BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. XI

Il principio di realtà, che non è il mio, mostra che chi detiene crypto è sempre più tracciato dalle autorità competenti, che nel 2023 sanno cosa detieni, da quanto, a che prezzo di ingresso e di uscita e, se vogliono, pure tutte le transazioni che hai fatto.

A meno che tu non scelga di essere fuorilegge, che è comunque una possibilità.

Poi, si può sempre dire che è un protocollo termodinamico-energetico, eh.

Ma infatti trovi abbastanza ridicolo e superficiale tutto il FUD fatto in questi ultimi tempi ( anni ) sulle cryptovalute, a meno di usare Monero ( XMR ) o prendere accorgimenti particolari ( wallet privati, vpn, scambi esclusivamente dex ) tutto il resto sta li alla luce del sole, stra tracciabile, mi verrebbe da dire ben più di molta finanza tradizionale ;)

E questo un pò mi preoccupa, perchè una cosa molto tracciabile è una cosa molto controllabile, lo possiamo vedere anche qui da noi con il 26 per cento di tasse sul gain con soglia a 2000 euro, che significa ( a mio parere ) andare proprio a prendere i piccolissimi investitori, cosa vieterebbe in futuro di aumentare ancora le tasse o chiedere cosi tanta documentazione dare rendere l'investimento in criptovalute uno sbatti talmente tale da spostare gli investitori sulla finanza più tradizionale?

Mi sbaglierò ma come ha detto qualcun altro qui sopra, l'intenzione non credo sia quella di affossare BTC e cripto in generale, ma quello di controllare il mercato a uso praticamente esclusivo dei big lasciando agli altri le briciole ( come sempre )

Il denaro contante ad oggi mi sembra una forma di valuta ben meno tracciabile :)
 
Bitcoin é un mercato globale, il prezzo lo fanno tutti, compresi coloro che scambiano P2P o che acquistano beni e servizi in BTC.
Manipolare un mercato cosi ampio ad oggi é praticamente impossibile...al massimo lo fanno da Chicago con la montagna di carte nei futures...

Per come la vedo io, ormai gli exchange centralizzati sono sulla via del tramonto, serviranno soltanto come gateway per le valute FIAT e stop...la tecnologia va avanti e tutto quello che possono fare é possibile farlo tramite la blockchain e gli smart contract.
La SEC non ha capito che cosi spingeranno soltanto gli utenti crypto a spostarsi sui Dex...

certo che è un mercato globale, è un punto di forza del BTC (y)
ma da qualche parte bisogna scambiarlo, e sui DEX siamo lontani anni luce dall'uso di massa, ammesso che avvenga...
parallelamente, il giorno che la borsa cinese (con yuan) supererà NYSE, allora il mondo sarà cambiato, ma siamo lontani...

cmq una spiegazione possibile è che in USA si pensi che il mercato crypto, cmq vada, non supererà una certa quota di mercato sul totale, diciamo una piccola percentuale, qualche punto percentuale... e che quindi si possa anche lasciar perdere e non impazzire per il controllo di questo mercato, lasciarlo ad altri, eventualmente in futuro provare a boicottarlo, non so...
sarà una sottovalutazione o realismo? chi vivrà vedrà
 
Non mi è chiaro al momento quanta quota di mercato perderanno dall'ingresso della finanza "tradizionale".
Perderanno una parte degli smart money, ma non il grande banco di pesciolini che entrano per operare attivamente e che ha il fiato che gli dura il tempo di perdere tutto, andar via o rifornire.

Sui Dex invece penso che tu sia troppo ottimista sulle capacità cognitive dell'investitore mediano.
Per non parlare del contesto normativo, delle fees, e degli hack.
È ancora un territorio per appassionati.

Concordo, per me il problema dei Dex ( che sto approfondendo ) e che vanno benissimo per alcune cose, per esempio per gli swap, magari su stablecoin per congelare i gain e poi mettere tutto al sicuro sul wallet privato ( e viceversa ) ma rimane sempre il problema del denaro fiat.

