BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. VIII

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

È il mercato granchio 😁
 
Mi sembrano due cose molto diverse.

Gli exchange favoriscono e stimolano il trading ... l'exchange (pun intended).

Mentre la custodia delle crypto pare più un ossimoro.


Credo che la custodia da parte delle borse valori sia un primo passo.

Poi le borse implementeranno motori di trading e daranno alle banche la possibilita' di negoziare direttamente le cripto custodite.

Quindi le banche offriranno ai propri clienti retail il servizio di negoziazione cripto direttamente dal proprio conto in banca, accedendo ai mercati regolamentati nasdq, stuttgart etc...

Esattamemente come succede per azioni ed obbligazioni.

Il punto e' che poi le banche non credo daranno la possibilita' ai clienti di ritirare cripto fisiche dal proprio conto.

E questo meccanismo, che nascera' con la scusa della regolamentazione bla bla, dara' in realta' alla finanza tradizionale la possibilita' di creare una gigantesca cartolarizzazione delle cripto e porre le basi per truffe di dimensioni tali che i CEX di oggi sembreranno solo dei rubagalline.
 
Mi sembrano due cose molto diverse.

Gli exchange favoriscono e stimolano il trading ... l'exchange (pun intended).

Mentre la custodia delle crypto pare più un ossimoro.
la borsa di stoccarda ha preso licenza per custodia e trading .. spero presto anche nasdaq farà anche lei trading
 
Credo che la custodia da parte delle borse valori sia un primo passo.

Poi le borse implementeranno motori di trading e daranno alle banche la possibilita' di negoziare direttamente le cripto custodite.

Quindi le banche offriranno ai propri clienti retail il servizio di negoziazione cripto direttamente dal proprio conto in banca, accedendo ai mercati regolamentati nasdq, stuttgart etc...

Esattamemente come succede per azioni ed obbligazioni.

Il punto e' che poi le banche non credo daranno la possibilita' ai clienti di ritirare cripto fisiche dal proprio conto.

E questo meccanismo, che nascera' con la scusa della regolamentazione bla bla, dara' in realta' alla finanza tradizionale la possibilita' di creare una gigantesca cartolarizzazione delle cripto e porre le basi per truffe di dimensioni tali che i CEX di oggi sembreranno solo dei rubagalline.
Conte e noi che facciamo, dormiamo?

Battuta per dire che l'enorme community di sviluppatori ed esperti di blockchain, per la natura stessa dei protocolli, smaschereranno manovre del genere.

Se poi le potenziali vittime non avranno orecchie per intendere sarà come dici tu.
 
se volete fare la guerra al sistema le righe di codice non mancano e non mancheranno in futuro
 
Conte e noi che facciamo, dormiamo?

Battuta per dire che l'enorme community di sviluppatori ed esperti di blockchain, per la natura stessa dei protocolli, smaschereranno manovre del genere.

Se poi le potenziali vittime non avranno orecchie per intendere sarà come dici tu.
Mah guarda come è distribuita la proprietà di btc ed eth... è gia tutta concentrata in istituzionali...
 
Ultima modifica:
Si nessuno sviluppo significativo per ora continuiamo a lateralizzare anche se questo potrebbe potenzialmente rappresentare un double top, i 29k sono anche un livello molto importante (apertura annuale 2021), dubito li si superi in scioltezza considerata la perdita di momentum sul daily e sul 2D visibile dalla divergenza RSI. Ideale per i tori sarebbe andare a pescare liquidità sotto i 26.5k prima di tentarne l'assalto. Un retest più profondo attorno ai 25k invece sarebbe un brutto segnale di debolezza imho.

Vedi l'allegato 2892369
Secondo me vale la pena di tenere d'occhio gli alts, TOTAL2 sta complessivamente effettuando sul D il 4°/5° test della resistenza statica in area 620b. Qualora dovesse trovare una rottura pulita ciò getterebbe le basi per rivisitare l'area 680-700b, cruciale ai fini del trend.

Visto sul M il MACD e l'inflessione potenziale della BB superiore (che non trova per ora riscontro nell'espansione di quella inferiore) implicano un bias rialzista, a precindere dalle valutazioni di timing ottimale. Tale inflessione dovrà però essere riscontrata in close M, oppure essere ripianata da un movimento al rialzo. In tal caso potremmo vedere un moto di return-to-mean stile metà 2019, con un pivot da monitorare intorno a 800b / mezzeria BB.

ru5tEhEw


Intanto ETHBTC ha chiuso il genere di movimento che mi attendevo e si è riportato a resistenza, il che è un altro tassello.

