BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. VII

Mi ha detto un uccellino di fare attenzione a tinkl.it

Da che so io si integrava con trt per il settlment dei pagamenti.

Dunque immagino che o sigla accordi con qualcun'altro o chiude.

Magari qualche commerciante adesso ha qualche pagamento in pending.

Anche se non so quanto fosse veramente diffuso. Credo molto poco.

In che senso tu dici che bisogna fare attenzione?
 
Mh
Da che so io si integrava con trt per il settlment dei pagamenti.

Dunque immagino che o sigla accordi con qualcun'altro o chiude.

Magari qualche commerciante adesso ha qualche pagamento in pending.

Anche se non so quanto fosse veramente diffuso. Credo molto poco.

In che senso tu dici che bisogna fare attenzione?

Di evitarlo, proprio per quello che hai scritto tu
 
Ovvero liquiderà i suoi BTC?
Spero che facciano a scaglioni e OTC.....altrimenti ci sarà un dump enorme......
La liquidazione, nel caso di pagamento anticipato, avverrà per rate.
E' possibile che la prima si collochi entro settembre, ma certezze nei documenti ricevuti non ne ho trovate.

Stando ai media i pagamenti di MtGox sarebbero dovuti decorrere ad agosto dell'anno scorso ...
Quindi non prenderei certe cose per oro colato e mi atterrei alla comunicazione ufficiale.

Quanto agli intenti non saprei dire.

Suppongo personalmente che una liquidazione integrale sia alquanto improbabile, a meno di un sensibile apprezzamento da qui ad allora.

Resta il fatto che una opinione vale quello che vale.
 
Dai ti prego, smettila di dire falsità se no poi tocca star lì a dibattere inutilmente.
Lascia perdere @Carciofina , ne abbiamo discusso decine di volte, e come vedi non serve a nulla.

A questo punto son fatti dei lettori se sono così sprovveduti da seguire consigli degli "esperti" che leggono sui forum senza informarsi accuratamente su fonti affidabili o per lo meno con una certa reputazione.
 
Sbagliato! se tuvaluti i volumi che colpiscono i diversi BID e ASK puoi capire la predominanza di attività ovvero se i tori o gli orsi predominano sul mercato in quella data barra

Non mi è chiaro.

a) 2 btc scambiati: volume basso
b) 100 btc scambiati: volumi alti

In entrambi i casi, per n quantità di btc venduti ci sono n quantità di btc comprati. Chi vende è orso, chi compra è toro. Tori e orsi si incontrano sul prezzo.

Sui valori di acquisto/vendita non raggiunti, ci si può fare un bellissimo romanzo. Dal punto di vista di modelli predittivi, a mio avviso non c'è alcuna informazione utile. Almeno umanamente.
 
Lascia perdere @Carciofina , ne abbiamo discusso decine di volte, e come vedi non serve a nulla.

A questo punto son fatti dei lettori se sono così sprovveduti da seguire consigli degli "esperti" che leggono sui forum senza informarsi accuratamente su fonti affidabili o per lo meno con una certa reputazione.
A dire il vero @Carciofina ha mostrato delle significative lacune in materia, in passato (senza rancore).

Potresti palesare la tua di "esperienza" prima di sparare certe sentenze?
Essere da tanto nelle crypto e averci guadagnato non implica una conoscenza tecnica di Bitcoin e della crittografia.

Quello che invece è vero, psicologicamente parlando, è che remare contro qualcosa che non ci danneggia è di solito dettato dall'invidia o peggio un conflitto di interessi.
Che problemi crea a un utilizzatore di hardware wallet l'esistenza di persone che usano (ancora) con profitto i paper wallet? Nessuno in teoria.
Perché date consigli finanziari o informatici, invece di rimanere sulle vostre, e mettete a tacere lecite opinioni altrui? Bisogno di approvazione? Ricerca di attenzioni?

Diffamazione gratuita, like tattici... sembra di stare all'asilo.
 
A dire il vero @Carciofina ha mostrato delle significative lacune in materia, in passato (senza rancore).

Potresti palesare la tua di "esperienza" prima di sparare certe sentenze?
Essere da tanto nelle crypto e averci guadagnato non implica una conoscenza tecnica di Bitcoin e della crittografia.

