"Bonifico irrevocabile" come si fa?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

projut

Nuovo Utente
Registrato
6/8/09
Messaggi
117
Punti reazioni
3
Salve a tutti, ho urgenza di fare un bonifico per partecipare ad un'asta immobiliare, soltanto solo ora scopro che mi si chiede un "BONIFICO IRREVOCABILE". Chiamando i vari istituti presso cui ho conti correnti, non sembra che nessuno sappia di cosa si parla, qualcuno mi dice che sia un bonifico istantaneo, altri non capiscono. Ma che è e come si fa? Grazie a chi mi aiuterà!
 
Il bonifico istantaneo è un bonifico di tipo irrevocabile proprio perchè viene eseguito istantaneamente.
 
Il bonifico istantaneo è un bonifico di tipo irrevocabile proprio perchè viene eseguito istantaneamente.
Grazie, tuttavia da come ho capito sono due cose differenti, anche se un bonifico istantaneo ontologicamente è irrevocabile, tuttavia da come leggo a differenza dell’istantaneo, l’irrevocabile non prevede obbligatoriamente che la somma deve essere subito disponibile sul conto dell’ordinante per dirne una.
 
se deve essere "irrevocabile" credo lo sia solo l'istantaneo (al netto di tutte le limitazioni nel numero di siposizioni giornaliero e importo che le banche applicano a loro scelta) in quanto pure il BIR penso sia revocabile, entro certi termini :mmmm:
cmq per aste, rogiti ecc, visti gli importi in ballo, di solito si usa il circolare... anche perchè nel caso specifico, se fai istantaneo e poi non ti aggiudichi l'asta, c'e' il rischio concreto di aver fatto beneficenza :5eek:
 
È una tipologia che esiste da prima che introducessero quello istantaneo, e credo che in alcuni casi possano essere fiscali e richiedere esattamente quello. Solitamente li richiedono per caparre relative a transazioni su beni immobili. A me lo chiesero per il rogito e dovetti procedere tramite call center (banca Mediolanum, alcuni anni fa), quindi credo che dipenda dalla singola banca. Non hai modo di rivolgerti in filiale per almeno una di quelle presso cui hai conti aperti?
 
Si tratta del bonifico BIR, lo si utilizza generalmente per compravendite immobiliari.
 
Io ho fatto un normalissimo istantaneo per versare la caparra per partecipare all'asta e me l'hanno accettato senza problemi... però ogni testa è tribunale si dice dalle mie parti. Il riferimento al tribunale è puramente casuale 😂
 
Indietro