Bond in sterline ne abbiamo?

Bank of England flags danger of ‘sharp correction’ in asset prices as global markets reach record highs

Wednesday 27 March 2024 10:42 am

The minimum wage will rise from £10.42 to £11.40 per hour, an increase of 9.4 per cent, in April. Will it push inflation higher?

Global markets have put too much weight on the good news in recent months and are now at risk of a “sharp correction,” the Bank of England warned today.

In the latest meeting of the Financial Policy Committee (FPC), Bank officials flagged concerns that asset prices could plummet if the global economy does not perform as economists expect.

Investors were “putting less weight on risks to growth or the path of interest rates necessary to bring inflation back to target sustainably,” officials warned.

Since the FPC’s last meeting in December, the economic outlook has improved as inflation has receded and central banks prepare to cut interest rates.

Asset valuations across a range of markets have continued to rise in the last few months, with many global equity markets reaching record highs.

Risk appetite in credit markets also remained strong while high-yield loan spreads had fallen to around two-year loans.

FPC members were concerned that markets have put too much emphasis on the positive trends without factoring in the potential risks to growth. These risks include interest rates remaining higher for longer than expected or a deterioration in geopolitcal conditions.

“The risk of a sharp correction in a broad range of assets and a widening of credit spreads…had therefore grown since 2023”, in the fourth quarter it said.

The Bank warned these risks could be “amplified by longstanding vulnerabilities” in market-based finance (MBF), often known as shadow banking.

MBF includes a range of financial institutions, such as private equity firms and hedge funds, which do not face the same regulations as traditional banks. The sector has grown massively since the financial crisis on the back of lower interest rates.

Private equity could be particularly vulnerable to a fall in asset prices, officials warned, due to the lack of transparency around asset valuations in firms’ portfolios and the interconnectedness of the sector.

Any disruption in MBF could potentially lead to “dysfunction in core markets, amplifying any tightening in credit conditions”.

Looking forward the FPC will “continue its evaluation of risks from private equity and interconnected markets”. It will publish a further assessment of these risks in June.

Despite these risks, officials suggested “the outlook for UK households has improved somewhat since 2023 Q4” as inflation has come down.

While arrears will continue rising “marginally” over the next two years, they will remain comfortably below pre-financial crisis levels.

The UK banking system meanwhile remains robust and could continue to lend to businesses and households even if financial conditions deteriorated significantly, the FPC judged.

It decided to maintain banks’ countercyclical capital buffer (CCyB) at two per cent. The CCyB is rainy day buffer which can be released during times of stress to help banks lend to the economy.
 
Mi confondo o il cambio verso la sterlina è in zone storicamente più tranquille rispetto al cambio con USD?
Sto valutando di inserire qualche TDS in gbp...
 
Nel senso che è da anni che scende contro euro?
Era una considerazione puramente basata sulla serie storica.
Oggi siamo a 0,86, negli ultimi 30 anni non è mai andato oltre 0,94-0,95. Per contro è arrivato anche a 0,6, sebbene 20 anni fa.

Rispetto ad un Eur/USD mi pare più spostato verso l'alto della serie storica.
 
Era una considerazione puramente basata sulla serie storica.
Oggi siamo a 0,86, negli ultimi 30 anni non è mai andato oltre 0,94-0,95. Per contro è arrivato anche a 0,6, sebbene 20 anni fa.

Rispetto ad un Eur/USD mi pare più spostato verso l'alto della serie storica.
su quali ti stavi focalizzando?
 
ciao che ne pensate di questi due?
volevo prendere un obbligazione UK

REGNO UNITO 22/01/2045 3,5% GBP GB00BN65R313 prezzo 85.50 rend.netto a scadenza 4.09%
REGNO UNITO 07/09/2039 4,25% GBP GB00B3KJDS62 prezzo 97.70 rend.netto a scadenza 3.95%
 
ciao che ne pensate di questi due?
volevo prendere un obbligazione UK

REGNO UNITO 22/01/2045 3,5% GBP GB00BN65R313 prezzo 85.50 rend.netto a scadenza 4.09%
REGNO UNITO 07/09/2039 4,25% GBP GB00B3KJDS62 prezzo 97.70 rend.netto a scadenza 3.95%
50K in portafoglio del primo male che vada, se non abbassano i tassi, spero di portarli a scadenza!
 
@Warren Buffetto si anche io pensavo al primo
ma come mai stanno rendendo cosi alti?

io sto vendendo i miei btp per prendere questi e diversificare un pochino, ho troppi btp
alla fine rendono come un btp italiano ma con un rating più alto.
 
