BIO ON - luci ed ombre

In generale tutto il settore saccarifico è in difficoltà e deve cercare una parziale riconversione/ampliamento degli utilizzi . Il visionario Astorri ha sempre parlato di giusto profitto/economia circolare/compartecipazione agli utili per le cooperative . Si fa tantissimo parlare di green ed economia circolare . Nuovo peso specifico in Europa dei “verdi” potrebbe far partire il tutto .
 
IL NUOVO THREAD........... IL LINK......
Si ricordi chi lo apre........
 
E speriamo sia quello della rinascita
 
Ricollegando la questione delle partnership e dei crediti esposti in bilancio , a giudizio del fondo speculativo non incassabili rilevo questo:

Bio-on nel 2015 ha siglato un accordo con Cristal Union, società francese tra i principale produttori mondiali di zucchero. Da esso è sorta la j-v B-Plastic S.A.S: società di diritto francese ed iscritta in bilancio con il metodo del patrimonio netto. Dal 31 dicembre 2015 è detenuta a controllo congiunto con la francese “Cristal Union al mercato francese. ”. Partecipano al 50% ciascuno.

Nelle risposte di bio-on alle accuse del fondo speculativo era riportato al riguardo: "Con riferimento alle posizioni derivanti dalle concessioni di licenze alle joint venture B-Plastic s.a.s. e al cliente S.E.C.I. S.p.A., sono state accordate, successivamente alla concessione della licenza, dilazioni che rappresentano posizioni tuttora in essere con riferimento alle cessioni antecedeneti ... Leggi tutto: Bio-ON controbatte, punto per punto, alle accuse di Quintessential Capital Management | SoldiOnline.it

Questo porta a concludere che il credito verso la j.v. al 50% B-Plastic sas esposto nel bilancio d'esercizio 2018 è pressoché certamente esigibile, non risultando ad oggi contestazioni tra i soci proprietari (Bio on e Cristal Union) e avendo a monte come socio un soggetto altamente solvibile. Ciò porta anche a ritenere che almeno per quanto riguarda la j.v. B-Plastic sas non si sia in alcun modo in presenza di una scatola vuota.
 
Associando quanto riportato da Mober e quanto ricercato da Saraceno66, se la sua tesi è corretta e in effetti pare sensata, credo che il partner non sia Zudzucker, ma il secondo gigante dello zucchero Cristal Union. Questo è verosimile assumendo che Eridania è stata acquistata da Cristal Union, Eridania storicamente è legata all'Emilia Romagna per i molti insediamenti produttivi, è legata al gruppo Maccaferri, già in contatto con Bio On ( Eridania | La Nostra Storia ) e di fatto aveva già preannunciato questo accordo nel 2015 - 28 luglio 2015 - ACCORDO PER REALIZZARE IN FRANCIA IL PRIMO IMPIANTO PER PRODURRE BIO POLIMERI PHAS DA CO-PRODOTTI DELLA BARBABIETOLA DA ZUCCHERO
Parigi - Bologna, 28 Luglio 2015 - Grazie all'accordo firmato oggi da Bio-on e Cristal Union nascerà in Francia il primo impianto al mondo per la produzione di bio plastica PHAs ricavata da co-prodotti della barbabietola da zucchero. Le due società, attive nella bio-chimica sostenibile e nella produzione di zucchero, alcol e di bioetanolo lavoreranno insieme per costruire un sito produttivo da 5 mila tons/anno, espandibile a 10 mila tons/anno.

http://www.bio-on.it/news2015.php

L' accordo del 2015 con Cristal Union (che desta qualche preoccupazione essendo passati 4 anni senza nessun stato avanzamento lavori ) non penso sia connesso alla notizia del dicembre 2016 della multinazionale da 55 milioni.
 
credo anche io non sia Cristal Union, con essa è stato fatto un accordo ed il nome è stato comunicato, mi sembrerebbe strano che ce ne fosse un altro con nome coperto da riserbo.
 
L' accordo del 2015 con Cristal Union (che desta qualche preoccupazione essendo passati 4 anni senza nessun stato avanzamento lavori ) non penso sia connesso alla notizia del dicembre 2016 della multinazionale da 55 milioni.

Non credo. dall'accordo con Cristal Union è sorta la partecipata B-Plastic sas (di diritto francese). Questa nel bilancio consolidato 2018 evidenziava crediti per €. 2.750.000 ed era l'unica j.v. che ancora non aveva iniziato ad operare, evidenziando, a differenza delle altre jv, l'assenza di ricavi, quindi la mancanza di una produzione.

