Bio On - azionisti attuali 2

solitignoti.jpg
 
"Massima fiducia nei curatori, sono sempre certo che Bio-on abbia un enorme potenziale tecnologico, tanto che, subito dopo l’attacco QCM, Cicognani e io abbiamo apportato risorse alla società per circa 18 milioni"."

Bio on, parla il fondatore Astorri. "Una rivoluzione, percio ci hanno fermato" - Cronaca

Mi viene un dubbio: potrebbe riferirsi a risorse messe a garanzia dei prestiti/affidamenti, a causa del crollo del prezzo di borsa di Bio-On causato dal report di Qcm? Magari azioni di Bio-On stessa, possedute da Astorri e Cicognani o qualche altro bene? O bisogna intenderlo come liquidità come avevo pensato?
 
Ultima modifica:
Comunque per valutare l'operato di Grego e di Qcm, nel bene o nel male, andrebbe valutati anche i casi pregressi.
P. es., ho trovato questo
Aphria-related short report 'materially inaccurate,' Liberty Health investigation finds - Article - BNN

A leggere il report su Aphria viene vantato giustamente il suo track record
Aphria: A Shell Game with a Cannabis Business on the Side – Hindenburg Research

Riprendo un mio post precedente sull'argomento controverso,
"
It is my strong belief that Gabriel Grego engaged in market manipulation orchestrated via a sophisticated network to erase approximately 1 Billion dollars of market value in the company Aphria by intentionally lying, using deceitful language, omitting facts that were pertinent, and falsely making Aphria's assets appear to be non existent and worthless while being in full knowledge of their legitimate value via publicly available documents audited and published by multiple 3rd parties. All of the information was easily accessible however Quintessential Capital Management chose intentionally to mislead the market through the spreading of miss-information, incorrect information, omission of information, and in some cases knowingly lying about facts that are available to the public. Manipulation has clearly taken place to the detriment of investors, causing serious financial harm. Manipulative, deceitful, and illegal tactics were employed to directly harm the value of Aphria, Liberty Health Services, and SOL global share value. Here is Quintessential Capital Management's report in full for reference Aphria: A Shell Game with a Cannabis Business on the Side – Hindenburg Research
"

da

Gabriel Grego and the SEC : weedstocks


Gabriele Grego:
"Quello che mi motiva innanzitutto è proprio questo: portare trasparenza e combattere le ingiustizie. Ovviamente non ci dispiace l’aspetto del guadagno, però è secondario."

da

L'uomo che ha smascherato il bio-bluff - Panorama

Quindi le opinioni sono diverse.

"Ha fatto crollare il castello di carte costruito dalla Bio-On. Ha svelato le acquisizioni fittizie della canadese Aphria, facendone scendere il valore di borsa del 43 per cento. Grazie a lui sono state scoperte le frodi della greca Folli Follie, finita in liquidazione dopo aver raggiunto una capitalizzazione di 1,4 miliardi di euro. Ha colpito e affondato la greca Globo e l’israeliana Ability. Ma non è un investigatore: è un investitore un po’ particolare. Si chiama Gabriele Grego e con il suo fondo Quintessential va a caccia di truffatori che si nascondono nelle pieghe dei listini di borsa. Non solo per guadagnarci, come rivela in questa intervista esclusiva."
L'uomo che ha smascherato il bio-bluff - Panorama

Prima era Hindenburg, per Bio-On The Analyst.
"Nel caso di Bio-On non avete fatto altro che analizzare bilanci pubblici, cioè documenti disponibili al mercato: che cosa ha attirato la vostra attenzione?
Sono essenzialmente tre gli aspetti che hanno attirato la nostra attenzione: la discrepanza tra il rapporto utile-fatturato in crescita esponenziale e mancanza prolungata negli anni di generazione di cassa; il cambio di revisore prima dello scadere dei nove anni, come indicato dalla legge; e infine, l’enorme quantità di comunicati stampa trionfali per annunciare progetti che non si sono mai realizzati. Non è corretto affermare che nessuno si è accorto di cosa stava succedendo. Penso ad esempio alla società The Analyst che tra gennaio e febbraio ha pubblicato un report su Bio-On che notava alcune delle incongruenze messe in evidenza anche da noi. Il punto è che queste voci sono sempre state di minoranza."