Quello che invece è vero, psicologicamente parlando, è che remare contro qualcosa che non ci danneggia è di solito dettato dall'invidia o peggio un conflitto di interessi.
Che problemi crea a un utilizzatore di hardware wallet l'esistenza di persone che usano (ancora) con profitto i paper wallet? Nessuno in teoria.
Perché date consigli finanziari o informatici, invece di rimanere sulle vostre, e mettete a tacere lecite opinioni altrui? Bisogno di approvazione? Ricerca di attenzioni?

Diffamazione gratuita, like tattici... sembra di stare all'asilo.
Stai letteralmente blaterando.

Cercati le discussioni passate in cui si é discusso per paginate intere, che il tempo é denaro.

E cercate di rimanere in topic, che c'è un thread su hw wallet e sicurezza e anche un thread su The Rock Trading.
 
Questa crociata contro i paper wallet non serve a nulla se non a esprimere un astio insensato verso una tecnologia sicura.
Le chiavi private (vedi WIP) e i vecchi indirizzi bitcoin (vedi Technical background of..., ma anche quelli che iniziano con 3 che io sappia) contengono un checksum di 8 cifre esadecimali per cui, se si copia a manina, c'è un rischio trascurabile (1 su 4294967296, più facile vincere alla lotteria) di commettere un errore trascrivendo senza mai ricontrollare. Ammesso, dunque, di non aver commesso errori nella trascrizione, si devono effettuare dei test per verificare di poter ripristinare il wallet e avere la facoltà di firmare le transazioni. Per quanto riguarda Bech32 non mi esprimo perché devo guardarmelo meglio.
Maggiori rischi invece derivano dal copia-incollare un indirizzo con tutti i clipboard malwares che circolano negli ultimi tempi. Rischio che può concretizzarsi maggiormente quando si ha un falso senso di sicurezza.
Di fatto le soluzioni complicate o impegnative rendono più vigili, ma è un pensiero personale.
Se usi un paper wallet vecchio stampo, devi sapere che il protocollo Bitcoin utilizza il modello UTXO e che senza un indirizzo di resto si manda il resto in beneficienza (ai miners)*.
Con un software che fa tutto per te non lo saprai mai, il che può rivelarsi un grande male in futuro.

Ad ogni modo il paper wallet è un concetto superato perché oggi si trascrivono le parole bip39 generate da un Hierarchical Deterministic (HD) wallet e con paper wallet si intende quello, inutile girarci intorno per ribadire che i paper wallet sono brutti e cattivi. L'importante è che si continui a inserire un checksum nella seedphrase stessa, così da poter sbagliare a scrivere e correggere.

*per questo motivo oggi c'è la funzionalità per spazzolare una chiave privata importata e trasferire i fondi su un indirizzo controllato dalla seedphrase generata dall'HD wallet.
Un software più rudimentale potrebbe comunque mandare il resto all'indirizzo di partenza (cattiva pratica) che è il minimo che si può fare per evitare di perdere i fondi restanti alla prima transazione.



Che è la stessa gente che con le chiavette firma smart contract a cuor leggero (tanto la chiavi private sono offline!) e perde ancora un sacco di soldi.
Senza la chiavetta siete in grado di ricostruire la gerarchia degli indirizzi delle criptovalute supportate? Se sì, siete a posto. Se no, avete un problema.
Ecco, hai espresso molto chiaramente i problemi legati a un paper wallet 😊
Fa piacere parlare con qualcuno che ha cognizione di causa.

Comunque per me già solo il fatto di dover cambiare wallet a ogni transazione implica la sostanziale minore sicurezza del paper wallet rispetto a un HD.

Per il resto è esattamente come dici tu, il paper wallet è un concetto superato, ma ci sono ancora persone che lo intendono come "pezzo di carta con sopra le parole chiave" e questo ovviamente, come hai confermato, è insensato e indice di ignoranza in materia.
Se per paper wallet invece intendi quello che hai detto tu, beh non si può non essere d'accordo con te, quindi non pensare che ci sia alcuna crociata contro i paper wallet, per quanto mi riguarda al massimo è una crociata contro menzogne, disinformazione, superficialità e presunzione.

Grazie del tuo intervento estremamente informativo! 😊
 
Non mi è chiaro.

a) 2 btc scambiati: volume basso
b) 100 btc scambiati: volumi alti

In entrambi i casi, per n quantità di btc venduti ci sono n quantità di btc comprati. Chi vende è orso, chi compra è toro. Tori e orsi si incontrano sul prezzo.

