Bonds trentennali max 2035

accident

Nuovo Utente
Registrato
15/9/09
Messaggi
1.683
Punti reazioni
289
Gentili amici del forum,
ho necessità di costruire un portafoglio di titoli trentennali per un ammontare abbastanza consistente allo scopo di costituire una rendita vitalizia ad una persona non in grado di gestire personalmente il patrimonio.
Vorrei evitare di caricare tutto su btp trentennali e vorrei diversificare per importi ed emittente.

Mi aiutate con qualche isin di bonds trentennali con cedola intorno al 5; 6 % o anche più e prezzo intorno alla pari?
Il rating dell'emittente non è essenziale purchè sia quotato su mot o extramot o euro tlx.
Ho solo necessità di qualche spunto.

Grazie:yes:
 
Posso chiderti perchè trentennali?
Il rischio tassi è estremo: direi che se uno non vuole occuparsi dei propri soldi sta più al sicuro con scadenze corte rispetto a scadenze lunghe: può sempre farle rinnovare quasi "automaticamente".

ciao
k
 
Posso chiderti perchè trentennali?
Il rischio tassi è estremo: direi che se uno non vuole occuparsi dei propri soldi sta più al sicuro con scadenze corte rispetto a scadenze lunghe: può sempre farle rinnovare quasi "automaticamente".

ciao
k

come precisato sopra si tratta di una persona non in grado di provvedere a se stessa.
E' necessario garantirle una rendita vitalizia con flussi cedolari costanti nel tempo senza necessità di disinvestimento e necessità di reinvestimenti.
I trentennali sono suscettibili di variazioni di prezzo anche sensibili, ma in questo caso il capitale non dovrà assolutamente essere investito.
é necessario sgravare l'amministratore del compito della gestione del patrimonio.
 
Ok, avevo letto non in grado di gestire il patrimonio e non avevo pensato alla situazione di cui stai parlando.
Ok, immagino che tu stia cercando anche una relativa solidità dell'emittente (i.e. non roba tipo PSA, Telecom Italia et simili) quindi oltre ai BTP / BTPi che hai già in mente non posso che indirizzarti verso le varie BEI/BIRS/European Union. Il problema è che il 5 o 6% non te lo danno assolutamente, diciamo intorno al 3% di rendimento.
Potresti pensare a inserire qualche CMS-linked (ci sono sia BEI che BIRS al 2025) per diversificare e proteggere dal rialzo tassi.

ciao
k
 
Adesso che PSA é bassa,sarebbe un´ottima opportunita di metterci qualcosa...é a 75 con cedola del 6% (io ce l´ho a pmc 77,90 ma mantengo).Guarda poi il 3d FIAT se ti piace l´emittente i rendimenti sono elevati ma i titoli non lunghissimi non oltre il 2018
 
Ok, avevo letto non in grado di gestire il patrimonio e non avevo pensato alla situazione di cui stai parlando.
Ok, immagino che tu stia cercando anche una relativa solidità dell'emittente (i.e. non roba tipo PSA, Telecom Italia et simili) quindi oltre ai BTP / BTPi che hai già in mente non posso che indirizzarti verso le varie BEI/BIRS/European Union. Il problema è che il 5 o 6% non te lo danno assolutamente, diciamo intorno al 3% di rendimento.
Potresti pensare a inserire qualche CMS-linked (ci sono sia BEI che BIRS al 2025) per diversificare e proteggere dal rialzo tassi.

ciao
k

veramente anche emittenti bbb vanno bene.
ho dato un'occhiata a psa e va bene,
ok anche telecom italia 2033 e enel2027 5.62%
carissime france telecom deutsche telecom ed edf 2033 tutte sopra i 120

pensavo che i trentennali fossero un po' più a buon mercato...
ma visti i tassi bassi a breve ... essi stanno davvero volando
 
vedi questa se fa al caso tuo:

telefonica 14/02/33 5,875% XS0162869076 quota 96,50 / 97
taglio 1000 euro
 
Adesso che PSA é bassa,sarebbe un´ottima opportunita di metterci qualcosa...é a 75 con cedola del 6% (io ce l´ho a pmc 77,90 ma mantengo).Guarda poi il 3d FIAT se ti piace l´emittente i rendimenti sono elevati ma i titoli non lunghissimi non oltre il 2018

Non ho bond industriali in portafoglio, e non li ho mai guardati, ho visto il tuo suggerimento e mi stai tentando, meglio PSA o FIAT ?
Come tassazione sono tutti al 20% delle cedole, anche ENEL o TELECOM Italia ?
 
