Bond Carraro 2028 7,75% taglio1k isin IT0006756438

Buona analisi. Personalmente vedo meglio eur-irs interpolato piuttosto che btp come risk free su cui basare rendimento fair. Sia perché tds sono comunque soggetto alle loro dinamiche specifiche (con volatilità spesso determinata da fattori estemporanei) , sia perché rischio paese così lo conti due volte, una prima nel credit spread del btp e poi nel credit spread di carraro Vs btp. Con i cds Italy che sono i più alti dell'area euro la differenza non è poca. My 2 cents
Giusta precisazione ma considerato che l'interest coverage ratio di Carraro negli anni è passato più volte sopra e sotto quota 2 (vedi tabella sotto) adotterei uno spread intermedio (media = 3,93%) che sommato all'IRS che, se non sbaglio, è di circa a 3,5%, ci porta a 7,43%; concordi?

Interest coverage ratioAnno
3,64​
2007​
2,27​
2008​
-4,23​
2009​
1,33​
2010​
2,27​
2011​
0,37​
2012​
1,83​
2013​
0,83​
2014​
0,02​
2015​
1,03​
2016​
3,90​
2017​
2,94​
2018​
2,29​
2019​
0,92​
2020​
2,07​
2021​
1,82​
2022​
 
Indici Bilancio 2022
Carraro
emissione scad. 2028 al 7,75%
no rating​
Maire Tecnimont
emissione scad. 2028 al 6,5%
no rating​
Piaggio
emissione scad. 2030 al 6,5%
rating BB-​
ROI %
10,92​
23,3​
20,2​
Debt to Equity
2,47​
0,28​
0,88​
Debt/Ebitda
3,15​
0,72​
1,24​
Interest coverage ratio
1,82​
5,09​
6,30​

Alcuni numeri utili per una decisione più consapevole:

- in tabella trovate alcuni indici di bilancio di Carraro messi a confronto con le due aziende che recentemente hanno emesso bond con scadenza simile (Maire Tecnimont e Piaggio);
- come è possibile notare: MT e Piaggio hanno una redditività (ROI) più elevata e allo stesso tempo una situazione debitoria meno pesante (rapporti tra debito netto e patrimonio netto e debito netto ed Ebitda);
- anche il rapporto di copertura degli oneri finanziari (interest coverage ratio = risultato operativo / oneri finanziari netti) ha margini molto più ampi (da 5 a 6 volte) per MT e Piaggio mentre nel caso di Carraro non supera quota 2.

Sempre con riferimento all'interest coverage ratio, Damodaran lo utilizza per assegnare un rating sintetico ed uno spread da applicare al tasso free risk: nel caso di un rapporto tra 1,75 e 2 si otterrebbe un rating B+ ed uno spread sul tasso free risk di 4,55%; se invece si utilizzano i dati di bilancio più recenti (semestrale al 30-06-2023 che mostra un rapporto pari a 2,2) si avrebbe un rating BB ed uno spread sul tasso free risk di 3,31% che, sommato al 4,3% offerto attualmente dai BTP di pari scadenza, ci porta a 7,61% non distante dal 7,75% offerto da Carraro.

Fonte dati: Database Step3 - Evaluation.it per MT e Piaggio, elaborazioni su dati prospetto informativo per Carraro per maggiori dettagli su rating sintetico Damodaran è possibile consultare https://pages.stern.nyu.edu/~adamodar/New_Home_Page/datafile/ratings.htm
Ciao, grazie per l'analisi dei multipli, utilissima.
Il rapporto debt to equity l'hai calcolato utilizzando solo il debito a lungo termine, dunque escluse le passività di breve?
Chiedo perché io avevo fatto un calcolo basato sul 2022 in cui includevo tutto e veniva 6 volte (505.227 / 84.290).

