Bollo su deposito titoli vuoto

sì, non paghi, per ora, ma se non pensi di usarlo, io lo chiuderei.
 
Con meno di 1.000 € di valore in titoli c'è l'esenzione del bollo.
Si era detto che saliva a 5.000 € (Corriere della Sera, 6 dic.2011, pag.16), adesso la novità è si 5.000 €, ma solo di buoni fruttiferi postali :read:

p.s.:notare la precisazione sui conti correnti :wtf:
 

Allegati

  • ITAOGGI027DF[1].pdf
    217,2 KB · Visite: 277
Si era detto che saliva a 5.000 € (Corriere della Sera, 6 dic.2011, pag.16), adesso la novità è si 5.000 €, ma solo di buoni fruttiferi postali :read:

p.s.:notare la precisazione sui conti correnti :wtf:

Si era detto o forse scritto da quei "terremotati" in testa dei nostri giornalisti.:rolleyes::D
 
Ultima modifica:
..quindi ..lo aprono in automatico...
ma..per chiuderlo ..devo dirglielo..?..:censored:
..e che ci fanno con un dossier titoli aperto vuoto?..:rolleyes:

..in effetti è cosi'...:)
anche se è aperto ..in ogni modo non pago l'imposta se è vuoto..OK!
:bye::bye:
grazie dei chiarimenti.:)


Visto che avevo ragione :p

..quali "sorprese" potrei trovare non chiudendolo ?:confused:

Bè magari che qualcuno ti acquista BTP a tua insaputa...:specchio:
 
..quali "sorprese" potrei trovare non chiudendolo ?:confused:

boh! penso che se anche introducessero un bollo anche sui depositi vuoti dovrebbero comunicarlo prima. Però se non utilizzato, a che pro lasciarlo? come dice qualcuno, in attesa di acquisti a tua ...insaputa. Poi si dovrebbe acclarare...
 
Si era detto che saliva a 5.000 € (Corriere della Sera, 6 dic.2011, pag.16), adesso la novità è si 5.000 €, ma solo di buoni fruttiferi postali :read:

Dunque, mi sono documentato sul sito del Senato, dove si trova il testo definitivo, rilasciato il 22 u.s., di conversione in legge del decreto n. 201.
L'art. 19 (Disposizioni in materia di imposta di bollo su conti correnti, titoli, ecc. ecc.) recita - fra gli altri - che l'ultimo periodo della nota 3-ter all'art. 13 della tariffa allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, è sostituito dal seguente: "L'imposta è dovuta nella misura minima di euro 34,20 e, limitatamente all'anno 2012, nella misura massima di euro 1.200. Sono comunque esenti i buoni postali fruttiferi di valore di rimborso complessivamente non superiore a euro 5.000".
Par di capire, dunque, che - scomparsa la vecchia esenzione totale per depositi sotto i 1.000 euro - anche tenere in vita un deposito a zero troverebbe poi applicazione della tariffa minima di euro 34,20 :read:
 
Ho aperto il conto mtitoli ad ottobre 2011, ma è sempre stato vuoto.
A gennaio però il bollo di circa 15 euro mi è stato addebitato.
Dite che non lo dovevo pagare ?
Ma comunque stamattina ho chiuso il deposito

Ciao
 
Dunque, mi sono documentato sul sito del Senato, dove si trova il testo definitivo, rilasciato il 22 u.s., di conversione in legge del decreto n. 201.
L'art. 19 (Disposizioni in materia di imposta di bollo su conti correnti, titoli, ecc. ecc.) recita - fra gli altri - che l'ultimo periodo della nota 3-ter all'art. 13 della tariffa allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, è sostituito dal seguente: "L'imposta è dovuta nella misura minima di euro 34,20 e, limitatamente all'anno 2012, nella misura massima di euro 1.200. Sono comunque esenti i buoni postali fruttiferi di valore di rimborso complessivamente non superiore a euro 5.000".
Par di capire, dunque, che - scomparsa la vecchia esenzione totale per depositi sotto i 1.000 euro - anche tenere in vita un deposito a zero troverebbe poi applicazione della tariffa minima di euro 34,20 :read:

la pensavo come te, ma ho emailato a webank domanda, con qst risposta

"Gentile SignorXXXXXXXX,

in merito alla sua e-mail, la informiamo che se il deposito titoli risulta vuoto non viene applicato nessun bollo.