Voglio dire, mettiamo che io da piccolo investitore mi "gioco" diecimila euro, metto tutto sulla ledger, con un pò di bravura facendo swap, farm etc in bull run usando i dex riesco a realizzare dieci volte tanto, ho centomila euro in USDT/C e via dicendo, che ci faccio? :D

Nella vita reale al momento pochi accettano criptovalute come forma di pagamento, ma anche se mi compro una macchina pagando 30mila euro in BTC secondo voi allo finanza non risulta? certo che si

Quindi per me la DeFi è fine a se stessa al momento
 
Concordo, per me il problema dei Dex ( che sto approfondendo ) e che vanno benissimo per alcune cose, per esempio per gli swap, magari su stablecoin per congelare i gain e poi mettere tutto al sicuro sul wallet privato ( e viceversa ) ma rimane sempre il problema del denaro fiat.

Voglio dire, mettiamo che io da piccolo investitore mi "gioco" diecimila euro, metto tutto sulla ledger, con un pò di bravura facendo swap, farm etc in bull run usando i dex riesco a realizzare dieci volte tanto, ho centomila euro in USDT/C e via dicendo, che ci faccio? :D

Nella vita reale al momento pochi accettano criptovalute come forma di pagamento, ma anche se mi compro una macchina pagando 30mila euro in BTC secondo voi allo finanza non risulta? certo che si

Quindi per me la DeFi è fine a se stessa al momento

Ma qual'è il punto?

Comprarsi la macchina o evadere le tasse?

Per comprarti la macchina con i BTC è un'attimo. Te lo assicuro.

Per evadere le tasse non lo so.

Ma i BTC devono permettere di evadere le tasse per servire a qualcosa?
 
Concordo, per me il problema dei Dex ( che sto approfondendo ) e che vanno benissimo per alcune cose, per esempio per gli swap, magari su stablecoin per congelare i gain e poi mettere tutto al sicuro sul wallet privato ( e viceversa ) ma rimane sempre il problema del denaro fiat.

Voglio dire, mettiamo che io da piccolo investitore mi "gioco" diecimila euro, metto tutto sulla ledger, con un pò di bravura facendo swap, farm etc in bull run usando i dex riesco a realizzare dieci volte tanto, ho centomila euro in USDT/C e via dicendo, che ci faccio? :D

Nella vita reale al momento pochi accettano criptovalute come forma di pagamento, ma anche se mi compro una macchina pagando 30mila euro in BTC secondo voi allo finanza non risulta? certo che si

Quindi per me la DeFi è fine a se stessa al momento

A mio avviso per il discorso tassse, cambia poco usare CeFi o DeFi .. alla fine , almeno qui in polonia, basta dichiarare cosa si e' speso e cosa si e' incassato, lato FIAT senza dover spiegare tutti i passaggi intermedi nel mondo crypto, che alla finanza interessa una cosa giusta

Comunque il mondo DeFi non e' solo 'swap' ... ma e' molto di piu' ... certo ha tutti i problemi di gioventu' ... ed alla prima debolezza arrivano gli Hacker a rubare i soldini dei cryptomatti ... ma secondo me e' il 'futuro'

Non a caso Binance per primo con BSC, e poi tutti gli altri a seguire, incluso Binance con Base, hanno tutti la loro DeFi

Anche gli istituzionali si stanno muovendo in quella direzione ... basta pensare ai servizi di blockchain di JP Morgan, alla tokenizzazione di debito di stato etc etc ... roba che va su blockchain dedicate o pubbliche .. e dove passare da blockchain tradizionale a EVM e' un attimo

Certo i legistlatori e 'le guardie della finanza' avranno un bel da divertirsi nel regolamentare e controllare ... se non altro .... ora al posto di mostrare i loro limiti cognitivi ... possono chiedere aiuto a ChatGPT :D
 
Concordo, per me il problema dei Dex ( che sto approfondendo ) e che vanno benissimo per alcune cose, per esempio per gli swap, magari su stablecoin per congelare i gain e poi mettere tutto al sicuro sul wallet privato ( e viceversa ) ma rimane sempre il problema del denaro fiat.

