BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. VII

alcune considerazioni teoriche:
l'analisi volumetrica è sicuramente più convincente di quella puramente tecnico-grafica, ha dei fondamenti logici...
il dubbio che non sono mai riuscito a sciogliere è il seguente: perchè mai i pesci grossi dovrebbero piazzare ordini futuri sul book?
non sarebbe più logico che si tengano segreto il loro piano di investimenti, e poi operare al momento? perchè farlo sapere a tutti?
a me l'unico motivo che viene in mente è: per imbrogliare il mercato (ordini messi esempio a 30k o a 15k, ma poi annullati)
anche perchè le condizioni del mercato e dell'azienda che investe possono cambiare, e l'operatività va aggiustata in tempo reale...
ma forse mi sfugge qualcosa in queste dinamiche
ad ogni buon conto, qualcuno sa che rapporto (percentuale) c'è tra il capitale realmente messo a mercato e quello presente sul book in precedenza?
Ciao! Esatto infatti a me non piace valutare il DOM con l'analisi dei volumi o meglio deglio ordini LIMIT e STOP presenti a mercato perchè questi spesso e volentieri sono civetta ovvero compaio e spariscono senza una apparente logica. Io preferisco analizzare i volumi effettivamente tradati che rappresentano esattamente cosa sta avvenendo tra compratori e venditori ..... ma mio personale pensiero

...intanto nuovo tentativo di attacco ai 25K, ma volumi non eccezionali al momento
 
...per la prima volta assenza di risposta degli orsi....potrebbe essere la volta buona...peccato solo i volumi
eu.png
 
alcune considerazioni teoriche:
l'analisi volumetrica è sicuramente più convincente di quella puramente tecnico-grafica, ha dei fondamenti logici...
il dubbio che non sono mai riuscito a sciogliere è il seguente: perchè mai i pesci grossi dovrebbero piazzare ordini futuri sul book?
non sarebbe più logico che si tengano segreto il loro piano di investimenti, e poi operare al momento? perchè farlo sapere a tutti?
a me l'unico motivo che viene in mente è: per imbrogliare il mercato (ordini messi esempio a 30k o a 15k, ma poi annullati)
anche perchè le condizioni del mercato e dell'azienda che investe possono cambiare, e l'operatività va aggiustata in tempo reale...
ma forse mi sfugge qualcosa in queste dinamiche
ad ogni buon conto, qualcuno sa che rapporto (percentuale) c'è tra il capitale realmente messo a mercato e quello presente sul book in precedenza?
Ma negli orderbooks mica c'è il nome sugli ordini.. ogni balena avrà la propria strategia, che però si confonde in mezzo alle altre. Non scordiamoci che l'andamento del prezzo è solo la manifestazione concreta di una guerra tra balene, noi pesciolini ci prendiamo solo gli schizzi.
Che alcune balene mettano ordini spoofy che spariscono senza essere fillati è vero e anche quella è una strategia, vedi blocco bianco del post che ho messo prima.
 
Ultima modifica:
Quante volte i breakout longer dei 25k vogliono venire rekt prima di cambiare strategia? 😅
 

tipo che ci sono troppi movimenti di capi di stato, colloqui diplomatici, accordi bellici, dichiarazioni, e spostamenti di truppe sul confine bielorusso.
E' anche il giorno gioiglorioso del festival delle caxxate di Putin se non sbaglio

I mercati non la prenderebbero bene un'escalation, le cripto amplificherebbero quel movimento
 
tipo che ci sono troppi movimenti di capi di stato, colloqui diplomatici, accordi bellici, dichiarazioni, e spostamenti di truppe sul confine bielorusso.
E' anche il giorno gioiglorioso del festival delle caxxate di Putin se non sbaglio

I mercati non la prenderebbero bene un'escalation, le cripto amplificherebbero quel movimento
Dovrebbe parlare proprio a quest'ora , se non ho capito male .
 