L'uomo che ha smascherato il bio-bluff - Panorama

E infine, per tornare all'attualità, Marco Astorri
"A luglio ecco la bordata di Quintessential (QCM) e della ‘nuova Parmalat bolognese’...

"Non accetto il paragone con Parmalat, così come trovo ingiusto lo squilibrio tra chi ha potuto preparare in molti mesi un attacco speculativo e chi, come noi, difendere in pochi minuti il lavoro di anni. Bio-on era una società vigilata, mentre QCM non risulta essere un fondo e non è società vigilata".

(omissis)

Il suo giudizio su QCM?

"Subito dopo l’attacco, ci siamo rivolti alla magistratura, sapendo di non avere nulla da nascondere. Da ottobre non ho più potuto avere alcun ruolo in Bio-on; mi auguro vengano approfonditi tutti gli aspetti di una vicenda, nella quale per la prima volta nella storia della finanza italiana, un soggetto in dichiarato conflitto di interessi ha compiuto un attacco che ha bruciato in poche ore centinaia di milioni di investimenti".

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/bio-on-astorri-1.4979070
 
Ultima modifica:

Esatto, casomai sorgessero dubbi relativamente al "nesso di causalità", nell'approfondimento eventuale delle indagini da parte della Procura Di Bologna in altra direzione, in seguito a possibili nuovi eventi e risultanze imprevisti e imprevedibili alla data dell'ordinanza, sarebbe, a mio parere, importante
Confido la Procura di Bologna prosegua con determinazione le indagini a 360°, a tutela di noi azionisti, perché, se vero è che aggiotaggio ci sia stato (difficile avere dubbi a riguardo, a mio parere), in senso accrescitivo o diminutivo deve essere avvenuto, mi pare.

«L’ipotesi accusatorio ex art. 185 D. to L. vo 58/1998 veniva così inizialmente posta
a carico di ignoti (con il n. l
30150/2014 Mod. 44), in ragione della necessità di
verificare se la vicenda borsistico di BIOON
S.p.A. fosse stata influenzata da false comunicazioni
al mercato o altri artifici idonei a
determinare un alterazione (in senso accrescitivo) del
prezzo delle azioni oppure se
l’alterazione (in senso diminuitivo) di tale prezzo
fosse il reale obiettivo di Quintessential o
di altri operatori economici. Da qui una duplice
esigenza investigativa».

pag. 8, https://sindacatositi.files.wordpre...adiapplicazionedimisurecautelaripersonali.pdf
 
Ultima modifica:
Ma alla fine noi azionisti con azioni ancora in fortafoglio cosa dobbiamo fare? ....oltre a metterci l'anima in pace? Rimane qualche porta aperta?
 
Mi ero letto il report su aphria, non era contro la società, ma contro alcuni amministratori, che avevano rubato e stavano tentando di rubare centinaia di milioni alla società, utilizzando delle scatole vuote riconducibili a loro per rivendere alla società a prezzi gonfiati degli asset acquistati a prezzi molto più bassi. Ed infatti, dirigenti cacciati, ed una serie di class action intentate dagli azionisti
 
Aggiungo al tema che cè da ieri una nuova preda di report con target da “collasso”: Opra (nasdaq).
Stavolta per mano di Nathan Andersson di Hindenburg research. Ha perso solo il 20% da ieril’altro
 
Faccio una domanda...... se puo' trovare una risposta.....
Praticamente la mia domanda e' questa....

Attualmente ho 950 azioni Bio On...... che ho comprato a 5,70.
Alla sospensione stavano facendo quasi il raddoppio..... ma effettivamente per la contabilizzazione delle minus dovrei avere € 5415,00 euro di perdita, cioe' 950x 5,70 = € 5415,00

Pero' la mia perdita e' maggiore..... cioe' all'incirca 20 mila euro dal secondo crollo da 20 euro a 10 circa e poi quell'altra discesa la quale mi ha lasciato i 5415 euro da investire a 5,70.............

