BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. VII

Può tranquillamente riprendersi ma quei comunicati sono carta straccia. Anche quelli di FTX durante la tragedia dicevano che andava tutto alla grande.

e' diverso

circle ha tutti i sui soldi alla luce del sole

il problema e' nato per colpa del collasso di SVB, problema (per SVB) nato da una bank run che li ha obbligati a vendere bonds in perdita creando un buco

un po' diverso dai soldi, mai alla luce del sole, fatti sparire da SBF con i suoi compagni di bunga bunga
 
comunicato di 17h fa

chi shorta usdc secondo me si fara' del male :cool:

edit:
An Update on USDC and Silicon Valley Bank


Dicono inoltre che giovedi avevano fatto richiesta di trasferire i soldi da SVB ad un altra banca, dicono che forse sti soldi potrebbero arrivare lunedi' ... cosi come ci potrebbero essere altre soluzioni per sbloccare i soldi da SVB avendo fatto richiesta giovedi

In ogni caso dicono che continueranno a pagare 1:1 gli usdc in usd, e se i soldi da svb fossero persi possono trovare una iniezione di capitale
Per carità a meno che non sia una corsa totale al ritiro dei soldi ... perché su SVB mi pare ci stavano un 9% ? Contando anche una perdita del 50% sono un loss del 4% degli attivi ...

Non è tantissimo ...
 
Sarebbe un bello schiaffo a biden direi ...

E qualcuno penso oramai per fare trading e non cash out non gli dispiacerebbe andare momentaneamente su yuan che unstablecoin...

Non dico per fare cashout

Ma davvero ci sono operatori in finanza che pensano che il sistema cinese sarebbe buono per noi?
Uno "schiaffo" a Biden è uno schiaffo anche a noi., in tanti sensi...
Un sistema finanziario sottende un sistema socio-economico, e lo conosciamo il sistema cinese? Partito unico, comando io e tutti zitti e supercontrollati... Davvero vogliamo questo?
Personalmente neanche per scherzo tiferei una cosa così, ma mi sa che la madre di tafazzi non prende la pillola
 
Il collateral originale della stable Terra era la cripto Luna. La quale doveva il proprio valore alla diffusione di Terra.

Come dire che c'era la stable Gatto raccomandata vivamente dalla cripto Volpe che, a sua volta, vantava referenze firmate dal Gatto in persona.

Questo era lo schema originale ed e' rimasto cosi' senza collateral esterni in BTC per un certo perido.

Il collateral estreno in BTC e' stato creato solo poco prima del collasso, presumibilmente al solo fine di essere rubato.

Anche se Do Kwon non ha mai potuto chiamare la sua creatura Gatto-Volpe, come forse avrebbe voluto, non ha pero' risparmiato l'utilizzo dell'Italiano nel battezzare il suo sistema autoreferenziale.

Humor nero asiatico, credo.
Ieri ho firmato un pezzo che di carta che dice che devo 500k a mia moglie.
E mia moglie ha firmato un pezzo di carta che dice che me ne deve 750k. Oggi la banca ci ha dato 1,25 M di mutuo collateralizzato dai quei documenti.

🤷‍♂️
 
Lo penso e lo dico da un po’ che nel settore crypto l’elefante nella stanza si chiama CNY…..
 
Cmq per me le stable, così come gli exchange, sono indispensabili ad oggi nel sistema Crypto. Poi ovviamente in un bear del 70-80 % qualcosa crolla, ma non metterei in discussione tutto l'ecosistema Crypto, al limite si sostituiscano le stable con qualcosa che abbia una funzione paragonabile (non le cbdc, per carità), o gli exchange con qualcosa di paragonabile... Diversamente, visto che indietro non si torna, a togliere senza sostituire crolla tutto...
 
che male può farsi, che più di 1$ non può superare 😅
Il r/r è da parte di chi shorta dato che in linea teorica può andare a 1 come a 0

chi short usdc lo fa a leva , probabilmente leva 'pesante'

ps: comunque puo' fare anche piu' di 1, dipende se lo short e' contro usdt o altro, il prezzo sul mercato crypto lo fa l'exchange selezionato, con un prezzo funzione del loro book e dei loro operatori ..

spike senza senso e fuori da ogni logica non sono atipici nel mondo crypto
 
chi short usdc lo fa a leva , probabilmente leva 'pesante'

ps: comunque puo' fare anche piu' di 1, dipende se lo short e' contro usdt o altro, il prezzo sul mercato crypto lo fa l'exchange selezionato, con un prezzo funzione del loro book e dei loro operatori ..

spike senza senso e fuori da ogni logica non sono atipici nel mondo crypto
Certo io parlavo in senso assoluto, senza leva. Chi ha tasche abbastanza profonde non ha bisogno di leve (se non è folle) e quindi non teme liquidazioni forzate... dico solo che per una whale con tasche da mln$ è più rischioso andare long che short su usdc in questo momento. Sono due situazioni molto diverse ma anche ust ebbe un dcb prima di andare a zero. Io non lo sfioro nemmeno con una pertica comunque
 
i cbdc se non sono nativi su Ethereum o blockchain con smart contract, poi si collegheranno al mondo crypto via bridge, il quale è vulnerabile e manipolabile
I CBDC impiegheranno una tecnologia di tipo permissioned e per parte mia reputo ci sia pressochè zero possibilità che si appoggino ad una rete davvero open. Probabilmente neppure useranno una blockchain, ma un qualche DLT che si presti alla mutabilità.