Si comincia a parlare di caccia e missili a lungo raggio. Che cambierebbe faccia al conflitto. Diciamo che si entrerebbe in una nuovba fase. Molto pericolosa.
Al solito, se sui mercati si avrà voglia di scaricare, quanto sopra verrà usata come scusante
 
Si comincia a parlare di caccia e missili a lungo raggio. Che cambierebbe faccia al conflitto. Diciamo che si entrerebbe in una nuovba fase. Molto pericolosa.
Al solito, se sui mercati si avrà voglia di scaricare, quanto sopra verrà usata come scusante
Basta che a scaricare non siano i bombardieri passando sulle nostre teste
 
E certo, basta che non capita a noi...(finchè non capita)
Io non riesco a far finta di niente, mi fanno paura questi potenti al governo in un momento così delicato.
 
Si, infatti poco prima di rompere i 25k picchi di ordini buyal meglio (freccia verde) poi appena ritesta i 25k dopo il breakout,ordini sell al meglio con nuovo picco sell. (freccia rossa)
Però la cosa che sto trovando interessantissima è che il delta delle barre di breakout/volumi elevati è nettamente a favore dei longhers, quindi al momento l'aggressività dei TORI continua (frecce gialle), e alle 10 odierne hanno fatto il pieno..... per tale motivi la spallata a 25k secondo me è dietro l'angolo

Vedi l'allegato 2881084
Condivido l'analisi...non che abbia fretta dopo 15 mesi di Bear credo che il peggio sia alla spalle ( quindi minimi ciclici già consolidati...poi di scendere può sempre scendere da questi valori ci mancherebbe) ma vedere qualche oltre ordine in gain fra quelli più vecchi mi darebbe maggiore libertà di azione anche perché ad esempio al momento ho solo Btc ed Eth
 
@donTango: grazie per il chiarimento, ti chiedo scusa.

Beh signori, quel che mi aspetto dal Bitcoin è chiaro a tutti perché tendo a palesare sempre le mie convinzioni (15k). Tuttavia una convinzione non è certezza è spesso non va a braccetto con l'operatività.
(Statisticamente tendo sempre a entrare a PAC poco prima degli storni, tenetelo presente :D)

Di conseguenza da oggi inizio il mio PAC sulle cripto fino a dicembre 2024
Inizierò con 500 euro a settimana per poi passare a mille al momento opportuno (che in base alle mie convinzioni sarebbe un ritorno sotto i 20k, verso i minimi del bear).

Variazioni a quanto scritto sopra verranno comunicate tempestivamente.

Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti

Il Comitato di Conciliazione

Non so se qualcuno abbia guardato questo grafico, ma era uno scherzo.
L'ho ottenuto moltiplicando per 100 la continuazione del grafico BTCUSD dal bottom di gennaio 2015 e attaccandola al nostro dicembre 2022.
Ovviamente non ho potuto mettere il resto perché sarebbe schizzato a 2M, eheh!
Diciamo che mostra un esempio ideale di come si possa non ritornare a 15k.

Detto ciò, se guardiamo al 2020, siamo tornati vicino al minimo di dicembre 2018, con una toccata e fuga, solamente a causa dello scoppio della pandemia COVID-19, altrimenti mi pare più realistico che Bitcoin avrebbe continuato a viaggiare dai 6k in su. A occhio sembrava un equilibrio mensile sul punto di rompersi.

Per quanto mi riguarda, anche se riavvicinarsi al pareggio mi fa "respirare" meglio, allo stesso non mi dispiacerebbe un altro giro vicino ai 15k per alcuni mesi, ma forse, sensazione mia, non basterebbe la morte di un exchange del calibro di Binance o Coinbase, ma ci vorrebbe un evento esogeno. Nel mio immaginario qualcosa di grave come il lancio di una testata nucleare tattica da parte della Russia o peggio ancora (più inaspettato) della NATO, ma, se me lo immagino io che non sono nessuno, probabilmente il mercato starà già scontando tale eventualità.


P.S. naturalmente un campione di 2 bullrun non fa statistica.
 