Voglio dire, mettiamo che io da piccolo investitore mi "gioco" diecimila euro, metto tutto sulla ledger, con un pò di bravura facendo swap, farm etc in bull run usando i dex riesco a realizzare dieci volte tanto, ho centomila euro in USDT/C e via dicendo, che ci faccio? :D

Nella vita reale al momento pochi accettano criptovalute come forma di pagamento, ma anche se mi compro una macchina pagando 30mila euro in BTC secondo voi allo finanza non risulta? certo che si

Quindi per me la DeFi è fine a se stessa al momento
quando sento questi discorsi mi vien da dare ragione a chi dice che le cripto sono per gli affari sporchi, riciclatori, evasori ecc :wtf:
il problema della defi per me non è tanto quello fiscale, ma il fatto che non abbia utilizzi aldilà dei giochetti che dici, swap, farm ecc (più ovviamente il "nascondersi")...
cioè ha la stessa funzione del trading (nella sua accezione più bassa), certo qualcuno ci campa, ma altrettanti (anzi di più) vanno in malora ... sta roba già c'è, uno può fare trading a leva sul forex o su altro, che cambia? il fatto che ci si può nascondere?
poi un domani chissà, ma per ora è così
se l'amico elm conosce utilizzi migliori della defi, che lo spieghi, io finora non ne ho trovati
 
Ultima modifica:
quando sento questi discorsi mi vien da dare ragione a chi dice che le cripto sono per gli affari sporchi, riciclatori, evasori ecc :wtf:
il problema della defi per me non è tanto quello fiscale, ma il fatto che non abbia utilizzi aldilà dei giochetti che dici, swap, farm ecc (più ovviamente il "nascondersi")...
cioè ha la stessa funzione del trading (nella sua accezione più bassa), certo qualcuno ci campa, ma altrettanti (anzi di più) vanno in malora ... sta roba già c'è, uno può fare trading a leva sul forex o su altro, che cambia? il fatto che ci si può nascondere?
poi un domani chissà, ma per ora è così
se l'amico elm conosce utilizzi migliori della defi, che lo spieghi, io finora non ne ho trovati
la volatilità che trovi nelle cripto (escludendo certi momenti morti) non la trovi in nessuna asset class
 
quando sento questi discorsi mi vien da dare ragione a chi dice che le cripto sono per gli affari sporchi, riciclatori, evasori ecc :wtf:
il problema della defi per me non è tanto quello fiscale, ma il fatto che non abbia utilizzi aldilà dei giochetti che dici, swap, farm ecc (più ovviamente il "nascondersi")...
cioè ha la stessa funzione del trading (nella sua accezione più bassa), certo qualcuno ci campa, ma altrettanti (anzi di più) vanno in malora ... sta roba già c'è, uno può fare trading a leva sul forex o su altro, che cambia? il fatto che ci si può nascondere?
poi un domani chissà, ma per ora è così
se l'amico elm conosce utilizzi migliori della defi, che lo spieghi, io finora non ne ho trovati

Diciamo che non è proprio il posto giusto per parlarne come 3d, io partivo dal discorso di cui sopra da parte di enti, governi e big player di governare e gestire il settore lasciando le briciole agli altri, è chiaro che se mi rendi la dichiarazione delle tasse complessa è astrusa con regole neanche tanto chiare e mi chiedi il 26 per cento delle plusvalenze sopra di 2000 euro ( da noi ), molta gente sarà scoraggiata e si allontanerà dal mondo delle cripto

Spiegami perchè mai dovrei accollarmi un rischio nel mondo cripto quando ci sono metodi di investimento meno rischiosi? per il rendimento a volte folle? si ok ma va bene a chi piace scommettere meno al classico investitore
 
Ma qual'è il punto?

Comprarsi la macchina o evadere le tasse?

Per comprarti la macchina con i BTC è un'attimo. Te lo assicuro.

Per evadere le tasse non lo so.

Ma i BTC devono permettere di evadere le tasse per servire a qualcosa?