Moralmente (realmente) ho perso circa 20/22 mila euro, ma tecnicamente in pft sono 5415........

Quindi in teoria io potrei avere in carico circa 20 mila euro di minus.....

Quindi chiedo questa cosa....

SI POSSONO VENDERE LE MINUS?
Ipotesi....
uno che ha in carico molte plus invece di pagare capital gain potrebbe fare uno scambio 12,5/20....
Cioe' io vendo le minus per 12.500,00 euro e in cambio ne ha 20 mila da sfruttare.....
praticamente avrebbe un guadagno di 7500 euro e 20 mila euro di minus da utilizzare!

Chiedo se e' tecnicamente possibile questa cosa.....

Grazie a chi puo' rispondere........ con garbo........ e senso civile!
Non so nemmeno se sia possibile una cosa del genere...... ma visto che l'ho pensata e' giusto chiedere ....
Magari potrebbe essere utile anche ad altri...

A chi si diletta a prendere per il kiulo, dico gia'....... potete risparmiavi la pantomima....

grazie...
 
Ps...
Non sto parlando di vendere le azioni che ho in pft..... ma le minus.........
 
Ps...
Non sto parlando di vendere le azioni che ho in pft..... ma le minus.........

Penso che fiscalmente no. Sono nominative,personali.
Il bene azioni era di tua proprieta' e le potevi vendere ma credo che le minus non siano vendibili. A meno di artifici che non conosco.
Cioe' tu come persona fisica paghi le tasse su Capital gain o maturi una minus ma fiscalmente,in un tuo personale rapporto con lo stato. Nominativo.
 
Faccio una domanda...... se puo' trovare una risposta.....
Praticamente la mia domanda e' questa....

Attualmente ho 950 azioni Bio On...... che ho comprato a 5,70.
Alla sospensione stavano facendo quasi il raddoppio..... ma effettivamente per la contabilizzazione delle minus dovrei avere € 5415,00 euro di perdita, cioe' 950x 5,70 = € 5415,00

Pero' la mia perdita e' maggiore..... cioe' all'incirca 20 mila euro dal secondo crollo da 20 euro a 10 circa e poi quell'altra discesa la quale mi ha lasciato i 5415 euro da investire a 5,70.............

Moralmente (realmente) ho perso circa 20/22 mila euro, ma tecnicamente in pft sono 5415........

Quindi in teoria io potrei avere in carico circa 20 mila euro di minus.....

Quindi chiedo questa cosa....

SI POSSONO VENDERE LE MINUS?
Ipotesi....
uno che ha in carico molte plus invece di pagare capital gain potrebbe fare uno scambio 12,5/20....
Cioe' io vendo le minus per 12.500,00 euro e in cambio ne ha 20 mila da sfruttare.....
praticamente avrebbe un guadagno di 7500 euro e 20 mila euro di minus da utilizzare!

Chiedo se e' tecnicamente possibile questa cosa.....

Grazie a chi puo' rispondere........ con garbo........ e senso civile!
Non so nemmeno se sia possibile una cosa del genere...... ma visto che l'ho pensata e' giusto chiedere ....
Magari potrebbe essere utile anche ad altri...

A chi si diletta a prendere per il kiulo, dico gia'....... potete risparmiavi la pantomima....

grazie...

.......

Vorresti vendere le minus e minus nemmeno tali? Una minus e' tale quando la realizzi. Se si potessero vendere le minus potenziali... hai voglia....:D:D:D:D:D:D
 
Ps...
Non sto parlando di vendere le azioni che ho in pft..... ma le minus.........

Le minus sono personali e non trasferibili.
Non sono nemmeno ereditabili, men che meno vendibili a terzi.

Scadono alla fine del quarto anno successivo (minus registrate 2019 scadenza 31/12/2023, se 2020 31/12/2024)
Se non le utilizzi entro la scadenza puff, si volatilizzano e dal quinto anno se vendi titoli in gain torni a pagare il 26% come se nulla fosse successo.
 