Ma negli orderbooks mica c'è il nome sugli ordini.. ogni balena avrà la propria strategia, che però si confonde in mezzo alle altre. Non scordiamoci che l'andamento del prezzo è solo la manifestazione concreta di una guerra tra balene, noi pesciolini ci prendiamo solo gli schizzi.
Che alcune balene mettano ordini spoofy che spariscono senza essere fillati è vero e anche quella è una strategia, vedi blocco bianco del post che ho messo prima.
non c'è il nome ma a certi livelli tra di loro spesso si riconoscono, ci sono esperti di analisi volumetrica... uno che conosco e vende corsi e fa trading volumetrico da moltissimi anni dice che a volte sa riconoscere chi è che opera in base alle modalità (sulla borsa di milano, ma il discorso si può estendere con le dovute proporzioni)

cmq chiunque sia, anche se non si riconosce, non ha nessun interesse a far sapere che ci sono ordini importanti a un certo livello x ...
nel corso di spread trading che ho fatto, addirittura sconsigliano gli stop in macchina (tranne in momenti di fortissima volatilità) anche per il fatto appunto di non esporsi visibilmente per evitare che qualcuno faccia saltare appositamente gli stop (non so se sia vera sta cosa, che qualcuno punti a questo, ma così dicono)

certo che noi prendiamo le briciole, ci accodiamo diciamo... il problema della balena x penso che sia non farsi scoprire dalla balena y
 
tipo che ci sono troppi movimenti di capi di stato, colloqui diplomatici, accordi bellici, dichiarazioni, e spostamenti di truppe sul confine bielorusso.
E' anche il giorno gioiglorioso del festival delle caxxate di Putin se non sbaglio

I mercati non la prenderebbero bene un'escalation, le cripto amplificherebbero quel movimento
ho letto le cavolate putiniane, solita solfa, tutta colpa dell'"occidente" che secondo lui avrebbe iniziato la guerra :specchio:
(peccato che sull'Europa ci campava col gas fino ad un anno fa)

cmq oggi, o in questi giorni, ci sono dichiarazioni di un pò tutti gli attori geopolitici in gioco, soprattutto la Cina
(per chi è interessato dalle 17 alle 20 c'è uno speciale su la7 con Mentana e Fabbri)
 
non c'è il nome ma a certi livelli tra di loro spesso si riconoscono, ci sono esperti di analisi volumetrica... uno che conosco e vende corsi e fa trading volumetrico da moltissimi anni dice che a volte sa riconoscere chi è che opera in base alle modalità (sulla borsa di milano, ma il discorso si può estendere con le dovute proporzioni)

cmq chiunque sia, anche se non si riconosce, non ha nessun interesse a far sapere che ci sono ordini importanti a un certo livello x ...
nel corso di spread trading che ho fatto, addirittura sconsigliano gli stop in macchina (tranne in momenti di fortissima volatilità) anche per il fatto appunto di non esporsi visibilmente per evitare che qualcuno faccia saltare appositamente gli stop (non so se sia vera sta cosa, che qualcuno punti a questo, ma così dicono)

certo che noi prendiamo le briciole, ci accodiamo diciamo... il problema della balena x penso che sia non farsi scoprire dalla balena y
Permettimi la battuta: il tuo amico se vende corsi probabilmente è perché fare trading volumetrico non gli è abbastanza profittevole. :asd:

Comunque concordo sul fatto che a volte sono riconoscibili, invece su quello in grassetto non del tutto. Tu stai paragonando l'operatività retail che nasconde gli stop con quella di una balena. Alle whales non frega niente degli stop perché principalmente comprano e vendono spot. E possono comunque sempre decidere se giocare a carte coperte o scoperte, come in una qualunque battaglia... perché alla fine di quello si tratta. Il sell wall a 25k ad es è ben visibile e non è un bait perché viene costantemente toccato e refillato, quelli stanno vendendo alla luce del sole perché evidentemente non gli interessa nascondersi. Anzi gli interessa palesare il fatto che la resistenza sarà difficile da superare.
 
ho letto le cavolate putiniane, solita solfa, tutta colpa dell'"occidente" che secondo lui avrebbe iniziato la guerra :specchio:
(peccato che sull'Europa ci campava col gas fino ad un anno fa)

cmq oggi, o in questi giorni, ci sono dichiarazioni di un pò tutti gli attori geopolitici in gioco, soprattutto la Cina
(per chi è interessato dalle 17 alle 20 c'è uno speciale su la7 con Mentana e Fabbri)