Sui valori di acquisto/vendita non raggiunti, ci si può fare un bellissimo romanzo. Dal punto di vista di modelli predittivi, a mio avviso non c'è alcuna informazione utile. Almeno umanamente.
Però una certa differenza c'è se il prezzo va a colpire un'offerta bid o ask, no?
Non so poi se la differenza possa essere particolarmente significativa.
 
Stai letteralmente blaterando.

Cercati le discussioni passate in cui si é discusso per paginate intere, che il tempo é denaro.

E cercate di rimanere in topic, che c'è un thread su hw wallet e sicurezza e anche un thread su The Rock Trading.
Siamo nel thread ufficiale di Bitcoin e sto rispondendo a una questione che riguarda Bitcoin. Non sono OT.
Se invece di creare e alimentare flames ci si astenesse dall'intervenire?

Ecco, hai espresso molto chiaramente i problemi legati a un paper wallet 😊
Fa piacere parlare con qualcuno che ha cognizione di causa.

Comunque per me già solo il fatto di dover cambiare wallet a ogni transazione implica la sostanziale minore sicurezza del paper wallet rispetto a un HD.

Per il resto è esattamente come dici tu, il paper wallet è un concetto superato, ma ci sono ancora persone che lo intendono come "pezzo di carta con sopra le parole chiave" e questo ovviamente, come hai confermato, è insensato e indice di ignoranza in materia.
Se per paper wallet invece intendi quello che hai detto tu, beh non si può non essere d'accordo con te, quindi non pensare che ci sia alcuna crociata contro i paper wallet, per quanto mi riguarda al massimo è una crociata contro menzogne, disinformazione, superficialità e presunzione.

Grazie del tuo intervento estremamente informativo! 😊
Grazie del feedback @Carciofina.
Il discorso è anche che, se hai un hardware wallet, devi comunque scrivere da qualche parte la seedphrase.
Pena la sua cancellazione in caso di troppi inserimenti errati del PIN. Lo sapete meglio di me.
Anche il concetto di "paper" è superato. Le parole si possono scrivere su materiali indistruttibili.
Sto dicendo che la gestione di un "paper wallet" è semplice o preferibile nella maggior parte dei casi? Assolutamente no.
Tuttavia, non si può negare che è una soluzione indipendente da terze parti e non richiede l'utilizzo di ulteriore denaro per accedere ai propri fondi.
Ieri ci fidavamo al 90% degli exchange, oggi non più.
Oggi ci fidiamo degli hardware wallet, domani...?

Detto ciò, anche io non ho la verità in tasca e cerco di imparare dal confronto. Se c'è.
 
Supponendo che non ci siano backdoor e/o altre falle di sicurezza. :-)
Sul paper dipende solo dal generatore di frasi co cui crei il portafoglio e come lo custodisci...

Anche sul ledger la vedo complicata backdoor ogni volta devi comunque inserire il pin per firmare la trasizione ..
 
Il crac TRT mi ha stupito... Non pensavo che un exchange cosi di lungo corso è soprattutto così "sobrio" (no earn e cose simili) potesse fallire... Mi rifiuto di credere che ci siano costi di gestione tali da portare al fallimento, forse anche qui c'è puzza di truffa, boh, ma mi sembra così strano vista l'impostazione di TRT
 
Però una certa differenza c'è se il prezzo va a colpire un'offerta bid o ask, no?
Non so poi se la differenza possa essere particolarmente significativa.
Il prezzo non è causa, ma fotografia di una negoziazione.

Se c'è domanda di n btc al prezzo x e offerta di n-1 btc al prezzo x, n-1 btc saranno scambiati al prezzo x, quel btc in più sarà scambiato ad un prezzo x ± ε secondo "nuova" negoziazione.

Il punto è che il volume è un dato neutro riguardo il trend su/giù. È piuttosto una misura del grado di "eccitazione" del sistema (e della sua instabilità).
 
Ultima modifica:
Siamo nel thread ufficiale di Bitcoin e sto rispondendo a una questione che riguarda Bitcoin. Non sono OT.
Se invece di creare e alimentare flames ci si astenesse dall'intervenire?