Saranno poco di più di un database altamente centralizzato, pur pretendendo di essere altro.
 
Ieri ho firmato un pezzo che di carta che dice che devo 500k a mia moglie.
E mia moglie ha firmato un pezzo di carta che dice che me ne deve 750k. Oggi la banca ci ha dato 1,25 M di mutuo collateralizzato dai quei documenti.

🤷‍♂️

Il problema e' che le banche non abboccano cosi' facilmente.

La storia dimostra che e' molto piu' facile che abbocchino i cripto investitori.

Il mio consiglio, se hai un piano del genere, e' di provare a fondare la blockchain Moglie-Marito.

Vedrai che, con un po' di fortuna, prima o poi qualcuno che comincia a parlare di "progetto promettente da tenere d'occhio" spunta anche per te.
 
Secondo me C'è troppo rumore mediatico in questo momento e la verità è che le cbdc le vogliono tutti, e le faranno tutti, molto prima di quel che si pensi.

Saranno parte della soluzione al problema.
 
Ma davvero ci sono operatori in finanza che pensano che il sistema cinese sarebbe buono per noi?
Uno "schiaffo" a Biden è uno schiaffo anche a noi., in tanti sensi...
Un sistema finanziario sottende un sistema socio-economico, e lo conosciamo il sistema cinese? Partito unico, comando io e tutti zitti e supercontrollati... Davvero vogliamo questo?
Personalmente neanche per scherzo tiferei una cosa così, ma mi sa che la madre di tafazzi non prende la pillola
Non è un tifo semplicemente è un'ipotesi ...

Una valuta elettronica garantita da uno stato... cina usa eu ...chi prima arriva meglio alloggia...
 
Certo io parlavo in senso assoluto, senza leva. Chi ha tasche abbastanza profonde non ha bisogno di leve (se non è folle) e quindi non teme liquidazioni forzate... dico solo che per una whale con tasche da mln$ è più rischioso andare long che short su usdc in questo momento. Sono due situazioni molto diverse ma anche ust ebbe un dcb prima di andare a zero. Io non lo sfioro nemmeno con una pertica comunque
Piu che altro la leva è tarabile più facilmente cosiderando appunto un limite torico di 1 ...
 
Non è un tifo semplicemente è un'ipotesi ...

Una valuta elettronica garantita da uno stato... cina usa eu ...chi prima arriva meglio alloggia...
in Cina già c'è... Qui si parla di usarla nel mondo crypto...
Le cbdc non nascono per "aiutare" il mondo crypto, semmai per affossarlo, sono alternative alle stable...
Non vedo che vantaggio possano dare a noi
Né so come possano entrarci nel sistema Crypto, magari è possibile ma su queste cose tecniche non sono esperto
 
in Cina già c'è... Qui si parla di usarla nel mondo crypto...
Le cbdc non nascono per "aiutare" il mondo crypto, semmai per affossarlo, sono alternative alle stable...
Non vedo che vantaggio possano dare a noi
Né so come possano entrarci nel sistema Crypto, magari è possibile ma su queste cose tecniche non sono esperto
La bei ha gia fatto bond emessi su blockchain (eth se non erro) se co sono bond ... perché non dovrebbero in futuro esserci euro...

L'aiuto è non dover usare unstablecoin.
 
I CBDC impiegheranno una tecnologia di tipo permissioned e per parte mia reputo ci sia pressochè zero possibilità che si appoggino ad una rete davvero open. Probabilmente neppure useranno una blockchain, ma un qualche DLT che si presti alla mutabilità.

Saranno poco di più di un database altamente centralizzato, pur pretendendo di essere altro.

Concordo.

Io direi che l'evento che, rispetto a 10 anni fa, abilita veramente oggi le banche centrali al lancio delle cbdc non e' la maturazione della blockchain ma piuttosto la diffusione dello smartphone.

Ovvero lo smartphone e' la tecnologia chiave irrinunciabile che fa la differenza oggi e rende finalmente possibile il lancio delle cbdc.

Tutto il resto sul back-end e' ampiamente opzionabile.

E in questo senso la blockchain non pare un'opzione razionale per questi emittenti.

In realta' io non credo nemmeno che faranno finta.

Ovvero non penso ci sara' nessun mumbo jumbo blockchain di facciata da sciropparsi.

Crittografia certo, la possibilita' del settlment istantaneo di transazioni p2p certo, pseudoanonimity forse. Ma poi tutto bello centralizzato, censurato e controllato. Ed a circuito chiuso.

Sia nei fatti che nelle dichiarazioni.

Perche' c'e' da scommettere che queste caratteristiche specifche saranno vendute come dei plus rispetto alle cripto open, brutte, selvagge e pericolose.

E se proprio vorrai acquistare BTC coi cbdc, versi i tuoi cdbc presso il tuo CEX preferito tramite le transazioni p2p messe a disposizione dalla tecnologia della banca centrale "ed e' fatta".

Semplice e deludente, come deve essere.
 
Ultima modifica:
Il problema e' che le banche non abboccano cosi' facilmente.

La storia dimostra che e' molto piu' facile che abbocchino i cripto investitori.

Il mio consiglio, se hai un piano del genere, e' di provare a fondare la blockchain Moglie-Marito.

Vedrai che, con un po' di fortuna, prima o poi qualcuno che comincia a parlare di "progetto promettente da tenere d'occhio" spunta anche per te.
Ma quasi quasi…..
 
Bene questa e' la reazione che vogliamo vedere su bitcoin quando crolla qualche banca! Era un controsenso che fosse sceso...
 
Indietro