Il punto è che se ho più oneri che onori vado su altre forme di investimento, il mio discorso verte sul fatto che le DeFi è una cosa molto interessante ma il mondo attualmente funziona in fiat, quindi sempre per un exchange devi passare e se vuoi comprare qualcosa in criptovalute ( beni tangibili ) sempre sotto lente della finanza passi.

Il mio discorso NON è evadere o meno, semplicemente il mondo cripto ha avuto una grossa espansione fino a quando non è stato normato, se tutti i paesi ( o almeno i principali ) cominceranno a mettere norme sempre più stringenti lato fisco, quindi dichiarazione redditi complicata, calcolo plusvalenze complicate e sopra dopo essermi accollato il rischio ( visto l'alta volatilità e imprevedibilità del mercato ) ci devo pure pagare il 26 per cento di tasse, mi rivolgo altrove, intesa come forma di investimento, insomma il gioco non vale più la candela.

E questa secondo me non è una cosa da sottovalutare, perchè potrebbe tagliare le gambe alla maggior parte dei piccoli investitori lasciando la palla solo ai big o ai fan di questo mondo
 
Il punto è che se ho più oneri che onori vado su altre forme di investimento, il mio discorso verte sul fatto che le DeFi è una cosa molto interessante ma il mondo attualmente funziona in fiat, quindi sempre per un exchange devi passare e se vuoi comprare qualcosa in criptovalute ( beni tangibili ) sempre sotto lente della finanza passi.

Il mio discorso NON è evadere o meno, semplicemente il mondo cripto ha avuto una grossa espansione fino a quando non è stato normato, se tutti i paesi ( o almeno i principali ) cominceranno a mettere norme sempre più stringenti lato fisco, quindi dichiarazione redditi complicata, calcolo plusvalenze complicate e sopra dopo essermi accollato il rischio ( visto l'alta volatilità e imprevedibilità del mercato ) ci devo pure pagare il 26 per cento di tasse, mi rivolgo altrove, intesa come forma di investimento, insomma il gioco non vale più la candela.

E questa secondo me non è una cosa da sottovalutare, perchè potrebbe tagliare le gambe alla maggior parte dei piccoli investitori lasciando la palla solo ai big o ai fan di questo mondo

Ma a te, per esempio, la nuova normativa italiana fiscale ti ha convinto ad uscire dal settore?

Cioè sei effettivamente fuori oppure ancora dentro ma scontento?
 
quando sento questi discorsi mi vien da dare ragione a chi dice che le cripto sono per gli affari sporchi, riciclatori, evasori ecc :wtf:
il problema della defi per me non è tanto quello fiscale, ma il fatto che non abbia utilizzi aldilà dei giochetti che dici, swap, farm ecc (più ovviamente il "nascondersi")...
cioè ha la stessa funzione del trading (nella sua accezione più bassa), certo qualcuno ci campa, ma altrettanti (anzi di più) vanno in malora ... sta roba già c'è, uno può fare trading a leva sul forex o su altro, che cambia? il fatto che ci si può nascondere?
poi un domani chissà, ma per ora è così
se l'amico elm conosce utilizzi migliori della defi, che lo spieghi, io finora non ne ho trovati

La differenza tra CeFi e DeFi, non e' solo il fatto che la seconda e' decentalizzata, ma nella seconda tutti possono partecipare ... nel bene e nel male

Per esempio .. chi fa swap ... puo usare il servizio di swap della DeFi, alla pari di uno swap del CeFi ... ma puo' anche partecipare nello swap, guadagnando qualche token mettendo tokens nel pool dello swap

Oltre allo swap, un'altra funziona chiave a mio avviso della DeFi e' il land/borrow ... quello che fa AAVE per intenderci

Li si possono mettere a garanzia Token X, ed avere in prestito Token Y ... dove il costo del prestito e' computato dal sistema, cosi' come il rendimento sui token messo a garanzia

Puo' sembrare un giochino per giocare a leva .. ma in realta' permette di fare altri 'giochi'

