Bonifici istantanei (bonifico istantaneo) - thread unificato - [INFO: post #1]

E quindi mi chiedo, arriverà piu tardi o torna indietro?
Non torna indietro perché non parte proprio, il sistema di home banking riconosce l'IBAN come non compatibile e ti dice che il bonifico istantaneo non si può fare. Quindi evidentemente a fronte di questo avviso ti è stato fatto un bonifico ordinario.
 
E quindi mi chiedo, arriverà piu tardi o torna indietro?
In generale, dipende dalla banca.
Alcune banche non permettono di disporre un bonifico istantaneo se la banca ricevente non è abilitata in tal senso.
Altre banche, invece, in questa situazione, procedono d'ufficio ad inoltrare un bonifico ordinario.
Devi, quindi, chiedere alla persona che ha disposto il bonifico.
 
Considerando che è una compravndita, l'acquirente ha disposto il bonifico istantaneo da Poste verso Chebanca.
Che voi sappiate come si comporterà Poste?
Considerando che lunedi è anche un prefestivo e lunedi stesso dovrei fare un passaggio di proprietà del mezzo, non vorrei rimanerci fregato.
 
Il 25 è festivo solo in Italia, per i pagamenti SEPA non è influente, poi alcune banche italiane sospendono i bonifici anche in quelle date ma non dovrebbe accadere. Se il bonifico è stato fatto oggi ti arriva di regola martedì.

Non ho Poste, per cui non so dirti se il bonifico istantaneo viene impedito e viene fatto sottomettere in altra forma o viene fatto ugualmente sotto forma di ordinario direttamente da Poste, in ogni caso se ti è stato detto che è stato fatto, sempre di ordinario si tratta. Arriva martedì.
 
Considerando che è una compravndita, l'acquirente ha disposto il bonifico istantaneo da Poste verso Chebanca.
Che voi sappiate come si comporterà Poste?
Considerando che lunedi è anche un prefestivo e lunedi stesso dovrei fare un passaggio di proprietà del mezzo, non vorrei rimanerci fregato.
L'acquirente non ha disposto un bonifico istantaneo.
 
Il 25 è festivo solo in Italia, per i pagamenti SEPA non è influente, poi alcune banche italiane sospendono i bonifici anche in quelle date ma non dovrebbe accadere. Se il bonifico è stato fatto oggi ti arriva di regola martedì.

Non ho Poste, per cui non so dirti se il bonifico istantaneo viene impedito e viene fatto sottomettere in altra forma o viene fatto ugualmente sotto forma di ordinario direttamente da Poste, in ogni caso se ti è stato detto che è stato fatto, sempre di ordinario si tratta. Arriva martedì.
Secondo lo screen che lui mi ha mandato il bonifico è stato eseguito. Considera che me ne ha mandato un secondo su Intesa che è arrivato puntualmente, quindi siamo certi che si tratta di due istantanei.
Aspettiamo qualcuno che ha Poste per essere sicuri. Probabilmente arriverà martedi, sperando che lunedi appunto non risulti revocabile visto che è ordinario.
 
Secondo lo screen che lui mi ha mandato il bonifico è stato eseguito. Considera che me ne ha mandato un secondo su Intesa che è arrivato puntualmente, quindi siamo certi che si tratta di due istantanei.
Aspettiamo qualcuno che ha Poste per essere sicuri. Probabilmente arriverà martedi, sperando che lunedi appunto non risulti revocabile visto che è ordinario.
Dovrebbe risultare revocabile invece, essendo ordinario, a meno che Poste non l'abbia trasformato in urgente e quindi parte subito lunedì senza attendere il cut-off.
 
Secondo lo screen che lui mi ha mandato il bonifico è stato eseguito. Considera che me ne ha mandato un secondo su Intesa che è arrivato puntualmente, quindi siamo certi che si tratta di due istantanei.
Aspettiamo qualcuno che ha Poste per essere sicuri. Probabilmente arriverà martedi, sperando che lunedi appunto non risulti revocabile visto che è ordinario.
Scusa la domanda banale: per quale strano motivo non te li ha mandati ENTRAMBI su Intesa Sanpaolo ?
 
Scusa la domanda banale: per quale strano motivo non te li ha mandati ENTRAMBI su Intesa Sanpaolo ?
Semplicemente perchè non sapevo che Chebanca non accettava gli istantanei, ed essendo mio conto principale avevo chiesto di essere bonificato li.
Quindi vediamo cosa succede lunedi.
 
Semplicemente perchè non sapevo che Chebanca non accettava gli istantanei, ed essendo mio conto principale avevo chiesto di essere bonificato li.
Quindi vediamo cosa succede lunedi.

Anche se dovesse partire come bonifico standard ordinario e non istantaneo (perchè la banca ricevente non li supporta) bisognerebbe sempre considerare il momento in cui il bonifico è stato effettuato. Se è stato effettuato prima dell'orario di cut-off nella giornata di venerdì allora lunedì arriva correttamente. Altrimenti no. Comunque non ho - e non voglio avere - a che fare con poste italiane ma in genere se il bonifico parte come istantaneo ma non viene accettato dalla banca ricevente il bonifico altrettanto istantaneamente torna al mittente. Se chi ha inviato il bonifico non ha avuto riaccreditato il bonifico potrebbe anche essere che il bonifico sia partito come ordinario.
 
Il problema è che il bonifico è stato fatto ieri sabato alle 10.30 circa e per come dice l'acquirente è stato accettato.
Quindi lo dovrei (in teoria) ricevere..
 
Invece, quali banche hanno gli istantanei gratuiti? O comunque i costi? Chebanca mi fa pagare 5 e lo vedo esagerato e siccome avrei bisogno di farne diversi a breve, pensavo di spostare la somma in qualche altro conto a me intestato..
 
Invece, quali banche hanno gli istantanei gratuiti? O comunque i costi? Chebanca mi fa pagare 5 e lo vedo esagerato e siccome avrei bisogno di farne diversi a breve, pensavo di spostare la somma in qualche altro conto a me intestato..
IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.13 [INFO POST 1 e 2]
1682405401916.png
 
Indietro