Io non sapevo se ridere o piangere ad ascoltarlo.
Questa è una guerra per accaparrarsi le risorse minerarie infinite del donbass, è una guerra di sopravvivenza e predominanza tecnologica: abbiamo bisogno di quelle risorse entro i confini occidentali per guidare lo sviluppo tecnologico occidentale indipendente da dinamiche che interessino il blocco contrapposto dei mercati emergenti.
Noi occidente non possiamo rinunciarci. Vogliamo la tecnologia? Lo sviluppo? I pezzi non troppo alti? Vogliamo mantenere il nostro tenore di vita?
E allora guerra fino alla riconquista. Non ci sono alternative. Guerra contro la Russia, guerra su tutti i fronti.
Ogni russo morto è un russo in meno. E ne stanno morendo 1000 al giorno.

Ovvio che venga tenuto nascosto alla popolazione occidentale, almeno fino a quando questa resterà una guerra per procura. Gli Ucraini stanno facendo da soli, e comunque molto bene, quello che dovrebbe fare la Nato e fino a quando ci riusciranno bene, poi interverrà la Nato direttamente. Questa non è una guerra che non terminerà subito con accordi e cessione di territori.
Questa è un conflitto globale che interesserà ogni continente, al momento "tiepido" ma che può diventare incandescente.
Fino a quel giorno, la popolazione deve esser lasciata tranquilla di vivere, sperare, investire, produrre, consumare. Perchè le armi costano, e finchè l'economia tira, è un costo sostenibile. Poi, nella malaugurata ipotesi in cui la Russia non capitolerà prima, si passerà agli espropri.
 
Ultima modifica:
Permettimi la battuta: il tuo amico se vende corsi probabilmente è perché fare trading volumetrico non gli è abbastanza profittevole. :asd:

Comunque concordo sul fatto che a volte sono riconoscibili, invece su quello in grassetto non del tutto. Tu stai paragonando l'operatività retail che nasconde gli stop con quella di una balena. Alle whales non frega niente degli stop perché principalmente comprano e vendono spot. E possono comunque sempre decidere se giocare a carte coperte o scoperte, come in una qualunque battaglia... perché alla fine di quello si tratta. Il sell wall a 25k ad es è ben visibile e non è un bait perché viene costantemente toccato e refillato, quelli stanno vendendo alla luce del sole perché evidentemente non gli interessa nascondersi. Anzi gli interessa palesare il fatto che la resistenza sarà difficile da superare.
il discorso degli stop era un esempio, non c'entra con il resto, era solo in relazione al fatto dell'importanza del non esporsi...
cmq è vero che le balene possono scegliere se mostrarsi o no coi volumi, ma la scelta è in funzione del loro interesse, non del nostro o di una presunta predittività, quindi i dati che vedi sui vari livelli sono fittizi e parziali, molte volte non utili al trading...
parlo dei volumi sul futuro, quelli sull'oggi e passato possono invece fornire indicazioni, come dice @CfdFX

riguardo ai corsi, ormai tutti li fanno sia perchè rendono bene, sia perchè danno visibilità e probabilmente soddisfazione, e nell'era social non è poca roba... persino Unger li fa, ed è pure insistente, e non si può dire che non sia capace di tradare visto che ha vinto 4 mondiali...
il trading (intendo di breve periodo) dopo un pò stufa secondo me, l'adrenalina può essere piacevole ma è impegnativa, quando hai messo da parte una certa cifra e hai quello che ti serve per vivere e anche di più, chittofafà? :D
 
Ultima modifica:
Permettimi la battuta: il tuo amico se vende corsi probabilmente è perché fare trading volumetrico non gli è abbastanza profittevole. :asd:
Ah, non lo fa perché è generoso e vuole condividere lo scibile?!

In generale, si confonde descrittivo con predittivo. Non per niente si trovano decine di romanzieri su cosa/come/perché è avvenuto quello che è avvenuto nel passato e nessuno che si espone su cosa/come/perché avverrà nel futuro. E chi lo fa, lo fa per sé e/o lavora per i fondi.
 
Ultima modifica:
Indietro