Poi vi sono un'altra infinita' di servizi sulla DeFi ognuno si puo' inventare il suo servizio ... visto che chiunque puo' scrivere e registrare una contratto nella blockchain

PS: Fare lo swap su DeFi e' piu' democratico .. perche' al posto di pagare le fee ad una azienda centralizzata .. si pagano le fee alla comunita' in maniera distribuita ... a meno di usare Uniswap dalla loro nuova pagina web, li Uniswap ha deciso di intascarsi qualche soldino extra, visto che ... ma si spera che resti una eccezione e non una regola

Certo ... vi sono tanti swap su DeFi che nel contratto forzano l'uso del loro token, token che loro possono stampare a gratis ... indi ... occhio ... nel mondo defi non sempre esiste la 'democrazia' :D
 
La differenza tra CeFi e DeFi, non e' solo il fatto che la seconda e' decentalizzata, ma nella seconda tutti possono partecipare ... nel bene e nel male

Per esempio .. chi fa swap ... puo usare il servizio di swap della DeFi, alla pari di uno swap del CeFi ... ma puo' anche partecipare nello swap, guadagnando qualche token mettendo tokens nel pool dello swap

Oltre allo swap, un'altra funziona chiave a mio avviso della DeFi e' il land/borrow ... quello che fa AAVE per intenderci

Li si possono mettere a garanzia Token X, ed avere in prestito Token Y ... dove il costo del prestito e' computato dal sistema, cosi' come il rendimento sui token messo a garanzia

Puo' sembrare un giochino per giocare a leva .. ma in realta' permette di fare altri 'giochi'

Poi vi sono un'altra infinita' di servizi sulla DeFi ognuno si puo' inventare il suo servizio ... visto che chiunque puo' scrivere e registrare una contratto nella blockchain

PS: Fare lo swap su DeFi e' piu' democratico .. perche' al posto di pagare le fee ad una azienda centralizzata .. si pagano le fee alla comunita' in maniera distribuita ... a meno di usare Uniswap dalla loro nuova pagina web, li Uniswap ha deciso di intascarsi qualche soldino extra, visto che ... ma si spera che resti una eccezione e non una regola

Certo ... vi sono tanti swap su DeFi che nel contratto forzano l'uso del loro token, token che loro possono stampare a gratis ... indi ... occhio ... nel mondo defi non sempre esiste la 'democrazia' :D
Come hai spiegato l'attività della defi è immensamente più efficiente e cristallina di quella degli attori centralizzati, a patto di sapere quello che si sta facendo.
Lending/borrowing è un esempio, così come lo staking, ma anche la possibilità di operare in leva, shortare, tutto decentralizzato. Abbiamo visto in passato affidandosi ai vari BlockFi per ottenere un rendimento, com'è andata a finire...protocolli come Thorchain permettono di monitorare in tempo reale cosa succede, ma come sempre, bisogna studiare e capire cosa si sta facendo altrimenti finisci come Luna/Terra.

La DeFi è una minaccia per due entità: quella degli exchanges centralizzati che di fatto rimangono senza business, e quella della vecchia finanza centralizzata, che può essere sostituita facilmente da algoritmi e smart contract, e di fatto rigetta l'innovazione. Coinbase nello scorso bull market è stata doppiata e massacrata da Uniswap, a sto giro sarà anche peggio perchè ci saranno anche dex che permettono scambi multichain cosa che su Uniswap non era possibile senza bridges, wrapped coins, etc...a loro conviene focalizzarsi ormai sui sistemi di custody istituzionale per fare soldi, con lo scambio di crypto nel giro di pochi anni sarà game over.
 
Ma a te, per esempio, la nuova normativa italiana fiscale ti ha convinto ad uscire dal settore?

Cioè sei effettivamente fuori oppure ancora dentro ma scontento?

Attualmente sto dentro perchè essendo io entrato anni dietro e avendo cavalcato la precedente bull run, per via della mia totale inesperienza sto ancora sotto con diverse cripto alts, sono un "cassettista" quindi molto long, ma quando realizzerò ( spero :asd: ) un gain, probabilmente monetizzerò in fiat, pagherò le tasse che devo è uscirò dal settore.