Rimanendo a sua completa disposizione cogliamo l'occasione per porgerle i nostri migliori saluti

Il Team di Webank"

Qnd, anche se ci credevo poco, con 10 € si paga minimo, con 0 € no, forse x' aver trasformato in impost proporzionale fa si che occorra baseimponibile positiva
 
Ultima modifica:
... anche se ci credevo poco, con 10 € si paga minimo, con 0 € no, forse x' aver trasformato in impost proporzionale fa si che occorra baseimponibile positiva

Scusami Wipe, puoi riformulare?
Intendevi 10.000€, suppongo ...
 
Sulla internet bank di Intesa c'è la comunicazione sulla nuova imposta di bollo, si conferma che dal 2012 il bollo sul deposito titoli si paga A PRESCINDERE dal saldo del deposito stesso, ATTENZIONE!!! :(
 
E' dovuto?

Ho letto pareri discordanti in merito, non vorrei vedermi addebitati 34 euro per un deposito titoli vuoto, perchè se così è lo chiudo.

Grazie.

Ustia perchè non lo chiudi a prescindere ?
 
Sulla internet bank di Intesa c'è la comunicazione sulla nuova imposta di bollo, si conferma che dal 2012 il bollo sul deposito titoli si paga A PRESCINDERE dal saldo del deposito stesso, ATTENZIONE!!! :(

grazie dell'info infatti avevo detto che ci credevo poco alla mail di webank
Puoi farmi un link o una foto della comunicazione di intesa ?
1000 tks
 
grazie dell'info infatti avevo detto che ci credevo poco alla mail di webank
Puoi farmi un link o una foto della comunicazione di intesa ?
1000 tks

Ecco,spero si legga! :)

bollo.jpg
 
E invece all'Unicredit mi sa che non guardano le norme.
Proprio ieri ho chiuso il deposito titoli e oggi mi è arrivato un addebito di 2,8 euro per l'imposta di bollo.
Praticamente ho già speso 17,80 euro con un deposito vuoto

Ciao

Ciao,
ho lo stesso problema su un deposito titoli Unicredit aperto nel 2008 per fare dei money box, poi svuotato e sempre a 0 da almeno 3 anni.
Ho appena chiamato la filiale e mi hanno detto che ancora non sanno se i depositi non movimentati saranno tassati, potrebbe essere un si o un no.
Se lo chiudo mi applicano la frazione mese (entro Gennaio, 2.8€).

Ho chiamato Intesa S.Paolo (CARISBO) e mi hanno detto che secondo loro i depositi a zero non saranno tassati, ma è una loro interpretazione.
Su questa banca almeno me lo hanno chiuso d'ufficio il 31/12 perchè non movimentato.

Finchè non si decidono a scrivere nero su bianco...
 
Ecco,spero si legga! :)

bollo.jpg

molto in teoria la pagina di cui sopra è sibillina e non risolve dubbi, si dice infatti che non vi è piu alcun limite inferiore, ma qst non toglie che l'imposta giacchè proporzionale debba aver base imponibile positiv DI ALMENO 0,01€
è ben vero che è previsto però il minimo, ma non è chiaro, e deve essere risolto , se vale per depositi vuoti, che prec circolare esentava e direi dovrebbe esentare.. il discorso è "quid lex voluit dixit" o come cavolo si scrive e avrebbe dovuto esser precisato, non avendolo precisato posso dire che non è sicuro cosa succederà

occorreva che fosse invece scritto: anche la comunicazione di iwbank viene effettuata solo se il conto è capiente o movimentato, in mancanza non c'è comunicazione nè bollo frazionale mensile, trimastr, ecc
 
Ultima modifica:
Ho aperto il conto mtitoli ad ottobre 2011, ma è sempre stato vuoto.
A gennaio però il bollo di circa 15 euro mi è stato addebitato.
Dite che non lo dovevo pagare ?
Ma comunque stamattina ho chiuso il deposito

Ciao

i 15 euro che hai pagato devono essere le commissioni per la tenuta conti sul deposito titoli che applica la tua banca.

Dopo aver parlato con 4 operatori di 4 banche diverse (e per fortuna tutti concordavano:)) credo di aver risolto il problema del bollo.

Si paga lo 0,10% con minimo 34,2 e max 1200 se però il deposito titoli è vuoto non si paga nessun bollo! si paga soltanto il costo di tenuta conti della propria banca se esso è previsto perchè tante banche non fanno pagare nulla per la tenuta conti
 
Indietro