Quanto a BTC dal mio punto di vista -al netto delle traversie potenziali di regolamentazione- occorre che le alts battano un colpo per permettere una prosecuzione su basi solide. In tal caso la prima resistenza significativa per me si collocherebbe sopra 30k.

Ad ogni modo sul D le BB sono in congestione, per cui credo non ci vorrà molto prima che BTC cominci a smuoversi dal torpore.

Quanto ai supporti quello fondamentale per il movimento in auge è la MA200/W, che corre sopra 25k e non deve essere possibilmente violato in close W. La MA200/W dal mio punto di vista dovrà essere necessariamente ritestata, ma questo può avvenire più in là, ergo più in alto. Al di sotto si sta formando un pavimento saliente tra 22 e 23k, ma di questo non mi preoccuperei per ora.

Mia opinione, ovviamente.
 
Ultima modifica:
Secondo me vale la pena di tenere d'occhio gli alts, TOTAL2 sta complessivamente effettuando sul D il 4°/5° test della resistenza statica in area 620b. Qualora dovesse trovare una rottura pulita ciò getterebbe le basi per rivisitare l'area 680-700b, cruciale ai fini del trend.

Visto sul M il MACD e l'inflessione potenziale della BB superiore (che non trova per ora riscontro nell'espansione di quella inferiore) implicano un bias rialzista, a precindere dalle valutazioni di timing ottimale. Tale inflessione dovrà però essere riscontrata in close M, oppure essere ripianata da un movimento al rialzo. In tal caso potremmo vedere un moto di return-to-mean stile metà 2019, con un pivot da monitorare intorno a 800b / mezzeria BB.

ru5tEhEw


Intanto ETHBTC ha chiuso il genere di movimento che mi attendevo e si è riportato a resistenza, il che è un altro tassello.

Quanto a BTC dal mio punto di vista -al netto delle traversie potenziali di regolamentazione- occorre che le alts battano un colpo per permettere una prosecuzione su basi solide. In tal caso la prima resistenza significativa per me si collocherebbe sopra 30k.

Ad ogni modo sul D le BB sono in congestione, per cui credo non ci vorrà molto prima che BTC cominci a smuoversi dal torpore.

Quanto ai supporti quello fondamentale per il movimento in auge è la MA200/W, che corre sopra 25k e non deve essere possibilmente violato in close W. La MA200/W dal mio punto di vista dovrà essere necessariamente ritestata, ma questo può avvenire più in là, ergo più in alto. Al di sotto si sta formando un pavimento saliente tra 22 e 23k, ma di questo non mi preoccuperei per ora.

Mia opinione, ovviamente.
Grazie dell'opinione. Volevo solo segnalarti, ma probabilmente ne sarai conscio, che sia Btc che Eth sono a TD count 9 sul 3D, Eth anche sul 1D, continuo a essere dell'idea che serva un reset per un ulteriore strappo, ma mi sbaglio spesso :D
(vero anche che nel 2019 se ne sono bellamente infischiati di questi conteggi)
 
Grazie dell'opinione. Volevo solo segnalarti, ma probabilmente ne sarai conscio, che sia Btc che Eth sono a TD count 9 sul 3D, Eth anche sul 1D, continuo a essere dell'idea che serva un reset per un ulteriore strappo, ma mi sbaglio spesso :D
Quanto a BTC per esempio sul D c'è anche in atto uno squeeze nella metà superiore delle BB, con esito tutto da verificare.
Proprio questo mi induce a ipotizzare volatilità a breve.

xrGEXSh6


Quanto nel post sopra fa però riferimento a TF alti (W -> M), sono considerazioni fatte rispetto al perimetro del trend.
Sono movimenti che si misurano in settimane e mesi.
Per questo ho scritto "a precindere dalle valutazioni di timing ottimale".
 
Ultima modifica:
Credo che la custodia da parte delle borse valori sia un primo passo.

Poi le borse implementeranno motori di trading e daranno alle banche la possibilita' di negoziare direttamente le cripto custodite.

Quindi le banche offriranno ai propri clienti retail il servizio di negoziazione cripto direttamente dal proprio conto in banca, accedendo ai mercati regolamentati nasdq, stuttgart etc...

Esattamemente come succede per azioni ed obbligazioni.

Il punto e' che poi le banche non credo daranno la possibilita' ai clienti di ritirare cripto fisiche dal proprio conto.