Non sono scontento per le cripto in se che trovo stimolanti anche come tecnologia, essendo io un informatico mi piace anche studiarle, ma proprio per le normative fiscali attuali, trovo semplicemente iniquo avere un 26 per cento di tasse su un eventuale gain dopo che ho investito soldi miei ( già precedentemente abbondantemente tassati ) accollandomi il rischio di perder tutto senza nessuna garanzia o copertura ;)

Per lo stato e per il fisco è un win win, per me NO!

Punto di vista mia personale ovviamente. :)
 
La differenza tra CeFi e DeFi, non e' solo il fatto che la seconda e' decentalizzata, ma nella seconda tutti possono partecipare ... nel bene e nel male

Per esempio .. chi fa swap ... puo usare il servizio di swap della DeFi, alla pari di uno swap del CeFi ... ma puo' anche partecipare nello swap, guadagnando qualche token mettendo tokens nel pool dello swap

Oltre allo swap, un'altra funziona chiave a mio avviso della DeFi e' il land/borrow ... quello che fa AAVE per intenderci

Li si possono mettere a garanzia Token X, ed avere in prestito Token Y ... dove il costo del prestito e' computato dal sistema, cosi' come il rendimento sui token messo a garanzia

Puo' sembrare un giochino per giocare a leva .. ma in realta' permette di fare altri 'giochi'

Poi vi sono un'altra infinita' di servizi sulla DeFi ognuno si puo' inventare il suo servizio ... visto che chiunque puo' scrivere e registrare una contratto nella blockchain

PS: Fare lo swap su DeFi e' piu' democratico .. perche' al posto di pagare le fee ad una azienda centralizzata .. si pagano le fee alla comunita' in maniera distribuita ... a meno di usare Uniswap dalla loro nuova pagina web, li Uniswap ha deciso di intascarsi qualche soldino extra, visto che ... ma si spera che resti una eccezione e non una regola

Certo ... vi sono tanti swap su DeFi che nel contratto forzano l'uso del loro token, token che loro possono stampare a gratis ... indi ... occhio ... nel mondo defi non sempre esiste la 'democrazia' :D
Boh... per me sono tutti giochini che non portano a nulla di nuovo né di importante.. spero in futuro in utilizzi più sensati
 
se la multa da pagare chiuderà tutti i fronti delle accuse SEC, e servirà a rendere CZ e Binance puliti e candidi come verginelle, non ho alcun dubbio che pagherà senza problemi
Il presunto accordo proposto sembra leggermente più complesso: olte ai 4 Mln da pagare prevede anche l'ammissione degli illeciti e un periodo di monitoraggio delle attività.

Bloomberg - US Is Seeking More than $4 Billion From Binance to End Case

Binance Faces $4 Billion Demand From US Justice Department to Settle Criminal Case: Report

Binance Faces $4 Billion Penalty For Criminal Violations: Report
 
Attualmente sto dentro perchè essendo io entrato anni dietro e avendo cavalcato la precedente bull run, per via della mia totale inesperienza sto ancora sotto con diverse cripto alts, sono un "cassettista" quindi molto long, ma quando realizzerò ( spero :asd: ) un gain, probabilmente monetizzerò in fiat, pagherò le tasse che devo è uscirò dal settore.

Non sono scontento per le cripto in se che trovo stimolanti anche come tecnologia, essendo io un informatico mi piace anche studiarle, ma proprio per le normative fiscali attuali, trovo semplicemente iniquo avere un 26 per cento di tasse su un eventuale gain dopo che ho investito soldi miei ( già precedentemente abbondantemente tassati ) accollandomi il rischio di perder tutto senza nessuna garanzia o copertura ;)

Per lo stato e per il fisco è un win win, per me NO!

