Bonifici istantanei (bonifico istantaneo) - thread unificato - [INFO: post #1]

Poste ha problemi da giorni con la ricezione dei bonifici istantanei, DB invece è normale che dia errore dato che non li supporta

AH cavolo, quindi devo aspettare 2 giorni per un bonifico quando avrei la possibilità di riceverlo subito sul mio bancoposta? E' assurdo
 
Io nell'ultimo mese ho avuto problemi sugli istantanei con 3 banche diverse, e tutte e tre li supportavano...così come i destinatari
 
Ciao a tutti. L'azienda (una srl) dove lavoro effettua molti acquisti da privato con relativa emissione di quietanza dove il privato dichiara di ricevere x euro per la vendita di x materiale.
I privati chiedono di essere pagati in contanti e non hanno la pazienza di attendere l'accredito di un normale bonifico.
Quindi ultimamente stiamo utilizzando i bonifici istantanei (non sempre funzionano però oltre a costarci 6 euro l'uno) per rendere l'operazione maggiormente tracciabile.
Alternativa sarebbe fare una ricarica post pay o comunque qualsiasi mezzo per verificare l'accredito in giornata.
Per quanto riguarda le ricariche post pay è necessario avere una post pay/conto banco posta o esistono conti non delle poste che permettono di fare questa operazione?
Per i bonifici istantanei cercavo qualcosa di più economico rispetto ad Unicredit.

Non servono fidi, riba, carte di credito, bancomat.... il conto verrebbe alimentato con un girofondo da altro istituto bancario.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Per i bonifici istantanei mi viene in mente Revolut Business
Se il ricevente è abilitato al bonifico istantaneo, in automatico parte istantaneo
Nel conto gratuito ci sono 5 bonifici inclusi (non ricordo se tra i 5 sono da conteggiare anche quelli in entrata) e i successivi costano solo 0,20€
 
chi resta con IBAN non IT che abbia bonifici istantanei gratis? Solo verse o altro?
 
Io ce l'ho, l'ho usata poco ma per quel poco tutto ok, a parte il fatto che non tollerano i bonifici verso gli exchange di criptovalute, ti bloccano il bonifico ancor prima che possa partire e ti minacciano di chiudere l'account se ci provi di nuovo.
 
idem stesse impressioni però appunto le cose che offre sono ottime e pare aperto da qualche anno, ho trovato gente che lo consigliava o cmq valutava 5 anni fa .

vi tengo aggiornati se lo apro
 
Se effettuo un bonifico istantaneo oggi dopo l'orario di cut-off es. con Fineco (passate ore 15) parte oggi e arriva oggi in accredito sul conto destinatario oppure segue la logica dell'ordinario quindi se lo eseguo ora me lo impedisce di fare con accredito in giornata odierna sul conto terzo beneficiario?

E sabato e festivi non si possono eseguire con accredito immediato vero?
Su google esce questo e sembrerebbe di sì da help banca sella ma mi pare strano che l'accredito sia possibile Sabato o Domenica:
In che orari si può fare il bonifico istantaneo?


è possibile eseguire bonifici in qualsiasi giorno e ora, 24 ore su 24 (compresi i sabati e i festivi) la divisa del bonifico è espressa sempre in euro. le somme sono disponibili sul conto del beneficiario entro pochi secondi dalla conferma di esecuzione.
 
Il bonifico istantaneo non ha un orario di cut-off ,è effettuabile h24 tutti i giorni e deve essere accreditato entro pochi minuti ; questo è quanto prevede SEPA che concede alla banca la possibilità di mettere massimali più bassi
 
Davvero Sabato e Domenica? Faccio un bonifico da Widiba a Fineco Domenica istantaneo ed entrando su fineco vedo il saldo disponibile aggiornato e posso spenderli con la carta Fineco quella Domenica stessa?

Qualcuno ha provato Domenica o Festivo tipo feste pasquali ec..?
 
Se non sbaglio Widiba riduce il massimale a 5000€ il sabato e la domenica,e come probabilmente sai può telefonarti per verifica ma ti confermo che è possibile farlo in qualunque giorno,festivi compresi
 
Sono abilitato a fare bonifico istantaneo. Chi lo riceve deve essere abilitato oppure posso farlo a qualsiasi iban italiano?
 
Si possono abilitare tutti i conti oppure c'è una lista?
 
Indietro