Non ho bond industriali in portafoglio, e non li ho mai guardati, ho visto il tuo suggerimento e mi stai tentando, meglio PSA o FIAT ?
Come tassazione sono tutti al 20% delle cedole, anche ENEL o TELECOM Italia ?

tutti al 20% come tassazione, tieni presente che molti fiat hanno 100k come minimo...io a questo prezzo prenderei PSA
 
FR0010014845 sul etlx in lettera a 74,95 su mot in lettera a 75,16
 
anch'io prenderei PSA spendi meno , o compri + nominale , ed anche quello è un parametro di rendimento...:p
 
Gentili amici del forum,
ho necessità di costruire un portafoglio di titoli trentennali per un ammontare abbastanza consistente allo scopo di costituire una rendita vitalizia ad una persona non in grado di gestire personalmente il patrimonio.
Vorrei evitare di caricare tutto su btp trentennali e vorrei diversificare per importi ed emittente.

Mi aiutate con qualche isin di bonds trentennali con cedola intorno al 5; 6 % o anche più e prezzo intorno alla pari?
Il rating dell'emittente non è essenziale purchè sia quotato su mot o extramot o euro tlx.
Ho solo necessità di qualche spunto.

Grazie:yes:

Bofa Ge26 Invest Bond 5,25% Callable - Borsa Italiana ..non è trentennale..,ma forse imo è meglio..
 
Forse ci sta bene anche un po' di questo, ma con moderazione
SPAGNA 2037 4,2% ES0000012932
Oggi ha un prezzo decisamente basso (quota sotto i 66)
 
Posso chiderti perchè trentennali?
Il rischio tassi è estremo: direi che se uno non vuole occuparsi dei propri soldi sta più al sicuro con scadenze corte rispetto a scadenze lunghe: può sempre farle rinnovare quasi "automaticamente".

ciao
k

Concordo. Il rischio tassi e il rischio inflazione sono di gran lunga più alti di quanto non dica la normale percezione.
 
Pensi cioè che i tassi saliranno in tempi abbastanza brevi ? ( 1-2 anni )
L'inflazione italiana è già al 3,2, pensi che salirà ulteriormente sempre entro 1-2 anni ?
 
Forse ci sta bene anche un po' di questo, ma con moderazione
SPAGNA 2037 4,2% ES0000012932
Oggi ha un prezzo decisamente basso (quota sotto i 66)

evitare, evitare, evitare la spagna :)

spagna già fallita, sta in piedi fino a quando si deciderà di mandare avanti la farsa della moneta unica, chi conosce minimamente le condizioni macroeconomiche spagnole sa bene il baratro in cui si trova quel paese.

che sia haircut o uscita dall'euro, le perdite su questi titoli saranno gigantesche :eek:
 
Adesso che PSA é bassa,sarebbe un´ottima opportunita di metterci qualcosa...é a 75 con cedola del 6% (io ce l´ho a pmc 77,90 ma mantengo).Guarda poi il 3d FIAT se ti piace l´emittente i rendimenti sono elevati ma i titoli non lunghissimi non oltre il 2018

Anch'io sto mettendoci qualcosa sopra.tipo pac.
1- 6 % E' BUONA
2-e' in vista una fusione con gm e l'auto elettrica
3- e' il secondo produttore europeo

oggi, se uno cerca il pelo nell'uovo,di sicuro ci son solo due cose.
e gli affari si fanno quando tutti scappano_OK!OK!:p:p
 
Pensi cioè che i tassi saliranno in tempi abbastanza brevi ? ( 1-2 anni )
L'inflazione italiana è già al 3,2, pensi che salirà ulteriormente sempre entro 1-2 anni ?

Penso che, se la situazione si sistema, da qui a 30 anni non è improbabile vivere periodi abbastanza lunghi di inflazione sostenuta (5-6%) e tassi coerenti con essa.
 
Indietro