Punto di vista mia personale ovviamente. :)
stato e fisco siamo noi, non è gente che viene da marte, sono persone normali, che la mattina fanno la barba, giocano con i figli e mangiano un croissant... qualcuno ne conosco e forse è anche più onesto di me...
si tratta di istituzioni che noi abbiamo creato e che sono la base di ogni democrazia, anche liberale
inoltre se hai già lavorato saprai che tutti i redditi sono tassati, molti anche di più del 26%
p.s. se trovi qualche reddito che non viene tassato, fammi un fischio
 
...sulle crypto, al di là dell'aspetto speculativo/volatilità, molti, ma non tutti, in questo decennio, si sono avvicinati al settore per guadagnare con la volontà di alleggerirsi dal tema fisco. Cioè, impiegare i propri soldi in un settore distaccato da quel "sistema" fiscalmente controllato in ogni suo movimento. Giusto o sbagliato, non è questo il punto a cui voglio arrivare. Quello che mi chiedo: dal momento in cui tutti i cex ormai sono sotto la lente governativa del fisco, quindi su noi tutti, prendendo come esempio ovviamente il Btc, una volta stabilizzatosi come prezzo azzerando quei picchi di volatilità/prezzo che lo caratterizzano, qual'è la convenienza tra lavorare il settore crypto, quindi il Btc, da quello tradizionale? Quale sarebbe la motivazione per preferire l'uno dall'altro?
 
La DeFi è una minaccia per due entità: quella degli exchanges centralizzati che di fatto rimangono senza business, e quella della vecchia finanza centralizzata, che può essere sostituita facilmente da algoritmi e smart contract, e di fatto rigetta l'innovazione. Coinbase nello scorso bull market è stata doppiata e massacrata da Uniswap, a sto giro sarà anche peggio perchè ci saranno anche dex che permettono scambi multichain cosa che su Uniswap non era possibile senza bridges, wrapped coins, etc...a loro conviene focalizzarsi ormai sui sistemi di custody istituzionale per fare soldi, con lo scambio di crypto nel giro di pochi anni sarà game over.

A mio avviso le due cose non sono in competizione

Intanto tutti i CeFi principali hanno il loro DeFi ... con i loro giochini per incassare soldi extra

Poi l'attivita' di Trading non penso sara' mai rimpiazzata dal DeFi , il CeFi gestisce piu' transazioni e per chi fa molte attivita' .. il CeFi e' pure di gran lunga piu' conveniente

I due mondi andranno avanti in parallelo ... con la differenza che la DeFi e' aperta a tutti e a tutte le idee
 
Boh... per me sono tutti giochini che non portano a nulla di nuovo né di importante.. spero in futuro in utilizzi più sensati

Dai ... i pool per lo swap ... sono formire un servizio di swap dove chi fa scambi paga le fee a chi da liquidita' e non ad un CeX

Non mi sembra un fatto trascurabile e neanche un giochino

Su DeFi si possono fare biznes seri
 
...sulle crypto, al di là dell'aspetto speculativo/volatilità, molti, ma non tutti, in questo decennio, si sono avvicinati al settore per guadagnare con la volontà di alleggerirsi dal tema fisco. Cioè, impiegare i propri soldi in un settore distaccato da quel "sistema" fiscalmente controllato in ogni suo movimento. Giusto o sbagliato, non è questo il punto a cui voglio arrivare. Quello che mi chiedo: dal momento in cui tutti i cex ormai sono sotto la lente governativa del fisco, quindi su noi tutti, prendendo come esempio ovviamente il Btc, una volta stabilizzatosi come prezzo azzerando quei picchi di volatilità/prezzo che lo caratterizzano, qual'è la convenienza tra lavorare il settore crypto, quindi il Btc, da quello tradizionale? Quale sarebbe la motivazione per preferire l'uno dall'altro?

Una volta stabilizzato ... il BTC sara' alla pari del Gold

I vari investment managers parlano di allocare max 1 o 2% in asset 'store of value' ... indi a regime il BTC sara' relegato ad essere una mini frazione rispetto al mercato azionario o dei bonds ... piu' o meno come il mercato del Gold ... si aspira ad essere almeno 2x rispetto al gold ... ma oltre mi sembra un pelo poco realistico
 
Indietro