Il progetto con Cristal Union è tutt'altro che morto come testimonia il recente report di Cristal Union in tema di ricerca e sviluppo 2018-2019:

Two major projects are
currently under study:
The IBN-ONE project in partnership with
Global Bioenergies, whose industrial demo
plant located in Leuna, Germany, has
allowed for the production of bio-based
isobutene. The results of the first test
applications with industrial partners are
promising.
The B-PLASTIC project in partnership
with BIO-ON, whose objective is to produce
bio-based and biodegradable polymers.
Industrial-scale production process tests
prepared with ARD before a potential
industrial rollout were successfully
conducted.

https://cristal-union-cristal-union...ads/2019/07/cristalunion-230x300mm-uk-v01.pdf
 
Sto’ bruciando i risparmi di una vita,essendo pesantemente esposto in questo titolo in 700,azioni con un pmc sui 54, e non riesco a darmene una ragione...sto’ perdendo sonno e serenita’. Sono rimasto scottato in un recente passato con Smre e Venezuela 2027 (sospese dalle negoziazioni)e andando indietro nel tempo con le obbligazioni dexia ma in questo caso con l’aiuto di persone del forum sono riuscito a venirne fuori. Molti di voi penseranno “te le vai proprio a cercare“. Ma con bio on,diversamente dalle altre occasioni di investimento in cui cercavo belle remunerazioni ad alto rischio sempre però con importi fattibili per i miei introiti da lavoratore dipendente, ho abbracciato il sogno del “Contadino” innamorandomi di un progetto per poter vedere realmente un cambiamento rivoluzionario dell’uso della plastica che è tra le principali fonti di inquinamento. Non posso credere di essere stato preso per i fondelli da Astorri (questa bioplastica ha certificazione!!! o si è comprato anche quella???) e sono più propenso a credere al bluff del fondo. Non posso accettare che nessun organo abbia vigilato su una eventuale frode della società bio on ( è quotata sul mercato dal 2007!!!!)Una sospensione dalle negoziazioni non era possibile fino ad accertamento delle responsabilità? Spero ancora in un comunicato di bio on in tempi brevi, non riuscirei emotivamente ad aspettare l’uscita del bilancio a settembre assistendo ancora alla carneficina del prezzo e non sono in grado di liquidare le azioni con un loss così elevato.
Se si accertasse la frode della società o il bluff del fondo ci sono possibilità di una class action? Ho letto di un sito per chiedere il risarcimento per aggiotaggio se fosse accertato...È un bluff anche questo? È tutto un bluff??? Di certo è che mi ritirerò su tutto il fronte ( ho qualche btp in portafoglio) e i soldi li metterò sotto il materasso.

Scrissi questo post non molto tempo fa’. In tutta onestà non ho avuto il coraggio di vendere le azioni nella speranza di una smentita con i dati della semestrale. La smentita purtroppo per me è per chi come me è investito pesantemente non è arrivata. Si frantuma un sogno e con esso il mio portafoglio.
Per situazioni come queste (che non so’ come definire, ma per me è pura truffa, legalizzata tra l’altro da una banca la finnat, dalla consob o chi per essa che deve vigilare sui bilanci che in tutti questi anni sono passati come realistici) in cui gli azionisti sono stati truffati da un imprenditore (alla Wanna Marchi a questo punto) non c’e’ possibilità di costituirsi parte civile o di procedere per vie legali? C’e’ la procura che sta’ indagando. Se si accertasse il reato da parte di quest’ultima c’e’ la possibilità di essere risarciti?
 
Salve, avete novità su BIo-On

Sembrerebbe che è stato chiesto il fallimento
 
Scrissi questo post non molto tempo fa’. In tutta onestà non ho avuto il coraggio di vendere le azioni nella speranza di una smentita con i dati della semestrale. La smentita purtroppo per me è per chi come me è investito pesantemente non è arrivata. Si frantuma un sogno e con esso il mio portafoglio.
Per situazioni come queste (che non so’ come definire, ma per me è pura truffa, legalizzata tra l’altro da una banca la finnat, dalla consob o chi per essa che deve vigilare sui bilanci che in tutti questi anni sono passati come realistici) in cui gli azionisti sono stati truffati da un imprenditore (alla Wanna Marchi a questo punto) non c’e’ possibilità di costituirsi parte civile o di procedere per vie legali? C’e’ la procura che sta’ indagando. Se si accertasse il reato da parte di quest’ultima c’e’ la possibilità di essere risarciti?

Io mi sono iscritto al Siti, su uno dei forum riferiti a Bio On avevo messo i moduli per l'iscrizione. Il truffatore la deve pagare e cara, altro che macchine e orologi di lusso. Nel sito di BioOn trovate le ultime INFO tra cui l'aver depositato i libri in tribunale per iscrivere in soldoni, l'azienda alla procedura di fallimento. Complimenti all'ente certificatore dei bilanci e alla consob (che non si smentisce per l'inutilità). E complimenti a Quintessential. Un caro saluto
 
Indietro