Ma alla fine noi azionisti con azioni ancora in fortafoglio cosa dobbiamo fare? ....oltre a metterci l'anima in pace? Rimane qualche porta aperta?

Ciao Glucosimo,
l'ultimo aggiornamento è questo

Solo un breve aggiornamento: ho ricevuto risposta dall'amministratore giudiziario che non appena sarà possibile verrà fissato un incontro. Quindi da adesso in avanti non ci resta che attendere una chiamata per verificare le possibili operazioni che si possono svolgere con gli azionisti di minoranza.

Non appena avrò notizie vi avviserò.

Segui questo link di seguito per avere il riassunto della situazione di Trader90

 
Aggiungo al tema che cè da ieri una nuova preda di report con target da “collasso”: Opra (nasdaq).
Stavolta per mano di Nathan Andersson di Hindenburg research. Ha perso solo il 20% da ieril’altro

Grazie dell'informazione. Purtroppo io non ho approfondito seriamente neanche la vicenda Aphria, ma noto solamente che la critica nel merito del "modus operandi" di Qcm o dei fondi attivisti legati in un modo o nell'altro (anche solamente per la scelta del bersaglio) a Grego è sovrapponibile nei due casi di Aphria e Bio-On, almeno a mio parere, e in modo secondo me sconcertante, conoscendo bene personalmente la vicenda Bio-On e leggendo i commenti da parte degli azionisti di Aphria.

"
It is my strong belief that Gabriel Grego engaged in market manipulation orchestrated via a sophisticated network to erase approximately 1 Billion dollars of market value in the company Aphria by intentionally lying, using deceitful language, omitting facts that were pertinent, and falsely making Aphria's assets appear to be non existent and worthless while being in full knowledge of their legitimate value via publicly available documents audited and published by multiple 3rd parties. All of the information was easily accessible however Quintessential Capital Management chose intentionally to mislead the market through the spreading of miss-information, incorrect information, omission of information, and in some cases knowingly lying about facts that are available to the public. Manipulation has clearly taken place to the detriment of investors, causing serious financial harm. Manipulative, deceitful, and illegal tactics were employed to directly harm the value of Aphria, Liberty Health Services, and SOL global share value. Here is Quintessential Capital Management's report in full for reference Aphria: A Shell Game with a Cannabis Business on the Side – Hindenburg Research
"

Se lo scrivevi in italiano e ti riferivi a Bio-On, sarebbe stato perfettamente pertinente, dall'1 billion agli asset inesistenti e senza valore.

Dal minuto 2.00 a 2.55, ma ascoltatelo perché non vorrei aver riportato inesattezze.

"La Bio-On ha
(omissis)
dei costi, soprattutto per la realizzazione di impianti, palesemente ed egregiamente gonfiati,
(omissis)
Sono delle accuse forti, lo so, ma non le farei se non avessi una mole di prove che le rende praticamente indiscutibili".
"
Esclusivo: Bio-on ferita, va al contrattacco

(omissis)

Si vede anche nelle foto di Grego del 27 giugno 2019, quelle a pag. 23 del report,
dove c'è scritto

Report di Qcm
Foto del 27 giugno 2019
"
Il confronto tra le due visite
a 6 mesi di distanza
suggerisce che siano stati
fatti scarsi progressi nella
costruzione.
"

A pag. 23, (omissis)
https://www.qcmfunds.com/wp-content/uploads/2019/07/QCM-on-Bio-On-ITA-print-final.pdf

Ovviamente la foto "suggerisce".
(omissis)
 
Ultima modifica:
.......

Vorresti vendere le minus e minus nemmeno tali? Una minus e' tale quando la realizzi. Se si potessero vendere le minus potenziali... hai voglia....:D:D:D:D:D:D

Vedi..... se tu avessi letto bene......
Io le minus le ho perche' avevo venduto prima.
Quando vendi in perdita generi minus......

Quindi se dico quel che dico........ e' perche' non sono nato ieri.....

Per il resto ringrazio chi ha risposto sul fatto che le minus sono personali e non cedibili.......... forse!
Provero' a sentire qualche banchiere.... ufficio titoli...... o roba del genere..

buona giornata
 
Indietro