BITCOIN-thread-ufficiale-road-to-140k-vol-XVII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1- mining: ad ogni blocco validato vengono coniati nuovi bitcoin ma non ho capito bene come verranno suddivisi. Se, per assurdo, io col mio pc riuscissi a minare un blocco (mi rendo conto che la possibilità è infinitesimale) i 6,25 btc andrebbero esclusivamente a me? Solamente nel caso di un mining-pool dovrei frazionarli?
Non l'ha detto nessuno e non so se lo sottointendi, ma insieme alla ricompensa per il blocco minato percepisci anche tutte le commissioni di ciascuna transazione contenuta nel blocco.


La proprietà dei bitcoin è tua se hai le chiavi private che ti permettono di spenderli, firmando una transazione.
Quindi se hai un WALLET (HW o SW) di cui detieni la chiave privata i btc sono tuoi.
Se li hai su un CEX allora sei nel caso assimilato ad una banca. I BTC così come i soldi sono formalmente tuoi ma di fatto NON sono tuoi ma sono del CEX o della BANCA che ti possono impedire di trasferirli altrove.
Vi è un dibattito su tale questione, che è un po' filosofica, ma soprattutto giuridica: la cosiddetta differenza fra possesso e proprietà.
Chi è il proprietario degli unspent output mandati a un indirizzo?
Chi ha creato l'indirizzo o chi ha comprato/minato i bitcoin inviandoli poi a quell'indirizzo?
Oppure chiunque possegga la chiave che permette di spendere gli output, che può essere più di una in caso di collisioni hash o, nel caso più semplice, facile da generare se creata in maniera non casuale?
Quindi, non è detto che chi possiede la chiave sia il proprietario anche se costui possiede la facoltà di spendere i bitcoin.
Questa cosa assomiglia di più al contante, che, una volta rubato, cambia "illegalmente" proprietario, cioè, anche se spendo soldi appartenenti a qualcun altro, nessuno se ne accorge a meno che non siano stati bloccati i numeri di serie. Un po' come se i miners censurassero le transazioni provenienti da indirizzi appartenenti a noti criminali o associati ad attività illecite.
 
Non hanno dentro Locker Martin, in compensa hanno Palantir

:rotfl:
I Palantír, o Palantíri al plurale, sono antichi manufatti elfici creati a Valinor dagli Elfi con l'aiuto di Melkor
quando ancora i Noldor non erano giunti nella Terra di Mezzo.
Chiamate anche Pietre Veggenti o Pietre Vedenti, furono probabilmente create dal grande artigiano Feanor, il loro numero è sconosciuto ma si narra che entro una settimana anche loro si dimezzeranno...OK!
 
Esatto


In realtà i bitcoin sono nella blockchain, non nei wallet. Quello che "custodisci" nei wallet privati (hardware wallet, paper, software, ecc.) è la chiave privata che ti dà la possibilità di trasferire i bitcoin.
Gli exchange centralizzati, come dici giustamente, sono un po' come le banche. Lasciare i bitcoin in deposito sugli exchange (dove è facilitato l'incontro fra domanda e offerta) ha il vantaggio della semplicità e della comodità, ma richiede molta fiducia e comporta il pericolo di perdere tutto nel caso in cui l'exchange fallisca. E' già successo, anche di recente e anche con exchange che erano considerati molto affidabili, tra i più grossi al mondo.
Quello che secondo me si dovrebbe fare è utilizzare gli exchange per acquistare bitcoin, per poi trasferirli quanto prima su wallet privato e fare self custody. In fondo questo è il bello di bitcoin, non aver bisogno di banche e altri intermediari. Però questa è una grossa responsabilità, richiede un minimo di conoscence e bisogna saperlo fare bene. Se perdi le chiavi private hai perso tutto. Però, come si dice da queste parti, "not your keys, not your coins".

Vedo però che sei attivo sui forum dei BTP... quindi sciò, pussa via, torna da dove sei venuto! Qui non amiamo il gioco d'azzardo e gli investimenti ad alto rischio! 😜
Non fare il settario! Io sono un cripto bondista ! C'ho una certa, che diamine!!!
 
I Palantír, o Palantíri al plurale, sono antichi manufatti elfici creati a Valinor dagli Elfi con l'aiuto di Melkor
quando ancora i Noldor non erano giunti nella Terra di Mezzo.
Chiamate anche Pietre Veggenti o Pietre Vedenti, furono probabilmente create dal grande artigiano Feanor, il loro numero è sconosciuto ma si narra che entro una settimana anche loro si dimezzeranno...OK!

 
..sono passati solo poki minuti :D ...io parlo di cicli temporali mensili ...abbi fede.
...se a fine anno btc sarà over 90 mila ho ragione io...
se sarà sotto 60 mila...sarai stato fesso tu :D ..a non vendere ora...sotto i 70 kVedi l'allegato 3005054

Ho guardato il triangolo e non tanto il frame temporale...
e chi vende???

Ho una porzione di btc essendo poverello,ormai i soldi li ho buttati,
se il prezzo raddoppia ci penso per adesso non faccio nulla.
Long a prescindere.
 
In realtà i bitcoin sono nella blockchain, non nei wallet. Quello che "custodisci" nei wallet privati (hardware wallet, paper, software, ecc.) è la chiave privata che ti dà la possibilità di trasferire i bitcoin.
Gli exchange centralizzati, come dici giustamente, sono un po' come le banche. Lasciare i bitcoin in deposito sugli exchange (dove è facilitato l'incontro fra domanda e offerta) ha il vantaggio della semplicità e della comodità, ma richiede molta fiducia e comporta il pericolo di perdere tutto nel caso in cui l'exchange fallisca. E' già successo, anche di recente e anche con exchange che erano considerati molto affidabili, tra i più grossi al mondo.
Quello che secondo me si dovrebbe fare è utilizzare gli exchange per acquistare bitcoin, per poi trasferirli quanto prima su wallet privato e fare self custody. In fondo questo è il bello di bitcoin, non aver bisogno di banche e altri intermediari. Però questa è una grossa responsabilità, richiede un minimo di conoscence e bisogna saperlo fare bene. Se perdi le chiavi private hai perso tutto. Però, come si dice da queste parti, "not your keys, not your coins".

Vedo però che sei attivo sui forum dei BTP... quindi sciò, pussa via, torna da dove sei venuto! Qui non amiamo il gioco d'azzardo e gli investimenti ad alto rischio! 😜

Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.

Volendo fare un riassunto di quanto penso/spero di aver capito:
I bitcoin rimangono nella blockchain ma per movimentarli ho bisogno di wallet che possono essere online, offline, fisici.
Tali wallet contengono la chiave privata che mi consente di firmare la transazione e la chiave pubblica che mi consente di riceverli.
Nel momento in cui mino o compro da un exchange, fornisco la chiave pubblica del mio wallet (in qualsiasi forma sia) e mando i btc ad es. su un Ledger, ma di fatto la chiavetta USB non contiene una ceppa di niente perché i btc rimangono virtualmente nella blockchain.
La chiavetta contiene solo la chiave privata che mi servirà nel caso volessi movimentare di nuovo i btc. Se perdo/danneggio la chiavetta perdo la chiave e quindi non posso più movimentarli. Se per assurdo mi ricordassi la chiave a memoria, potrei continuare a movimentare btc (accademia a parte, su un paper wallet posso fisicamente leggere quale sia la chiave privata, posso fare la stessa cosa anche su un Ledger? Oppure se la gestisce lui senza che io possa effettivamente vederla?).

In ultima analisi, se lascio i btc in deposito su un exchange (un esempio può essere coinbase?) e questo fallisce io perdo i btc, ma perchè? Se i btc sono sulla blockchain non dovrei perderli anche fallisse l'exchange no? Vuol dire che se li lascio all'exchange io non sono, di fatto, proprietario di una chiave privata?

Quante quarzate ho scritto? 😅

Grazie dell'aiuto.
 
Dxy post dati su inflazione si è sparato 2-3 candele verdi enormi, vanificando il tentativo di inversione. Con un massimo e minimo più alto del precedente, al momento è ancora bull a tutti gli effetti.
È però tornato in ipercomprato ampiamente sul giornaliero, prossima resistenza da considerare zona 106-107.
 
Ecco il solito sciaquone delle 17 ... manco fosse il the degli inglesi ... mannaggia! :rolleyes:

Ogni sciacquone la dominance del btc aumenta, andate a vedere a ogni calo del btc quanto calano le alts

Io ho l'impressione che molti stanno spostando soldi dalle alts al btc in vista dell'halving ;)
 
la cosa negativa, per cultura personale, di questo momento è che il BTC (ripulito della volatilità classica) seguirà l'oro, ma non avremo certezza che ciò avverrà perchè considerato bene rifugio, o per l'halving

Se l'oro continuerà a salire (verosimile) e il btc farà i conclamati 100k ovviamente i vari YT e co. si riempiranno la bocca di btc diventato ufficialmente bene rifugio. Ovviamente questo non dimostra un bel niente, la controparte dirà che è dovuto all'halving.
Quanto meno si avrà qualcosa di cui parlare, questo è quanto basta.

A chi ha inventato i flashcrash gli farei una statua..
Grazie per avermi fatto fare un ulteriore giro di giostra 😁
 
Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.

Volendo fare un riassunto di quanto penso/spero di aver capito:
I bitcoin rimangono nella blockchain ma per movimentarli ho bisogno di wallet che possono essere online, offline, fisici.
Tali wallet contengono la chiave privata che mi consente di firmare la transazione e la chiave pubblica che mi consente di riceverli.
Nel momento in cui mino o compro da un exchange, fornisco la chiave pubblica del mio wallet (in qualsiasi forma sia) e mando i btc ad es. su un Ledger, ma di fatto la chiavetta USB non contiene una ceppa di niente perché i btc rimangono virtualmente nella blockchain.
La chiavetta contiene solo la chiave privata che mi servirà nel caso volessi movimentare di nuovo i btc. Se perdo/danneggio la chiavetta perdo la chiave e quindi non posso più movimentarli. Se per assurdo mi ricordassi la chiave a memoria, potrei continuare a movimentare btc (accademia a parte, su un paper wallet posso fisicamente leggere quale sia la chiave privata, posso fare la stessa cosa anche su un Ledger? Oppure se la gestisce lui senza che io possa effettivamente vederla?).

In ultima analisi, se lascio i btc in deposito su un exchange (un esempio può essere coinbase?) e questo fallisce io perdo i btc, ma perchè? Se i btc sono sulla blockchain non dovrei perderli anche fallisse l'exchange no? Vuol dire che se li lascio all'exchange io non sono, di fatto, proprietario di una chiave privata?

Quante quarzate ho scritto? 😅

Grazie dell'aiuto.

L'exchange fa un sacco di cose con le criptovalute depositate e non credo che siano segregate come può essere il patrimonio raccolto a mezzo polizze assicurative (poi vanno in bancarotta anche queste ma va bene).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro