
Attendo ansioso anch'io i video,la sera sono una bella alternativa alla solita tv,trovo Gioacchini e Biagio molto bravi e lei molto divertente....
Grazie per l'attenzione
 
Bsera a tutti,vorrei fare una domanda tecnica al sig. Emiliano rigurdo la vs piattaforma.....
Il tipo di connessione che un cliente usa va a influire sulla velocita'(parlo di ping) di esecuzione?In piu',c'e' differenza in velocita' d'esecuzione tra una connessione fissa da casa e una internet key?
Attendo ansioso anch'io i video,la sera sono una bella alternativa alla solita tv,trovo Gioacchini e Biagio molto bravi e lei molto divertente....
Grazie per l'attenzione

Buongiorno,
mi scusi...il video di Catania l'ho postato ieri sera solo nella discussione "UNICASIM..chi la usa"...lo ripropongo anche in questa..:-)

Per Cagliari e Palermo ho cercato di fare l'upload tutta la notte ma si blocca..non so il motivo. Devo perforza aspettare il tecnico per capire come "sbloccarli"

Gedetevi questo per il momento:

Evento Catania

Un saluto
Emiliano
 
Bsera a tutti,vorrei fare una domanda tecnica al sig. Emiliano rigurdo la vs piattaforma.....
Il tipo di connessione che un cliente usa va a influire sulla velocita'(parlo di ping) di esecuzione?In piu',c'e' differenza in velocita' d'esecuzione tra una connessione fissa da casa e una internet key?
Attendo ansioso anch'io i video,la sera sono una bella alternativa alla solita tv,trovo Gioacchini e Biagio molto bravi e lei molto divertente....
Grazie per l'attenzione

Rispondendo alla sua domanda:
Si per quanto riguarda la velocità di esecuzione incide la velocità della connessione.

Per quanto riguarda la differenza tra conn essione fissa e "chiavetta" devo dire che io preferirei lavorare da una connessione fissa in quanto mi garantisce maggiore stabilità e sopratutto possibilità di apire molte più "finestre informative" come book, grafici, cosa che con una semplice chiavetta non si può fare per tenere "leggera" la configurazione.

Lei immagini un tubo dove passano le in formazione e nello stesso tempo si inviano ( come gli ordini ) . la larghezza di questo tubo è la banda.

ecco più informazioni richiedo ( in termi di informativa su grafici, book ecc ) più devo avere banda.
Ma attenzione..bisogna anche tararsi in base agli essessi di informazioni date in occasione del fastmarkets.

Per farle un esempio concreto Biagio Spinelli a Cagliari opera per tutte le 4 ore con la chiavetta.

Appena riesco posto il video così si rende conto.

Un saluto
Buona pasqua
Emiliano
 
Indietro