Io trovo che il bilancio di Maire Tecnimont sia nettamente più solido e tuttavia il rendimento offerto tutto sommato non così distante da quello di Carraro (parlo di quando è stata emessa, non oggi che quota 102).
 
Ciao, grazie per l'analisi dei multipli, utilissima.
Il rapporto debt to equity l'hai calcolato utilizzando solo il debito a lungo termine, dunque escluse le passività di breve?
Chiedo perché io avevo fatto un calcolo basato sul 2022 in cui includevo tutto e veniva 6 volte (505.227 / 84.290).

Io trovo che il bilancio di Maire Tecnimont sia nettamente più solido e tuttavia il rendimento offerto tutto sommato non così distante da quello di Carraro (parlo di quando è stata emessa, non oggi che quota 102).
Il Debt indicato nei due multipli è l'indebitamento finanziario netto comunicato dalla società (207.888 migliaia di €): ottenuto sommando debito finanziario a breve e a lungo e sottraendo la liquidità disponibile (forse non hai fatto quest'ultima operazione visto che la liquidità è circa 290 milioni e sottraendola al tuo valore ci si avvicina ai 207,9 milioni)
 
Intanto standard and poors conferma rating tripla b e outlook stabile per il ns debito statale
 
la faccina dice che sei ironico, e mi pare ovvio... a me invece, parlando sul serio, questo tasso così alto non piace molto, dà l'idea che stanno talmente a corto di liquidità che...:censored:

anche a livello di memoria, ricordo almeno due bond con facciale maggiore di 7 dove le aziende poi hanno fatto bye bye (entrambe corporate)
astaldi docet
 
sarebbe utilissimo un tuo prospetto per gli altri hy italiani, Alerioni, Ivs, Intek, Newlat, Iwb, Wiit.
Societa'​
Alerion​
Ivs Group​
Newlat Food​
Wiit​
Return on investments %
26,379​
2,353​
8,578​
7,281​
Debt to Equity
1,264​
0,813​
0,788​
4,586​
Debt/Ebitda
1,708​
4,568​
1,905​
4,602​
Interest coverage ratio
9,855​
1,38​
2,091​
2,914​

Fonte: Database Step3 - Evaluation.it

Eccone alcune (non c'è Intek perché non più quotata e IWB quotata su EGM e non disponibile nella base dati).

Aggiungo che i dati andrebbero valutati anche in una prospettiva temporale e tenendo conto della tipologia di società/settore.

Questi 4 sono esempi di settori con ricavi certi e margini sostanzialmente stabili nel tempo; in caso di recessione dovrebbero contenere i danni e non avere rilevanti peggioramenti nei parametri che misurano la situazione debitoria.

Per Carraro la situazione è un po' diversa: se guardiamo al passato (periodo 2007-2022) vediamo come la società abbia chiuso in perdita in 7 esercizi su 16 (fortunatamente, a parte il 2020, tutti piuttosto lontani nel tempo) con indicatori come l'interest coverage ratio che sono crollati rapidamente sotto quota 1 ed in un caso anche sotto zero (vedi tabella che ho pubblicato in un post sopra)
 
Societa'​
Alerion​
Ivs Group​
Newlat Food​
Wiit​
Return on investments %
26,379​
2,353​
8,578​
7,281​
Debt to Equity
1,264​
0,813​
0,788​
4,586​
Debt/Ebitda
1,708​
4,568​
1,905​
4,602​
Interest coverage ratio
9,855​
1,38​
2,091​
2,914​

Fonte: Database Step3 - Evaluation.it

Eccone alcune (non c'è Intek perché non più quotata e IWB quotata su EGM e non disponibile nella base dati).

Aggiungo che i dati andrebbero valutati anche in una prospettiva temporale e tenendo conto della tipologia di società/settore.

Questi 4 sono esempi di settori con ricavi certi e margini sostanzialmente stabili nel tempo; in caso di recessione dovrebbero contenere i danni e non avere rilevanti peggioramenti nei parametri che misurano la situazione debitoria.