E questo meccanismo, che nascera' con la scusa della regolamentazione bla bla, dara' in realta' alla finanza tradizionale la possibilita' di creare una gigantesca cartolarizzazione delle cripto e porre le basi per truffe di dimensioni tali che i CEX di oggi sembreranno solo dei rubagalline.
Certamente esiste grande interesse nel finanziario e nel legale interessati a qualche fetta del mondo cripto. In Italia ad esempio l'associazione dei notai sta da tempo studiando come poterne gestirne i passaggi ereditari.
Se esiste un bisogno arrivano le soluzioni.
Ed è anche un modo per (ri)portare sotto osservazione un po' di trilioni.

Circa il possesso-non-effettivo degli asset cripto è come funziona ad esempio con Revolut. Dove le puoi acquistare ma non detenere.
Per cui sì, immagino che questo sistema di espanderà.
E non possedendone mai la chiave privata avere riscontri reali sulla blockchain diventerà piuttosto complicato.
 
Circa il possesso-non-effettivo degli asset cripto è come funziona ad esempio con Revolut. Dove le puoi acquistare ma non detenere.
Per cui sì, immagino che questo sistema di espanderà.
E non possedendone mai la chiave privata avere riscontri reali sulla blockchain diventerà piuttosto complicato.
E' la naturale evoluzione di quanto vediamo già con i futures CME e vari altri strumenti finanziari.
Con ogni probabilità maturerà anche un mercato di ETF, imperniato su qualche forma di custodia opaca o annacquata.

Resta il fatto, secondo me, che fondamentalmente si tratterà di forme di derivati con annesse transazioni OTC.

Crypto-asset di nome, non necessariamente di fatto.
Questo fa certamente gioco a certi soggetti Istituzionali.
 
E' la naturale evoluzione di quanto vediamo già con i futures CME e vari altri strumenti finanziari.
Con ogni probabilità maturerà anche un mercato di ETF, imperniato su qualche forma di custodia opaca o annacquata.

Resta il fatto, secondo me, che fondamentalmente si tratterà di forme di derivati con annesse transazioni OTC.

Crypto-asset di nome, non necessariamente di fatto.
Questo fa certamente gioco a certi soggetti Istituzionali.
gli ETN già hanno un mercato non indifferente dovremo essere a sopra 1B$ totali ... le custodie sono sicuramente più attendibili di quelle degli attuali exchange ... alcuni tipo Han permettono anche la redemption dei token fisici consegnando le proprie quote (e pagando una fee ovvio)
 
nel trilemma aggiungerei una caratteristica: la semplificazione operativa
diventa un quadrilemma, sempre più difficile
i "derivati" e gli ETF-ETC ecc risolvono in parte questo quarto principio, ovviamente a discapito di sicurezza e decentralizzazione
ma non si può avere tutto

comprare azioni, obbligazioni, indici, commodities ecc è facile, ma quanti nel totale delle persone lo fa? maggior parte usano fondi di investimento e robe simili, in banca o da una finanziaria... perchè? perchè è più semplice
quindi nel futuro darei ragione a Elodie: i casi sono due
o la cultura finanziaria media (privati e società) avrà un rialzo stupefacente, oppure se le crypto vogliono sopravvivere e prosperare dovranno semplificarsi nella loro operatività
IMHO
 
nel trilemma aggiungerei una caratteristica: la semplificazione operativa
diventa un quadrilemma, sempre più difficile
i "derivati" e gli ETF-ETC ecc risolvono in parte questo quarto principio, ovviamente a discapito di sicurezza e decentralizzazione
ma non si può avere tutto

comprare azioni, obbligazioni, indici, commodities ecc è facile, ma quanti nel totale delle persone lo fa? maggior parte usano fondi di investimento e robe simili, in banca o da una finanziaria... perchè? perchè è più semplice
quindi nel futuro darei ragione a Elodie: i casi sono due
o la cultura finanziaria media (privati e società) avrà un rialzo stupefacente, oppure se le crypto vogliono sopravvivere e prosperare dovranno semplificarsi nella loro operatività
IMHO
a parte BTC che è una specie di "riserva" fondamentalmente serve solo come un salvadenaio crypto o per usarli come garanzia per altre crypto operazioni ... le crypto che servono a qualcosa tipo ETH vengono anche classificate come commodities ...

e secondo me quella è la vera ottica del successo o no delle crypto ...

il petrolio fondamentalmente nessuno lo compra grezzo ... che ci fai ? ma tutti compriamo cose di plastica , carburanti .. o usiamo cose che richiedono petrolio ...

per me l'unica è il proliferare di servizi operanti sulla blockchain che richiedono appunto che l'utente paghi qualcosa per usarli ... e sotto il provider del servizio fa tutta la trafila di comprare il token pagare la gas fee, eseguire lo smart contract ecc ecc ... se non si arriva a questo il destino per me è il dimenticatoio ...
 
Indietro