@Warren Buffetto si anche io pensavo al primo
ma come mai stanno rendendo cosi alti?

io sto vendendo i miei btp per prendere questi e diversificare un pochino, ho troppi btp
alla fine rendono come un btp italiano ma con un rating più alto.
Perché sono in sterline, moneta esposta all'inflazione britannica attualmente pesante e dalla traiettoria incerta, e quindi vista in prospettiva futura come più svalutata nel confronto con quella che ormai è attesa come la più forte valuta nei prossimi anni (l'Euro).
C'è un buon 1,5% sul dollaro e quasi un 2% sulla sterlina di differenziale annuo con l'€, nelle aspettative dei prossimi anni.
Il rendimento di un decennale USA, Francia e GB dovrebbe essere sostanzialmente allineato una volta scontata l'attesa sul cambio per il prossimo decennio. Cioè sono attesi rendere uguale appena vengono uguagliati sulla stessa valuta.
Non è un problema di rischio di credito.
 
@Juncu ti ringrazio per la spiegazione
Immaginavo non fosse legato al rischio paese.
Questa cosa della sterlina nel lungo periodo può essere dannosa? nel senso che ogni anno potrei perdere un 2% di rendimento per effetto del cambio euro/sterlina?
 
@Warren Buffetto si anche io pensavo al primo
ma come mai stanno rendendo cosi alti?

io sto vendendo i miei btp per prendere questi e diversificare un pochino, ho troppi btp
alla fine rendono come un btp italiano ma con un rating più alto.
Considera che ho entrate sia in euro che £ quindi per me non ho rischio cambio, anzi posso beneficiare di cambiare quando ritengo sia più vantaggioso ma posizionarsi sulla sterlina vendendo BTP e quindi assumersi il rischio cambio solo perché i gilt rendono quanto i BTP ma con rating più alto non la trovo una soluzione saggia.

Il tasso di cambio euro sterlina (perdonerai io lo leggo cosi) ha oscillato nel corso degli ultimi 20 anni da circa 1,45 a circa 1,05.

Quando ero in UK ai tempi della cool Britannia guadagnavo in £ e facevo l'americano in Italia (aveva superato anche gli 1,45) dopo il referendum il cambio è passato da 1,35 circa a sotto 1,10.

Quindi come vedi il tasso può tranquillamente mangiarti il guadagno delle cedole.

Ora è da un pò che gira tra 1,13 a 1,17 forse dopo le elezioni prossime con la vittoria dei Labour salirà sopra 1,20 ma è forse un mio wishfull thinking (o nostalgia del cambio forte), staremo a vedere.

Se proprio vuoi posizionarti sulla sterlina suggerisco un titolo che ritengo sicuro con medesima scadenza ma con rendimento superiore:

HSBC sub T2 6% (in portafoglio :D)
Bondsupermart

Taglio minimo 50K quindi necessita della classificazione professionale
 
Ultima modifica:
@Warren Buffetto Grazie per le info che mi hai dato, ma vorrei rimanere in obbligazioni governative senza rischio paese
Ma dato che ho esagerato con esposizione dei btp ora devo trovare delle alternative

obbligazioni europee rendono poco quindi pensavo a questi detti sopra oppure alle obbligazioni americane in dollari (anche qui rischio cambio).
 
The United Kingdom Debt Management Office (DMO) is an Executive Agency of HM Treasury, responsible for debt and cash management for the UK Government.

On 26 April 2024, the DMO will auction £3 billion of a 6 Months Treasury Bill that will be repaid on 28 October 2024 (the "UKTB").

Interactive Investor customers can now access UKTBs, through our partnership with PrimaryBid.

UKTBs differ from conventional UK Gilts in that they have a 0% interest rate. The investment return comes solely from the difference between the price the Government sells to investors at (typically less than £100) and the redemption price the Government pays back (£100).

The Average Yield for the last auction, on 19 April 2024, was 5.2% and we expect this auction to deliver a similar yield, but this is not guaranteed. The actual yield you will receive is not known until the UK Treasury Bills are issued.



Bellino questo zero coupon semestrale al 5.2%... Essendo titolo di stato, il rendimento e' netto per chi risiede in UK...

Certo, e' anche un rendimento che mi mette un po' di ansia addosso... Non vorrei che ai piani alti, alla fine, decidessero di rimanere higher for longer ancora per un po' di mesi...

EDIT: Mi devo correggere! Ho fatto una breve ricerca: mentre il capital gain dei GILT e' esentasse, quello dei TREASURY BILL e' lordo/tassabile! Parliamo quindi di un 4.16% netto con tassazione standard... Anche "se e' un peccato", mi sento comunque un po' meglio: in effetti, una scadenza cosi' corta con un rendimento cosi' alto mi sembrava un filo esagerato e pure preoccupante... P.S. Resta pero' esentasse se comprato tramite ISA account! ;););)
 
Ultima modifica:
Indietro