BITCOIN-thread-ufficiale-road-to-140k-vol-XVII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
oro schizza +2%...
Dollaro si rafforza...
Bond crollano rendimenti

ocio che è arrivata la guerra
E quindi dici che quest'anno le vacanze mi saltano?

Ergo, qui finchè non ti entra una bomba in casa non gli frega niente a nessuno.
Tutti indignati (me compreso) ma sta andando così...
E d'altronde io che posso fare da qui?
 
E quindi dici che quest'anno le vacanze mi saltano?

Ergo, qui finchè non ti entra una bomba in casa non gli frega niente a nessuno.
Tutti indignati (me compreso) ma sta andando così...
E d'altronde io che posso fare da qui?

perchè? Viene giù tutto un po' e poi si riparte per un altro giro di giostra... casomai ti fai le vacanze più lunghe :D
tranquillo, in italia bombe non ne cascano, e spegnendo la tv si vivrà anche serenamente.
Nulla, non si può nulla... inutile tribolare.
 
perchè? Viene giù tutto un po' e poi si riparte per un altro giro di giostra... casomai ti fai le vacanze più lunghe :D
tranquillo, in italia bombe non ne cascano, e spegnendo la tv si vivrà anche serenamente.
Nulla, non si può nulla... inutile tribolare.
Penso anche io, anche perchè in caso di guerra l'unico posto dove mangiar bene è in Italia. 😆
Voi ridete pure...ma la fame è una brutta bestia.
 
Principalmente qui si parla di pesci, arte astratta a base di barrette e linee colorate, geopolitica, complottismi, anticomplottismi, tabelle con dei numeri tipo enalotto, come salvarsi da una guerra termonucleare, come evadere le tasse con stile, Elon Musk, oroscopi, previsioni del tempo. Ogni tanto di gattini. Ah, per non parlare dei tamburelli indiani e dei viaggi intercontinentali quando non addirittura interplanetari.
Figuriamoci se non puoi fare una domanda su bitcoin!
Spara

Allora, premetto che fino a poco tempo fa la mia conoscenza sulle criptovalute era pari a zero. Ora è da un po' di tempo che leggo e mi documento (curiosità personale, non sono interessato ad investire, almeno per il momento) ma ho ancora qualche dubbio:

1- mining: ad ogni blocco validato vengono coniati nuovi bitcoin ma non ho capito bene come verranno suddivisi. Se, per assurdo, io col mio pc riuscissi a minare un blocco (mi rendo conto che la possibilità è infinitesimale) i 6,25 btc andrebbero esclusivamente a me? Solamente nel caso di un mining-pool dovrei frazionarli?

2- "fisicamente" i btc dove vengono custoditi? Leggevo dell'esistenza di diversi tipi di wallet ma quale tipologia è quella più utilizzata? Inoltre, se i btc nascono per evitare la centralizzazione, usare una piattaforma online ospitata sui server di un'azienda che svolge il compito di intermediario, non è un po' come avere a che fare con una classica banca?

Grazie per la disponibilità.
 
la cosa negativa, per cultura personale, di questo momento è che il BTC (ripulito della volatilità classica) seguirà l'oro, ma non avremo certezza che ciò avverrà perchè considerato bene rifugio, o per l'halving
 
la nostra classe dirigenziale non viene da Marte, siamo noi, è qualcuno di noi che si candida...
e li eleggiamo noi votando... e se non votiamo siamo doppiamente stupidi perchè ci lamentiamo e poi non votiamo neanche...
se i nostri capi sono coxxioni, è perchè siamo coxxioni noi, se sono disonesti è perchè siamo disonesti noi...
criticare la classe dirigente "a prescindere" è una cosa tafazziana, è evidente

e cmq si critica continuamente anche l'Europa, gli USA, le politiche euroatlantiche, ecc ...
tutti governanti del piffero? :mmmm:
e quali sarebbero quelli buoni? quelli che fanno il nostro interesse in un mondo ormai spaccato in due o più parti?
qual'è l'alternativa? :mmmm:
No, no, io sono una cosa, i politici sono un'altra. Hai mai provato a entrare in un partito politico?
Ecco, provaci e poi sarai concorde su tutto con me. io ho dei figli che voglio guardare negli occhi quando arrivo a casa la sera.