Grazie del feedback @Carciofina.
Il discorso è anche che, se hai un hardware wallet, devi comunque scrivere da qualche parte la seedphrase.
Pena la sua cancellazione in caso di troppi inserimenti errati del PIN. Lo sapete meglio di me.
Anche il concetto di "paper" è superato. Le parole si possono scrivere su materiali indistruttibili.
Sto dicendo che la gestione di un "paper wallet" è semplice o preferibile nella maggior parte dei casi? Assolutamente no.
Tuttavia, non si può negare che è una soluzione indipendente da terze parti e non richiede l'utilizzo di ulteriore denaro per accedere ai propri fondi.
Ieri ci fidavamo al 90% degli exchange, oggi non più.
Oggi ci fidiamo degli hardware wallet, domani...?

Detto ciò, anche io non ho la verità in tasca e cerco di imparare dal confronto. Se c'è.
@FiatBear io non parlavo a te che hai effettivamente illustrato bene alcune criticità dei paper wallet.
Cercavo di intervenire tra Carciofina ed Elm per stoppare una diatriba paper vs hardware perché ampiamente dibattuta molte, molte volte. Ci sono migliaia di contributi su Internet di grande qualità che spiegano tutto, le ultime volte annoiato ho chiuso con le spiegazioni di Antonoupolous che ha scritto tra i libri più famosi sul BTC e spiega tutto a livelli accessibili.

Di certo non parlavo a te.
Come da tuo intervento, é estremamente palese che per evitare i rischi dell'utilizzo dei paper wallet bisogna conoscere profondamente la materia mentre gli HW wallet sono molto più user friendly per raggiungere un determinato livello di sicurezza. E tanto conta nel contesto citato da Carciofina ovvero di eventuali neofiti che leggono qui.

L'invito a non andare troppo ot era per tutti, perché hw e paper wallet sono argomenti specifici con thread dedicati (che in teoria aiuterebbero a non ripetere n volte sempre le stesse diatribe) e TRT anche. Ci sono 5 pagine su questi due topic qui, usato come il thread del giorno per farsi leggere purtroppo da anni. Tutto qua.
 
Anche perché si dicono sempre le stesse cose, ma pochi hanno voglia di imparare.
Paper o HD wallet hanno entrambi vantaggi e problemi, io direi che in entrambi i casi sarebbe necessario conoscere un minimo la materia in modo da evitare errori grossolani che si possono fare con entrambe le soluzioni.
Però che un paper wallet (inteso come pezzo di carta) sia meno sicuro di un HD è innegabile, in pressoché qualsiasi use case tranne forse (forse) nel caso in cui uno si voglia dimenticare dei propri bitcoin, ma siamo seri, se c'è gente che sta qua tutto il giorno è perché non se li dimentica di certo, e in ogni caso prima o poi una transazione sarà da fare, e lì addio sicurezza.
A questo punto meglio un cold wallet non paper quello sì accessibile a tutti senza spese particolari.

Il fatto è che in qualsiasi altro thread di un forum di finanza se scrivi una mezza cosa errata ti saltano addosso, qui la presunzione e l'ignoranza spesso sono all'ordine del giorno perché di gente preparata sul mondo crypto cenn'è molta meno.
A scanso di equivoci non mi riferisco a nessuno in particolare, ma a tutti quelli che si comportano in questo modo (che comunque, come per tutto il resto, non sapranno o ammetteranno di non sapere quindi amen).

Detto ciò... BTC sembra rimanere proprio in attesa sul filo del rasoio, potrebbe salire o potrebbe scendere, sarebbe molto più interessante analizzare i possibili scenari o market movers.
Ma poi le crypto sembrerebbero finanza vera 😅

@nellopennello Secondo me la tua operatività era solida, anche come livelli al di là del fatto che, come è corretto fare ma purtroppo si vede di rado, hai impostato a priori le strade da seguire in base ai diversi scenari di movimento del prezzo.
Non riesco a non pensare che se fossi entrato 1k più su forse l'operazione sarebbe ancora aperta e magari nemmeno così sfortunata.
 
Il crac TRT mi ha stupito... Non pensavo che un exchange cosi di lungo corso è soprattutto così "sobrio" (no earn e cose simili) potesse fallire... Mi rifiuto di credere che ci siano costi di gestione tali da portare al fallimento, forse anche qui c'è puzza di truffa, boh, ma mi sembra così strano vista l'impostazione di TRT
Vero . Qualcuno su Instagram ipotizza un massiccio attacco hacker . Mah ..
 
Indietro