Bollo deposito titoli

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    1,9 KB · Visite: 253
a me sembra questo come è stato anche giàm stato detto nel thread:

L'imposta di bollo si applica sul controvalore complessivo degli strumenti finanziari detenuti rilevato alla data di chiusura del periodo di rendiconto, con riferimento alla data valuta (ad esempio, il controvalore di azioni acquistate il 31 dicembre, quindi con data valuta a tre giorni lavorativi successivi, non rientra nel cumulo, anche se la liquidità impiegata per l'operazione viene sottratta dall'estratto conto con effetto immediato).

Attenzione il valore viene rilevato alla data di chiusura del periodo di rendicontazione. A quella data viene emesso o via internet o via posta ordinaria (dipende dal conto che hai e dalla scelta che hai fatto) il relativo documento ufficiale (estratto conto titoli).
Quindi non è detto che sia il 31 Dicembre.
Se hai rendicontazione trimestrale, secondo me, paghi su quanto avevi sull'estratto conto dei vari trimestri, in maniera proporzionale.
Se hai scelto per la rendicontazione annuale allora paghi su quello che hai al 31/12.
 
non ho molta esperienza di short sui mercati italiani ma mi sembra un tasso di interesse esagerato...

iw se ne frega allegramente dei clienti in merito al tasso che applica, il più alto del mercato senza giustificazione.
 
iw se ne frega allegramente dei clienti in merito al tasso che applica, il più alto del mercato senza giustificazione.

per la verita' ho cercato un po' su fineco, directa e b. sella e mi sembra che con loro leonia non sia nemmeno shortabile...
 
C'è una legge e ogni SIM si fa le regole "fai da te", ma dove cavolo siamo? ............ che paese del menga.
 
iw se ne frega allegramente dei clienti in merito al tasso che applica, il più alto del mercato senza giustificazione.

per la verita' ho cercato un po' su fineco, directa e b. sella e mi sembra che con loro leonia non sia nemmeno shortabile...

diamo a Cesare quel che è di Cesare:

Forex dice che su Fineco, Directa e Sella non si può shortare, io ti aggiungo che nemmeno WeBank permette lo short quindi tanto male non mi pare che sia

a proposito di tassi io ti posso dire solo il confronto tra IW e We, con cui opera un mio amico, e io lo prendo in giro perchè pago meno di lui, per gli altri 3 broker non so
 
per la verita' ho cercato un po' su fineco, directa e b. sella e mi sembra che con loro leonia non sia nemmeno shortabile...

diamo a Cesare quel che è di Cesare:

Forex dice che su Fineco, Directa e Sella non si può shortare, io ti aggiungo che nemmeno WeBank permette lo short quindi tanto male non mi pare che sia

a proposito di tassi io ti posso dire solo il confronto tra IW e We, con cui opera un mio amico, e io lo prendo in giro perchè pago meno di lui, per gli altri 3 broker non so


Io non mi riferisco al singolo strumento, il problema grosso è un altro

IW applica il 18% annuo come tasso su prestito titoli, lo 0,30% giornaliero su titoli che cita fuori paniere ..

Fate voi i conti (110% annuo :eek:).

Su alcuni è 11 volte maggiore che su directa, hai voglia a citare esigenze di mercato.
 
Io non mi riferisco al singolo strumento, il problema grosso è un altro

IW applica il 18% annuo come tasso su prestito titoli, lo 0,30% giornaliero su titoli che cita fuori paniere ..

Fate voi i conti (110% annuo :eek:).

Su alcuni è 11 volte maggiore che su directa, hai voglia a citare esigenze di mercato.

a me non è mai successo di vedermi applicato questo 0.3% , sarò stato fortunato :)

non è che ti confondi con la penale da pagare se vai short overnight su uno strumento su cui è vietato, che tu definisci "fuori paniere"? nel caso comunque un mese fa la penale era 100euro + 0.25% del controvalore shortato :mmmm:

questa è lista di ciò che è shortabile con relativa fee giornaliera

di più non so :)
 

Allegati

  • short overnight.pdf
    106,6 KB · Visite: 329
Ultima modifica:
a me non è mai successo di vedermi applicato questo 0.3% , sarò stato fortunato :)

non è che ti confondi con la penale da pagare se vai short overnight su uno strumento su cui è vietato, che tu definisci "fuori paniere"? nel caso comunque un mese fa la penale era 100euro + 0.25% del controvalore shortato :mmmm:

questa è lista di ciò che è shortabile con relativa fee giornaliera

di più non so :)

no non mi confondo

confermo 0,30% giorno, spesso si è costretti a rinunciare a determinate operazioni con loro e ad andare altrove. Fuori paniere è proprio quello che non trovi in tabelle come la tua, azioni e strumenti in genere dove c'è meno disponibilità.
E se resti in tabella, il 18% sui titoli più trattati su borsa italia come ti sembra? UC. fiat, ISP, ecc.

E non parlo di strumenti speciali che offrono in pochi ma di azioni che una banca cita fuori paniere a quel tasso assurdo, l'altra, la sim, te lo da (lo stesso strumento) a tasso infinitamente più basso senza problemi (ovviamente in entrambi i casi previa disponibilità).
Qualcosa non va e da tempo ho rinunciato a discuterci.

Giusto che si dica te lo diamo solo noi e questo possiamo fare, se però ti accorgi che altrove hanno la stessa roba allora nasce il problema.
 
Ultima modifica:
no non mi confondo

confermo 0,30% giorno, spesso si è costretti a rinunciare a determinate operazioni con loro e ad andare altrove. Fuori paniere è proprio quello che non trovi in tabelle come la tua, azioni e strumenti in genere dove c'è meno disponibilità.
E se resti in tabella, il 18% sui titoli più trattati su borsa italia come ti sembra? UC. fiat, ISP, ecc.

se non è in quella tabella ora si paga penale 100 euro + 0.25% su questo sono sicuro, forse 0.30% era prima, così mi è stato detto il 27 novembre

Unicredit, fiat e intesa costano 0.05% giorno, quanto viene su Directa?
 
comunque, una volta scoperto se per il bollo gli short compensano i long , si potra' far pressione su banke e sim per rendere disponibile lo short multiday su leonia a tassi competitivi, una parte di quello che lo stato non becchera' di bollo andra' a loro per commissioni ed interessi...
 
se non è in quella tabella ora si paga penale 100 euro + 0.25% su questo sono sicuro, forse 0.30% era prima, così mi è stato detto il 27 novembre

Unicredit, fiat e intesa costano 0.05% giorno, quanto viene su Directa?

0,30 fuori paniere, il discorso della penale che fai non c'entra, con l'obbligo della disponibilità non vai in penale, ti accerti che li abbiano.

Chiedi di uc:
oggi 0,010959 giorno.
un anno fa 0,003425 giorno. 0,87 anno
 
comunque, una volta scoperto se per il bollo gli short compensano i long , si potra' far pressione su banke e sim per rendere disponibile lo short multiday su leonia a tassi competitivi, una parte di quello che lo stato non becchera' di bollo andra' a loro per commissioni ed interessi...

inutile illudersi, vorrebbe dire che se siamo solo short siamo addirittura creditori con l'agenzia delle entrate.
 
inutile illudersi, vorrebbe dire che se siamo solo short siamo addirittura creditori con l'agenzia delle entrate.

io non mi illudo pero' vorrei sapere esattamente come viene calcolato il bollo in caso di short
 
0,30 fuori paniere, il discorso della penale che fai non c'entra, con l'obbligo della disponibilità non vai in penale, ti accerti che li abbiano.

Chiedi di uc:
oggi 0,010959 giorno.
un anno fa 0,003425 giorno. 0,87 anno

in effetti su uc si paga un quinto, buoni!

ultima volta per me discorso penale: per accertarsi che lo short sia disponibile si guarda quella tabella, se c'è si paga la fee scritta (0.05 in questo caso) se non c'è vuol dire che non hanno i titoli da prestarti (può capitare per titoli o ETF molto piccoli) quindi NON si deve andare short overnight. Se ti sbagli e ci vai ti becchi 100 euro di sanzione + 0.25% di fee

il tuo discorso del "fuori paniere" non ho capito a che altro caso pratico si riferisca se non a quello che il titolo NON sia in quella tabella
 
no non mi confondo

confermo 0,30% giorno, spesso si è costretti a rinunciare a determinate operazioni con loro e ad andare altrove. Fuori paniere è proprio quello che non trovi in tabelle come la tua, azioni e strumenti in genere dove c'è meno disponibilità.
E se resti in tabella, il 18% sui titoli più trattati su borsa italia come ti sembra? UC. fiat, ISP, ecc.

E non parlo di strumenti speciali che offrono in pochi ma di azioni che una banca cita fuori paniere a quel tasso assurdo, l'altra, la sim, te lo da (lo stesso strumento) a tasso infinitamente più basso senza problemi (ovviamente in entrambi i casi previa disponibilità).
Qualcosa non va e da tempo ho rinunciato a discuterci.

Giusto che si dica te lo diamo solo noi e questo possiamo fare, se però ti accorgi che altrove hanno la stessa roba allora nasce il problema.

non è un caso che per lo short (da tenere a volte overnight) uso directa e mai iw
 
un secondo operatore IW mi ha confermato che conta il saldo al 31/12 sera

quanti bollini verdi vale questo post? :D:D:D

mi sembra una cosa bizzarra l'estratto conto del dossier titoli valorizza le operazioni a valuta, fineco conferma che conta la valuta non la data dell'operazione quindi oggi sarebbe l'ultimo giorno per svuotare i dossier, almeno per fineco.
 
quando 3 broker diversi dicono 3 cose diverse per una cosa che dovrebbe essere semplice allora...


:D

mi sa che per non rischiare meglio che da qui al 28 si operi solo in intraday con saldo di fine giornata a zero.
 
domanda ma il controvalore a leva viene considerato oppure calcola l'effettivo vero?
 
Indietro