Chiuso OT.
 
Ha rotto in giù sotto i 70k a quanto pare....
..sono passati solo poki minuti :D ...io parlo di cicli temporali mensili ...abbi fede.
...se a fine anno btc sarà over 90 mila ho ragione io...
se sarà sotto 60 mila...sarai stato fesso tu :D ..a non vendere ora...sotto i 70 k
portaf 12.jpg
 
Ultima modifica:
1- mining: ad ogni blocco validato vengono coniati nuovi bitcoin ma non ho capito bene come verranno suddivisi. Se, per assurdo, io col mio pc riuscissi a minare un blocco (mi rendo conto che la possibilità è infinitesimale) i 6,25 btc andrebbero esclusivamente a me? Solamente nel caso di un mining-pool dovrei frazionarli?
Esatto

2- "fisicamente" i btc dove vengono custoditi? Leggevo dell'esistenza di diversi tipi di wallet ma quale tipologia è quella più utilizzata? Inoltre, se i btc nascono per evitare la centralizzazione, usare una piattaforma online ospitata sui server di un'azienda che svolge il compito di intermediario, non è un po' come avere a che fare con una classica banca?
In realtà i bitcoin sono nella blockchain, non nei wallet. Quello che "custodisci" nei wallet privati (hardware wallet, paper, software, ecc.) è la chiave privata che ti dà la possibilità di trasferire i bitcoin.
Gli exchange centralizzati, come dici giustamente, sono un po' come le banche. Lasciare i bitcoin in deposito sugli exchange (dove è facilitato l'incontro fra domanda e offerta) ha il vantaggio della semplicità e della comodità, ma richiede molta fiducia e comporta il pericolo di perdere tutto nel caso in cui l'exchange fallisca. E' già successo, anche di recente e anche con exchange che erano considerati molto affidabili, tra i più grossi al mondo.
Quello che secondo me si dovrebbe fare è utilizzare gli exchange per acquistare bitcoin, per poi trasferirli quanto prima su wallet privato e fare self custody. In fondo questo è il bello di bitcoin, non aver bisogno di banche e altri intermediari. Però questa è una grossa responsabilità, richiede un minimo di conoscence e bisogna saperlo fare bene. Se perdi le chiavi private hai perso tutto. Però, come si dice da queste parti, "not your keys, not your coins".

Vedo però che sei attivo sui forum dei BTP... quindi sciò, pussa via, torna da dove sei venuto! Qui non amiamo il gioco d'azzardo e gli investimenti ad alto rischio! 😜
 
Ultima modifica:
Allora, premetto che fino a poco tempo fa la mia conoscenza sulle criptovalute era pari a zero. Ora è da un po' di tempo che leggo e mi documento (curiosità personale, non sono interessato ad investire, almeno per il momento) ma ho ancora qualche dubbio:
I miei 2 cent:
1- mining: ad ogni blocco validato vengono coniati nuovi bitcoin ma non ho capito bene come verranno suddivisi. Se, per assurdo, io col mio pc riuscissi a minare un blocco (mi rendo conto che la possibilità è infinitesimale) i 6,25 btc andrebbero esclusivamente a me? Solamente nel caso di un mining-pool dovrei frazionarli?
si, si
2- "fisicamente" i btc dove vengono custoditi? Leggevo dell'esistenza di diversi tipi di wallet ma quale tipologia è quella più utilizzata? Inoltre, se i btc nascono per evitare la centralizzazione, usare una piattaforma online ospitata sui server di un'azienda che svolge il compito di intermediario, non è un po' come avere a che fare con una classica banca?

Grazie per la disponibilità.
La proprietà dei bitcoin è tua se hai le chiavi private che ti permettono di spenderli, firmando una transazione.
Quindi se hai un WALLET (HW o SW) di cui detieni la chiave privata i btc sono tuoi.
Se li hai su un CEX allora sei nel caso assimilato ad una banca. I BTC così come i soldi sono formalmente tuoi ma di fatto NON sono tuoi ma sono del CEX o della BANCA che ti possono impedire di trasferirli altrove.

Mai lasciare su CEX più di quanto sei disposto a perdere... si sa mai. BTC è nato perchè NON ci fossero intermediari...
 
Esatto


In realtà i bitcoin sono nella blockchain, non nei wallet. Quello che "custodisci" nei wallet privati (hardware wallet, paper, software, ecc.) è la chiave privata che ti dà la possibilità di trasferire i bitcoin.
Gli exchange centralizzati, come dici giustamente, sono un po' come le banche. Lasciare i bitcoin in deposito sugli exchange (dove è facilitato l'incontro fra domanda e offerta) ha il vantaggio della semplicità e della comodità, ma richiede molta fiducia e comporta il pericolo di perdere tutto nel caso in cui l'exchange fallisca. E' già successo, anche di recente e anche con exchange che erano considerati molto affidabili, tra i più grossi al mondo.
Quello che secondo me si dovrebbe fare è utilizzare gli exchange per acquistare bitcoin, per poi trasferirli quanto prima su wallet privato e fare self custody. In fondo questo è il bello di bitcoin, non aver bisogno di banche e altri intermediari. Però questa è una grossa responsabilità, richiede un minimo di conoscence e bisogna saperlo fare bene. Se perdi le chiavi private hai perso tutto. Però, come si dice da queste parti, "not your keys, not your coins".
Ops ... arrivato 2 :D
 
Comunque che noia, oramai quando balla fà quei 1000 massimo 2000 dollari, e da tempo che non vedo flash crash belli corposi e rimbalzi esagerati, mah :(
 
Se li hai su un CEX allora sei nel caso assimilato ad una banca. I BTC così come i soldi sono formalmente tuoi ma di fatto NON sono tuoi ma sono del CEX o della BANCA che ti possono impedire di trasferirli altrove.
No, neanche formalmente. Quando depositi i tuoi soldi in banca, la proprietà di quei soldi passa alla banca (articolo 1834 del Codice Civile). Non è una cosa da poco, ricordiamocelo sempre.
 
Allora, premetto che fino a poco tempo fa la mia conoscenza sulle criptovalute era pari a zero. Ora è da un po' di tempo che leggo e mi documento (curiosità personale, non sono interessato ad investire, almeno per il momento) ma ho ancora qualche dubbio:

1- mining: ad ogni blocco validato vengono coniati nuovi bitcoin ma non ho capito bene come verranno suddivisi. Se, per assurdo, io col mio pc riuscissi a minare un blocco (mi rendo conto che la possibilità è infinitesimale) i 6,25 btc andrebbero esclusivamente a me? Solamente nel caso di un mining-pool dovrei frazionarli?

2- "fisicamente" i btc dove vengono custoditi? Leggevo dell'esistenza di diversi tipi di wallet ma quale tipologia è quella più utilizzata? Inoltre, se i btc nascono per evitare la centralizzazione, usare una piattaforma online ospitata sui server di un'azienda che svolge il compito di intermediario, non è un po' come avere a che fare con una classica banca?

Grazie per la disponibilità.

I 6.25 BTC vengono assegnati nel blocco stesso a se stessi

non solo biosogna firmare il blocco il prima possibile, ma serve che venga riconosciuti dagli altri nodi e confermato nel blocco seguente

i btc sono custoditi nei nodi, dove ogni transazione o meglio ogni blocco creato viene ricordato/memorizzato

il wallet privato non memorizza nulla, conosce solo la chiave pubblica e privata, chiunque con la chiave pubblica puo' sapere il saldo in btc/satoshi posseduti ... la chiave privata serve per firmare transazioni da mandare alla mempool che poi i minatori attingeranno per creare un nuovo blocco con la transazione richiesta

i satoshi non si spostano fintanto che un minatore crea un blocco con dentro la transazione
 
Si ma arriva la guerra, vendi tutto vendi tutto...e cosa compri a parte oro e scatolette di tonno?
Che massa di isterici.

prendete Btc e non scassate i maroni
 
Vix a +25% adesso.....come al solito i mercati finanziari sanno cose che ancora non accadono!!!:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro