Bonus Draghi: 200 euro per redditi fino a 35.000 euro

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
mi dicono oggi dall'amministrazione dell'azienda dove lavoro che nella busta paga di maggio (in arrivo a giorni) dovrei recuperare il famoso 0,8% di sconto dei contributi previdenziali nella misura

prima o poi arriva dai...

Ieri ho ricevuto la busta paga (di maggio) e ho visto questa voce.

Solo per il mese di maggio :mmmm:
 
Ultima modifica:
Anche io nella busta di maggio, ricevuta il 27/5, avevo 4 righe di questa voce riferita a febbraio, marzo, aprile e maggio.
 
mi dicono oggi dall'amministrazione dell'azienda dove lavoro che nella busta paga di maggio (in arrivo a giorni) dovrei recuperare il famoso 0,8% di sconto dei contributi previdenziali nella misura

prima o poi arriva dai...

arrivati anche a me, da gennaio a maggio.
 
Ieri ho ricevuto la busta paga (di maggio) e ho visto questa voce.

Solo per il mese di maggio :mmmm:

magari chiedi in amministrazione/ufficio paghe se possono darti una controllata che non gli sia sfuggito qualcosa per i mesi precedenti
 
Perdonate, anche alla luce dei recenti articoli dove leggo che il dipendente deve presentare una dichiarazione al datore di lavoro:

CUD 2021 alla mano, quale voce devo verificare sia inferiore ai 35k?
 
quindi funzionerà un po' come il bonus degli 80/100 euro, se non erro.

fa poca differenza sul totale annuo, ma per chi è al limite dei 35k euro, il versamento al fondo pensione che aumenta le deduzioni, potrebbe aiutare a prendere il bonus.
sbaglio?

Bonus 200 euro, come sara erogato categoria per categoria - Il Sole 24 ORE

Anch'io mi sono letta le pagine precedenti ma non ho effettivamente trovato risposta alla domanda.
Per il 2022 è prevista una RAL di 42k, a cui togliere il 9.49% di contribuzione inps --> scendiamo a 38k --> saturando (o quasi) il fondo pensione, scendo sotto i 35k di imponibile, corretto?
Quindi, inaspettatamente, direi che mi spetta il bonus. O mi sfugge qualcosa?

(Idem ragionando sul mensile: 3k di RAL su 14 mesi, tolgo il 9.49% e scendo a 2.7k, tolgo il fondo pensione e scendo sotto la soglia dei 2.692 euro, a livello di IMPONIBILE IRPEF).

Se guardo invece l'imponibile previdenziale, immagino che, pur non avendo tale dicitura, sia riferito ai 3k su cui si calcolano i contributi, quindi ne sarei esclusa.
Sapreste risolvere l'arcano? Grazie. :)
 
vedi se in busta hai la voce "SGRAVIO CONTRIBUTIVO 0,80%" o cose simili

se trovi questa voce dovresti trovare anche i 200 euro di bonus

detta proprio grossolanamente, poi se sei al limite dei 35K attenzione che magari se prendi qualcosa in più entro fine anno finisce che lo devi restituire (sto parlando a braccio ovviamente senza conoscere nel dettaglio cosa si prevede quando arrivi proprio al limite)
 
Anch'io mi sono letta le pagine precedenti ma non ho effettivamente trovato risposta alla domanda.
Per il 2022 è prevista una RAL di 42k, a cui togliere il 9.49% di contribuzione inps --> scendiamo a 38k --> saturando (o quasi) il fondo pensione, scendo sotto i 35k di imponibile, corretto?
Quindi, inaspettatamente, direi che mi spetta il bonus. O mi sfugge qualcosa?

(Idem ragionando sul mensile: 3k di RAL su 14 mesi, tolgo il 9.49% e scendo a 2.7k, tolgo il fondo pensione e scendo sotto la soglia dei 2.692 euro, a livello di IMPONIBILE IRPEF).

Se guardo invece l'imponibile previdenziale, immagino che, pur non avendo tale dicitura, sia riferito ai 3k su cui si calcolano i contributi, quindi ne sarei esclusa.
Sapreste risolvere l'arcano? Grazie. :)

Devi guardare l'imponibile previdenziale. Io infatti sono fuori. :wall:
 
vedi se in busta hai la voce "SGRAVIO CONTRIBUTIVO 0,80%" o cose simili

se trovi questa voce dovresti trovare anche i 200 euro di bonus

detta proprio grossolanamente, poi se sei al limite dei 35K attenzione che magari se prendi qualcosa in più entro fine anno finisce che lo devi restituire (sto parlando a braccio ovviamente senza conoscere nel dettaglio cosa si prevede quando arrivi proprio al limite)

Nada, non presente... In effetti considerato l'imponibile previdenziale, sono fuori...
 
EDIT: ho modificato il mio post precedente in quanto rileggendo i requisiti di assegnazione non era pertinente.
 
Ultima modifica:
Nel caso specifico che è oggetto di questo thread, invece, stiamo parlando di una mancetta di 200 euro data scriteriatamente attingendo agli incrementi applicati alle imprese energetiche : una mancetta che al singolo cittadino non cambia una sega e che inciderà sui conti pubblici, per circa 14 miliardi di euro dicono...
... sarebbe stato meglio conferire i 14 miliardi di euro alla sanità pubblica?

La prima volta che ho letto 14 miliardi ho pensato ad un refuso, ma la seconda volta non può essere di nuovo un errore.
Qualcuno mi controlla i conti?
14 miliardi di euro a 200 euro a botta direi che fanno 70 milioni di persone beneficiarie...:eek:
 
La prima volta che ho letto 14 miliardi ho pensato ad un refuso, ma la seconda volta non può essere di nuovo un errore.
Qualcuno mi controlla i conti?
14 miliardi di euro a 200 euro a botta direi che fanno 70 milioni di persone beneficiarie...:eek:

I 14 miliardi si riferiscono alla misura completa del cd. Decreto Aiuti, mentre per il bonus da 200 euro ne sono stati stanziati 6

Draghi: Bonus di 200 euro per lavoratori e pensionati sotto i 35mila euro di reddito - HuffPost Italia
 
Ragazzi facciamo bene i conti
6 miliardi diviso 200 euro fa 30 milioni di aventi diritto, che mi sembra una cifra eccessiva….1 italiano su 2
Bisogna escludere bambini e studenti
 
Se fossero stati 30 milioni di italiani come avevano detto inizialmente, posso credere alla spesa di 6 miliardi.
Poi hanno deciso di mettere, come sbarramento, l'imponibile previdenziale e quindi non ci credo più che lo avranno 30 milioni di italiani.
 
nonostante il vostro stupore, leggo da più parti che i beneficiari saranno 30 milioni di italiani.

anche perchè, a parte studenti e neonati, mi pare che la platea stavolta sia molto ampia, direi giustamente, quindi non vedo perchè stupirsi sulla spesa prevista...
 
Un amico mi ha comunicato che il limite di reddito imponibile di 35.000 euro nel 2021 va calcolato escludendo ovviamente l'abitazione principale, ma includendo tutti i redditi quali cedole su obbligazioni e titoli di stato, dividendi azionari, capital gain, eccetera eccetera.

Tali redditi sono facilmente consultabili dall'INPS per mezzo delle banche dati dell'amministrazione finanziaria.

I bonus illecitamente percepiti andrebbero restituiti all'INPS entro il 31.12 2023.

A me sembra una stupidaggine.

Voi cosa ne pensate?
 
Un amico mi ha comunicato che il limite di reddito imponibile di 35.000 euro nel 2021 va calcolato escludendo ovviamente l'abitazione principale, ma includendo tutti i redditi quali cedole su obbligazioni e titoli di stato, dividendi azionari, capital gain, eccetera eccetera.

Tali redditi sono facilmente consultabili dall'INPS per mezzo delle banche dati dell'amministrazione finanziaria.

I bonus illecitamente percepiti andrebbero restituiti all'INPS entro il 31.12 2023.

A me sembra una stupidaggine.

Voi cosa ne pensate?

è una stronxata galattica! le tasse su cedole e altri proventi finanziari già le paghiamo e non c'entrano nulla con il reddito imponibile....sarei curioso di sapere da dove gli arrivano ste fandonie
 
è una stronxata galattica! le tasse su cedole e altri proventi finanziari già le paghiamo e non c'entrano nulla con il reddito imponibile....sarei curioso di sapere da dove gli arrivano ste fandonie

Lui afferma che è scritto in una circolare INPS di qualche giorno fa.

Io ho trovato quella del 24.06.2022, ma non sono riuscito a trovare questa norma.

Boh .... se lo sarà sognato

INPS - Circolare numero 73 del 24-06-2022
 
Indietro