Per Carraro la situazione è un po' diversa: se guardiamo al passato (periodo 2007-2022) vediamo come la società abbia chiuso in perdita in 7 esercizi su 16 (fortunatamente, a parte il 2020, tutti piuttosto lontani nel tempo) con indicatori come l'interest coverage ratio che sono crollati rapidamente sotto quota 1 ed in un caso anche sotto zero (vedi tabella che ho pubblicato in un post sopra)
Ma infatti secondo me non vale la pena acquistarlo (Carraro) e rischiare visto che ci sono tanti titoli di stato investment grande che offrono rendimenti netti simili (i Btp 5%, Polonia 2043 che è A-, Bulgaria 2034 che è BBB+, Ungheria, Romania)
 
Ultima modifica:
Si può dire che Alerion ha le metriche migliori di tutti gli HY italiani, oppure e' troppo azzardato e sembra almeno dalle metriche, che Carraro sia il peggiore, tra di essi.

Premetto che le mie affermazioni sono di una persona che da poco si sta interessando agli investimenti.

Ringrazio @Evaluator
 
Ma infatti secondo me non vale la pena acquistarlo (Carraro) e rischiare visto che ci sono tanti titoli di stato investment grande che offrono rendimenti netti simili (i Btp 5%, Polonia 2043 che è A-, Bulgaria 2034 che è BBB+, Ungheria, Romania)
Occhio però, stai confrontando titoli diversi tra loro.(anche le scadenze non sono paragonabili) Un TdS è una cosa, un bond emesso da un azienda invece ne è un altra.
Ovvio che se si prende in considerazione questo tipo di bond (come quello MAIRE, anche se le le due aziende sono diverse patrimonialmente) si ha una propensione al rischio maggiore o necessità di diversificare la propria quota bond in ptf.
Non dimentichiamoci mai l'equazione guadagno=rischio. Da qui le conclusioni.
 
se un titolo/ obbligazione non lo ritengo interessante non vado nei vari trhead a scrivere che è pericoloso /scenderà/fallirà eccetera............ forse qualche novello potrà farsi influenzare , ma lo zoccolo duro del FOL :cool: saprà come comportarsi
 
Si può dire che Alerion ha le metriche migliori di tutti gli HY italiani, oppure e' troppo azzardato e sembra almeno dalle metriche, che Carraro sia il peggiore, tra di essi.

Premetto che le mie affermazioni sono di una persona che da poco si sta interessando agli investimenti.

Ringrazio @Evaluator
Peccato che io l’ultimo bond Alerion l’abbia preso in emissione e adesso stia sotto di 12 figure :wall:

mau——
 
Peccato che io l’ultimo bond Alerion l’abbia preso in emissione e adesso stia sotto di 12 figure :wall:

mau——
questo però , per come l'ho capita io, e' il calo generalizzato di tutti i bond pari scadenza derivanti dal rialzo dei tassi e non per il rischio di credito.
 
Esatto. L'altra è Enertronica
Il tuo post mi è tornato in mente... Stavo leggendo (velocemente) il bilancio consolidato di Carraro S.P.A. al 31/12/2022... Ho notato che ha partecipazioni proprio in Enertronica. Qualcuno qui che ha approfondito meglio?

1697894999761.png
 
se un titolo/ obbligazione non lo ritengo interessante non vado nei vari trhead a scrivere che è pericoloso /scenderà/fallirà eccetera............ forse qualche novello potrà farsi influenzare , ma lo zoccolo duro del FOL :cool: saprà come comportarsi
Si può anche ritenerlo interessante, ma nel contempo valutare gli aspetti patrimoniali dell'azienda. Qua nessuno ha scritto che scenderà o fallirà, a parte te in questo post. Inoltre, una cosa è entrare a fine di trading veloce, altro è entrare per eventuale cassetto.
 
Indietro